Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria


giovedì 18 luglio 2013
    
"Lo temevamo ed è arrivato ora verrà discusso dopo metà agosto e ci auguriamo che non blocchi la stagione venatoria in partenza a metà settembre".  Lo ha detto a Primocanale l'avvocato Andrea Campanile presidente di Federcaccia Genova, commentando il ricorso depositato nelle ultime ore dalle associazioni animaliste liguri contro il calendario venatorio 2013 - 2014.
 
"Eppure - sottolinea Campanile -  è stato un calendario modulato con la Regione nel rispetto di tutte le leggi. E'evidente che da parte delle associazioni ambientaliste c'è una chiusura verso la meteria anche se è ormai chiaro che noi non siamo contro, ma a favore dell'ambiente".
 


37 commenti finora...

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

I calendari sono come sono, ma i pareri ispra non stanno ne in celo ne in terra, dannoso l'addestramento cani aperto il 15/08 perchè gli animali partoriscono in quel periodo, Apertura lepre e fagiano a ottobre perchè prima ci sono le nascite. Ma dove li prendono questi dati, il piombo è stato appurato che è ininfluente, e molto più dannoso quello delle vecchie tubature. Ora basta con i dati farlocchi che danno possibilità agli animalisti di fare ricorso, l'ISPRA va cestinato come ente dannoso oltre che inutile.

da Breda Argus 21/07/2013 20.52

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Ma non sarà che i calendari vanno scritti il meglio possibile ? O è chiedere troppo a chi è strapagato ? Ricordo a tutti che il Consiglio regionale della Liguria , ricettacolo di perditempo (guardate, se non ci credete, su Primocanale in diretta quanti banchi vuoti durante le sedute) costa al contribuente 26 milioni di euro l'anno !

da trenetta 20/07/2013 17.04

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Ma non sarà che permettendo a queste pseudo ONLUS,di fare ricorsi ai vari TAR regionali a costo zero,mentre le A.A.V.V e i vari assessorati se li devono pagare viene violato l’art.lo 3 e 111 della Costituzione sul diritto sostanziale e formale alla difesa? Difatti è stata creata una disparità fra i soggetti interessati dai ricorsi???

da arcello.M 19/07/2013 20.40

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Ciao TAR tassato, hai ragione su tutto, alla tua domanda provo a risponderti sperando di essere capito anche da chi e' solerte nel criticare senza sapere!! Io sono un circolo comunale, piccolo piccolo, una goccia d'acqua nel mare, sono un presidente che da febbraio pero', cerca di capire come poter fare per dare certezze a tutti , me compreso in quanto malato di caccia in maniera esponenziale, ho la fortuna di avere un Presidente Regionale con le palle, ma vere, che in qualsiasi ora del giorno e della notte mi chiama e risponde per risolvermi dubbi e problemi. Senza voler elogi ti assicuro che ho contattato molte persone, anche di altre regioni che hanno subito i nostri ricorsi e mettendo insieme più memorie difensive, si può ottenere qualcosa di buono. Sui pfv provinciali, aspettiamo martedì e poi partiamo alla carica, ma la mia provincia e' commissariata e non sarà facile, ma come sai il pfv regionale e' composto dai pfv provinciali tutti e non e' facile in questo momento sedersi al tavolo con gli ambientalisti e ragionare, quindi l'ok del Consiglio di Stato alla L.R. Sarebbe oro. Gli avvocati delle AAVV stanno già lavorando, sono fiducioso sulla attenta stesura di tutto il cv per quanto concerne i tempi e le specie, qualche dubbio sui pfv. Comunque se mi vuoi contattare ad [email protected] sarei felice di scambiare opinioni e consigli. Grazie e a presto

da Micheloni Nicola 19/07/2013 13.15

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Vogliamo parlare delle associazioni di protezione ambientale riconosciute (anche per merito di Matteoli ?): ma lo sapete che c'è anche l'associaizone piccola proprietà edilizia ?

