Unica associazione: ecco quanto alcune associazioni non hanno ancora capito


giovedì 28 marzo 2013
    
Giovanni Bana Pubblichiamo di seguito per intero l'intervento dell'Avv.. Giovanni Bana, presidente onorario dell'Anuu Migratoristi a seguito dell'impegno verso l'unità siglato con Fidc e Cpa.

La LV Assemblea nazionale dell’ANUUMigratoristi ha avuto il coraggio di colloquiare con i suoi dirigenti da nord a sud, da est a ovest. E ha avuto la capacità di parlare ai cuori e col cuore più che alle menti per spingere al riscatto, sollecitando una forte volontà per parlare ancora di CACCIA con l’orgoglio e la speranza.

La politica venatoria oggi ha bisogno di questo: disporre di cittadini-cacciatori che comprendano cosa sia la caccia sostenibile, quella che si esercita dopo aver correttamente gestito il territorio, che capiscano il valore della ruralità in una biodiversità condivisa con l’agricoltore, che vogliano rivolgersi alla società civile, che sa essere responsabile e attenta anche ai valori delle tradizioni e delle costumanze locali, a patto che si sia capaci di ben presentarli.

In questo clima di forte volontà di lavorare solo ed esclusivamente per la caccia si è ribadito il cammino intrapreso verso una concreta unità con altre Associazioni venatorie, già passato al vaglio di un vivace Consiglio Nazionale ANUUMigratoristi dell’agosto 2012, dopo avere superato inconsistenti obiezioni di alcuni (proprio pochi, in verità) che amano il palcoscenico dell’Assemblea solo per fare esibizioni inconcludenti. I dirigenti ANUUMigratoristi, con autorevolezza e animati da un pathos di condivisione degli obiettivi progettuali con altre organizzazioni venatorie, hanno ormai sconfitto e oltrepassato l’arretratezza delle idee e dei propositi di Associazioni venatorie che si sono, invece, isolate nel loro autoreferenzialismo, prive del necessario sentire verso l’attuale, particolare momento storico ma, soprattutto, finora miopi sul futuro da garantire alla caccia.

In un momento dove urge il dovere di un cambiamento, Marco Castellani e Massimo Marracci, con il Presidente onorario Giovanni Bana, presenti i massimi dirigenti di Federcaccia e CPA, non hanno perso questa occasione ottenendo dalla quasi assoluta maggioranza dei convenuti, un deciso mandato alla Presidenza per proseguire questa “missione” e concluderla entro la prossima primavera: poste ovviamente le cautele per evitare la dispersione di un patrimonio di storia, esperienze e capacità che non può essere cancellato, in quanto da tutti riconosciuto di alta valenza sia in Italia che in Europa per la difesa delle tradizioni e costumanze venatorie proprie dei cacciatori migratoristi, come espressamente riconosciuto con grande obiettività dai Presidenti Gianluca Dall’Olio per Federcaccia e Alessandro Fiumani per il CPA.

Con un parlare vivo, appassionato e autentico i dirigenti ANUUMigratoristi hanno, quindi, sviluppato una proposta non soltanto suggestiva bensì soprattutto concreta, approvata all’unanimità, vera novità culturale che rilanci le Associazioni venatorie per le nostre cacce, legate al mondo agricolo e con attenzione per i variegati settori di un’economia che intendiamo coinvolgere per essere partecipi della sua ripresa.


Giovanni Bana


20 commenti finora...

Re:Unica associazione: ecco quanto alcune associazioni non hanno ancora capito

Emilio, guarda che basta volerlo si possono conoscere tutte le prese di posizione delle tre associazioni, perche sappiamo cosa potrebbe succedere da persone poco serie, è già sucesso.

da Franco 30/03/2013 22.58

Re:Unica associazione: ecco quanto alcune associazioni non hanno ancora capito

Arci, Libera, Ital, Enal, Eps, Confavi, forza uscite allo scoperto dite la vostra cerchiamo di concludere e non di scontrarci per poi non arrivare a niente...

