Oasi Via Vegre: cacciatori pronti a collaborare con gli ambientalisti


giovedì 18 aprile 2013
    
Riceviamo e pubblichiamo:


Non esiste alcuna preclusione da parte dei cacciatori a collaborare con le associazioni ambientaliste per salvaguardare le zone umide e per tutelare la fauna selvatica nel periodo di ritorno ai luoghi di nidificazione.

Cosí come prevedono le Direttive comunitarie 147/2009/CE (Direttiva Uccelli) e 43/92/CE (Direttiva Habitat) è obbligo di tutti gli stati membri dell'Unione europea tutelare gli uccelli migratori sia nel periodo di dipendenza dei nidiacei dai genitori che nel periodo di ritorno dei migratori ai luoghi di nidificazione.

In via Vegre si è creata una zona umida naturalmente allagata dal periodo di lunga piovosità primaverile, zona che si è trasformata in un'area di sosta per molte specie migratrici che, provenienti dall'Africa, attraversano l'Italia per recarsi nei luoghi di nidificazione del Nord Europa.

Attualmente quindi non esiste alcuna oasi di via Vegre (che per essere istituita dovrebbe essere inserita nel Piano Faunistico Venatorio Provinciale e Regionale) ma i cacciatori potrebbero attivare importanti sinergie con il mondo agricolo e con il mondo ambientalista per creare una serie di zone di sosta e di nidificazione per la fauna selvatica migratrice.

Tra l'altro via Vegre è immediatamente a ridosso di una importante Zona naturalistica denominata Bosco di Dueville che interessa il territorio di tre comuni - del vicentino, ndr - (Caldogno, Villaverla e Dueville) e che fa parte di una rete ecologica comunitaria meglio nota come RETE NATURA 2000.

La Fondazione per la Cultura Rurale - Onlus, che gestirà per conto della provincia il Bosco di Dueville, sarà ben lieta di accogliere qualsiasi proposta di collaborazione nella gestione di questa ed altre zone di rilevante interesse naturalistico ed ambientale.

on. Sergio Berlato
Presidente Fondazione per la Cultura Rurale-onlus


7 commenti finora...

Re:Oasi Via Vegre: cacciatori pronti a collaborare con gli ambientalisti

Vedo che qualche personaggio si mette a critica senza neppuer preoccuparsi di leggere cosa c'e' scritto nel comunicato. Ammesso che questo qualcuno sappia leggere, c'e' scritto che siamo pronti a salvaguardare la fauna selvatica migratrice nei periodi di ritorno ai luoghi di nidificazione e nei periodi di dipendenza della prole dai genitori. Nel ricordare che in questi periodi la caccia e' chiusa, ricordo che alcuni animal-ambientalisti vorrebbero istituire oasi o,parchi dove lamcaccia rimane chiusa tutto il tempo dell'anno. La collaborazione dei cacciatori consiste quindi nel tutelare la fauna selvatica senzza che nessuno ci precluda il diritto di andare a caccia nei periodi consentiti. A volte mi chiedo se le critiche gratuite vengono da persone solo ignoranti o se sono mosse da semplice malafede.

da SERGIO BERLATO 20/04/2013 16.35

Re:Oasi Via Vegre: cacciatori pronti a collaborare con gli ambientalisti

A mio avviso forse sfugge una cosa importante. E' vero che i cacciatori vogliono collaborare, sono loro che hanno preclusioni nei nostri confronti. La consapevolezza di essere più forti, hanno tutto dalla loro parte, politici,tv,stampa,personaggi famosi e opinione pubblica, li fa essere così tracotanti e basandosi. Come biasimarli ....perché dovrebbero scendere a patti con noi? Noi l'avremmo forse fatto?

da tordaiolo 19/04/2013 12.46

Re:Oasi Via Vegre: cacciatori pronti a collaborare con gli ambientalisti

Belin arrivano bordate da tutte le parti siamo peggio della Germania nel 45

da ZERO ASSOLUTO 18/04/2013 20.05

Re:Oasi Via Vegre: cacciatori pronti a collaborare con gli ambientalisti

Dunque diverrebbe un'altro territorio interdetto alla caccia senza essere neanche oasi o parco? E allora dove' tutta questa felicita'? Ci facciamo del male da soli , per dimostrare che cosa? Che siamo veri ambientalisti? Ma questo noi gia'lo sappiamo e non siamo in dovere di dimostrarlo a nessuno.un saluto

da ettore1158 18/04/2013 13.30

Re:Oasi Via Vegre: cacciatori pronti a collaborare con gli ambientalisti

mentor, ma ti sei chiesto perchè ti firmi così? Credi a me, più Berlato ci sono a questo mondo e meglio sarà per la caccia e non solo, altri ti scriverebbero "GNURANT", ma i tuoi dirigenti cosa ti dicono? Cordialità.

da s.g. 18/04/2013 13.24

Re:Oasi Via Vegre: cacciatori pronti a collaborare con gli ambientalisti

hai ragione jamesin che la caccia cambierebbe volto...sarebbe chiusa!!!!

da mentor 18/04/2013 12.51

Re:Oasi Via Vegre: cacciatori pronti a collaborare con gli ambientalisti

Ci fosse in ogni regione uno come te la caccia e l'ambiente sicuramente cambierebbero volto. Un cordiale saluto.

da jamesin 18/04/2013 11.47