Il Tar del Veneto boccia la caccia ai piccioni


martedì 18 novembre 2008
    
Bocciata la caccia ai piccioniIl Tribunale Amministrativo del Veneto ha bocciato l'ordinanza del comune di Ronco All'Adige che autorizzava la caccia a piccioni e  colombi all'interno del territorio comunale. Il Tar ha infatti delegittimato il provvedimento in quanto violerebbe  i principi di cui all’art. 19 della l. n. 157/92, secondo i  quali occorre previamente verificare l’inadeguatezza dei metodi ecologici (ritenuti dalla legge prioritari rispetto all’abbattimento) e, ciò verificato, autorizzare all’abbattimento esclusivamente i soggetti indicati dalla legge. Secondo il Comune l'articolo citato sopra non sarebbe applicabile in quanto i piccioni di città non possono essere classificati tra le specie selvatiche ma sarebbero di fatto patrimonio comunale.

2 commenti finora...

Re:Il Tar del Veneto boccia la caccia ai piccioni

Io sono un coordinatore per il controllo dei nocivi, e tutti gli anni ci sono degli agricoltori che mi chiamano per effettuare l 'abbatimento dei piccioni, nei comuni dove esiste un' ordinanza del Sindaco che per motivi Sanitari autorizza l' abbatimento, con la mia quasdra di cacciatori (4)in totale, abbiamo speso tanti soldini per costruirci richiami vari, trovo che al posto di spendere centinaia di migliaia di euro da parte dei Comuni per far pulire i monumenti dal guano dei piccioni sia giusto che il Sindaco disponga del potere di poter far abbattere i piccioni.

da Thomas Fasoli Verona 18/11/2008 12.24

Re:Il Tar del Veneto boccia la caccia ai piccioni

Piccioni torraioli che cavolo ci incastrano con la 157? Ha ragione il Sindaco sono un patrimonio comunale e pertanto visto quello che fanno e le malattie che portano abbatterli se prima come credo sono state tentate tutte le altre strade,credo sia la cosa più giusta.

da Franco 18/11/2008 11.13