Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti


martedì 19 febbraio 2013
    
Arcicaccia e Legambiente esprimono soddisfazione per le prime adesioni all’appello “Fauna Bene Comune” lanciato la scorsa settimana per chiedere impegni importanti e puntuali ai leader in occasione delle imminenti elezioni politiche. “La risposta che ci è giunta dal candidato premier del centrosinistra Pier Luigi Bersani – sottolineano le due associazioni – ci fa ben sperare per il Paese. Una risposta ricca, articolata e in totale sintonia con le esigenze e le emergenze da noi evidenziate nel documento proposto ai futuri decisori politici.”

“Altrettanto positiva - aggiungono - la condivisone dell’appello giuntoci da parte di importanti organizzazioni nazionali quali la Coldiretti, che associa oltre 1,6 milioni di agricoltori, la Federparchi, che rappresenta la maggioranza dei parchi e delle aree protette italiane e la Confederazione Italiana Agricoltori, con circa 900.000 iscritti".  Tra i candidati della coalizione di centrosinistra in corsa alle prossime elezioni politiche, le prime sottoscrizioni ci sono giunte da: Ermete Realacci, Renzo Ulivieri, Marina Sereni, Susanna Cenni, Claudio Fava, Nicola Latorre, Roberto Natale, Raffaella Mariani, Dario Stefàno, Mino Taricco, Nicodemo Oliverio, Silvia Fregolent, Alessandro Bratti, Carla Nattero, Stefano Quaranta, Gabriele Berni, Stella Bianchi, Paolo Petrini, Angelo Zucchi, Chiara Braga, Carlo Emanuele Trappolino, Alfonso Andria, Luca Sani, Roberto Morassut, Gigi Bellassai, Renzo Carella.

Anche personalità impegnate e attive da tempo nel panorama nazionale hanno voluto sottolineare la condivisione all’approccio ed ai contenuti dell’appello, fra cui Fulvia Bandoli, Fabrizio Vigni quale presidente degli Ecodem, Fabio Mussi.

L’appello “Fauna Bene Comune” rimarca la forte ed inderogabile esigenza che la politica, oggi ancor più di ieri, sappia guidare ed accompagnare, a partire dalla tutela e gestione dei beni comuni, esperienze e sensibilità differenti presenti nel Paese per poter raggiungere ambiziosi obiettivi, quali la tutela, conservazione e gestione del patrimonio faunistico attraverso la valorizzazione e la sinergia tra il sistema delle aree protette e degli ambiti territoriali di caccia, l’adozione dei piani d’azione nazionali per le specie minacciate, la corretta pianificazione faunistica venatoria e la caccia sostenibile, che scienza e tecnica da tempo indicano e che l’Italia, unita, merita di ottenere.


39 commenti finora...

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

avsuiG: "La 157/92 dice che il periodo per l'attività venetoria è 1°settembre al 31 gennaio ed è quanto è sempre stato sostenuto da arcicaccia" No no, la 157 dice che si caccia dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio, e che è possibile modificare questi termini anticipando la caccia a certe specie all'1 settembre o posticipandola al 10 febbraio. Ma per posticiparla al 10 febbraio occorre il parere obbligatorio e (qui) vincolante dell'ISPRA. Che poi è il concetto di caccia sostenibile dell'Arcicaccia: accettare supinamente i diktat ISPRA, in quanto derivanti dalla suprema autorità della scienza. Peccato che le metodologie ISPRA siano state in passato bocciate in Europa, e peccato che a seguito di ciò l'ISPRA abbia adottato di corsa dati raffazzonati: lo si evince dalla bibliografia, dove pare si faccia riferimento ad atlanti storici degli uccelli dall'800 al 2003, anziché a dati aggiornati. Senza contare lo scandaloso studio pubblicato sul piombo, carente delle più basilari regole dell'analisi scientifica. E questo sarebbe il santo a cui Arcicaccia vorrebbe ci votassimo. Ma a me non piacciono gli atti di fede, per cui le balle di Arcicaccia non me le bevo di sicuro.

da Inforziato 22/02/2013 18.45

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

X CRISTIANO,SEI UN EMERITO DEFICIENTE,NON VALE NEANCHE LA PENA A RISPONDERTI,MA IO TI RISPONDO PERCHE,PURTROPPO DI ST...ZI,COME TE IL MONDO E' PIENO!!!! SAPETE SOLO PARLARE,MA NON CAPITE UN C...O,MA PER TE E QUELLI COME TE,NON VIENE MAI L'ESTINZIONE ???????.......

