Piano faunistico Bergamo: vittoria sofferta dei cacciatori


venerdì 12 luglio 2013
    
Alla fine i cacciatori ce l'hanno fatta: il Piano faunistico venatorio della Provincia di Bergamo è stato approvato dal consiglio e contiene parte delle osservazioni da loro presentate. E' stata una dura battaglia, che ha visto il rimpallo del testo in quattro diverse sedute, tensioni all'interno della maggioranza Lega e Pdl e un tira e molla continuo con l'ufficio tecnico provinciale. L'ultima versione è passata a larga maggioranza con la sola opposizione del Pd.

Durante la settimana le tensioni avevano portato anche ad una minaccia di dimissioni, quelle del capogruppo Pdl Giuseppe Bettera, visto il parere negativo dell'ufficio tecnico sul maxiemendamento che rappresentava una mediazione sofferta della maggioranza (soprattutto all'interno delle file della Lega Nord, divise in favorevoli e contrari).
 
Quello che i cacciatori hanno ottenuto, in sostanza, è una revisione dei confini sulle rotte di migrazione e quindi delle zone interdette alla caccia,  per cui alcune aree saranno limitate solo alla caccia alla migratoria. La battaglia è stata giocata anche e soprattutto dai tecnocrati: Oriani (Pdl) ha portato in aula i pareri contrastanti a quelli dati dall'ufficio tecnico chiesti a due legali esperti. Ecco che quindi la situazione si sblocca: su un ultimo emendamento, che ha revisionato in generale l'impianto del Piano Faunistico, arriva anche il giudizio favorevole dei tecnici della Provincia.
 
Ad ogni modo la partita ancora non è chiuso e sono già pronti i ricorsi da parti contrapposte. Ne presenterà uno il Wwf, gi�annunciato. Ma anche uno l'Associazione Cacciatori Lombardi con Fortunato Busana si impunterà su alcuni aspetti "non sostanziali ma comunque sensibili". Come, si legge sul Corriere,  l'obbligo di "geolocalizzare" ogni anno i capanni fissi. 


14 commenti finora...

Re:Piano faunistico Bergamo: vittoria sofferta dei cacciatori

giusto Giulio P. ! sarebbe bello sapere questa battaglia quali benefici ha portato. Almeno possiamo capire di più e apprezzare e sostenere queste grandi battaglie ! Io ci ho capito poco. Lorenzo Bertacchi ce li puoi elencare tu per favore punto per punto? grazie !

da ciuicì 19/07/2013 0.11

Re:Piano faunistico Bergamo: vittoria sofferta dei cacciatori

caro Lorenzo, l'accordo prevedeva una nuova Zona Alpi (confine sud: Villa d'Adda-Mapello-Pedrengo-Carobbio- Castelli Calepio) fuori anche dalle Comunità Montane. Una Zona Alpi non tecnica ma "politica" finalizzata solo al risparmio del 10% di territorio (che altrimenti diventava Oasi) in cambio di maggior tutela (oasi) su una dozzina di microvalichi (in totale 180 ettari) lasciando i capanni esterni (400 mt) fino a che il titolare rinunciava spontaneamente. Ora è saltato tutto. Se salta la Zona Alpi oggi si dovranno aggiungere 5.400 ettari di oasi, cioè 54 kilometri quadrati. Quanti capanni finirebbero dentro 54 kmq? Si è preferito difendere la vagante alla stanziale su una decina di micro valichi (180 ettari), a scapito dei capanni che invece saltano lo stesso (quelli dentro i minivalichi), ma che senso ha? x Silvano, ha ragione non capisco un caxxo, grazie. Poi per favore ci dica da quale sito scaricare il Piano Faunistico Regionale che in Lombardia non è mai entrato in vigore? Le risulta? Sa che a Brescia la ZA arriva all'altezza di Montisola? sa cosa c'è di fronte a Montisola? C'è Tavernola Bergamasca, e siamo più a nord della metà del Prealpino, quindi la nostra ZA arriva molto più a sud.... Pensa davvero che la Regione abbia detto che Grumello del Monte o Sotto il Monte siano territori di zona alpi? Le assicuro che se ci fossi stato io come consigliere provinciale avrei fatto di tutto per assicurare ai 15.000 cacciatori bergamaschi di andare ancora a caccia, cosa completamente sottovalutata…