da Zano 30/03/2013 19.58

Re:Unica associazione: ecco quanto alcune associazioni non hanno ancora capito

Franco Tu che sei più avanti di me, alluminami della tua conoscenza. Già che ci sei illumina anche il Sig. Stefano Tacconi che proprio in questo partale ha detto la sua in merito a come si stanno svolgendo e come si dovrebbero (se non altro per rispetto di tutti) i lavori del nuovo soggetto aggregativo . BLOG Unità: quanto penso di aver capito. In riferimento al tuo precedente post quando mai qualcuno ha proposto cose palesemente malintenzionate? Tutti si presentono con buone intenzioni è sul “crescere” poi che si perdono per la strada. Ci sono molte figure professionali nel variegato mondo della caccia; Quelli in buona fede (veramente pochi) gli intrallazzoni, l’illusionisti, i furbetti di quartiere etc..etc... (TANTI) Poi viene il variegato mondo della base dove i boccaloni che a ogni piè sospinto si bagnano come le verginelle al primo incontro sentimentale la fanno da padroni. Ci sono poi i realisti, i lungimiranti e quelli con i piedi ben piantati a terra che prima di concedere la fiducia, pretendono di capire e di essere al corrente di quello che sta succedendo sopra la loro pelle. Dai che ce la facciamo siamo piccoli ma cresceremo. Per ora siamo 2 e ½ manca all’appello Arci, Libera, Ital, Enal, Eps, Confavi e se non bastasse molti informatizzati han dichiarato che se la propria AV dovesse imbarcarsi in questa avventura a scatola chiusa, c’è sempre l’assicurazione privata. Però dai, ce la fate, vero Franco? Basta vendere la pelle dell’Orso….. CHIAREZZA, NERO SU BIANCO = fiducia ma con punto interrogativo per valutare il cammino nel tempo. Altro che strada in discesa perché raggiunta la vetta, qui ancora non si è scelto nemmeno il percorso. In compenso già hanno allertato i “vigili” per tener sgombra la strada,

da Emilio Cioni 30/03/2013 17.00

Re:Unica associazione: ecco quanto alcune associazioni non hanno ancora capito

Emilio, quanto sei preparato, ti prego rimani dove sei.

da Franco 30/03/2013 5.51

Re:Unica associazione: ecco quanto alcune associazioni non hanno ancora capito

Perdon l’unione sarebbe una medicina peggiore dell’attuale cancro.

da Emilio Cioni 30/03/2013 0.34

Re:Unica associazione: ecco quanto alcune associazioni non hanno ancora capito

Ora si va verso la riscoperta e la rivalorizzazione di questa forma di prelievo ripescando la 968 o penalizzando ulteriormente la 157? Per il momento non è argomento che interessa la base, l’importante che sia la Presidenza a preparare la brodaglia da servire alla ciurma sempre che la stessa, si sia “offerta volontaria e a scatola chiusa ”, altrimenti scudisciate e a letto senza brodaglia. Con molta enfasi ci fanno sapere che si è parlato anche di caccia sostenibile, quali sono le basi di partenza è un mistero alieno se si considera che i ceppi autoctoni sono una rarità e per dare una parvenza di vera caccia e biodiversità nel territorio nazionale, non basta un decennio eccezion fatta per gli ungulati. La cosa che sorprende maggiormente è che, nonostante tutti sono consapevoli che da venti anni si fa rifornimento per il 95 % nei pollai e conigliere, è sentir ancora parlare di caccia sostenibile. Il mio augurio è che questa sia una leccornia per l’incallito ecocompatibile ecosostenibile perchè se così non fosse, l’unione sarebbe una la medicina peggiore dell’attuale cancro.