da DIOMEDE F. CACCIATORE DA SEMPRE 21/02/2013 22.31

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

X avsuig Mi ricordi un tale che è da un bel pò che prende calci nel posteriore a più non posso dai suoi ex colleghi, due anni fà qualcuno gli rovinò l'estate, ha provato e riprovato da affossare la sua fonte di vita con l'aiuto dei suoi amichetti, ma non gli riesce proprio, chissà forse si trova nel posto sbagliato, ma prima o poi il suo capo se ne renderà conto.

da Giusva 21/02/2013 20.38

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

cristiano anche tu fai schifo!!!!e speriamo che ti estingui prima di ventanni!!!

da giaz75 21/02/2013 19.19

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

X Gennarino: Lungi da me dare indicazioni elettorali,la mia era solo una considerazione su cose reali.

da Pino Piana 21/02/2013 14.01

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

MEMORANDUM PER I CACCIATORI: Per caccia sostenibile s'intende 3 mesi di caccia(1°ottobre-31dicembre), messa al bando della caccia migratoria(la vera caccia),sostituzione con stanziale (riprodotta artificialmente), cinghiali ed ungulati con la selezione, uno stravolgimento, tutte le cacce tradizionali verranno bandite da questi falsi progressisti, dovremmo riciclarci o appendere al chiodo.

da Giusva 21/02/2013 9.42

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

per cristiano: ma vatti anascondere e a fan...o!!!

da gigi71 21/02/2013 8.13

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

Dimenticavo caccia sostenibile ma più propenso ad alcune limitazioni come predica TUTTA LA SX di bersani e sel con il duo veneziano ciarafoni

da Gennarino 21/02/2013 4.53

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

Pino Piana secondo la tua disamina ci vuoi invitare a votare a sx ? Il più accreditato come futuro ministro dell’ambiente a sx troviamo il buon ermete realacci già responsabile del settore Ambiente del Pd, si è spesso espresso a favore di una caccia sostenibile, anche se è favorevole ad alcune limitazioni. Questo secondo te che predica caccia sostenibile ma più propenso ad alcune limitazioni(come se non fossero già insopportabili le attuali)è più affidabile della brambilla? Almeno la brambilla ha detto apertamente e a chiare note che la caccia la vuole chiudere, l’altro invece ti fa il giro largo e ti prende per stanchezza. Convinto tu che sia la scelta migliore da fare accomodati. Personalmente non intendo più essere un cacciatore europeo di serie B e farmi ridere addosso per questo vado alla ricerca di qualcosa di più pulito, onesto, e che ti parla in faccia, tu vai pure avanti per la tua strada e tanti auguri. Disse la merla al tordo: sentirai la botta se non sei sordo.

da Gennarino 21/02/2013 4.43

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

A cristiano,convinto tu convinti tutti hahaha!!!!sentivo dire da tipi come te la stessa cosa ancora 20 anni fa hahahaha!!

da Veneto 1 21/02/2013 3.46

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

Tutti questi luoghi comuni,o posizioni per partito preso non ci portano da nessuna parte.Io mi baso su fatti.Ci era stato promesso dal PDL piu' specie,piu' tempi,maggiore mobilita' venatoria.Il risultato lo conosciamo tutti.Queste paure per la sx dettate sicuramente da ideologie politiche,lasciano il tempo che trovano.Toscana,Emilia romagna,ecc.governate dalla sx, sul tema caccia non hanno mai creato problemi o no? E allora smettiamola di gridare "al lupo al lupo" e immaginiamo cosa succederebbe se come mi e' stato detto stasera,il prossimo ministro dell'Ambiente sara' la Brambilla.Per quanto riguarda Cristiano: Ci vorrebero giorni per spiegarti la nostra realta',ma sapendo che sarebbe tempo perso perche' non capiresti,mi limito a dirti che a me' fanno schifo le persone come te'.

da Pino Piana 20/02/2013 23.16

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

cristiano ...se a te la caccia non piace, fai senza andarci...ricorda solo una cosa, se continuiamo di questo passo, con le crisi che ci sono, che la caccia ti piacia o no ,dovrai praticarla, visto che sarà l'unico modo per mangiare, io ti auguro che le cose vadano meglio, ma penso che molti mangeranno pure il gatto con il pelo a causa della fame , comunque , io chiuderei lo sci, visto che tutte queste piste deturpano il paesaggio delle mie adorate montagne !!!!

