Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori


venerdì 7 giugno 2013
    
A Venezia la Federcaccia provinciale ha testimoniato nero su bianco ciò che è stato reso possibile negli scorsi mesi grazie ai suoi cacciatori  volontari. Nel libro, che si chiama “Il cattivo ambientalismo” (a testimoniare che le associazioni ambientaliste, al di là delle belle parole, non sono sui territori a difenderli dalle vere minacce), tante le foto che mostrano la straordinaria opera di raccolta rifiuti lungo il litorale e nell’entroterra di Venezia nel corso dell’annuale Giornata Ecologica, promossa domenica 7 aprile da Fidc Venezia e Sorella Natura. I testi del Presidente Luciano Babbo completano un quadro difficilmente contestabile, nei numeri.

"Oltre 400 volontari, circa 5.000 sacchi di plastica: 21 quintali solo a Chioggia, con dieci trattori e una cinquantina di barche, grazie al lavoro di oltre 50 associazioni sportive e di volontariato. Tra i protagonisti anche Ekoclub provinciale, Legambiente del V.O. nonché i volontari della Protezione Civile. I rifiuti raccolti sono stimati nella misura del 20% di quanto ancora si trova disperso nell’ambiente".

L'obbiettivo della pubblicazione, che sarà ufficialmente presentata in questi giorni, oltre alla importanza di testimoniare ciò che i cacciatori fanno realmente per l'ambiente, è quella di costituire il prodromo di un’attività di educazione ambientale sul territorio.

Un risultato davvero straordinario, che fa onore alla categoria e che rende chiaramente l'idea di ciò che rappresenta, in maniera reale e radicata su ogni territorio italiano, sul fronte della protezione della natura. Moltiplicato per la media delle 100 province italiane, l'attività di questi volontari potrebbe rappresentare un fenomeno
in grado di oscurare il cielo a qualsiasi associazione ambientalista italiana. Occorre solo che i cacciatori ne siano consapevoli.


22 commenti finora...

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

Lo so' ,quello a cui hodetto che anche con il mio voto e' andato al parlamento Europeo.Pero' voi e ( faro' un po pensare s.g ) mischiate un po ' troppo caccia e politica. Se comunque loro non partecipano alle vostre ,incominciate voi ad andare da loro,vedi a parte le deroghe ,noi siamo messi meglio di tante altre regioni ,e' da bravi Veneti potremmo ancora migliorare.

da Toni el cacciator 10/06/2013 12.55

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

Toni: si da il caso che nel mio comune i cacciatori sono tutti associati ad una sola AV, e gli altri, appartenenti alle altre AV, non partecipano alle nostre iniziative,sarà per questo che sono critico. Sono sempre i soliti a fare volontariato,e gurdacaso sempre dalla solita parte sia politica che associativa,questa è la mia realtà paesana.

da Bekea 10/06/2013 0.21

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

Non voglio assolutamente difendere Babbo,ma saranno affari loro su come spendono i soldi .D'altra parte in 38 anni che sonostato associato alla FIDC non mi hanno mai regalato nemmeno un cappellino.Ma tu Bekea sei sempre cosi "critico " nei tuoi inteventi .Perche'come scritto sopra all'altro mio post le giornate ecologiche non cercate l'accordo per programmare insieme a tutte le AAVV.cosi operiamo su un territorio piu' vasto e con un impatto medatico maggiore'.Se non si comincia a collaborare anche a livello locale,......Ti ricordo infine che anche la vostra giornata ecologica con i bambini e'stata qui menzionata.

