Fidc Sicilia: modifiche a calendario aspettando il nuovo Piano faunistico


domenica 28 aprile 2013
    
In attesa del Piano faunistico venatorio, ancora in corso di approvazione, presupposto necessario anche per l'approvazione del calendario (e per un parere delle associazioni), la Federcaccia siciliana propone una serie di modifiche alla bozza di calendario venatorio presentato in Regione. Eccole:  “dare dignità ai cacciatori delle Isole Minori , sicuramente penalizzati e mortificati da quanto previsto nella Bozza di calendario; inserire, per come avviene nelle altre Regioni d’Italia, nella Bozza di Calendario il prelievo venatorio per la Moretta ed il Combattente; modificare, in quanto molto penalizzante, l’indice di densità venatoria utilizzato nella passata annata venatoria”.

La nota firmata dal presidente regionale Fidc Giuseppe La Russa, evidenzia che insieme ad altre associazioni Federcaccia ha proposto anche una revisione sui contributi alle associazioni, chiedendo di applicare ciò che è  previsto dalla Legge Regionale n.33/97 e dalla Legge 157/92 e cioè di destinare le somme versate dai cacciatori ad una oculata gestione degli A.T.C.

L'assessore, spiega ancora Fidc, ha deciso quindi di ritirare la propria proposta e di revocare anche il decreto sulla caccia all’interno dei Demani Forestali per riproporli , in breve, al parere del Comitato Faunistico Venatorio. “Su queste due problematiche – evidenzia La Russa -  confidiamo e siamo certi che l’Assessore con il suo Staff Tecnico ed i Funzionari preposti, formalizzeranno delle nuove Bozze sicuramente più valide e complete.  L’Assessore Cartabellotta  ha anche promesso a breve la consegna di una copia del Piano Faunistico Venatorio.


2 commenti finora...

Re:Fidc Sicilia: modifiche a calendario aspettando il nuovo Piano faunistico

IN RIFERIMENTO ALLE ZONE ZPS, LE ASSOCIAZZIONI DEVONO DIFENDERE IL DIRITTO CHE TUTTI I CACCIATORI POSSANO CACCIARE, TROVANDO I MODI E I TERMINI CONSENTITI PER LEGGE, MA SICURAMENTE NON POSSONO CONSENTIRE COME L'ANNO PASSATO DI DIVENTARE RISERVE SOLO PER ALCUNI,DI FATTO HANNO CREATO UN ALTRO AMBITO ALL'INTERO DEGLI AMBITI GIA' ESISTENTE, FACCIO NOTARE CHE QUESTO NON E' POOSIBILE PER LEGGE E SE CIO' DOVREBBE ACCADERE ANCHE QUEST'ANNO CON LA STESURA DEL NUOVO PIANO FAUNISTICO, UN CRUPPO DI NOI CACCIATORI GIA' SIAMO DECISI DI IMPUGNARE IL PROVVEDIMENTO DI FRONTE AL TAR A NOSTRE SPESE, PUR SAPENDO DI RISCHIARE DI BLOCCARE LA CACCIA PER L'ANNO 2013-2014, MA NON SI PUO' CONSENTIRE A QUESTE ASSOCIAZIONI DI DISTRUGGERE LA CACCIA PER LA LORO INCAPACITA' E SPESSO ANCHE IN MALAFEDE.-

da Giacomino 30/04/2013 14.34

Re:Fidc Sicilia: modifiche a calendario aspettando il nuovo Piano faunistico

SIETE CIECHI. IO SONO DI PALERMO, DITEMI DOVE DEVO ANDARE A CACCIA ,LE ZPS, SONO SOLO PER POCHI.NON RINNOVERO LA LICENZA . E' QUESTO CHE VOLETE? LA CHIUSURA DELLA CACCIA?

da F.C. 30/04/2013 11.06