Recepiti emendamenti di modifica al Decreto Natura


martedì 18 novembre 2008
    
Recepiti emendamenti di modifica al decreto naturaIl Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo ha recepito tre emendamenti proposti da alcune regioni su iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Luca Zaia, che apportano alcune modifiche in tema venatorio al Decreto Ministeriale 17 ottobre 2007 riguardante i criteri minimi uniformi per la definizione di misure di conservazione relative a zone speciali di conservazione (ZSC) e a zone di protezione speciale (ZPS).
Le tre modifiche riguardano: la soppressione dell’art. 5, comma 1, alla lett. a, che prevede la limitazione dell’attività venatoria a due sole giornate fisse la settimana.
L’aggiunta delle parole “fatte salve quelle sottoposte a procedura di valutazione positiva ai sensi dell’art. 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357 e successive modificazioni”: ciò in analogia alle modifiche proposte per la lett. h) del provvedimento in esame. Infatti l’istituzione delle zone di addestramento rappresenta una procedura pianificatoria su base quinquennale che presuppone l’individuazione di aree la cui designazione non comporta una modifica permanente del sito, ed infine all’art. 6, par. 13, “ZPS caratterizzate dalla presenza di valichi montani….” l’aggiunta al primo punto delle parole “fuorché nelle ZPS caratterizzate dalla presenza di valichi montani”. Questi ultimi sono senza dubbio siti sensibili per il passo dei contingenti migratori secondo percorsi di “attraversamento” lineari e costanti, di conseguenza risulta ingiustificata la misura di protezione all’intera area ZPS, peraltro già prevista dal divieto venatorio assoluto per un raggio di mille metri ai sensi della legge n.157/92.
Poche, giuste modifiche, frutto di una linea politica basata sulla concretezza, che ha caratterizzato fino ad oggi l’operato del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Luca Zaia, ma soprattutto un nuovo passo nel lavoro propositivo che tutto il mondo agricolo e venatorio gli riconosce.
(Ministero Politiche Agricole)

4 commenti finora...

Re:Recepiti emendamenti di modifica al Decreto Natura

In effetti, gli emendamenti prospettati - sembra per ora solo ipotizzati ma non formalmente acquisiti- sarebbero già un passo avanti. Un buon passo avanti. D'altra parte, l'on. Berlato punta dritto al cuore del problema, che - diciamolo - tocca in particolare Veneto e Lombardia. Certo, dobbiamo insistere, non dobbiamo demordere, ma tutto questo mi fa pensare che si sia ancora molto lontani da una vera e propria resa dei conti come già in molti davano per definitivamente acquisita con un 6-0, 6-0, 6-0, a favore dei cacciatori. C'è ancora da soffrire. Il percorso, anche per la modifica della 157 (e della 394),dove - volendo - si potrebbero ancora recuperare gli altri emendamenti rimasti fuori dal lodo Prestigiacomo-Zaia, sarà lungo e tortuoso e ricco di aspri ostacoli. Ricordiamoci quindi di non abbassare la guardia, ma ricordiamoci anche che le regole le detta chi vince. Per cui: cerchiamo di non perdere.

da vito da fiuggi 18/11/2008 16.22

Re:Recepiti emendamenti di modifica al Decreto Natura

Ha ragione l'on. Berlato siamo stanchi di contentini per tacitarci, stavolta non staremo zitti. Il prossimo anno in politica NON ESISTE ! Testa alta e voce in petto ora o mai più. Sbaglio o addirittura la Prestigiacomo da colloqui informali sarebbe per lasciare così come è la 157 come riferito dal Presidente di Legambiente e membro del PD?

da Enrico T. 18/11/2008 15.44

Re:Recepiti emendamenti di modifica al Decreto Natura

LE MODIFICHE AL DECRETO 184/2007,ACCETTATE DAL MINISTRO DELL’AMBIENTE PRESTIGIACOMO, NON SONO ASSOLUTAEMNTE SUFFICIENTI E DEVONO PREVEDERE, COME DA DOCUMENTO INVIATO DALL’ASSESSORE DONAZZAN DELLA REGIONE VENETO, RECEPITO INTEGRALMENTE DALLA STRUTTURA DEL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE, ANCHE L’ANNULLAMENTO DEL DIVIETO DELL’APLLICAZIONE DEL REGIME DI DEROGA NELLE ZPE E ZSC, L’ANNULLAMENTO DEL DIVIETO DI ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ VENATORIA PRIMA DEL PRIMO OTTOBRE AGLI UCCELLI ACQUATICI, L’ANNULLAMENTO DEL DIVIETO DI ESERCIZIO VENATORIO ALLA MORETTA, AL COMBATTENTE ED ALLA PERNICE BIANCA. LIMITARSI A DARE IL CONTENTINO RECEPENDO SOLO TRE DEI SEI EMENDAMENTI CHE ABBIAMO PREPARATO, EQUIVALE A DARE TRE RUOTE AD UN AUTOMOBILISTA CHE NE HA CHIESTE CINQUE PER POTER CIRCOLARE CON LA PROPRIA AUTOMONILE (COMPRESA QUELLA DI SCORTA). ILLUDERSI CHE INTANTO SIANO SUFFICIENTI QUESTE MODIFICHE, CON LA SPERANZA CHE LE ALTRE SIANO RECEPITE IL PROSSIMO ANNO E’ PURA UTOPIA PERCHE’ A QUESTO DECRETO NON SI METTERA’ PIU’ MANO FINO ALLA FINE DELLA LEGISLATURA.

da SERGIO BERLATO 18/11/2008 14.59

Re:Recepiti emendamenti di modifica al Decreto Natura

Ho visto il Ministro Zaia in una trasmissione Rai Domenica scorsa, quest'uomo è in gamba e poi mi ha colpito una cosa in particolare mentre seguendo l'intervistatore tra un tavolo e l'altro con sopra prodotti tipici trevigiani aveva il buon garbo tutte le volte di dare il Buongiorno a tutti. Ministro in Europa faccia sentire anche la nostra voce frutto di tradizioni antiche come l'uomo. Grazie.

da Lorenzo J. 18/11/2008 11.58