da Emilio Cioni 30/03/2013 0.28

Re:Unica associazione: ecco quanto alcune associazioni non hanno ancora capito

Allo stato delle cose sono i soliti comunicati che non hanno ne capo ne coda. Si sono riuniti i Presidenti con annessi e connessi di tre a.v. e hanno QUASI deciso il TUTTO compresa la scelta della Presidenza a cui è stato dato mandato di “quagliare” entro la prossima Primavera con relativi VETI, DISTINGUO e BRECCOLE dentro le scarpe. ( Breccola piccolo sasso della ghiaia) Non ci è dato sapere a che parrocchia appartenga la Presidenza (bontà loro ce lo diranno al prossimo comunicati)speriamo solo che sia PROTEMPORE altrimenti ancora una volta è stata EMARGINATA LA BASE. Eclatante è la sottolineatura che pone in evidenza la grande obbiettività dei Presidenti Gianluca Dall’Olio per Federcaccia e Alessandro Fiumani per il CPA nella valenza delle tradizioni e costumanze venatorie proprie dei cacciatori migratoristi Italiani , con quali modalità però non ci è stato detto, (bontà loro ce lo diranno la prossima puntata) per il momento c’è solo il piatto pronto per essere servito. Alleluia che grande conquista, qui si fa della fantapolitica venatoria!! ma nei tempi andati, non era la caccia alla migratoria che riempiva le giornate di caccia (15 Agosto 10 Aprile, 7 giorni su 7 libera circolazione) del 99% dei seguaci di Diana? Segue

da Emilio Cioni 30/03/2013 0.27

Re:Unica associazione: ecco quanto alcune associazioni non hanno ancora capito

Valentino, dobbiamo farcela, le intenzioni sono buone e serie, io seguo tutta la vicenda passo passo, ci siamo, e per il bene di tutte le nostre passioni ci riusciremo.

da Franco 29/03/2013 13.14

Re:Unica associazione: ecco quanto alcune associazioni non hanno ancora capito

speriamo che non sia un'altra unavi con stessi a spartirsi le tessere.....nuovi dirigenti e nuovo statuto.....non una cosa a scatola chiusa....vogliamo essere partecipi alla scelta dei nuovi dirigenti,dovrà essere una struttura rivoluzionaria sennò si prendono di più in giro i cacciatori e si da la mazzata definitiva alla caccia italiana.....

da valentino carbone 28/03/2013 23.44

Re:Unica associazione: ecco quanto alcune associazioni non hanno ancora capito

xgassan g Non metto il mio nome par far piacere ai chiaccheroni da bar come te.Posso dirti che sono solo un componente del provinciale della mia AV,non percepisco gettoni o indennità di carica come fanno altri. Per il resto puoi chidere alla redazione di Big Hunter che Autorizzo a darti il mio nome così vedrai che le tue sono solo fantasie da bar, o da persona indottrinata male dai tuoi dirigenti.

da Bekea 28/03/2013 23.35

Re:Unica associazione: ecco quanto alcune associazioni non hanno ancora capito

Bene come inizio questa nuova unità tra ANUU FEDERCACCIA E CPA. Speriamo sia l'inizio di una nuova epoca e che veda i cacciatori TUTTI uniti senza fedi o sigle particolari. Chi non capisce questo non vuole bene alla caccia e sarà quello che brontolerà sempre e comunque..

da Giovanni 43 28/03/2013 20.24

Re:Unica associazione: ecco quanto alcune associazioni non hanno ancora capito

io ci sto, tanto peggio di così si muore e poi...........mi sembra che la stragrande maggioranza di noi cacciatori auspichi una definitiva unità quindi........proviamoci!!!

da andrea ge 28/03/2013 19.32

Re:Unica associazione: ecco quanto alcune associazioni non hanno ancora capito

se non si viluppa un serio dialogo tra le varie AA.VV. senza rivangare il passato e senza spirito polemico, non si va da nessuna parte. Quello che ANUU, FEDERCACCIA e CPA stanno facendo mi pare una buona cosa, e spero che anche le altre AA.VV. raccolgano l' invito al dialogo senza fare processi alle intenzioni o dietrologie: occorre dialogare A VISO APERTO e con spirito costruttivo: questo E' IL VERO, UNICO E IMPRESCINDIBILE TAVOLO DEGLI STAKEHOLDERS !! cioe' un tavolo di conciliazione tra le AA.VV. che mi sono sgolato per anni a proporre (voi del sito Big Hunter ne siete testimoni). Perche' se continueremo a presentarci di fronte al nemico in ordine sparso, continueranno a farci a pezzi con l' appoggio di gran parte dell' informazione. Ma non ci puo' essere speranza di vittoria sui mass-media (e quindi di essere ascoltati anche dalla politica) se non siamo fianco a fianco. A titolo di cronaca, io non sono iscritto a nessuna delle tre associazioni che hanno promosso questa iniziativa.