da ale86 20/02/2013 22.31

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

giaz75 vai dove ti porta il cuore! Quello che rode veramente è che l'ambientalismo Italiano è solo ed esclusivamente anticaccia,mentre idealmente chi ha a cuore la natura "dovrebbe" aver cura dell'ambiente ed anche dei suoi fruitori,caccia,pesca,funghi......mai un raggio di sole , solo grandine siamo rappresentati dalle AAVV piene di pettinatori di bambole e incollatori di poltrone Ciao Bello

da ZERO ASSOLUTO 20/02/2013 19.48

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

ARCICACCIA,BERSANI,GLI ALTRI,ma quali sono gli altri?anno vergogna a dire nome e cognome?vorrei tanto sapere chi sono gli altri(dato la mia ignoranzain materia )

da martino 42 valtellina 20/02/2013 18.30

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

giaz anche io molta confusione ma non voto bersani e non faro' votare per Bersani nè per il cavaliere

da nappa 20/02/2013 18.30

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

Molte grazie zero!!!!si ho una grande passione per la caccia... e purtroppo mi rendo conto del periodo.Mi piacerebbe tantissimo poter contare su una sola associazione ma che sia con le palle e che ci tuteli proprio come in francia che per sentito dire il numero dei cacciatori e aumentato!!!Oltretutto(correggetemi se sbaglio)e stato introdotto il reato di interferenza alla caccia.Per molti e passione,un hobby ma per molte altre persone e anche un lavoro...non ho proprio idea su chi votare.

da giaz75 20/02/2013 18.23

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

arci(anti)caccia a me, come a tanti altri avete proprio rotto il cazzo e non da oggi ma dai tempi della 968. grazie a voi e agli ex "compagni" se abbiamo continuato a perdere pezzi di calendario come insegna la famigerata legge del salame (fettina per fettina e te lo mangi tutto) ora proprio grazie a voi mi viene da ridere se penso che me ne andrò a caccia in Russia, alla faccia vostra e dei compagni di "plastica" siete ridicoli!!! Là si caccia tutto l'anno e, stranamente, con il rigore della scienza!!!!!!!!!

da andrea ge 20/02/2013 18.18

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

grande guglielmo infatti ho appena risposto male al quel Niky Vendola, la cosa hce mi ha fatto più inc....re come ha fatto veneziano e Legambiente a farci un accordo, Guglielmo siamo finiti THE END

da nappa 20/02/2013 17.44

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

Tu stai in una botte di ferro PD+Sel e caccia ecosostenibile . Ti rechi a fare la tessera Arci e ti regalano un bel soprappostino a tappi .

da Guglielmo 20/02/2013 17.24

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

Guglielmo chiedo lumi sulle elezioni di domenica

da nappa 20/02/2013 16.58

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

Sul caso Giannino si è montato solo un polverone perché gli faceva perdere la Lombardia al pdl/lega. Quale è il grande crimine che a commesso? Quello di ingannare il popolo italiano sulle fasulle lauree? Capirai!!! sai quanti politici se le sono comprate con giudizi di favore in cambio di posti di lavoro per famigliari e amici dei docenti? Perché ha perso la credibilità? e quando mai un politico è stato credibile e ha mantenuto le promesse fatte!!! Giannino è un diplomato o nemmeno quello? E’ da ammirare che un semianalfabeta come lui ha fatto le scarpe a illustri laureati politici, giornalisti, economisti della Bocconi. Ma per favore!!! Aprite gli occhi e fate lavorare il cervello. Certo adesso se si dimette Giannino cambia la musica, chi lo vota sto simbolo, a me neanche se mi pagano perché questo è un simbolo già comperato.

da Guglielmo 20/02/2013 16.40

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

se andate sul sito di Arcicaccai cè un bellissimo video con il Senatore Della Seta che esterna i problemi della caccia come lo dice il collega Marco Ciarafoni il Problema della caccia ecco cosa rappresenta la caccia per uqesta associazione un problema

da nappa 20/02/2013 14.19

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

di sicuro faremo perdere i voti a bersani pero per chi anche giannino cosa dell'ultima ora ha finti master e lauree poera italia poeri noi e poeri Italiani, ceh venga grillo cosia rcicaccai sparira

da nappa 20/02/2013 12.45

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

I boriosi che hanno dimenticato le proprie radici sociali ed il gran valore economico che rappresenta la selvaggina, non sono degni di credibilità.

da Mario Bartoccini 20/02/2013 11.56

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

ARCI CACCIA, "era scontato", con Bersani che sotto le elezioni fa una comparsa per chiedere i voti dei cacciatori. Ma Ventola lo mettiamo con la polvere sotto il tappeto? Ma se la donna delle pulizie sposta il tappeto, questi viene fuori con la polvere?

