Cecchini presenta calendario e convoca le associazioni


martedì 28 maggio 2013
    
L'Assessore regionale all'Agricoltura e alla Caccia, Fernanda Cecchini, lunedì 27 maggio ha presentato in terza Commissione i contenuti del nuovo calendario venatorio.  Il testo sarà nuovamente oggetto di un confronto con le associazioni di categoria, convocate dall'assessore per mercoledì 29 maggio.

Tra le novità introdotte nella stagione 2013/14 sono state evidenziate: la preapertura domenica 1 settembre, esclusivamente da appostamento, alle specie alzavola, marzaiola, germano reale, tortora, merlo, colombaccio, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza, e l’apertura generale a tutte le altre specie il 15 settembre, ma non al cinghiale per il quale l’attività venatoria partirà giovedì 3 ottobre, anche se le Amministrazioni provinciali possono posticipare tale data. La caccia alla lepre sarà consentita dal 15 settembre all’8 dicembre. La caccia di selezione alle specie daino, capriolo, cervo e muflone andrà dal 16 giugno al 14 luglio, dal 18 agosto al 2 ottobre e dal 1 gennaio al 15 marzo 2014. Viene confermata la tradizionale chiusura della caccia nel territorio del Comune di Assisi per il giorno 4 ottobre 2013 (S. Francesco).

Su richiesta dei consiglieri Mantovani e Valentino (Pdl) è stato ipotizzato lo spostamento della chiusura della caccia alla lepre al 15 dicembre (invece dell'8).


2 commenti finora...

Re:Cecchini presenta calendario e convoca le associazioni

Come mai una volta si andava a caccia la prima domenica di settembre, poi il sabato e la domenica successiva, poi dalla terza domenica c' erano i tre giorni a scelta? Cosa è cambiato? Perchè solo giorni fissi il mese di settembre? Chi mi sa dare risposte?

da marco 29/05/2013 10.45

Re:Cecchini presenta calendario e convoca le associazioni

CARA CECCHINI DEVI FARE IN MODO CHE VENGANO SEMPLIFICATE LE NORME PER IL CONTENIMENTO DELLO STORNO NEL PERIODO PRIMAVERILE ESTIVO ALTRIMENTI I PRODUTTORI DI CILIEGIE E DI VINO NON RACCOGLIERANNO PIU' NULLA PERCHE' LE ORDE NERE DEGLI STORNI MANGERANNO TUTTO!

da mario 29/05/2013 8.41