Arci Caccia: al via servizio di assistenza e consulenza nazionale


giovedì 11 luglio 2013
    
“Il Centro Nazionale Arci Caccia per l’assistenza e la consulenza alla gestione faunistica, è operativo  presso il Comitato Regionale Toscano dell’Arci Caccia, così come deciso dagli Organismi dirigenti nazionali". Lo annuncia una nota del Vice Presidente Nazionale Massimo Logi. 

"Il primo impegno - spiega Logi - è stato analizzare in via preliminare gli effetti della sentenza 139/2013 del 5 giugno con cui la Corte Costituzionale ha dichiarato  illegittima la legge sulla caccia della Regione Veneto negli articoli che disciplinano gli appostamenti fissi. Il Veneto, (come la Regione Toscana), onde evitare contestazioni in merito alle autorizzazioni edilizie per gli appostamenti fissi, aveva previsto nella  normativa che tali manufatti fossero soggetti a semplice comunicazione ai Comuni in regime di “edilizia libera”. Questo regime, previsto dalla legge nazionale, permette che alcuni limitati interventi possano essere realizzati senza autorizzazione, con semplice comunicazione”.

“La Corte - prosegue Massimo Logi -  avrebbe sancito che gli appostamenti fissi non rientrerebbero in tale regime e né le regioni avrebbero facoltà di ampliare le tipologie di manufatti assoggettati ad edilizia libera. La “Corte” ha inoltre eccepito che, essendo gli appostamenti fissi collocati in ambiente naturale, ed in particolare nei boschi, dovrebbero essere soggetti a valutazione paesaggistica, malgrado la Regione Veneto avesse tentato di disciplinare le caratteristiche “architettoniche” degli appostamenti al fine di ridurne l’impatto paesaggistico.

La sentenza introduce elementi di incertezza e interviene in una materia che vede competenze concorrenti di Stato e Regioni e potrebbero determinarsi ricadute in particolare per le legislazioni di merito promulgate sul territorio nazionale.
L’Arci Caccia - conclude Logi - sta approfondendo le problematiche esposte per trovare soluzioni dirimenti definitive alla situazione che si è determinata e contestualmente mette a disposizione le competenze di propri  legali per eventuali contenziosi per questa  ed altre problematiche relative alla gestione faunistica connesse al ruolo,  ai compiti e alle funzioni svolte dagli ATC e dai Comprensori Alpini”.



7 commenti finora...

Re:Arci Caccia: al via servizio di assistenza e consulenza nazionale

Dubito fortemente che arcicaccia si unificherà a qualcuno...casomai come ha sempre fatto assieme ad altre, concorrerà per cercare di limitare i danni derivanti da illogiche alle volte interpretazioni di alcuni organi dello stato.Arci, come forse solo ANLC ,nonostante si muovano su binari paralleli ,sono le uniche due ass che attraverso concertazioni,e anche studi scientifici,cercano di mettere in atto quello che la legge dice e permette ,senza false ed inconcludenti illusioni,che sono tipiche dei "voglio,ma non posso"che tanto piacciano agli estremisti dello sparare tanto ,e a tutto,ma che nonostante il loro volere continuano a scontrarsi con la realtà dei fatti e delle norme.

da Lotus 14/07/2013 10.52

Re:Arci Caccia: al via servizio di assistenza e consulenza nazionale

andrà a finire che entrerà nel processo di unificazione in corso. forza logi

da greg 12/07/2013 14.50

Re:Arci Caccia: al via servizio di assistenza e consulenza nazionale

...Arci caccia che da un pò di tempo si stà muovendo bene.........speriamo nn restino solo proclami.

da colombaio senese 12/07/2013 14.23

Re:Arci Caccia: al via servizio di assistenza e consulenza nazionale

L'analisi è presto fatta: i capanni fissi non rientrano tra i casi di esenzione (edilizia libera) di cui all'art. 6 del DPR 380/2001, per cui è necessario il permesso di costruire e ove occorre l'autorizzazione paesaggistica. Il problema derivante dalla interpretazione della Corte Costituzionale (che tra l'altro spoglia le regioni della possibilità di inserire i capanni fissi tra gli ulteriori casi di esenzione su cui sarebbero competenti), è di una gravità assoluta perché espone migliaia di capannisti alle conseguenze penali derivanti dall'aver costruito abusivamente. E fa bene Arcicaccia a cercare sin da subito di prendere le misure di questo vero e proprio guaio, perché tutte le regioni italiane da adesso sono interessate dal fenomeno dell'abusivismo dei capanni, in maggior o minor misura.

da Inforziato 12/07/2013 13.17

Re:Arci Caccia: al via servizio di assistenza e consulenza nazionale

BE' COI CAPANNINI DI TELA SI RISPARMIERANNO ANCHE I SOLDI DELL'APPOSTAMENTO FISSO E DI QUESTI TEMPI NON SAREBBE POCO!

da mario 12/07/2013 8.10

Re:Arci Caccia: al via servizio di assistenza e consulenza nazionale

L'Arcicaccia sta approfondendo; come dire che i migratoristi possono mettersi il cappio al collo.

da Viscivorus 11/07/2013 18.34

Re:Arci Caccia: al via servizio di assistenza e consulenza nazionale

Speriamo che facciano qualcosa in aderenza al calendario venatorio del Piemonte, per quanto riguarda l'apertura della stagione venatoria al 29 settembre, anziché al 15 come in tutte le altre regioni.

da lino 11/07/2013 17.08