Macerata: Bimbi alla scoperta della natura con i cacciatori Fidc


martedì 21 maggio 2013
    
Per il terzo anno consecutivo, in occasione della “Festa della Piccola Grande Italia”, che si è svolta sabato scorso a Montefano (MC), i cacciatori della locale Sezione Federcaccia hanno incontrato gli alunni della scuola primaria per parlare di fauna e flora e imparare a conoscere la natura tipica dei propri territori.

"Sono state posizionate sugli alberi del parco comunale “Veragra” alcune cassette nido per i piccoli uccelli insettivori, offerte dalla FIDC provinciale di Macerata, che si vanno ad aggiungere a quelle posizionate negli anni precedenti e già tutte occupate da nidiate di cincie e codirossi" racconta Luigi Storani della Federcaccia Montefano.

"Un Federcacciatore - prosegue il racconto della giornata - ha poi spiegato ai ragazzi l’utilità delle cassette per la nidificazione dei piccoli uccelli insettivori, che oramai non trovano più alberi con cavità naturali, essendo stati  abbattuti per far posto a colture intensive, mentre  il Sindaco di Montefano, Dr. Carlo Carnevali, ed il Presidente della Pro-Loco, Dott.ssa Anna Lenzi Belocci, hanno sensibilizzato i ragazzi al rispetto del verde pubblico e a salvaguardare l’ecosistema del territorio di questo antico borgo adagiato sulle colline marchigiane. L’incontro è terminato con la visita dei ragazzi alla Fonte Torciano
, riportata alla luce dai cacciatori nel 2010, e con la tradizionale merenda".


3 commenti finora...

Re:Macerata: Bimbi alla scoperta della natura con i cacciatori Fidc

fiero di essere targato mc, grazie a tutti gli organizzatori, e anche a Nazzareno Galassi sicuramente partecipe all'iniziativa. E' bello specificare "Cacciatori" e non cacciatori della federcaccia!

da gm3 22/05/2013 16.22

Re:Macerata: Bimbi alla scoperta della natura con i cacciatori Fidc

Chissà come sarebbe stato contento il caro ANTONIO PINOTTI nel leggere queste notizie. Bravi avanti così. Un cordiale saluto ed un bacione ai bimbi.

da jamesin 21/05/2013 20.36

Re:Macerata: Bimbi alla scoperta della natura con i cacciatori Fidc

A Voi tutti che avete organizzato, un sentito ringraziamento a nome dei cacciatori "veri naturalisti"e....non solo a parole.

da attilio 21/05/2013 19.10