da BELGIO 20/02/2013 11.33

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO CON BERTO 53!

da mario 20/02/2013 8.55

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

A leggere bene tra le ridhe si deduce che arcicaccia e lega ambiente vanno d'accordo con federparchi ecc per far finire la caccia oppure costringere chi potra permetterselo a cacciare solo a pagamento in zone riservate.

da IL FALCO NERO 20/02/2013 8.44

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

pura verita' Berto !

da Voto anch'io 19/02/2013 23.50

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

Il fatto della cerva è già stato risolto...non c'è stato nessun illecito,come allo stesso modo non esiste cerbiatta domestica(come asserito da lettore),in quanto nessuno, secondo legge ne aveva denunziato detenzione alle autorità competenti.La cerva è stata abbattuta in territorio aperto alla caccia(ATC fo5) da un cacciatore autorizzato alla selezione e con tanto di facsetta della provincia e poi portata come previsto al centro di controllo dove oltre ai veterinari vi sono le guardie provinciali e del CFS.La cerva un animale di 60/70kg non aveva certo cartellini o colllari identificativi che la distinguessero da altra fauna presente sul territorio dello stesso sesso classe di età e specie.Le balle di certa stampa sono già state smascherate!!forse lettore dovrebbe stare più attento alle bufale che legge e che cerca di propinare artatamente.Ora a nanna!!!!!

da corda doppia 19/02/2013 23.28

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

GIAZ75 SEI UN BRAVO RAGAZZO, ED UN APPASSIONATO DI CACCIA MI DISPIACE CHE GIOVANI COME TE SIANO FINITI IN QUESTA ERA VENATORIAMENTE (E NON SOLO) OSCURA,TI SALUTA ANCHE IL MIO BRETON INOX

da ZERO ASSOLUTO 19/02/2013 22.08

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

Oh pietro sei arrivato persino a mettere in dubbio che se un cacciatore non l'avesse ammazzata ieri, oggi quella cerbiatta sarebbe ancora viva; e vuoi forse argomentare che il fucile è un mezzo di caccia naturale!! Ma guardati: un tuo collega cacciatore (CACCIATORE, cacciatore a tutti gli effetti!) ha appena ammazzato una cerbiatta 'domestica', suscitando lo sdegno di tutti.... e per te la colpa è di chi l'ha cresciuta salvandola da morte certa, mica del tuo collega che l'ha uccisa. Ecco cos'è la caccia: la testardaggine e l'ignoranza di voler sostenere l'insostenibile. Vi dovreste solo vergognare, ma chi ragiona come voi, dubito si vergogni di qualcosa.

da Lettore 19/02/2013 22.01

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

chiedo scusa a zero non avevo ancora letto...il fatto e che grillo non lo sopporto!!!temo che grazie alla sua dialettica e al successo che sta ottenendo riesca a portare molta gente al voto del 3 giugno.oltretutto ha girato un video anticaccia veramente penoso.caccio in AL1 e ho un breton anchio mi scuso ancora ed e vero devo mangiarne di zuppe!!!:-)

da giaz75 19/02/2013 21.51

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

La destra sta imparando solo ora a fare l'anticaccia,la sinistra invece ha molta esperienza:SONO PIU DI 30ANNI CHE VUOLE ANNIENTARCI

da Gabriele Finale Ligure 19/02/2013 21.18

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

BERSANI O GRILLO. SCEGLIETE.

da MAX 19/02/2013 21.16

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

Non vi rimane che sperare in qualche fesso che ancora vi da affidamento e purtroppo in giro se ne vedono parecchi.

da vince50 19/02/2013 20.23

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

ma quale gillo!!!!!!!è il primo anticaccia!!!per dio non votatelooooo!!!!!!!!!!!!

da giaz75 19/02/2013 19.47

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

BELIN A DA VENI' GRILLONE, E VE ACCORGERETE!!!!!! CI AVETE STUFATO

da ZERO ASSOLUTO 19/02/2013 19.38

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

Bla, bla, bla... tante parole poi ai fatti si alleano con le fronde estremiste di ambientalisti ed animalisti per trovare la quadra per stare sempre con un piede in due scarpe.... per favore siete ridicoli!!

da albo 19/02/2013 18.48

Re:Arci Caccia: Fauna Bene Comune, Bersani e gli altri aderenti

quali sono le specie minacciate secondo me i cacciatori

da nappa 19/02/2013 18.36