Sicilia: Piano da rifare, i cacciatori fanno approvare documento di modifica


giovedì 23 maggio 2013
    
Mercoledì 22 maggio le due competenti Commissioni legislative dell'Assemblea Regionale Siciliana hanno approvato, trasversalmente e a stragrande maggioranza, il parere ex art. 1, L.R. n. 19/2011 riguardante il Piano Faunistico Venatorio (P.F.V.) 2013/18 che impegnerà il Governo della Regione a modificare il Piano. Detto parere  - proposto e portato avanti da Paolo Augliera, da Alfio Nicolosi del Gruppo Cinofilo Catanese, da Stefano Privitera dei Liberi Cacciatori Siciliani, da Vincenzo Salamone dell'Associazione Nazionale Cacciatori, da Giovanni Rizzo dell'Associazione Artemide Caccia e Ambiente, da Antonio Lastra dell'Ente Produttori Selvaggina - evidenzia alcune criticità:

- erroneo calcolo della superficie agro silvo pastorale. La proposta di Piano non teneva conto che nel calcolo delle superfici utili al rifugio, alla riproduzione, alla sosta della fauna selvatica occorreva escludere i cimiteri, i campi di calcio, gli ippodromi, i campi da golf, gli autodromi, gli insediamenti militari, le rocce nude, le serre, ecc. ecc..

- erroneo calcolo della superficie già destinata a protezione. La proposta di piano non teneva conto che in base al dettato normativo ogni superficie comunque preclusa all'esercizio venatorio andava inclusa nel computo delle aree destinate a protezione. Dunque, le superfici attorno ai fabbricati rurali dovevano, per un raggio di cento metri, essere computate unitamente alle superfici occupate da Parchi, Riserve Naturali, Oasi, ecc.. Ciò ha consentito di mettere in risalto che ben 35.000 ettari di territorio erano stati occultati dal computo delle aree protette.

- erroneo divieto di caccia sulle aree del demanio forestale. Le proposta di piano, senza alcuna ragione, disponeva il divieto assoluto di caccia nelle aree demaniali: ciò in assoluto contrasto con il dettato di cui all'art. 21, L. n. 157/91. Tale divieto sarà, quindi, rimosso.

- erroneo calcolo dell'indice di densità venatoria. La proposta di Piano, inverosimilmente, non teneva conto nel calcolo dell'indice medio di densità venatoria che le superfici occupate da Parchi, Riserve naturali, Oasi, Zone di Ripopolamento e Cattura, ecc. erano precluse all'attività venatoria. Per quanto riguarda i Siti Natura 2000 è stato messo in luce che gli innumerevoli divieti di caccia posti in tali luoghi, soprattutto nelle Eolie, rispondevano a criteri non già di natura tecnica, bensì ideologica e, quindi, saranno rimossi.

Infine, si è impegnato il Governo della Regione a semplificare l'iter burocratico relativo all'istituzione delle Aziende Agro Venatorie: Aziende, queste, utili ad integrare il reddito d'impresa agricola. Ciò, attraverso gli istituti della dichiarazione d'inizio attività e del silenzio assenso ex artt. 19-20, L. n. 241/90.

In allegato il documento approvato


8 commenti finora...

Re:Sicilia: Piano da rifare, i cacciatori fanno approvare documento di modifica

ma non è da rifare! che dite

da angelo 26/05/2013 17.46

Re:Sicilia: Piano da rifare, i cacciatori fanno approvare documento di modifica

Siamo in campagna elettorale e come al solito i politici si danno da fare per spot pubblicitari. Basta prendere il piano faunistico a pag 253 per leggere che le superfici attorno ai fabbricati rurali sono state inserite. Sempre a pag. 253 si legge che è stata sottratta una quota forfettaria di superficie (4,2%) destinata a protezione, dove sono inseriti cimiteri, ippodromi, campi di calcio (ma quanto possono incidere queste superfici?). Quanto è costato il piano? Praticamente nulla rispetto ai soldi che si mangiano i deputati che neppure sono in grado di leggere e di capire un piano faunistico!!! I problemi della caccia in Sicilia sono ben altri. Certi politici che, prima di parlare, non sono in grado di accendere il cervello (ammesso che ne abbiano uno) dovrebbero restare a casa! Meditate gente.

da mirko 26/05/2013 8.34

Re:Sicilia: Piano da rifare, i cacciatori fanno approvare documento di modifica

erroneo erroneo erroneo che non siano gia a casa boh ma a che pensavano?

da f.sco 25/05/2013 19.27

Re:Sicilia: Piano da rifare, i cacciatori fanno approvare documento di modifica

Ormai sono anni che noi altri cacciatori Calabresi,pur pagando le relative tasse venatorie per esercitare l'attivita' venatoria in Sicilia, evitiamo di venire penalizzando notevolmente le strutture che ci ospitavano tutto a danno del' economia siciliana visto i notevoli disaggi che la regione Sicilia di anno in anno ci presenta.Siciliani SVEGLIA.

da Nino 25/05/2013 18.01

Re:Sicilia: Piano da rifare, i cacciatori fanno approvare documento di modifica

il piano modificato deve interdersi approvato cosi so io

da angelo 24/05/2013 16.20

Re:Sicilia: Piano da rifare, i cacciatori fanno approvare documento di modifica

Appare paradossale giungere alla conclusione di un percorso obbligatorio per l'Amministrazione (dotarsi di un nuovo Piano Faunistico) in estremo ritardo e con rilievi così pesanti da parte delle Commissioni Parlamentari competenti siciliane.Un Piano con oneri abnormi e ingiustificati a carico dei cittadini e della pubblica amministrazione, la quale, invece, avrebbe potuto avvalersi delle proprie risorse umane e delle professionalità interne, considerata tra l'altro l'esistenza di un Servizio regionale ad hoc. A nulla sono valsi i suggerimenti ripetutamente offerti nelle sedi opportune dai portatori di interesse e da figure competenti che, a titolo gratuito, (nei momenti meno sospetti e più opportuni), hanno proposto le modifiche al Piano proprio sui punti oggetto delle odierne osservazioni. Oltre al danno, dunque, la beffa! Attività convulsa, a volte impropria, costi elevati e Piano sbagliato!Chi ne pagherà i costi finanziari?

da un cittadino informato, e disgustato 24/05/2013 11.42

Re:Sicilia: Piano da rifare, i cacciatori fanno approvare documento di modifica

che disastro!

da giovanni 24/05/2013 11.05

Re:Sicilia: Piano da rifare, i cacciatori fanno approvare documento di modifica

Per la serie dilettanti allo sbaraglio

da Pino 24/05/2013 9.28