Giunta Emilia Romagna approva calendario venatorio 2013 - 2014


giovedì 28 marzo 2013
    
Via libera della Giunta alla delibera che definisce il nuovo calendario venatorio regionale 2013-2014. “Con questo provvedimento abbiamo riconfermato in gran parte il precedente calendario venatorio - ha spiegato l’assessore regionale all’agricoltura e all’attività venatoria Tiberio Rabboni - per una caccia sostenibile e fondata su regole condivise. La legittimità del nostro impianto complessivo è d’altra parte stata riconosciuta sia dal Tar che dal Consiglio di Stato che hanno respinto due successivi ricorsi presentati dalle associazioni animaliste. Un risultato non scontato, visto che sono ben 11 le Regioni che nella passata nella stagione venatoria hanno dovuto apportare modifiche ai rispetti calendari proprio in seguito a pronunciamento dei Tribunali amministrativi”.

La prossima stagione venatoria (esclusa la caccia di selezione) partirà la terza domenica di settembre per chiudersi il 31 gennaio. Sono anche previste tre possibili giornate di pre-apertura, (l’1, il 5 e l’8 settembre), che dovranno tuttavia essere decise dai singoli calendari provinciali.

Il nuovo calendario conferma il divieto di utilizzo di fucili caricati con pallini di piombo nelle zone umide naturali ed artificiali, ad eccezione dei piccoli maceri, così come le azioni a tutela dell’attività agricola. L’utilizzo di munizioni senza piombo è consigliato anche per la caccia agli ungulati. Per cinghiali, daini e cervi, sono confermate le misure straordinarie concordate con Ispra, l’Istituto nazionale per la fauna selvatica, per l’effettivo raggiungimento della densità massima di animali nei territori rurali vocati compatibili con lo svolgimento delle attività agricole e forestali.

Tra le novità anche la modifica del carniere giornaliero e stagionale della pavoncella che viene fissato rispettivamente in 10 e 30 capi in considerazione dell’attuale situazione complessiva di stabilità in Italia e di Incremento in Emilia-Romagna. Le tre giornate fisse di caccia a Gennaio potranno essere decise dalle Province a livello di singolo ATC, Ambito territoriale di Caccia, e non necessariamente per l’intero territorio provinciale. La data di riconsegna della scheda riepilogativa sulla “caccia in deroga” è sempre unificata alla consegna del tesserino regionale di caccia, dunque entro il 31 marzo. (Regione Emilia Romagna).


6 commenti finora...

Re:Giunta Emilia Romagna approva calendario venatorio 2013 - 2014

Del male ce ne siamo fatto parecchio da soli dividendoci in troppe associazioni,forse perchè ci sono troppi politici volta faccia pronti a rinnegarci dopo ogni elezione .Chi decide che la vita di una Vongola vale meno di quella di un fagiano? Questi animalisti della domenica dovrebbero ricordarsi che ci sono più animali morti in un risotto alla pescatora ,che quelli che si abbattono in una stagione venatoria.Perchè i danni all'agricoltura non li pagano loro ?

da Passatore 02/04/2013 19.45

Re:Giunta Emilia Romagna approva calendario venatorio 2013 - 2014

Da noi nel Lazio invece a dir bene faranno il calendario senza bozze a meta' agosto e certo prima devono fare cose piu' importanti.....a Roma dopo 20 anni ancora devono partire gli atc che ci sono solo sulla carta ma poi nulla ci viene fatto a cominciare dai ripopolamenti....ah pero' hanno scarcerato er Batman

da cicalone 29/03/2013 12.51

Re:Giunta Emilia Romagna approva calendario venatorio 2013 - 2014

I pallini non di piombo sono una scemata quale contentino agli ambientalisti da salotto, molto potenti dal punto di vista politico ma non pratico. Prossime elezioni tutti a casa.

da Daniele 29/03/2013 10.13

Re:Giunta Emilia Romagna approva calendario venatorio 2013 - 2014

28/03/2013 e già approvato il calendario venatorio...'ste elezioni hanno veramente lasciato il segno!!! Comunque sia complimenti alla regione Emilia-Romagna,sono contento per gli amici romagnoli.

da Marco 28/03/2013 22.04

Re:Giunta Emilia Romagna approva calendario venatorio 2013 - 2014

Non so com'e' questo calendario, ma quantomeno avete un calendario!!! Noi in Sicilia dobbiamo ancora approvare il piano faunistico 2011-2016 e questo assessore mi sembra che non abbia fatto nulla per mandare avanti la cosa. Mi chiedo qule sara' il motivo di tanta inezia in merito di ben 3 assessori. Lo fanno perché è un argomento tabu' causa condizioni animaliste che avranno gioco facile per l'ennesimo ricorso, oppure perché se ci mettono mano viene a mancare qualche appoggio politico (M5S). Che mondo di persone inutili!!!!!

da Sal 74 28/03/2013 17.30

Re:Giunta Emilia Romagna approva calendario venatorio 2013 - 2014

prima volevano chiudere la caccia alla pavoncella .ora aumentano il carniere.ma...

da paolobs 28/03/2013 16.15