Unità, Ispra, gestione ungulati: ecco le nuove linee dell'Arci Caccia


lunedì 11 marzo 2013
    
Con il nuovo Congresso, l'Arci Caccia apre la porta ad alcune innovazioni per la caccia italiana perseguendo l'idea di una moderna concezione di gestione faunistica. Come si apprende da una nota dell'Arcicaccia regionale, che ne trasmette alcuni contenuti, la dirigenza dell'associazione pensa ad un generale rinnovamento tramite la presentazione in Parlamento di un organico Disegno di Legge che introduca il concetto della fiscalità generale per il risarcimento dei danni alle coltivazioni provocate dalla fauna selvatica, l'armonizzazione delle azioni gestionali su tutto il territorio agro-silvo-pastorale a cominciare dalle situazioni faunistiche più problematiche (in primis gli ungulati), superando i limiti normativi sia della Legge 157/92 che della 394/91 sulle aree protette; la ridefinizione del ruolo dell'Ispra, rafforzandone la funzione di Ente a supporto operativo della gestione faunistica, riaffermando la necessaria ricollocazione dello stesso sotto la competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri; trasformazione e rilancio delle funzioni degli A.T.C. e dei C.A. come soggetto delegato alla nuova governance locale della caccia e quali strumenti di impresa sociale attraverso la defiscalizzazione di tutta una serie di azioni gestionali e di prestazioni d'opera svolti da agricoltori e cacciatori.

Un'altra novità consiste nella costituzione di un Comitato Nazionale che si occupi di “Fauna Bene Comune”, un riferimento prima di tutto culturale per sconfiggere l'animalismo, necessario anche alla luce delle forti contrapposizioni politiche, più che mai rafforzate con l'elezione di diversi rappresentanti del movimento 5 stelle.  L'Arci Caccia pensa oramai necessaria la condivisione di tutti questi punti con il resto del mondo venatorio, per arrivare presto ad una vera unità su contenuti condivisi.  Si pensa ad una  "casa unitaria" che possa accogliere tutti i cacciatori. In tal senso l'associazione guarda con favore il processo riaggregativo avviato da Federcaccia in Face Italia confermando la propria disponibilità ad approfondire le tematiche che dovranno essere poste a fondamento di una nuova fase costituente.


7 commenti finora...

Re:Unità, Ispra, gestione ungulati: ecco le nuove linee dell'Arci Caccia

@ Matteo, E poi si lamentano che votano Grillo....... La mossa di Renzi: studio sugli sprechi del Pd. Così sta ricominciando la «scalata» La strategia - È sicuro che il segretario fallirà, ma teme il congresso prima del voto La mossa di Renzi: studio sugli sprechi del Pd Così sta ricominciando la «scalata» dal Corriere della sera del 11 03 2003 di M.T.Meli

da Urc� 12/03/2013 8.21

Re:Unità, Ispra, gestione ungulati: ecco le nuove linee dell'Arci Caccia

"FAUNA BENE COMUNE"...mi ricorda un pelino uno slogan politico di un paio di settimane fa...Aspetta com'e' che faceva...? ah si..."ITALIA BENE COMUNE" ; Se poi pensiamo che buona parte dei dirigenti ISPRA ,sono proprio questi signori di Arci...mah ! Speriamo. Cordialità.

da Fox72 12/03/2013 7.59

Re:Unità, Ispra, gestione ungulati: ecco le nuove linee dell'Arci Caccia

E non solo per quello… basta pensare alla legge che permette di fare ricorso GRATIS se si dichiara di essere una "onlus". I ricorsi di chi si dichiara animal-taleban-verd-anticacc-ambient-radicalchicborgh, residente in centro al terzo piano, sono aumentati a dismisura, complici anche la amministrazioni che se ne fregano di Noi, tanto siamo scemi e paghiamo lo stesso...

da lupo69 11/03/2013 23.56

Re:Unità, Ispra, gestione ungulati: ecco le nuove linee dell'Arci Caccia

il riposizionamento credo sia un atto dovuto, ma con un velo di polemica mi chiedo perchè si tacque allorquando il pecorastro impose che ispra fosse spostato sotto il suo ministero, e perchè tacque anche il centrodestra nei suoi anni di governo???

da andrea ge 11/03/2013 20.14

Re:Unità, Ispra, gestione ungulati: ecco le nuove linee dell'Arci Caccia

Non ho capito cosa cambierebbe nel riposizionare l'ISPRA sotto la presidenza del consiglio anziché come ora sotto il ministero dell'ambiente. Se si pensa che con ciò la si renderebbe (finalmente) imparziale.

da Inforziato 11/03/2013 19.30

Re:Unità, Ispra, gestione ungulati: ecco le nuove linee dell'Arci Caccia

iniziativa molto interessante, che a mio parere merita una seria considerazione.

da Fabrizio 11/03/2013 17.37

Re:Unità, Ispra, gestione ungulati: ecco le nuove linee dell'Arci Caccia

L'unità è l'unità. I punti cruciali, anche se non condivisi, nel rispetto delle minoranze, le decide l'esecutivo, ovvero la maggioranza. Così funziona nelle democrazie. Soprattutto oggi che vige la regola del referendum, promossa e sostenuta dai radical schick e adottata anche dai benpensanti "progressisti". Secondo cui, il 25%+1 degli aventi diritto decide per l'altro 74,9% dei cittadini. A me pare che anche stavolta ci sia molta aria fritta. Anche un po' noiosa, ormai. Ma, se piove di quel che tuona, se putroppo mancheranno i soldi per i bisogni primari, addio finanziamenti a parchi, associazioni ambientaliste, animaliste, arcicaccia, ecodem e compagnia briscola. Renzi ha già fatto sapere che solo il personale centrale del PD costa un paio di milioni di euro all'anno. A cui vanno aggiunti i costi (non lo stipendio)di ogni parlamentare, a cui vengono assegnati fondi per un segretario/portaborse, i trasporti, i trasferimenti, le spese di aggiornamento, i "ticket restourant", i momenti relax etc etc. E poi si lamentano che votano Grillo.

da Matteo 11/03/2013 16.10