Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi


giovedì 11 aprile 2013
    
C'è anche la possibilità di affidare il contenimento straordinario ai cacciatori tra le norme approvate, a larghissima maggioranza dal Consiglio regionale del Veneto. Il testo di legge prevede l'istituzione di un fondo regionale (la cui dotazione finanziaria è di 200 mila euro) per risarcire gli agricoltori e gli automobilisti, anche attraverso una polizza assicurativa regionale, dai danni della fauna selvatica, e definisce sia i meccanismi di risarcimento che gli interventi per la riduzione delle popolazioni selvatiche nelle zone in cui è preclusa l'attività venatoria (parchi compresi). Il problema dei danni infatti in Veneto è particolarmente sentito nella zona del Parco dei Colli Euganei e in quello della Lessina, per i troppi cinghiali e gli altri ungulati, ormai sfuggiti al controllo.

Riguardo al contenimento della popolazione di specie selvatiche, la legge prevede la possibilità di avvalersi dei cacciatori residenti nei relativi ambiti territoriali, adeguatamente formati anche sulla scorta delle linee guida definite dall'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica per questo tipo di abbattimento selettivo.

"Con questo provvedimento - ha dichiarato Stefano Peraro, consigliere dell'Udc autore della proposta - abbiamo raggiunto un triplice risultato. Per la prima volta è prevista la possibilità di ristoro per i danni provocati dalla presenza di fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche e agli automezzi attraverso l'istituzione di un apposito fondo in capo alla Giunta Regionale. Si ristabilisce così - continua Peraro - una equità nei confronti dei produttori agricoli che vedono molto spesso le loro importanti produzioni di qualità, devastati dalla presenza dei cinghiali. Non una grande dotazione finanziaria, 200.000, ma finalmente una prima risposta, che potrà negli anni essere adeguatamente rifinanziata in occasione del bilancio. Inoltre viene prevista una per l'ente Gestore, nel nostro caso, il Parco Colli, la possibilità di attivare, oltre ai metodi selettivi per il controllo della specie, speciali piani di abbattimento, utilizzando in modo responsabile anche i cacciatori residenti nella zona adeguatamente formati. Adesso - ha concluso Peraro - occorre non perdere altro tempo e usare in modo equilibrato le possibilità previste dalla legge".
 
Una legge che mette tutti d'accordo: per i consiglieri Dario Bond (Pdl) e Sergio Reolon (PD), si tratta di un traguardo storico. I consiglieri commentano positivamente in particolare l'emendamento con il quale la legge ha esteso a tutta la rete viaria il risarcimento regionale per danni causati da fauna selvatica, inizialmente limitato alle sole aree in cui è preclusa l'attività venatoria. Anche in casa Lega Nord sono soddisfatti. In una nota congiunta, i consiglieri leghisti Paolo Tosato, Gianpiero Possamai e Bruno Cappon definiscono le norme "una risposta concreta agli agricoltori che da mesi sono in attesa di indennizzi e di piani di contenimento efficaci, finora impossibili proprio per la disciplina dei Parchi. Il testo - dicono -  riveste una indubbia importanza per il ristoro ai danni causati dalla presenza di cinghiali che negli ultimi mesi sta diventando problematica nei Parchi veneti". Da precisare che la legge non è ancora esecutiva, prima che lo diventi bisognerà attendere le norme attuative della Giunta.


25 commenti finora...

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

elio52:Ascolta a mè, credo che Toni el cacciator stia delicatamente indicando la strada! Cordilaità.

da s.g. 14/04/2013 13.53

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

Bene Elio io per tirare una schioppettata come faceva mio nonno sono disposto anche cosi! Tu per fare un dispetto alla tua donna tagliati pure i c.g.i.n. E veiamo chi se la gode...

da Toni el cacciator 13/04/2013 23.49

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

Da quel che ho letto più di uno è disposto a vendere il c...o pur di tirare qualche schioppettata. Sono d'accordo con Gainassa anzi dirò di più io sarei per bloccare la caccia a tutto, dico a tutto, compreso la selezione per almeno tre anni su tutto il terrirorio nazionale, con divieto di abbattimento esteso anche alle guardie ed affini( altrimenti non vale). Voglio vedere dove vanno i verdastri, gli animalari vari i lega anticaccia, i fabbricanti vari di materiale ad uso venatorio a tutti i livelli di articoli e perchè no? Perchè non bloccare anche la pesca per tre anni. Lo so che qualcuno avrebbe qualcosa da dire ma credo che alla fine i 200.000 euro sono ridicoli nei confronti di una richiesta di risarcimento danni da fauna selvatica. Praticamente qella cifra è già insufficiente per pagare i danni(sino ad oggi) provocati alle auto da selvaggina figuriamoci per il resto!