da jimmy 19/07/2013 11.47

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Tanto per cominciare,ci sarebbe molto da ridire, sul fatto che il governo a suo tempo,abbia dato il riconoscimento di organismo morale e di salvaguardia ambientale,alla L.A.C. che ha nel proprio statuto l'abolizione della caccia,che invece è sancita dalla Costituzione,un po come riconoscere come ente morale un organismo che ha nello statuto l'abolizione del diritto al lavoro.

da Marcello.M 19/07/2013 9.55

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Quest'anno sono passato da 3 a 1 atc che ho già dovuto pagare per decorrenza dei termini. Detto questo per tutte le altre tasse, regionali incluse, attenderò gli eventi e al limite quelle cifre le destinerò a qualche cacciata nella vicina corsica. Chiedo in senso costruttivo a Micheloni (che se non erro rappresenta ANUU in val di magra) se l'associzione si sta muovendo per fare qualcosa di concreto per mettere fine a questo andazzo. Se le AAVV non si organizzano in modo coeso intervendo SUBITO a livello nazionale e governativo le cose potranno solo che peggiorare. Non credevo potesse mai succedere ma forse questo potrebbe essere l'ultimo anno in cui rinnoverò

da tar...tassati 19/07/2013 9.47

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Belin fate bene a puntualizzare tempi e modus di ricorsi,tar e belinate via discorrendo, LA RISULTANTE E' UNA SOLA. L'ANTICACCISMO, E LA CACCIA ORMAI BEN CONSOLIDATA COME CAUSA DI TUTTI I MALI, POTRA' FORSE,SE,MA ,CHISSA'........... CAMBIARE S O L A M E N T E CON UN INTERVENTO GOVERNATIVO DOVE ( FORSE )UN CIALTRONE CHE SE NE E' SEMPRE BATTUTO IL BELINO DICA ........... ORA BASTA!NON ROMPETE + I COGLIONI CON STA BELIN DI CACCIA! CHIEDO TROPPO???????????????? RISPOSTA......... SI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ALTRO CHE RIVOLUZIONE CULTURALE O DUCE, QUA' CI VUOLE DEI MARZIANI VERDI CON LE SCAGLIE E LA BOCCA A TROMBA.

da ZERO ASSOLUTO 18/07/2013 22.53

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

FATTO : [email protected] Peccato, vi si leggeva volentieri e invece da oggi cambiero' quotidiano e cerchero' di convincere quanta piu' gente possibile a seguirmi. D'altra parte non vi dispiacera' se un "criminale cacciatore" fara' a meno di leggere i vostri fantasiosi articoli anticaccia. Un cacciatore e fiero di esserlo!!

da Micheloni Nicola 18/07/2013 22.51

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Intanto intasiamo la mail del secolo..le campane vanno.suonate da due parti..non possiamo piu lasciare passare neanche un millimetro di fiato d aria a certi personaggi..la gente che si dichiara animalista xche magari ha un cane/gatto in casa la vedi dai macellai..o sono incoerenti o sono ignoranti..io propendo x la seconda..esempio se un cittadino vede filmati strumentalizzati su presunte sofferenze di cani ne deduce con un sillogismo aristotelico che puo concettualmente pensarlo x tutti gli animali..e gli anticaccia di professione hanno cominciato cosi..poi walt disney..poi intasamento di quotidiani..l animalismo e un movimento lobbistico di pochi che hanno abbracciato in modo personalizzato I piu..specie nei centri urbani..

da el divino 18/07/2013 21.30

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

60^ giorno era domenica 14, ma poiché cadeva di domenica il ricorso poteva essere fatto il primo giorno utile successivo, cioè lunedì 15. Notificato alla regione alle ore 12 di martedì 16. Basta informarsi e le cose si vengono a sapere!!!

da Bu bu 18/07/2013 20.06

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Dunque la storia dei 60 giorni scaduti era la solita "mussa" . Vatti a fidare degli esperti....

