Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo


venerdì 24 maggio 2013
    
Dopo la sentenza della Corte costituzionale in Toscana già fervono i lavori sul nuovo calendario venatorio. La reazione è stata immediata, con il voto ti ieri all'unanimità delle Commissioni Affari Istituzionali e Agricoltura, sono state predisposte alcune specifiche disposizioni di semplificazione che permetteranno alla Giunta di approvare il testo con atto amministrativo, una volta ricevuto il preventivo parere dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra),

La proposta di legge licenziata introduce, inoltre, alcuni cambiamenti, che tengono conto dell’evoluzione della normativa statale sull’esercizio dei poteri sostitutivi, in caso di inerzia del responsabile del procedimento amministrativo, e sulla protezione dei dati personali in relazione alla pubblicazione degli atti sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (Burt). La pubblicazione sul Burt degli atti di enti locali, di altri enti pubblici o di soggetti privati, obbligatoria per legge o regolamento, sarà effettuata senza oneri per gli interessati.

"La commissione ha deciso, infine, di stralciare dalla proposta di legge gli articoli relativi all’istituzione dei Centri di assistenza venatoria ed al risarcimento dei danni causati alle produzioni agricole dalla fauna selvatica e dall’esercizio dell’attività venatoria. Tali norme saranno oggetto di una proposta di legge specifica". Questo quanto comunicato da una nota del Consiglio regionale della Toscana.


23 commenti finora...

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

Apertura colombaccio 10 Ottobre, chiusura beccaccia 31 Dicembre....questo recitano i Kc per la regione Toscana.

da La mamma dell'assessore 27/05/2013 9.51

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

toscano grazie del consiglio ci penserò

da andrea88 26/05/2013 10.48

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

x andrea 88 non smettere . io ho due figli che vengono a caccia con me, ma se io non potessi più andare ci terrei che non rinunciassero a una passione, così bella, come dici anche te

da toscano 25/05/2013 23.52

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

Siamo alle solite. Noi cacciatori non capiamo niente. Ce la prendiamo con tutti a caso, semza sapere nè come stanno le cose nè altro. Continuiamo pure così vedrete che andremo parecchio lontano.Il fatto che il calendario debba essere fatto per atto amministrativo cari i miei sapientoni, vuol dire che ogni anticaccia da sbarazzo, ad ogni minimo appiglio, potrà fare ricorso al Tar e il rischio è quello che il TAR in attesa di pronunciarsi, sospenda la caccia. Non ci saranno nè politici nè associazioni che tengono. E' così punto e basta.

da Falena 25/05/2013 23.04

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

Bravo Marco F....continuiamo cosi,disprezzo tra noi stessi,se realmente sei cacciatore...,e proprio ciò che ci vuole per la nostra passione...bravo!! P.s.io tutta questa. maleducazione non la vedo in giro....,e caccio da un bel po'....

da Io 25/05/2013 20.05

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

pur essendo anche io cacciatore, purtroppo devo ammettere che molti non hanno rispetto ne delle leggi ne tantomeno della natura. 1) carnieri non rispettati ..quest'anno da noi alcuni avevano anche piu di 50 tordi a mattina 2)appostamenti temporanei ...la gente taglia di tutto e fa danni...comprate il telo mimetico e' meglio 3) raccolta cartucce sparate ...quasi inestitente 4) aspetto alla beccaccia giorno e sera 5) siamo a maggio e' gia compaiono le prime poste per l'eventuale apertura del 1 settembre 6) appostamenti abusivi dentro la macchia ......questa e' solo una minima parte ...siamo in maremma saluti ..e cercate di voler piu bene alla natura e alla caccia. Marco f.

da marco f. 25/05/2013 16.41

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

pavoncella rossa è vero ma mai come adesso dobbiamo far si che i nostri nipoti i figli dei filgiriprendano qusta passione, un domani porterò mio figlio nel bosco per fargli vedere qualcsoa che non sia una macchina, una luce un casino ma un fischio, o il tubare di un colombaccio questo non morirà mai mai

da nappa 25/05/2013 12.04

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

Correggo: "visibilità" mediatica

da Pavoncella rossa 25/05/2013 11.20

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

Caro Nicola, quando ho iniziato eravamo più del doppio, con un'età media più bassa e con un peso politico economico (vedi le tante armerie ora sparite) infinitamente superiore, con tanto più territorio disponibilie, ecc ecc.... Bene: siamo riusciti a perdere tutto e a ridurci a una minoranza residuale, senza "vibilità" mediatica, se non per qualche fatto increscioso, e con un peso politico oramai poco appetibile, vedi gli inesorabili fallimenti dei vari partitini venatori annunciati come i veri aghi della bilancia (sic!) della politica italiana. Pian piano il frullo della beccaccia e le tue (nostre) tante emozioni, saranno ahimè, solo un ricordo. Una bella fiaba da raccontare ai nipotini

