Versilia, problema cinghiali da risolvere nelle aree protette


mercoledì 24 luglio 2013
    
“Il problema si risolve con abbattimenti all’interno del Parco come avviene in altre zone protette, cosa che la legge consente ma né la Provincia di Lucca, né l’Ente Parco si guardano bene prenderne l’iniziativa”.  Lo dichiara Pietro Ricci, responsabile del  distretto Versilia Nord a seguito della convocazione del Sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi di un tavolo con gli  Enti e i responsabili dei distretti di caccia al cinghiale per discutere pubblicamente sul problema dei danni causati dal cinghiale alle colture agricole della zona Versiliese e in particolare della frazione di Strettoia.  

“Nel distretto confinante con il nostro – dice Ricci - il problema deve essere affrontato in altro modo e cioè, obbligare le squadre a cacciare il proprio territorio assegnato durante la stagione venatoria, evitando che si creino la “riservina” andando a caccia in altri distretti che causa il proliferare dei cinghiali nelle aree non vocate. (sono arrivati veramente a pochi metri dalla piazza del Duomo a Pietrasanta).

“Nella frazione di Strettoia abbiamo provato a fare battute autorizzate nei mesi di maggio e giugno senza trovare i cinghiali nelle zone interessate  - sottolinea ancora il responsabile del distretto - perché questi ultimi si rifugiano di giorno all’interno del Parco delle Apuane, dove il confine è a duecento metri dalle colture danneggiate e nelle ore notturne si calano in basso dove c’è cibo in abbondanza, grazie anche alle decine di postazioni e appostamenti per il bracconaggio notturno”.


3 commenti finora...

Re:Versilia, problema cinghiali da risolvere nelle aree protette

Concordo con fabrizio diceva mio nonno non c'è più sordo di chi non vuol sentire e prima o poi tutti i nodi vengono al pettine e inutile piangere sul latte versato questi sono tutti proverbi dei nostri antenati e non c'è verità più assoluta Habbo buon intenditor poche parole ma fatti

da Paolone 69 25/07/2013 0.25

Re:Versilia, problema cinghiali da risolvere nelle aree protette

In Italia hanno creato un mare (ben 135) di parchi regionali, assolutamente inutili, e gabellando per "aree naturali" zone antropizzate da millenni, castagneti, pascoli, boschi cedui, frutteti, e via dicendo, senza tenere presente le attivita' umane, che da sempre hanno caratterizzato quei territori, fra le quali anche la caccia. E' chiaro che una politica ambientale cosi' dissennata non puo' che avere conseguenze devastanti sul mondo rurale e le attivita' antropiche. la legge 394/1991 e la legge 157/1992 sono i due tumori che stanno distruggendo il mondo rurale, due regali ad un ambientalismo ideologico e antiumano, che un legislatore con un minimo di buon senso dovrebbe solo eradicare !

da Fabrizio 24/07/2013 13.24

Re:Versilia, problema cinghiali da risolvere nelle aree protette

Buongiorno, è confermato che i cinghiali provengono dalle aree protette? Se realmente è così allora che se la sbrighi l'ente parco e se vengono fatti dei danni idem....un saluto

da ettore1158 24/07/2013 13.21