da Toni el cacciator 09/06/2013 23.17

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

X Bekea… Il tuo discorso lo avevo capito da subito. Cordialita'

da lupo69 09/06/2013 18.34

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

X Lupo, il succo del mio intervento è sulla differenza di vedute e di linea associativa. Noi abbiamo fatto la giornata ecologica a costo zero per la nostra AV, mentre la suddetta AV sperpera i soldi degli icritti in cose futili. Se questi soldi le avesse investiti in difesa mediatica di tutti i cacciatori,magari con pubblicità a pagamento sui giornali, avrei applaudito,e fatto i complimenti. Ma spendere dai 3 ai 5 mila € questo è il costo medio per un libro che nessuno leggerà è solo megalmania riscontrabile solo in alcuni dirigenti di questa AV a livello regionale ( Veneto ).Mi sono spiegato???.

da Bekea 09/06/2013 17.46

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

Viva la caccia fatta da gente pulita, e.. viva la categoria dei cacciatori ...gente onesta e semplice con una passione fuori dal comune. Altre categorie dopo migliaia di attacchi e milioni di falsità si sarebbero arrese.. ma state tranquilli ipocriti denigratori e fasulli moralizzatori finchè vivremo la nostra passione non morirà mai.

da P.G. 09/06/2013 0.09

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

Ho forse detto che sono un tesserato una qualsiasi AA.VV. ? Mi pare di no, ho semplicemente detto che NON c' e' coesione e questi battibecchi non fanno altro che confermare che la caccia e' ormai talmente politicizzata da somigliare sempre piu' a una seduta in parlamento. Tristezza e cordialita'...

da lupo69 08/06/2013 21.41

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

Aaa lupo69: Ben detto, ma.... Cercate di allearvi anche con WWF & C., oltre che a Sorella Natura, così noi cacciatori diventeremo ecologisti, si perchè già lo siamo Super Ecologisti, e chi meglio di noi? Credo solo che la tua A.V. blasonata voglia il monopolio! Cordialità.

da s.g. 08/06/2013 20.59

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

Un plauso a tutti i colleghi cacciatori che hanno partecipato a questa iniziativa, giusto che venga loro riconosciuta.. per gli altri che scrivono "io lo faccio ma senza pubblicita' ", beh, svegliatevi oppure non fate polemica sul chi e perche' viene fatto qualcosa, alla faccia della tanto decantata e invocata unita' tra cacciatori e soprattutto di AA.VV.

da lupo69 08/06/2013 15.34

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

Grazie zeta90 finalmente vedo un ragazzo della mia età che si dissocia dal gregge complimenti continua così!!!

da andrea88 07/06/2013 22.10

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

Bekea: Io ho cercato di stare leggero ma... Ostia, questa è una "Blue Bomb"!

da s.g. 07/06/2013 20.47

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

X gondola:le altre AV del Veneto fanno anche loro le giornate ecologiche senza tanto clamore e senza spendere i soldi dei loro tesserati per fare dei libri che nessuno leggerà. Questo libro dimostra la solita megalomania dei dirigenti federcaccia con i soldi degli altri.Questa pubblicità è fumo negli occhi per acchiappare nuove tessere. P.S. se avassi un pò di memoria avresti letto in questo sito anche di altre giornate ecologiche fatte in Veneto,19/3/013

da Bekea 07/06/2013 19.46

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

In cambio di questo meraviglioso lavoro ed anche a gratis, i cacciatori prendono solo calci in bocca e restrizioni dei territori e della caccia. Cordialit�

da Jamesin 07/06/2013 18.57

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

andrea88 concordo pienamente con quanto hai detto sui nostri "coetanei"

da zeta90 07/06/2013 17.19

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

finchè la scienza ufficiale continua a masturbarsi su dati vecchi, falsati da una visione veteroambientalista, più ideologica che concreta, non ci sarà modo di trovare collaborazione. fa piacere sapere che all'iniziativa di venezia, federcaccia si è associata con ekoclub, che è funzionale, ma anche con legambiente. bisogna insistere. m'avrebbe fatto piacere che quantomeno avessero plaudito anche alatre associazioni, sempre pronte a criticare ma poco inclini a attivare centinaia di cacciatori su iniziative del genere. anche perchè, penso io, non hanno i numeri e neanche forse una suffciiente coscienza naturalistica

da gondoliere 07/06/2013 16.45

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

molto d'accordo con @Toni!!! Anche all'Amico Romanelli che, sicuramente, è stato in prima linea!! BRAVIIIII e grazie di ONORARCI TUTTI. Con le vostre fatiche ci avete fatto fare bella figura!!! ONORI AI VOSTRI MERITI!!!