da Pavoncella rossa 25/05/2013 11.17

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

E allora tienitele strette, le albe, i tramonti, la tramontana e gli odori che respiriamo nel bosco non sono da assassini, il nostro cane, il recupero del selvatico, il frullo della beccaccia, la padella clamoroso e le risate con il tuo compagno di caccia..... Emozioni che conosciamo solo noi!!!! Cerchiamo di insegnare questi valori ai nostri figli, non dimentichiamo le nostre emozioni quando da piccoli aspettavamo la sveglia del babbo per partire..... A me tutto questo non verra' tolto da 4 imbecilli con i ferri al naso e alla lingua, con i capelli unti, a me questi non insegnano proprio una sega!!!!!! Io non tiro bombe ai lavoratori della Tav e non sono assassino!!!

da Micheloni Nicola 24/05/2013 22.26

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

Hai ragione Micheloni Nicola il tuo discorso non fa una piega ma quando vedi in tv,sui giornali ecc...che ti fanno passare da assassino ti deprimono(almeno a me mette molto a disagio perchè so che non è vero che siamo come dicono). Purtroppo mio padre ha smesso perchè ha trovato una nuova compagna che non ce lo manda, sono rimasto solo e di sentirmi dare del delinquente sono stufo...anche se per me quei tre mesi di caccia sono una delle cose piu belle che ho

da andrea88 24/05/2013 22.10

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

750mila non siamo proprio 4 gatti, il problema e' che siamo e ci facciamo dividere come le torte ai compleanni....

da Micheloni Nicola 24/05/2013 22.04

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

"...siamo i più forti"....Sicuro?? Ma non lo vedi che siamo rimasti quattro gatti?

da Pavoncella rossa 24/05/2013 21.48

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

Andrea, smettere significherebbe abbandonate la partita, come in una partita di calcio, la squadra esce perché gli avversari giocano sporco e scorretto ? No, questo non va fatto, si continua a giocare, sicuri che prima o poi, la ragione l'avremo noi!! Perché siamo più forti, ma più che altro siamo i più corretti!!! E che cazzo !!!!!!

da Micheloni Nicola 24/05/2013 17.47

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

nappa hai ragione per questo non capisco perchè in Italia non si fa come in Francia e le altre nazioni associazione unica tanto qui non si parla di politica ma si parla dell'interesse della caccia che dovrebbe essere per tutti uguale.Certo la passione non morirà mai però ti costringono a smettere con questi continui attacchi e falsa pubblicità

da andrea88 24/05/2013 16.00

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

Per IO. No a questi non gli si è ribaltato niente né si sono inventati niente, sei tu che non conosci la normativa sulla caccia: la 157/92 parla più volte del risarcimento dei danni derivanti dall'attività venatoria (ad esempio art. 14 e 26). Per nappa: dai, comincia tu a dare l'esempio il prossimo anno, invece di far tanti discorsi; voglio proprio ridere! :-)))))))

da Gasparino 24/05/2013 15.15

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

Per IO: purtroppo tatni cacciatori camminano in mezzo a colture di erba medica, sparano dentro gli olivi quando si posa un tordo o altro, non raccolgono i bossoli etc etc. Non ci lamentiamo se poi fanno di tutto pere romperci le scatole, perchè un pochetto ce la cerchiamo anche NOI.

da L.B. 24/05/2013 13.15

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

X patrizio abboni___ed e stolto chi glie lo da......!!!!!!!

da valentino carbone 24/05/2013 12.25

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

E' il solito tormentone dei calendari venatori! Politici fate pietà! Chiedete il voto a noi Cacciatori e poi vi dimenticate dei nostri diritti!!!

da Patrizio Abboni 24/05/2013 12.06

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

andrea 88 la caccia non morirà mai perchè se solo un anno non andiamo ci chameranno a casa, la colpa è solo delle associazioni venatorie che non riescono ad avere una sintesi comune... la passione non morirà mai

da nappa 24/05/2013 11.57

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

Ho 25 anni e mi hanno tolto anche la caccia ma non la passione perchè quella non finirà mai...putroppo non rinnoverò il porto d armi sono stufo di questi continui attacchi sentire che noi cacciatori siamo assassini e delinquenti...questi geni che gli pare d esser furbi e credono di saper fare tutto si vede come stanno portando avanti il paese complimenti...

da andrea88 24/05/2013 11.30

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

Politici toscani vi dovete sbrigare ad approvare il calendari venatorio con delibera, il termine per legge è stabilito al 15 GIUGNO, e visti i tempi della politica???

da Bekea 24/05/2013 11.02

Re:Toscana: il calendario venatorio sarà approvato con atto amministrativo

I DANNI DELL ESERCIZIO VENATORIO??????????? QUESTI GLI S è RIBALTATO I CELLULARE........................

da IO 24/05/2013 10.44