ATC, Federcaccia Toscana "scelte non più rinviabili"


giovedì 20 giugno 2013
    
"Assicurare un quadro di maggiori certezze: indispensabili interventi sulla normativa per chiarire competenze, responsabilità, risorse finanziarie". Queste le direttrici delineate da Federcaccia Toscana durante un incontro che il 18 giugno, ha riunito i Presidenti delle Sezioni provinciali e i rappresentanti dell’Associazione nei Comitati degli Ambiti Territoriali di Caccia della regione, per fare il punto sullo stato dell’arte, sui problemi aperti nella vita degli ATC, sulle iniziative da assumere per sollecitare la politica e le istanze istituzionali competenti a dare finalmente risposte più volte sollecitate e da troppo tempo attese. Questioni di estrema attualità, come ha ricordato aprendo i lavori il vicepresidente Mauro Neri, decisive per la buona operatività degli Atc e per gli obbiettivi della gestione, essenziale per garantire biodiversità, equilibrio ambientale, tutela delle produzioni agricole.

Nel dibattito numerosi e appassionati gli interventi di dirigenti impegnati nel complesso lavoro di amministrazione degli Ambiti, con la sottolineatura dei temi più caldi: risorse finanziarie, competenze e
responsabilità dei Comitati, norme che garantiscano più efficacia e certezza alla gestione, danni alle colture agricole nonché loro prevenzione e risarcimento.


All’ incontro erano invitati, ed hanno portato apprezzati contributi, il Segretario Generale della Provincia di
Arezzo dott. Gabriele Chianucci, il dott. Paolo Banti e la dott.sa Sabrina Nuti della Regione Toscana. Confermate le richieste e le proposte da tempo avanzate da Federcaccia Toscana alla Regione, urgenti in particolare per quanto riguarda la competenza e la responsabilità degli Atc nel risarcimento dei danni, e al Parlamento, per un adeguamento della normativa che favorisca, e non ostacoli come avviene ora, una corretta ed equilibrata gestione della fauna sul territorio.

“La gestione della fauna per mantenere equilibrio e prevenire danni all’agricoltura” è stato ricordato da molti “è sostenuta esclusivamente con le risorse derivanti dalle tasse versate dai cacciatori. Addirittura ora si intenderebbe destinare ad altri fini una parte dei fondi regionali, dopo che da anni lo Stato rifiuta di trasferire il 50% dei proventi nazionali della caccia, come la legge finanziaria del 2001 aveva stabilito. Idanni sono causati dalla fauna che è proprietà dello Stato, dunque se non si è messi in condizione dioperare una gestione efficace che li riduca, è lo Stato nelle sue varie articolazioni che dovrà prepararsi a subirne le conseguenze sul piano finanziario, poiché gli agricoltori hanno pieno diritto ad essere risarciti ed i soldi dei cacciatori non bastano più.”

L’incontro - conclude la nota di Federcaccia Toscana - si è concluso con l’impegno ad accentuare l’iniziativa a tutti i livelli per spingere la politica adassumere la responsabilità di scelte che non sono più rinviabili: ci saranno presto nuovi appuntamenti, con l’intento di presentare un fronte ampio di tutte le componenti della gestione, non solo venatorie, a sostegno di queste rivendicazioni di interesse generale.


14 commenti finora...

Re:ATC, Federcaccia Toscana "scelte non più rinviabili"

Colombaio senese - grazie per la dritta, ma penso che siano le solite chiacchiere pre-elettorali (questo governo campa poco.....). Se volessero fare una riforma decente della legge 394/1991 sui Parchi e della legge 157/1992 sulla caccia basterebbero pochi articoli e nel pieno rispetto delle direttive europee.... abbiamo gia' a disposizione il "modello toscano" che mi pare funzioni bene nonostante tutto.......ma vogliono veramente ?? a legiferare in materia di mondo ruale devono essere coloro che il mondo rurale lo vivono realmente, e non degli urbanizzati che si sentono difensori dell' ambiente per avere visto qualche documentario nel loro salotto, ma non sanno distinguere un tasso da un larice o un gruccione da una cornacchia, e straparlano di "fauna", "biodiversita'","ambiente","ecosistemi" senza nemmeno capire di cosa stanno parlando.

da Fabrizio 21/06/2013 20.51

Re:ATC, Federcaccia Toscana "scelte non più rinviabili"

correggo delle inesattezze da digito-fretta : "CACCIARE a PALLA" mese di luglio.

da colombaio senese 21/06/2013 10.08

Re:ATC, Federcaccia Toscana "scelte non più rinviabili"

gionny : "CACCIAREA a PALLA" mese giugno e troverai quanto sopra ho riportato. Per quanto riguarda opinioni e/o considerazioni sul parlamento,stendiamo un velo pietoso ! ps. la mannaia definitiva ce lo han dato il 25% di consensi al M5S ....poveri italiani ! ma nn entriamo nella concimaia della politica che è meglio !!! saluti

da colombaio senese 21/06/2013 9.14

Re:ATC, Federcaccia Toscana "scelte non più rinviabili"