da Fabrizio 28/03/2013 15.43

Re:Unica associazione: ecco quanto alcune associazioni non hanno ancora capito

siamo in notevole ritardo,ogni giorno si perdono pezzi culturali,abbiamo al governo grillini che paventano referendum abolizionistici,tutti i giorni la figura del cacciatore viene umiliata e tartassata dai media e ancora si devono leggere certi commenti!! bisogna toglere l'ignoranza che serpeggia in noi,va preso atto che siamo alle corde e di quanto serva un pool di professionisti che lavorino a tempo pieno in questa savana normativa. Avanti a testa alta e dimostriamo l'utilità di una casa comune.

da cele 28/03/2013 15.19

Re:Unica associazione: ecco quanto alcune associazioni non hanno ancora capito

bekea, perchè non fai un sondaggio fra le tue settecentomila firme (l'hai viste solo tu)e provi a vedere che ne pensano. anni fa avevi proposto te di fare un'unica associazione sotto la tua autorevole egida, con un marchio che nemmeno ha resistito al primo vaglio formale. il sondaggio che meritoriamente sta facendo bighunter ci dice che i cacciatori che vogliono restare divisi sono proprio pochi. p.s. sotto il nick di bekea, credo si nasconda un ben noto personaggio. pronto a smentirmi se qualcuno me ne disvelerà l'identità certa.

da gassan g. 28/03/2013 15.09

Re:Unica associazione: ecco quanto alcune associazioni non hanno ancora capito

Mai come ora il mondo venatorio ha bisogno di UNITA', AMMMODERNAMENTO CULTURALE, e di POCA POLITICA ......quella stessa politica che in italia ci ha diviso su tutti i fronti ed ha combinato poco o nulla a 360°..... vorrei inoltre ricordare ai più che se siamo ridotti in queste condizioni è anche e sopratutto per i campanilismi politico-associazionisti che molti di noi (io compreso)abbiamo fin'ora tanto sbandierato. forse è ora di basta!

da marco col-mor 28/03/2013 14.44

Re:Unica associazione: ecco quanto alcune associazioni non hanno ancora capito

I cacciatori la esigno da tempo.Mai temere i cambiamenti che da secoli hanno trasformato il modo di vivere dei popoli. Auguri per una forte assciazione che difenda tutte forme della nostra secolare cultura,nel contempo sia capace di imporsi con le istituzioni preposte, per una corretta gestione (fattiva) del territorio supportata da dati scentifici inoppugnabili.

da attilio 28/03/2013 14.36

Re:Unica associazione: ecco quanto alcune associazioni non hanno ancora capito

al parla ol becki della caccia poltronaii............vergonatevi fate solo gli interessi vostri e dei vostri immobili vergoga

da angell 28/03/2013 11.30

Re:Unica associazione: ecco quanto alcune associazioni non hanno ancora capito

Lo han capito....eccome se lo han capito avv. Bana......meglio starsene al di fuori e criticare sempre e comunque quello che verrà o sarà fatto....meglio non fare un cazzo e criticare tutto.....per poi dire "noi l'avevamo detto....oppure noi non c'entriamo"......

da El Piero Sassin. 28/03/2013 10.07

Re:Unica associazione: ecco quanto alcune associazioni non hanno ancora capito

Avv. Bana, ma volendo essere maliziosi, come verranno collocati i dirigenti ANUU e quelli di altre AV che aderiranno a questo progetto di formare un nuovo soggetto Associazionistico.Rinunceranno ai loro interessi economici, e/o si spartiranno le cariche in base al numero degli iscritti che porteranno in dote. Ci illustri se queste spartizioni sono solo voci o hanno fondatezza.Perchè sinceramente al puro e semplice volontariato e passione, lo riscontro solo a livello comunale/locale, tò fino al provinciale, ma negli altri livelli non esiste.

da Bekea 28/03/2013 9.47