da ARMERIA 2000 07/06/2013 15.15

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

Questo e' lo spirito a cui mi riferivo parlando di nutrie .collaborazione ,partecipazione.Un appunto se le AAVV si accordassero ci potrebbe essere una impresa di comune accordo ed UNITA' con risultati di intenti ed immagine ancora superiori

da Toni el cacciator 07/06/2013 13.19

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

Più che consapevoli. Ma aimè, penso quanto sporchi siamo?!

da s.g. 07/06/2013 13.00

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

Credo che la direzione da prendere sia proprio questa, per acquisire credibilità agli occhi della cittadinanza, si deve lavorare affinché le associazioni venatorie vengano viste come associazioni ambientaliste e quindi i cacciatori come soggetti che tengono alla cura del territorio ed alla sua tutela! Quindi ben vengano tutte queste iniziative e speriamo che se ne facciano sempre di più, magari potrebbero costituire un primo punto su cui provare a fare le prove tecniche di quella che potrebbe essere una futura associazione unica tanto agognata dai cacciatori! Cominciamo dal cooperare tutti insieme su queste iniziative!!!

da Marco 07/06/2013 12.59

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

eheheh marcello64 hai perfettamente ragione anche se purtroppo questi che vanno a sballarsi passato da gente normale e glielo permettono mentre chi non lo fa è considerato un cretino. A noi che ci piace conservare una tradizione e ci piace la caccia si viene accreditati come assassini e dei cretini che si alzano alle 5 la mattina...purtoppo dei ragazzi che conosco e hanno grosso modo la mia età non interessa niente di caccia e natura e questo penso sia da tutte le parti

da andrea88 07/06/2013 12.30

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

Vedi Andrea88,hanno perso di VISTA il valore UMANO, il RISPETTO E sopratutto il RISPETTO DELLE REGOLE, senza quello non sì và da nessuna parte.Un giorno (molto vicino)certe persone finiranno di prendere la carta da 50E dai nonni o dal padre e spero che finisca pure questa MODA DELLO SBALLO(la chiamano MOVIDA)il mio sballo è svegliarmi alle 4-5 x andare a prendermi la "posta" e apettare che si fà giorno e sentire se passa qualche tordo allo spollo...Finchè ci manderanno io non mollo un cm è troppo BELLO veder albeggiare,le ombre di anatre sull'acqua...questo si che è SBALLO.W LA CACCIA UN SALUTO.alla faccia di tutti gli ANIMALARI-AMBIENTALISTI DEI MIEI CO......NI......

da MARCELLO64 07/06/2013 12.14

Re:Venezia: un libro testimonia l'impresa ecologica dei cacciatori

mi fa piacere di questa cosa mi dispiace solamente che nessuno in tv o sul giornale ce ne rende merito dato che di queste cose ne facciamo a centinaia tutti gli anni...purtoppo tra 5-6 anni se continuiamo così non ci saranno piu cacciatori e voglio vedere come verrà gestito l ambiente e la fauna...purtroppo ai miei coetanei non interessa niente ne della caccia ne di trovare lavoro(almeno di quelli che conosco io ma tanto il 90% è così)preferiscono andare a sballarsi ubriacandosi in discoteca tutte le sere tanto il foglio da 50€ in tasca dato dai genitori o dai nonni ce l'hanno sempre...e così andrà persa una della piu grandi tradizioni che esista da quando c è l'uomo...purtroppo oggi non diamo piu valore a niente ne alla famiglia ne alle tradizioni...saluti

da andrea88 07/06/2013 11.49