Firenze: caccia di selezione al capriolo dal 15 giugno


venerdì 14 giugno 2013
    
CaprioloDurante la sua ultima seduta la Giunta Provinciale fiorentina ha approvato una delibera che stabilisce i piani e i periodi di prelievo per la caccia di selezione durante la stagione venatoria 2013 - 2014 a capriolo, daino, cervo e muflone nei distretti ed in alcune Zone di Rispetto Venatorio degli ATC Firenze 4 e Firenze 5 e del capriolo nelle Aziende Faunistico Venatorie, in attuazione del Piano Faunistico Venatorio vigente .

Capriolo
:
il prelievo dei caprioli maschi adulti sarà possibile quest'anno anche dal 15 giugno al 15 luglio, oltre che dal 15 agosto al 30 settembre. Il prelievo è esteso anche in alcune Zone di Rispetto Venatorio; si prevedono anche i piani di prelievo nelle Aziende Faunistico Venatorie.

Per daini e cervi invece i piani di prelievo per le Aziende Faunistico Venatorie saranno approvati con un secondo provvedimento integrativo.

“Questo atto, assunto sulla base dei pareri di ISPRA ed in ottemperanza anche della recente giurisprudenza della Corte Costituzionale – dichiara l’Assessore provinciale a Caccia e Pesca Renzo Crescioli - ci consente, tra l’altro, di ottenere il raggiungimento degli obbiettivi di selezione degli ungulati, diminuendo in particolar modo il numero di caprioli oggi sovrabbondanti nei nostri territori. Sono ormai evidenti tutte le problematiche che questa eccessiva densità sta creando, dall’aumento dei danni alle coltivazioni agricole ed ai boschi sino all’alto numero di sinistri stradali dovuti agli impatti con questi animali”.


9 commenti finora...

Re:Firenze: caccia di selezione al capriolo dal 15 giugno

In tutta Europa la CACCIA al capriolo maschio inizia il 1 Maggio (Ungheria 15/04). Ovviamente il prelievo è fatto per sesso e classe d'età, così si gestiscono gli Ungulati.

da vecchio cedro 17/06/2013 15.48

Re:Firenze: caccia di selezione al capriolo dal 15 giugno

GionnY maramma maiala non mi fare scrivere......

da dardo 17/06/2013 7.20

Re:Firenze: caccia di selezione al capriolo dal 15 giugno

tutti la chiamiamo selezione ma sarebbe meglio definirla contenimento numerico in quanto quasi tutti vanno alla ricerca del bel trofeo , il che non rispecchierebbe la selezione, per quanto riguarda la caccia alla volpe molta gente non gli spara proprio perchè non si mangia e la provincia non perde tempo per richiedere gli abbattimenti

da mello 15/06/2013 11.44

Re:Firenze: caccia di selezione al capriolo dal 15 giugno

Ogni altro commento e' superfluo...

da lupo69 14/06/2013 21.14

Re:Firenze: caccia di selezione al capriolo dal 15 giugno

X lupo69: Non sono affatto favorevole con quello che hai scritto. La caccia, dalla III^ dom. di setembre femmine comprese e, con il cane segugio come una volta, altro che caccia di selezione!

da s.g. 14/06/2013 21.06

Re:Firenze: caccia di selezione al capriolo dal 15 giugno

Caccia prima dell' accoppiamento ? Ok da maggio a giugno, proprio quando inizia la stagione degli allegri gitanti in giro per prati e valli in fiore, senza contare che si condannerebbero i piccoli nati ad aprile a morte certa… Ehh si, il capriolo si accoppia in giugno-luglio, la gravidanza rimane in "stand-by" o "latente" fino al mese di gennaio dell' anno prossimo, per poi riprendere la normale gestazione fino al parto, appunto in aprile. Per quello che riguarda i riconoscimenti, fanno dei corsi a tale scopo e previi esami scritti e orali, si consegue il brevetto (aggiuntivo a quello di cacciatore) di selecontrollore che per etica non spara se non e' matematicamente certo di abbattere sul posto l' animale da prelevare, per cui fino a 200 metri, in alcune regioni e' anche nel regolamento...

da lupo69 14/06/2013 18.29

Re:Firenze: caccia di selezione al capriolo dal 15 giugno

Dardo ma che dici? Nessuno commerciAlizza la carne degli ungulati abbattuti in selezione....per la volpe: autorizzarne l'abbattimento anche durante la caccia di selezione e le battute al cinghiale

da Gionny 14/06/2013 13.51

Re:Firenze: caccia di selezione al capriolo dal 15 giugno

Cerchiamo di fare non la caccia, ma bensì la selezione del capriolo prima dell'accopiamento, magari con un esperto il quale sappia dire a 300 metri, guardando da un'ottica "X" quel sì, qullo deve essere abbattuto, senza alcuna visita medico-veterinaria!

da s.g. 14/06/2013 13.18

Re:Firenze: caccia di selezione al capriolo dal 15 giugno

ma forse la caccia di selezione al capriolo ed altri ugulati è fattibile perchè le province ci guadagnano, e la carne si cormecializza, mentre la volpe si può anche chiudere con due reclami animalisti?

da dardo 14/06/2013 12.21