da elio52 13/04/2013 21.10

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

Fatelo capire a chi non vuol capire.

da Franco 13/04/2013 21.05

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

La stessa attività per il contenimento viene effettuata anche nel parco del Ticino sponda lombarda,da cacciatori abilitati dalla provincia,al contenimento anche a notte e nel periodo o giorni generali di divieto sotto la supervisione e collaborazione dell'ente parco.Questa attività nei parchi ,non è considerata caccia!!!!!!!quindi no soggetta ed assogettata alla 157 o ad altre leggi sulla caccia

da corda doppia 13/04/2013 18.08

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

Laura hai pienamente ragione hai centrato il problema, la Legge 157 vieta la caccia nei parchi è questa attività è controllo delle specie opportunistiche, ai fini dei danneggiamenti agricoli e/o abbattimenti sanitari , non è considerata caccia infatti si può effettuare anche in periodo di divieto generale e di martedì e venerdì nonché di notte nelle marche nel parco regionale di Sasso Simone e Simoncello anni addietro l'Ente Parco ha fatto un bando per selezionare un certo numero di selecacciatori autorizzati ad eseguire controllo all'interno del Parco e la stessa cosa è stata fatta nel Parco dei Monti Sibillini. Ciao Laura (Brava vedo che sei preparata in materia complimenti).

da Geo 60 13/04/2013 14.56

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

Belin vecchio cedro sei stato folgorato sulla via di damasco ed ora la pensi diversamente? sei il vecchio cedro che era contro i cacciatori in mimetica ed automatico che considera i migratoristi degli sparatutto ( n.d.r. Io caccio solo con il cane da ferma ) belin altro che serie A ( di calcio )e serie B ( di ping pong )hai fatto una bella trasformazione ed ai capito che la caccia è BELLA TUTTA.

da ZERO ASSOLUTO 12/04/2013 18.40

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

x berto53: i parchi non ve li abbiamo procurati noi cacciatori e se non vi stavano bene perche non potevate cacciare e fare tante altre cose, potevate anche opporvi alla costituzione del parco, a parte il fatto che quasi tutti noi ci spostiamo e come se ci spostiamo per andare a caccia.Per non dire poi delle aree contigue ai parchi che hanno distinto i cacciatori in cittadini di serie A e cittadini di serie B come diceva vecchio cedro. La selezione se la facessero i parchi mettendo mano alla tasca e pagando le guardie. Nei parchi o cacciamo tutti o non caccia nessuno, a meno che il golpe.... Cordialit�

da jamesin 12/04/2013 18.04

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

Per berto53. Stai tranquillo. Anche se affidano la caccia selettiva nei parchi ai cacciatori saranno subito prontr lr denunce per ingresso di armi da caccia nei parchi, o altre scemenze del genere.Lasciate che i selvatici prolifichino sino a mangiare le persone, poi si vedrà.

da W Darvin 12/04/2013 17.44

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

per berto53: ribadisco, residenti/non residenti: caccitori di seria A e di serie B. Non condivido l'impostazione che anche altrove ha condotto a gestioni "mafiose" e poco trasparenti.

da vecchio cedro 12/04/2013 14.22

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

Tante cose giuste sono dette ,però troppa gente che capisce poco.

da Franco 12/04/2013 14.15

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

Toni el cacciator: Heilà! Come stai? Niente paura, ricordati che solo i precedenti fanno strada, parlo per esperienza! Ps: uno di questi giorni ti chiamo, ok?

da s.g. 12/04/2013 13.04

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

Secondo me si dovrebbe osservare la legge 394 che vieta ogni forma di caccia all'interno dei parchi, se poi viene presa in considerazione la dannosità degli animali in questione può essere che qualche forma di deroga sia possibile, comunque io la vedo dura, sicuramente questa nuova legge sarà oggetto di ricorso al TAR da parte dei soliti noti. Baghy

da Baghy 12/04/2013 10.40

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

Radere Igor, queste operazioni di contenimento non vanno sotto la caccia in deroga, ma sotto il controllo della fauna selvatica, che ai sensi della 157/92 non è considerato caccia.