da NordHunter 15/07/2013 19.45

Re:Piano faunistico Bergamo: vittoria sofferta dei cacciatori

NordHunter, un conto era la sentenza del TAR del 2010, un altro è l'accordo che la Provincia di Bergamo nel 2011 ha sottoscritto con il WWF su come interpretare detta sentenza e su come applicarla. Perdonami, ma a tuo avviso sono credibili invece i tecnici della Provincia? le associazioni venatorie si sono limitata a chiedere che si applicasse in alcuni punti la proposta di piano presentata dagli stessi tecnici a giugno 2012!!! che allora avevano dato parere positivo con tanto di valutazione di incidenza al seguito! Poi però la proposta non era piaciuta abbastanza al WWF e quindi l'hanno stravolta. Ma ti pare che, con riferimento ai pareri legali procurati dalla associazioni, i tecnici della provincia abbiano detto che il linea di principio e di diritto gli avvocati interpellati hanno ragione ma che si deve rispettare l'accordo sottoscritto con il WWF (dichiarazioni testuali)? se va bene che una pianificazione si faccia in questo modo allora diciamo pure che è ora di smettere di difendere i cacciatori e che tutto quello che chiedono gli animalisti va bene.

da Lorenzo 15/07/2013 16.51

Re:Piano faunistico Bergamo: vittoria sofferta dei cacciatori

w la caccia e la f...

da finco 15/07/2013 12.34

Re:Piano faunistico Bergamo: vittoria sofferta dei cacciatori

ma dai, Silvano! tutti possono portare un parere legale di un avvocato, se ne possono portare anche 50 di pareri legali. Quello che conta è la "conformità" tecnica espressa sulla delibera,che è negativa. Non credo ci siano interessi da furbi per far passare chissà quale linea, e soprattutto, a quale scopo? La regolarità tecnica è una valutazione puramente giuridica. Che poi venga impugnato e che la si spunti, come dici tu "alla grande", speriamo ! Ma sono molto scettico, è da 13 anni che vincono loro, forse qualche motivo "tecnico" ci sarà ... ora poi che hanno portato la Zona Alpi in pianura, dov'è noto che abbondano larici e rododendri, stambecchi e marmotte, come può essere sostenibile questo piano me lo devi proprio spiegare. Qui si rischia davvero la chiusura!!! L'ha dichiarato anche il Presidente della Provincia "Contenuti stravolti - Ora caccia a rischio". Poi vai a raccontarlo tu ai cacciatori bergamaschi, che a ottobre i tordi staranno solo a guardarli, che c'erano i pareri legali! Se salterà fuori il casino però ognuno dirà "io non c'entro, è colpa di quello là", facile... Poi, riguardo ai pareri della Regione, scusa: ma è la stessa regione che ha vietato la fitolacca nei capanni? siamo messi proprio bene ! ma per favore ...

da NordHunter 14/07/2013 1.13

Re:Piano faunistico Bergamo: vittoria sofferta dei cacciatori

I pareri negativi dei tecnici della provincia sono stati contestati con pareri legali arrivati da altre fonti ovvero associazioni venatorie e ufficio legale di Regione Lombardia. Qualcuno ha fatto il furbo ed ha rimestato nel torbido per mettere paura ai consiglieri e far passare la linea che aveva in testa lui Spaice per i tafazzi del momento, ma se il piano verrà impugnato è molto probabile che la spunti alla grande Alla facciazza del WWF ....