da Parodi61 18/07/2013 18.57

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Chissà se servirà scrivere al Secolo per andare a caccia, se non per 4 secondi di gloria . Quanto al PFV sanato per legge, verissimo, .a la situazione era identica quando tutto il selecontrollo ai cervidi nel genovesato è stato messo in ginocchio dal TAR "per mancanza di pfv aggiornato", anche con la legge reigonale che citi. Purtroppo si vendono ai cacciatori certezze da parte di superstipendiati consiglieri reigonali che il problema lo hanno già risolto: vanno a caccia all'estero.

da ciattarun 18/07/2013 18.27

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Perrone, ho ricevuto il ricorso nelle mie mani per il semplice motivo che mi sono rotto le chiappe per andarmelo a cercare, l'ho letto e l'ho anche inviato a persone che hanno già vinto negli anni scorsi un ricordo identico, sono andato a cercarmi la legge che prolunga i pfv e domani sera alle 17 ho un'incontro per vedere cosa si può fare a livello locale per il pfv provinciale.... Hai idee da darmi lo puoi tranquillamente fare.... Sempre disponibile!!!!! Intanto scriviamo al secoloxix come dice el divino, quello si può fare anche da seduti!!!!

da Micheloni Nicola 18/07/2013 17.48

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Anche colpa mia, ma quando Tremonti e zio Silvio hanno aumentato la tassa governativa non ricordo di averle viste tutte 'ste rivoluzioni che si vanno predicando.

da fazzaras 18/07/2013 17.44

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

grande MATTEObs1973. Hai semplicemnete detto come stanno le cose. Le imprese stanno soffocando per colpa di chi non paga ed i tribunali si preocupano dei ricorsi animalisti. REVOLUTION

da Tiziano57 18/07/2013 17.35

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

E' fantastico. L'altro ieri sfottevano chi diceva che forse c'era un ricorso, oggi gli stessi sanno di quante pagine è, cosa c'è scritto, quando si discute, ...persino quando c'è la sentenzaaaaaa (o magari la sola discussione di una richiesta di ordinanza cautelare ?).

da perrone 18/07/2013 16.41

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Scusate. Vedo molti post che parlano impropriamente di spese legali; queste sono compensate (ognuno paga le proprie) oppure i giudici le mettono sulla schiena alle parti soccombenti (vedi Regioni, ATC e associazioni venatorie che sul capriolo in prov. di Genova hanno perso tutto quello che c'era da perdere). Siccome in altre regioni vari ricorsi vengono RESPINTI, volendo veramente parlare di soldi, perchè non tirare in ballo lo stipendio dell'assessore Briano e dei vari dirigenti e consiglieri regionali che promettono ogni anno che è tutto a regola d'arte ? Politicamente scorretto ?? Non si deve disturbare il manovratore ?

da legalShooter 18/07/2013 16.27

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

wwf e similari sono un colosso economico lo capite questo?Hanno proventi dal 5x1000 e oblazioni sparse..hanno uffici legali pagati solo per le loro cause..hanno tutto il tempo visto che non sono volontari a ricorrere..come il cacciatore spende il suo tempo nell'andare a caccia loro fanno queste cose..non è difficile da capire..sono sempre presenti sui quotidiani..oggi sul Secolo XIX un certo Mario Caccamo ha postato un intervento anticaccia nell'ultima pagina..sostanzialmente dice che non dobbiamo esultare e specifica nomi e cognomi di assessori..bhe cominciamo a intasare il Secolo XIX di lettere di [email protected]

da el divino 18/07/2013 15.19

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Mario ha ragione!!!!!!!!!!

da Bepi 18/07/2013 14.56

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Siamo sotto assedio animalaro pseudo ambientalista...associazioni venatorie date un gesto d'orgoglio!

