Legge caccia Toscana: oggi l'udienza sulla Legittimità Costituzionale


mercoledì 27 marzo 2013
    
Legge Toscana Corte Costituzionale Si protrae da quasi due anni la vicenda giuridica legata alla verifica di costituzionalità della legge regionale sulla caccia Toscana, in relazione alla previsione che nelle aziende agrituristico-venatorie non sia necessario il possesso del tesserino per l'esercizio dell'attività venatoria, come da modifiche introdotte nel 2010. Il fulcro dell'inghippo, partito da un ricorso della Lav contro il calendario venatorio della Provincia di Firenze del 2011, e giunto fino alla Corte Costituzionale, è il sottile confine tra potere amministrativo e legislativo, e quindi, il conflitto di competenze che ne deriva tra leggi statali e regionali.

Nell’atto di costituzione, depositato in cancelleria il 13 gennaio 2012, la difesa regionale replica alla questione di incostituzionalità sostenendo che l’art. 18 della legge quadro sulla caccia, a proposito della approvazione del calendario venatorio, «non dice se con legge o con atto amministrativo». Come detto, e come giustamente rileva anche il costituzionalista Quirino Camerlengo in uno scritto, il confine tra l'attività legislativa e l'attività amministrativa è andato sottigliandosi sempre più ed è molto più labile di quello che si possa pensare.

Stante che è allo Stato che compete la competenza esclusiva sulla protezione della fauna selvatica, è altresì vero che non esiste specifico divieto per le regioni di legiferare sul tema calendari venatori. Nel caso della Toscana il legislatore ha inteso tradurre i  principi tecnici scientifici tutelati dalla 157 introducendo un elemento di circoscritta flessibilità all'interno dell'altrimenti rigido quadro normativo nazionale. Ma altri argomenti, già presi in considerazione dalla Corte, remano in tutt'altra direzione. A suffragio della tesi della natura amministrativa dei calendari regionali, si porta la celerità di adeguamento del calendario venatorio al mutamento delle circostanze di fatto. Un altro punto critico è quello che riguarda il parere dell'Ispra, visto che la Corte ha già richiamato la conformazione dell'attività amministrativa all'osservanza di criteri tecnico-scientifici. Non appena sarà disponibile il pronunciamento della Corte vi faremo sapere. 
 
Al proposito si legga anche l'intervento del costituzionalista Carlo Chiola, di cui abbiamo parlato al seguente link
 
Vai al testo del ricorso con il quale il Tar ha demandato la questione alla Corte Costituzionale


7 commenti finora...

Re:Legge caccia Toscana: oggi l'udienza sulla Legittimità Costituzionale

io credo che l'Italia sia l'unico Paese al mondo dove la Corte Costituzionale deve pronunciarsi sulla caccia; con la marea di problemi che abbiamo, con i processi che durano anni, non c'è qualcuno che invbesta la Corte Costituzionale del pèroblema -Giustizia-.....ancor una volta per volere di qualche ambientalista da salotto, che conosce il mondo solo perchè guarda qualche documentario , spenbdiamo un sacco di soldi e perdiamo un sacco di tempo per capire se la legge regionale sulla caccia sia costituzionale o meno....mentre l'Italia annaspa nel mare tempestoso della crisi mondiale , i talebanambientalisti si dilettano con disquizioni sul Diritto......

da cacciaforever 28/03/2013 13.54

Re:Legge caccia Toscana: oggi l'udienza sulla Legittimità Costituzionale

Speriamo la chiudano così si fa finita; oggi la caccia è in metastasi e purtroppo è destinata a morire.

da L.B. 28/03/2013 13.02

Re:Legge caccia Toscana: oggi l'udienza sulla Legittimità Costituzionale

x MATTEO.BS1973 perchè ? nelle AATV lo è già.

da Antico Cacciatore 28/03/2013 11.07

Re:Legge caccia Toscana: oggi l'udienza sulla Legittimità Costituzionale

LA RISPOSTA E' MOLTO LOGICA: NELLE AFV O AATV, LA CACCIA ALLA MIGRATORIA DEVE E SOTTOLINEO DEVE ESSERE COMPLETAMENTE VIETATA.

da MATTEO.BS1973 28/03/2013 7.57

Re:Legge caccia Toscana: oggi l'udienza sulla Legittimità Costituzionale

Nelle agrituristiche si caccia solo animali lanciati e sono attività puramente commerciali.Non ha senso quindi le tre gg ne il numero dei capi.Questi poi vanno segnati nel permesso rilasciato.In realtà la sentenza avrebbe impatti molto significativi sulla facoltà della regione di legiferare in difformità dalla 157.

da Antico Cacciatore 27/03/2013 22.12

Re:Legge caccia Toscana: oggi l'udienza sulla Legittimità Costituzionale

Ma se nelle aziende agrituristico-venatorie non è necessario il possesso del tesserino per l'esercizio dell'attività venatoria, dove viene registrata la giornata di caccia e l'eventuale selvaggina migratoria abbattuta?

da Non capisco più niente 27/03/2013 21.19

Re:Legge caccia Toscana: oggi l'udienza sulla Legittimità Costituzionale

Troppe leggi, poche modifiche e semplificazioni ! Forse con poche leggi modificando e semplificando si andrebbe molto meglio. Cordialità

da jamesin 27/03/2013 20.17