Anuu: folla a Ghedi per la fiera degli uccelli


mercoledì 24 luglio 2013
    
Tre giorni di festa, di divertimento e di amicizia hanno regalato uno splendido successo alla terza “Fiera degli uccelli” di Ghedi (BS). La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alle attività venatorie della locale Amministrazione Comunale e dalla locale sezione ANUUMigratoristi (in collaborazione con la Pro Loco, la Fimov, l’Amov e l’Associazione culturale Iris, e con il patrocinio della Provincia di Brescia), si è svolta nella bellissima cornice del Parco dei Fontanili a Ghedi da venerdì 19 a domenica 21 luglio, grazie anche all’instancabile lavoro dei numerosi volontari che hanno dedicato tempo, energie e passione per la buona riuscita dell’iniziativa.

"Tanta gente (compresi moltissimi non cacciatori) è venuta a trovarci e ha condiviso con noi una bella festa. Un’occasione che ha voluto mostrare una volta di più il vero volto dell’attività venatoria e dei suoi appassionati" dicono dall'Anuu, "abbiamo voluto mostrare una passione che per noi è anche una tradizione e uno spirito di vita, un’attività profondamente radicata nel nostro territorio e che coinvolge persone di tutte le età. Del resto, come è emerso durante il dibattito della mattina di domenica 21 luglio sulle prospettive future dei cacciatori bresciani, è proprio questo nostro legame diretto con la natura che permette ai cacciatori di essere i primi difensori dell’ambiente e non certo un pericolo per quella natura che noi, al contrario, ci impegniamo a salvaguardare".
 
 Un programma che è stato “arricchito” dalle serate musicali proposte (che sono andate dall’omaggio alla musica western di venerdì 19, al tributo rock di sabato 20, fino alle cover per tutti i gusti che domenica 21 hanno calato il sipario in bello stile sulle tre sere di spettacolo), ma che ha posto in particolare evidenza anche altri validi motivi per ritrovarsi alla “Fiera degli Uccelli”, come gli spettacoli di falconeria, i gonfiabili e i giochi per i bambini, le bancarelle dei prodotti del settore ed enogastronomici, per non parlare di due autentiche “chicche” che hanno impreziosito la mattina di domenica 21 luglio: il concorso canoro che ha coinvolto alcune splendide specie di uccelli la “Maratonina a sei zampe” presentata dall’Associazione Culturale “Iris”.

Nel mezzo un dibattito sulla caccia che ha coinvolto autorità regionali, provinciali ed esponenti del mondo venatorio, dal Presidente nazionale e quello provinciale dell’ANUUMigratoristi, Marco Castellani e Umberto Gafforini, ai Consiglieri regionali Fabio Rolfi e Gianantonio Girelli, dall’Assessore provinciale alla caccia Aurelio Guarneri al Vice-Presidente dell’Ambito Unico di Brescia, Massimo Zanardelli. Tutti uniti nella proposta di costruire senza perdere tempo un gruppo trasversale in grado di far sentire la voce dei cacciatori e di far valere gli ideali e le tradizioni di quella che ai giorni nostri più che mai è una risorsa preziosa e positiva sia per l’intera società che per l’ambiente come la caccia! 
 


2 commenti finora...

Re:Anuu: folla a Ghedi per la fiera degli uccelli

Toni... i numeri ci sono e lo sai bene anche tu ... 50 anatre in libero si fanno solo nelle super giornate di nebbia con il cuore in gola ( capito no??) mentre loro... sono i Paradiso...

da Lagunare veneto 25/07/2013 14.24

Re:Anuu: folla a Ghedi per la fiera degli uccelli

Rolfi..Girelli...insomma la solita aria fritta, che ogni anno in concomitanza di sagre/fieri nei periodi estivi, torna ad aleggiare sulle teste dei cacciatori bresciani...la solita aria fritta, che i primi freschi venti di settembre, viene spazzata via..lasciando ai cacciatori bresciani l'amaro in bocca e la consapevolezza di essere stati presi nuovamente in giro. Abbiamo già visto.

da Valsabì 25/07/2013 11.27