Rabboni richiama ai doveri dello Stato su caccia e gestione


lunedì 18 marzo 2013
    
“Lo Stato in questi ultimi anni sulle tematiche faunistico venatorie ha fatto come Ponzio Pilato, se n’è lavato le mani: a parlare è Tiberio Rabboni, assessore agricoltura caccia e pesca dell’Emilia Romagna durante l’intervento svolto  nel corso dei lavori del X congresso nazionale dell’Arcicaccia.
 
Per l’assessore Rabboni, che ha apprezzato la piattaforma programmatica dell’Arcicaccia con particolare riferimento alle proposte su “fauna, bene comune” e “nuovo patto tra caccia e agricoltura”, vi è l’esigenza di porre fine all’assenza dello Stato centrale perché sono diverse le questioni che meritano soluzioni rapide. Tra queste la necessità di regolamentare, dopo le bocciature della Corte costituzionale a specifiche iniziative legislative delle regioni,  il prelievo selettivo degli ungulati sui terreni coperti da neve e la definizione di uno schema/cornice di calendario venatorio, anche per aree subnazionali, da approvare con atto amministrativo, che dia certezza rispetto alle norme europee e nazionali. Per Rabboni inoltre il Governo dovrà celermente emanare le linee guida, come prescrive la legge, sul prelievo venatorio in deroga.

L’Assessore Rabboni ha infine sollecitato le Regioni ad avanzare al più presto una proposta organica per l’assegnazione di responsabilità politiche/istituzionali sui temi faunistici venatori dopo l’abrogazione delle province. Per Rabboni essendo le nuove province  enti di secondo grado, con territori vastissimi e senza una guida politica (non è prevista la giunta) non saranno in grado di assolvere agli importanti compiti previsti dalle precedenti competenze”.


6 commenti finora...

Re:Rabboni richiama ai doveri dello Stato su caccia e gestione

a me non sembra una buona competenza visto che intende ripresentare lo stesso calendario dell'anno passato soprattutto con i 300.000 euro in più di danni che hanno pagato all'agricoltura...da 1.980.000,00 a 2.300.000,00...devono calare...se i danni aumentano hanno sbagliato tutto....e devono rimediare. e basta con la caccia sostenibile e ste nuove minchiate da giornalisti che devono solo riempire pagine...la caccia èla caccia...e senza di quella non si stà...non ci sarebbe scampo...e sicuramemnte ai politici,potrebbe venire u coccolone senza i 380 milioni di euro che noi cacciatori paghiamo per andare a caccia 5 merdosi mesi all'anno....

da Mirco Costa Imola 21/03/2013 19.32

Re:Rabboni richiama ai doveri dello Stato su caccia e gestione

Conosco la realtà venatoria emiliana e per questo mi son permesso di esternare come competente l'assessore in questione. Nell'antica Roma si diceva:"dai a Cesare quel che è di Cesare".. Debbo dire che l'intervento,in questo caso, è fuori luogo,mi spiace.

da el divino 19/03/2013 14.46

Re:Rabboni richiama ai doveri dello Stato su caccia e gestione

trigo arrivi in ritardo sulla palla con il piede a martello ......fiiiiiiiiiiiiiii CARTELLINO ROSSO A CASA!!!! ECCOLO QUA' IL NOVELLO MORALISTA! TI DICO SOLO 2 PAROLE senza tanti rigiri e distinguo e se, e ma, del tuo post, Se avessero trattato, TUTTI dai politici ai giornalisti ai servizi TV tipo striscia e via discorrendo.......... la caccia ed i cacciatori (visto anche la fedina penale immacolata con i dovuti distinguo di scorretti e farabutti che sono in tutte le categorie dell'umano ) perlomeno in maniera equa come succede a tante a tante " minoranze " ( vedi il post di mario )saremmo quà a parlare solo di caccia ,cani e giornate passate all'aria aperta, invece dobbiamo sentire l'ennesimo savonarola anticaccia de noartri

da ZERO ASSOLUTO 19/03/2013 11.12

Re:Rabboni richiama ai doveri dello Stato su caccia e gestione

No caro Trigo,la caccia non e priorita solo per noi,ma soprattutto per tutte quelle centinaia di migliaia di persone che grazie alla caccia ci CAMPANO!!!!allevamenti,armerie,fabbriche d'armi,di abbigliamento,di munizioni,aziende agrituristico venatorie ecc ecc ecc ecc ecc!!...ed in piu ci metto pure lo stato che da noi ogni anno si becca qualche centinaio di milioncini di euro di tasse!!ti basta o continuo!??

da Veneto 1 19/03/2013 4.06

Re:Rabboni richiama ai doveri dello Stato su caccia e gestione

Se nei DOVERI DELLO STATO sono compresi i diritti di persone incensurate che praticano un'attività venatoria normata da leggi nazionali e regionali.......................ALLORA CERCHIAMO DI TUTELARE QUESTA SPECIE DI FRONTE AD ALTRE SPECI DICIAMO " OPPORTUNISTE" Che con la caccia o meglio l'anticaccia ci vivono, prolificano e fanno danni a TUTTI cacciatori e no

da ZERO ASSOLUTO 18/03/2013 16.40

Re:Rabboni richiama ai doveri dello Stato su caccia e gestione

Assessore competente per una corretta gestione faunistica finalizzata al mantenimento della biodiversità compatibilmente con le esigenze agricole.

da el divino 18/03/2013 15.12