Colombaio con questo parlamento nessuna modifica positiva e possibile, solo chiacchiere pre elettorale dato che nel 2014 sì rivolta!

da gionny 21/06/2013 8.59

Re:ATC, Federcaccia Toscana "scelte non più rinviabili"

x Fabrizio....solo a titolo di cronaca , da riviste specializzate trapela notizie di una bozza di modifica alla '157/92 elaborata su di un tavolo congiunto dai Ministeri dell'agricoltura e dell'Ambiente assieme ad Ispra.è dedicata in particolare agli ungulati.........Qualcosa per le deroghe....cenni lo si trovano già in "edicola" e negli ambienti già si vocifera e si analizza....... cordialità

da colombaio senese 21/06/2013 8.28

Re:ATC, Federcaccia Toscana "scelte non più rinviabili"

l'italia è stata convocata dal tribunale europeo per i rifiuti di napoli, era stato dato tre anni di tempo per allinearsi con termovalorizzatori, ma.....nulla di fatto, i politici hanno preferito prendere la sanzione che arriverà per tutelare gli interessi mafiosi, e gli animalari silenziosi cosa ne pensano a riguardo???? se non riguarda la caccia si può anche pagare milioni e tutto va bene?

da dardo 21/06/2013 6.20

Re:ATC, Federcaccia Toscana "scelte non più rinviabili"

L'ITALIA E' LA NAZIONE DEI CONVEGNI!

da GIONNY 20/06/2013 21.17

Re:ATC, Federcaccia Toscana "scelte non più rinviabili"

i soliti comunicati stampa del cazzo. La regioen era in difficoltà, i soldi nostri investiti x altre cose e fra l'altro vietate dalla legge che loro stessi hanno emanato. Soluzione del problema: incontro ufficiale con i capogruppo della regione presidente in testa, a chiare note e non in politichese diteci cosa volete fare da grandi. Altrimenti sarei disposto ad un sacrificio non da poco. Ci andate voi a caccia quest'anno compreso l'art.37 che rompe le palle dover andare a caccia praticamente tutto l'anno a gratis per la loro idiozia di non intervenire nei divieti istituzionali. Ora, regione , avete rirotto le palle, siamo stufi delle vostre bischerate.

da falco 20/06/2013 19.16

Re:ATC, Federcaccia Toscana "scelte non più rinviabili"

x Fabrizio, ci vuole persone che abbiano le palle di unirci e ribellarci a questa opressione mediatica, ed immobilismo venatorio, e per fare questo noi dobbiamo affiancare chi si batterà per questo, perchè 2 animalari piegano i politici, immagina 800.000 cacciatori più famiglia al seguito cosa fanno!

da dardo 20/06/2013 16.43

Re:ATC, Federcaccia Toscana "scelte non più rinviabili"

caro amico Dardo, sara' anche come dici tu, ma se cosi' fosse, tutti noi sappiamo bene che entro tre lustri di cacciatori in Italia non ce ne saranno piu'....e vorrei sapere cosa faranno -allora- le AA.VV. se non chiudere i battenti per mancanza di soci. nel migliore dei casi, tra pochi anni la caccia sara' attivita' riservata a pochi facoltosi e nelle riserve, a sparare (con tanto di cravatta) a polli colorati, con cani di alta genealogia e doppiette da 30.000 euro. Le AA.VV. vogliono arrivare all' autoscioglimento? stanno percorrendo la strada giusta, cioe' quella tracciata con la legge 157/92. Contente loro.....

da Fabrizio 20/06/2013 16.05

Re:ATC, Federcaccia Toscana "scelte non più rinviabili"

ma...Fabrizio... mi deludi, non sai che ogni aavv ha il suo orticello, e secondo te per il bene di noi cacciatori ogni una di queste può rinunciare a qualcosa, ma nooooooo, adesso si avvicina il tesseramento, e per un motivo o per l'altro fanno vedere che si interessano, la federcaccia ha voluto la 157/92, che ha stradimezzato i cacciatori, l'arci si sta legando con legambiente perchè in un futuro senza caccia si possa ancora mangiare, suvvia, volere è potere e queste non vogliono, hanno l'opportinità di indire una dimostrazione al giorno, hanno l'opportunità di denunciare media striscia la notizia, animalari, ma niente, vogliono solo gli euri senza trabacà ecco cosa vogliono.!!!!!

da dardo 20/06/2013 15.32

Re:ATC, Federcaccia Toscana "scelte non più rinviabili"

Sempre le stesse fragnacce in politichese

da palumbus 20/06/2013 14.07

Re:ATC, Federcaccia Toscana "scelte non più rinviabili"

ma come mai le associazioni venatorie non riescono a fare nemmeno una bozza congiunta di riforma della disastrosa legge 157/1992 ??? come mai non marciano compatte per la rifoma di una legge sulle aree protette (394/91) e di una legge sulla caccia, sorpassate, culturalmente arretrate, autolesionistiche per i cacciatori, e dannose per il mondo rurale ???

da Fabrizio 20/06/2013 13.55

Re:ATC, Federcaccia Toscana "scelte non più rinviabili"

Fate pagare i danni alle associazioni animaliste.

da lino 20/06/2013 12.30