Abruzzo, caccia nelle aree dell'orso: Tar accoglie ricorso animalista


lunedì 15 luglio 2013
    
Il Tar dell'Abruzzo ha accolto il ricorso di Wwf e Animalisti Italiani contro il calendario venatorio 2012 - 2013, censurando in particolare le disposizioni della Regione sulla caccia in relazione alla tutela dell'orso marsicano. Sulla sentenza c'è un commento dell'Assessore Regionale Mauro Febbo. “Sin dal mio insediamento in giunta regionale – dichiara Febbo -  ho iniziato a lavorare  sugli aspetti oggi contestati nella sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale dell’Aquila riferito al ricorso delle associazioni ambientaliste, anche attraverso la ristrutturazione degli uffici preposti, impiegando personale altamente qualificato. Mi è stato chiaro da subito - argomenta Febbo - che l’attività venatoria necessitava di una inversione di rotta e doveva essere basata sui principi di gestione faunistica: per questo, abbiamo messo in campo diverse iniziative che ci permetteranno di avere, per il futuro, calendari venatori rispondenti alle nuove esigenze di conservazione della fauna selvatica. Le iniziative messe in campo – prosegue Febbo - sono di ampio raggio e  vanno dalla predisposizione del  Piano Faunistico Venatorio Regionale (Pfvr) che sarà avviato a settembre ed  il cui coordinamento scientifico è stato affidato all’Ispra , alla realizzazione di un sito Web-gis per la gestione dei dati sugli abbattimenti. Con esplicito riferimento alla contestazione sui periodi di prelievo dell’avifauna migratoria, stabiliti in base alla biologia di specie ed allo stato di conservazione delle singole popolazioni, la mancanza dei dati sui prelievi non ha consentito alla Regione una corretta gestione e quindi un’adeguata motivazione degli scostamenti delle date di chiusura della caccia rispetto a quelle indicate dall’ISPRA".

"Ad ogni modo - prosegue Febbo - , per  ovviare a questo e sulla base di quanto indicato dalla Guida dell’ISPRA per la stesura dei calendari venatori, sono state inserite nella proposta del nuovo calendario venatorio, prescrizioni relative alla raccolta ed analisi dei dati e quelle relative all’adozione di un carniere giornaliero. In particolare, per quanto riguarda la raccolta e l’analisi dei dati, la Regione Abruzzo, da quest’anno, adotterà un programma di gestione dati Web Gis denominato 'Artemide', il primo in Italia, che consente, tra l’altro, la raccolta, l’inserimento e l’organizzazione dai dati dai tesserini di abbattimento.

"L’applicazione consente, con l’inserimento di un semplice link, che permetterà al Mipaaf e al Ministero dell’Ambiente di scaricare direttamente i dati sugli abbattimenti,  di ottemperare a quanto stabilito dal Dm 27 novembre 2012. Tale  programma è in grado, inoltre, di fornire dei report specificando il numero dei capi abbattuti, con una suddivisione per decadi, per comune e per Atc  e per tipologia di caccia con  il calcolo dello sforzo di caccia".

"In relazione allo svolgimento dell’attività venatoria nella Zone di Protezione Esterne (Zpe) del Pnalm (Parco Nazionale d’Abruzzo), la proposta del prossimo Calendario, contempla tutte le indicazioni fornite dal Tavolo Tecnico Ristretto (Ttr), composto da esperti a livello nazionale, peraltro integrate dalle risultanze emerse dai sopralluoghi sul campo effettuati con l’Ispra. Il Calendario prevede, altresì l’obbligo di vaccinazione dal cimurro per i cani che sono utilizzati durante l’attività venatoria nella Zpe del Pnalm e l’obbligo di sottoporre ad analisi per la trichinella, tutti i capi di cinghiali abbattuti sull’intero territorio regionale. Con l’iniziativa della Regione di istituire un Ttr è stata data attuazione pratica ad un’azione del Patom (B1) considerata di importanza critica e a priorità molto alta; se si escludono le attività previste dal Life Arctos,  il Ttr è il primo, e ad oggi unico, Tavolo ad avere dato attuazione a quanto previsto dal Patom. Quello che ci lascia perplessi è la possibilità di cacciare liberamente nelle aree limitrofe alla regione Abruzzo (vedi Molise e Lazio) anche nella Zpe.  La Regione Abruzzo, ripeto, la prima ad aver affrontato tali problematiche, si vede oggi contestare le iniziative prese per la tutela dell’orso, anche se per aree limitate della regione. Una ulteriore prescrizione inserita nel calendario è l’obbligo di riconsegna dei tesserini di abbattimento, con previsione dell’applicazione della sanzione amministrativa in caso di inadempimento o di errata compilazione, ai sensi dell’art. 53, comma 4 lett. r) della L.R. 10/04”.