da pura caccia 18/07/2013 14.39

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

CON UNA SITUAZIONE POLITICA DA FAR TREMARE I POLSI CHE POTREBBE MINARE IL NOSTRO FUTURO E QUELLO DEI NOSTRI FIGLI, QUESTI PERDONO TEMPO A CAVILLARE SU UNA LEGISLAZIONE VENATORIA CHE DI CACCIA ORMAI ANNOVERA SOLO IL VERBO.... CACCIARE. OSSIA SBORSARE SOLDI PER UNA PASSEGGIATA IN CAMPAGNA IN COMPAGNIA DEI CANI O ANDARE IN RISERVA A CACCIARE....SOLDI, O ANDARE ALL'ESTERO A CACCIARE ...SOLDI E COSì VIA. saluti E BACI E SPERIAMO DI ARRIVARE ALL'ANNO PROSSIMO TUTTI INTEGRI E NON EROSI DALLA CRISI. a PROPOSITO OGGI IL SOLITO TG2 HA DATO UN BEL SERVIZIO SUI CANI CHE GUARDANO LA TV, C'è PERSINO UNA EMITTENTE CHE FA PROGRAMMI PER SOLO CANI (NON SO COME FARANNO A MISURARE L'ODIENCE), MA IL COMMENTATORE TELEVISIVO LAMENTAVA CHE ULTIMAMENTE I CANI SONO OBESI. Chissà SE FARANNO UN SERVIZIO SUI NOSTRI ANZIANI CHE DIVENTANO SEMPRE Più MAGRI Perché NON HANNO SOLDI PER MANGIARE. vIVA L'iTALIA.

da BN1 18/07/2013 14.26

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

ma dove cavolo la trovano, pazienza soldi e tempo per fare sti ricorsi....ma che andassero a lavorare....vedi se sti tipi si spezzassero la schiena come me, dalle sette del mattino alle dieci della sera, se avessero il tempo di frignare...quando vorrei una crisi vera...dove se nessuno va a caccia col cavolo che mangiano.. che schifo di paese...

da tonyhunter80 18/07/2013 14.20

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Io dico questo, mi sono altamente rotto le scatole con questi ricorsi. Le nostre AAVV tirassero fuori gli attributi perché non si può andare aventi in questa maniera. Che il Governo faccia pagare i ricorsi al TAR anche alle associazioni ONLUS; e che questi pseudo animalisti la finiscano una volta per tutta di rompere le scatole (per essere educati) a noi cacciatori e che vadano a vedere dove veramente esiste l' illegalità. il fatto è che non lo faranno mai perché , forse, proprio da questa sono foraggiati.

da Zena 18/07/2013 13.20

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

facessero ricorsi su cose piu importanti per oggi e il futuro dei nostri figli,tagliano ospedali,cure,enti,gente che non arriva a fine mese o non ha lavoro,e rompono le balle con la caccia,la munizione ecc poi la gente aspetta un anno per fare una visita all'ospedale dopo che paghi una vita...poi scusate un pò,queste persone che dovevano fare il piano faunistico,dove sono?perche non e stato fatto?cosa fa sta gente si può sapere?e scaduto da anni sai che ci attaccano e non fate un bel niente?non so io,che ci dicano il motivo no!

da vento 18/07/2013 12.03

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

E' IL SISTEMA ITALIANO PER DARE LAVORO A TUTTI QUEGLI AVVOCATI CHE NON HANNO NULLA DA FARE. POI SE LA TUA AZIENDA BECCA 200.000 EURO D' INSOLUTI DA UN TIZIO CHE HA GIA' RIAPERTO CON UN ALTRO NOME, TI DICONO CHE LA GIUSTIZIA E' LENTA E NON SI PUO' FARE NULLA E LE SPESE SONO ALTE. PERO' IL TEMPO PER QUESTE STRONZATE DI RICORSI LO TROVANO. CHE IL SILVIO NON ABBIOA EFFETTIVAMENTE RAGIONE A DIRE CHE SONO POLITICIZZATI ( DERIVAZIONE DI POLITICO, ATTUALMENTE VISTO COME VENDUTO, APPROFITTATORE, INUTILE, ASSERVITO AL PROPRIO INTERESSE O A QUELLO DELLA CASTA A CUI APPARTIENE, POPULISTA, E SOPRATTUTTO INCAPACE!)

