Multifunzionalità agricola, biodiversità e fauna: nuove proposte in Toscana


lunedì 13 maggio 2013
    
Toscana In Toscana un nuovo studio sulla riqualificazione ambientale e faunistica vede coinvolti diversi partner:  Regione Toscana, Provincia di Firenze, l’Atc FI5, la Provincia di Pistoia, l’Atc PT 16 e l’Ispra. Il lavoro sarà presentato mercoledì 15 maggio in quel di Firenze (a Villa Demidoff, Parco Mediceo di Pratolino, Vaglia – FI) nel convegno “Interventi di miglioramento ambientale a fini faunistici e multifunzionalità delle aziende agricole. Inquadramento della normativa nella Regione Toscana”.

A parlarne ci saranno Paolo Banti, Dirigente Regione Toscana, che coordinerà gli interventi, Gennaro Giliberti, Dirigente Provincia di Firenze; Marco Genghini, dell'Ispra;  Silvia Masi e Marco Ferretti, della  Provincia di Pistoia parleranno delle A.P. e delle convenzioni con le aziende agricole portando il caso della Provincia di Pistoia. Per gli Atc ci saranno Stefania Porrini, Direttore dell’ATC FI 5,  Andrea Capaccioli, Tecnico agro-faunista dell’ATC FI 5 (un esempio di convivenza tra fauna selvatica e produzioni agricole di pregio) e Lorenzo Vagaggini, Direttore dell’ATC PT 16.

Antonella Grazzini, Biologa, incaricata della gestione ambientale e scientifica dell’Oasi Dynamo parlerà delle aree protette e della loro multifunzionalità, portando il caso dell'oasi che rappresenta.  Ai convenuti sarà distribuita una copia della pubblicazione: “Multifunzionalità agricola, biodiversità e fauna selvatica. Indagine e proposte di miglioramento della normativa partendo dalla Regione Toscana”.


0 commenti finora...