Vai alla sentenza del Tar


6 commenti finora...

Re:Abruzzo, caccia nelle aree dell'orso: Tar accoglie ricorso animalista

spero che aprirà la caccia a questi politici che ci governano perchè la cosa sta diventando ridicola! NOI A CACCIA CI ANDIAMO ADESSO ED IN FUTURO ORSO PATOM PARCO ETC..TASSE? INIZIO AD AVERE DUBBI.. !!!!!!

da ATTICO 16/07/2013 21.55

Re:Abruzzo, caccia nelle aree dell'orso: Tar accoglie ricorso animalista

Poveri(e bravi,perchè li conosco personalmente) colleghi di passione abruzzesi!Ormai non avete che una strada:il gemellaggio con i piemontesi,come desaparecidos della caccia!Sito web,creazione di un pfvr con la collaborazione dell'ispra(vedrete se non vi faranno cacciare le quaglie dalla terza domenica di novembre,perchè un'associazione con sede in Guatemala ha pubblicato degli studi fatti in sud Corea sulla quaglia giapponese)ecc...;e l'uomo campa...!Chi lo sa come avrà fatto fino a ieri(non dico oggi,perchè lo hanno,loro sponte,ulteriormente ristretto)il Lazio a non farsi bocciare il calendario,senza web e studi affidati con collaborazioni esterne?

da pietro 2 16/07/2013 8.34

Re:Abruzzo, caccia nelle aree dell'orso: Tar accoglie ricorso animalista

anche gli organi di giudizio, credo fra non molto, dovranno rendere conto dei loro ..super partes.

da falco 15/07/2013 13.46

Re:Abruzzo, caccia nelle aree dell'orso: Tar accoglie ricorso animalista

Febbo disastro perpetuo

da teram 15/07/2013 11.41

Re:Abruzzo, caccia nelle aree dell'orso: Tar accoglie ricorso animalista

INVECE DEL PATOM CI VORREBBE UN FANTOM CHE VI BOMBARDI NON CON IL PNALM MA CON IL NAPALM DISTRUGGENDO TUTTA l'ITALIA RIDOTTA A SIGLE ASSURDE COSI' IL POPOLINO NON CI CAPISCE PIU' NULLA E VOI PESCECANI POLITICI POTETE GIOSTRARE COME VI PARE!MA PENSO CHE LA STORIA VI REGGERA' ANCORA PER POCO!

da mario 15/07/2013 11.27

Re:Abruzzo, caccia nelle aree dell'orso: Tar accoglie ricorso animalista

intanto i verdi e gli ecologisti/animalisti si riorganizzano. con l'aria che tira, ma chi li caca più? il problema è che un partito come quello dei verdi, che non è più rappresentato in parlamento da anni, continua a ricevere finanziamenti pubblici. ma perchè? perchè dobbiamo ancora assistere a vergognosi sprechi di denaro? per far continuare a esistere bonelli? la francescato? questi e altri inutili zombie che ci massacrano ancora gli zibidei con le litanie scontate delle ecoballe? e pecoraro scanio? lo sapete che gravita ancora all'ombra del potere? e probabilmente ancora con i nostri soldi? furbacchione com'è, aspetta il momento giusto per riaffacciarsi alla finestra. ho visto delle immagini di questa riunione prefondativa: se non sbaglio, c'era anche lui. siamo a posto.

da gatto mammone 15/07/2013 11.10