da MATTEOBS1973 18/07/2013 11.51

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Il pfv scaduto e' stato sanato con legge regionale sulla quale pende un ricorso per incostituzionalità fatto dai soliti verdoni, era scaduto anche l'anno scorso, insomma, credo che il fatto che provino anche la carta del pfv sia dovuto dal fatto che il resto del calendario sia ben motivato. Martedì altra sentenza proprio su questo punto. Questi lo fanno solo per rompere le palle, vogliono visibilità, basti pensare che hanno fatto ricorso anche sull'apertura ai nocivi il 15 settembre chiedendone lo slittamento al 1 ottobre ..... 20 pagine su 65 sono per le munizioni atossiche e poi tutte le favole delle migrazioni pronunziali e delle specie spec inserite, oltre alle giornate aggiuntive a tutte le specie anziché alle 5 alle quali Ispra ha dato parere favorevole. Ora gli avvocati devono smontare punto per punto l'impianto del ricorso, abituiamoci a tutto questo!!!! Purtroppo !!!!!

da Micheloni Nicola 18/07/2013 11.03

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

faranno ricorso anche se apriranno la caccia per un giorno all'anno, l'importante per questa ipocrita viscida ed inutile gentaglia, e dare fastidio, non ci sarà mai un calendario accettabile per questi ignoranti!........ tanto i ricorsi li paghiamo lo stato!.... ma quando le istituzioni se li toglieranno dalle P...E!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Michele beccacciaio 18/07/2013 11.00

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Signori e Signore perchè non iniziamo una raccolta di firme per fare in modo che tutti dico tutti paghino i ricorsi al TAR. Ormai è chiaro che dobbiamo combattere sullo stesso piano

da fabio 18/07/2013 10.38

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

problema subito risolto andare all'estero e i soldi che dovremmo spendere qui in Italia per licenza ambiti ecc ecc li spendiamo a f.... e senza nessuno che ti rompe i c....i anche perche' non sono cosi ignoranti come i nostri Italiani a loro i nostri soldi fanno comodo...ma chi ci governa non ha ancora capito che il male e' solo nostro e a caccia ci andiamo ugualmente andremo 2 o 3 volte all'anno ma senza nessun rompimento di c....i

da willi 18/07/2013 10.28

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Siamo messi proprio bene, presentiamo un calendario con il PFV scaduto ??

da Giamba 18/07/2013 10.24

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

il ricorso è abbastanza complesso...65 pagine. ovviamente attacano tutto, dai periodi al piombo al PFV scaduto agli studi triennali della regione alla lettura dei tesserini venatori. bisogna però vedere se queste cose sono attacabili o no... il 22 agosto ci dovrebbe essere la sentenza..vedremo!

da miccia 18/07/2013 10.20

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

penso che sia giunta l'ora di fare e non solo lamentarsi.....,senza porgere sempre l'altra guancia,ma......

da pepegius 18/07/2013 10.06

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Cari colleghi della Liguria non vi preoccupate stanno rompendo i pallini in tutte le regioni italiane; nel Lazio ce il caos più totale, oltre i ricorsi in piedi esposti dalle ass. animaliste sul calendario, ad esempio ancora nell'ATC RM2 non si sa quanto dobbiamo pagare, e la rabbia è che le nostre AAVV. che ci rappresentano, in quanto siamo associati non dicono una parola, ma quest'anno credo che perderanno molte quote se continuano su questa strada.

da panta69 18/07/2013 9.42

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Bruzzone fatti sentire.....cosa viene contestato ??? Non era un calendario inattaccabile ?

da Giamba 18/07/2013 9.40

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

Penso che ormai sia chiaro e palese gli anti caccia sono nati per dare fastidio al prossimo. Ora abbiamo 2 possibilità: lasciarli fare e subire con il rischio che trovando qualche tribunale a loro favorevole rischiano di fare qualche danno serio,oppure rispondere ai loro attacchi citandoli in tutte le sedi per danno d'immagine e chiedere rimborsi diretti. Questo chiaramente dovrebbero farlo le nostre Ass. Venatorie,sempre chè non siano troppo impegnate a riscaldare la poltrona.

da P.G. 18/07/2013 9.30

Re:Ricorso anti calendario venatorio anche in Liguria

COSA ASPETTIAMO IN ITALIA?REVOLUTION!

da mario 18/07/2013 9.27