da Silvano 13/07/2013 21.42

Re:Piano faunistico Bergamo: vittoria sofferta dei cacciatori

è sempre la solita storia: i politici pur di raccattare ormai qualche voto sono disposti a tutto. Il piano faunistico doveva recepire le disposizioni, belle o brutte, del Tar. Si presenteranno davanti al Tar con un Piano Faunistico che ha avuto addirittura il parere negativo dell'ufficio tecnico della Provincia. Cioè, è la stessa Provincia che sta dicendo al Tar che il piano approvato dal Consiglio Provinciale non va bene. Sembrerebbe una barzelletta, ma non lo è. La vera barzelletta è che politici e A.V. ormai rilanciano sempre più, devono dimostrare che difendono tutto e tutti a prescindere dalla logica e dal buonsenso.Poi, tanto sarà sempre colpa di qualcun'altro, ad esempio del Tar (che ha il solo compito di giudicare se una cosa è nella legge o è fuorilegge). L'importante è far finta di lottare... sapendo già il risultato. Se queste sono le varie classi dirigenti, siamo messi proprio bene ! A ottobre ....auguri a tutti.

da NordHunter 13/07/2013 20.24

Re:Piano faunistico Bergamo: vittoria sofferta dei cacciatori

Vedremo quando il Tar sospenderà la stagione di caccia a ottobre se qualcuno ineggerá ancora alla vittoria.....

da Piero 13/07/2013 15.19

Re:Piano faunistico Bergamo: vittoria sofferta dei cacciatori

Quando si tirano fuori le palle si può vincere. Complimenti ai bergamaschi. Non bisogna prendere esempio dai cagasotto dell'ANUU che ad ogni gemito degli ambientalisti abbassano i pantaloni : una volta erano quelli che difendevano i migratoristi , ora pensano adifendsere le proprie poltrone.

da ZORRO 13/07/2013 1.11

Re:Piano faunistico Bergamo: vittoria sofferta dei cacciatori

Grandissimi BERGHEM tegna dur molà mai Complimenti per la vostra lotta ! La manifestazione a qualcosa è servita

da borghe67 12/07/2013 22.57

Re:Piano faunistico Bergamo: vittoria sofferta dei cacciatori

Grandissimi BERGHEM tegna dur molà mai Complimenti per la vostra lotta ! La manifestazione a qualcosa è servita

da borghe67 12/07/2013 22.57

Re:Piano faunistico Bergamo: vittoria sofferta dei cacciatori

Caro Seriano, il Piano che era stato presentato per l'approvazione era stato scritto a quattro mani con il wwf e la nostra Provincia era andata ben oltre le prescrizioni del TAR. Premesso inoltre che il WWF, al più tramite altre sigle (dalla LIPU alla LAC o alla LAV) avrebbe ricorso lo stesso, se permetti, è meglio affrontare un ricorso avendo qualcosa da difendere, piuttosto che partire da una pianificazione che, già di base, avrebbe decretato il crollo dei cacciatori a Bergamo. Se credi che il problema delle rotte di migrazione e dei valichi montani riguardi solo la caccia alla piccola migratoria sei poco accorto: il divieto di caccia veniva istituito mediante oasi di protezione poste il luoghi dove regolarmente cacciamo la stanziale, dalla lepre, al cinghiale agli ungulati poligastrici.

da Lorenzo 12/07/2013 15.28

Re:Piano faunistico Bergamo: vittoria sofferta dei cacciatori

... concordo il TAR limerà le unghie e le presunte vittorie dei politici tanto inoegnati nello spillare ancora voti . Davvero credete che possano essere disattese in tale misura le precedenti decisioni giuridiche?

da vittorio66 12/07/2013 13.19

Re:Piano faunistico Bergamo: vittoria sofferta dei cacciatori

Aimhè ce ne accorgeremo ad ottobre di questa "vittoria"..la realtà è che troppi principianti hanno voluto metterci il becco....ora prepariamoci al massacro del PFV dinnanzi al TAR (perchè è matematico al 1000 x 1000 che ciò accadrà).

da Seriano 12/07/2013 12.58