da Inforziato 12/04/2013 9.42

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

Grandissimo Gainassa!!!!!!!!!!!Dovrebbero essere le aa.vv. a promuovere lo sciopero, invece....

da Arrabbiato 60 12/04/2013 7.52

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

Dal mio punto di vista lascerei che gli ungulati diventassero come le cavallette. Lascerei che le amministrazioni si svenassero per risarcire. Poi quando non ne possono più possiamo sederci ad un tavolo e stilare sia un calendario venatorio che preveda pari dignità per tutte le cacce sia una revisione delle aree votate a parco, parchetto, pre parco ecc, mobilità regionale ecc ecc. Se gli "ambientalisti" fanno opposizione e impugnano al TAR ci sediamo un' altro po. Vogliamo vedere cosa succede? Cordialità

da Gainassa 12/04/2013 5.42

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

la caccia di selezione agli ungulati sia essa fatta negli atc divisi in settori specifici sia che venga fatta anche nei parchi E' ESTREMAMENTE IMPORTANTE CHE VENGA FATTA SOLO AGLI ISCRITTI AI VARI SETTORI ALL'INTERNO DEL PROPRIO E QUINDI GIUSTO ANCHE CHE ALL'INTERNO DEI PARCHI VENGA FATTA DAI CACCIATORI RESIDENTI CHE GIA' TANTO SONO PENALIZZATI PER GLI SPOSTAMENTI CHE PER FORZA MAGGIORE SONO COSTRETTI A FARE PER PRATICARE LA LORO PASSIONE. CACCIARE GLI UNGULATI NON E' COME ANDARE A TORDI LUNGO LE SIEPI.

da berto53 11/04/2013 22.04

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

.S.G. Sta, bon......se costituisse un precedente andrebbe bene.Per me l'unica incognita sono i ricorsi strumentali di tipi come zanoni ,che non vedono l'ora che ci siano provvedomenti come questi per rompere i. .o.l.o.i e tirare su un polverone a loro uso.Almeno tra noi cacciatori e promossi selecontrollori stiamo uniti.

da Toni el cacciator 11/04/2013 21.56

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

Cinghiali;Nutrie; Volpi; Cornacchie, Gazze ecc.ecc., e, poi noi cacciatori dovremmo rimettere aposto questo squilibrio, con tutta l'opinione pubblica contro? Esimi colleghi, prima ci penserei su...

da s.g. 11/04/2013 20.48

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

.....la legge 394 del 1992 (la scellerata legge sulle aree protette) vieta espressamente la caccia nelle aree protette, ma nulla vieta che l' incarico di sfoltire le popolazioni animali numericamente eccessive, possa essere conferito ai cacciatori.......alla fin fine sempre di caccia si tratta .....ma il personale pagato e assunto allo scopo costa, mentre i cacciatori non costano nulla e fanno puro volontariato. Forse anche gli ecologisti seri cominciano a capire che la presenza della fauna nel territorio, o la gestisci nel suo complesso o non gestisci nulla.

da Fabrizio 11/04/2013 20.03

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

Ma quale resto di Italia

da spinz 11/04/2013 19.11

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

Dalla 157 la caccia nei parchi viene esclusa o sbaglio? Secondo le norme di questo paese, le regioni possono legiferare in assoluta libertà purchè i provvedimenti presi siano più restrittivi rispetto alle leggi nazionali, o sbaglio? La caccia nei parchi potrebbe essere effettuata come "deroga" con atto amministrativo ( delibera impugnabile dai tar) ma come la mettiamo con la comunitaria 2013 ? O sbaglio? Mandateci la forestale nei parchi, che passino loro per gli atroci assassini distruttori della natura dentro ai parchi

da igor radere 11/04/2013 17.57

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

condivido appieno vecchio cedro cacciatori si serie a e di serie b ma dove vogliamo andare se ci "impalliniamo" da soli a tutti fa comodo tenerci divisi ci controllano meglio bisogna fare come in francia

da ztd70 11/04/2013 17.44

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

Residenti/non residenti: caccitori di seria A e di serie B. Bravi!

da vecchio cedro 11/04/2013 17.27

Re:Veneto: legge danni fauna affida contenimento ai cacciatori anche nei Parchi

Aspettiamo che lo vengano a sapere i pseudo-ambientalisti e poi tutti a fare retromarcia.Questo e' un film gia'visto.Un saluto

da ettore1158 11/04/2013 16.25