Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia


martedì 12 febbraio 2013
    
“Con Zingaretti presidente il Lazio sarà una regione green”.  Lo dice in una nota Marco Ciarafoni, responsabile biodiversità e politiche faunistiche del Pd e portavoce degli Ecologisti Democratici. “Lo sviluppo dell’economia verde e dell’efficienza energetica, attraverso l’istituzione di distretti specifici, centri di ricerca e sinergie con gli enti locali, - spiega - rappresentano uno degli obiettivi prioritari del programma di governo: politiche integrate fra pubblico e privato che possono consentire ai nostri territori una riconversione sostenibile dell’economia territoriale e uno sviluppo armonioso sociale ed occupazionale”.
 
"Valorizzare le aree protette facendole uscire dal tunnel dei commissariamenti,  far assumere alla pianificazione faunistico venatoria un ruolo strategico nella gestione del territorio riconoscendo la funzione sociale della caccia sostenibile nel rispetto delle indicazioni dell’autorità scientifica e delle normative europee ”. Questi i punti che riguardano la caccia e la gestione faunistica sottolineati da Ciarafoni. Altri punti del programma Zingaretti riguardano leggi specifiche per la valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico e di biodiversità, la difesa dell'acqua pubblica, il sostegno ad  un’agricoltura multifunzionale e di qualità;  la raccolta differenziata e la filiera industriale del riuso e del riciclo; il sostegno ad un nuovo modello di sviluppo urbanistico basato sul recupero dell’esistente e non sull’indiscriminato consumo del suolo; il rafforzamento della ricerca scientifica; mobilità sostenibile e trasporto pubblico.
 

Vai allo  stralcio del programma di Nicola Zingaretti
che riguarda la caccia


52 commenti finora...

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Nuraghe: Esatto!

da s.g. 15/02/2013 13.15

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Una domanda che avevo giò posto in altro tread!!!Ma l'ufficio avifauna FIDC,è un organo scientifico riconosciuto e accreditato?????Sorrenti,le vostre chiacchera stanno a zero,esattamento al pari di quello che contate!!!!

da Nuraghe 15/02/2013 11.15

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

MICHELE CONTINUI A SORVOLARE ......MA SU TUTTO PERò CACCIA INCLUSA.

da PIERPAOLO 14/02/2013 18.20

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

un libro dei sogni........promesse , balle, fumo.......sono d'accordo con sololasipe....buttano lì qualche parola in inglese come dei pappagalli rintronati che sanno solo ripetere...........non sapendo nemmeno di cosa parlano.....

da begallo 14/02/2013 15.55

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Green...hunters...key concept..welfare..meeting...sono termini americani con cui vorremmo coprirci pur possedendo una lingua eccezionalmente bella, nobile, musicale ed invidiatissima: l'ITALIANO!! Alla base di questa fetida moda si cela l'inganno ed il malaffare. Questa terminologia ormai è sulla bocca di "saccenti" politici che in realtà conoscono 2 o 3 vocaboli in Inglese...da qualche giorno anche il Papa torna al latino..mi chiedo, dove viviamo?? Se green significa VERDE..perchè non mostrate il vostro vero volto?? Sono soddisfatto che i cacciatori, questa volta, non lascino trasparire il loro orientamento politico. Siamo veramente spiacenti, invece, per gli insetti (protetti) che si annidano in questo forum..

da sololasipe 14/02/2013 9.30

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Signor Pierpaolo, sorvolo sulla sua inutile ironia, e la informo sia dei suoi sbagli che di quanto accaduto per il CV della Sardegna. La mia nomina a cui lei si riferisce riguarda la caccia in deroga, qualora la regione decidesse di metterla in atto. Ovvero nulla c'entra col CV. Per quanto riguarda il CV, in Sardegna il Comitato Faunistico Venatorio Regionale ha un potere deliberante, ovvero quanto decide deve essere recepito dall'assessore che emana il decreto di calendario. Il Comitato ha approvato la bozza di CV votando a maggioranza la relazione dell'Ufficio Avifauna Migratoria FIDC, che conteneva le motivazioni tecnico scientifiche per la chiusura al 31 gennaio per il tordo bottaccio e al 20 gennaio per la beccaccia. Purtroppo la regione avrebbe dovuto, secondo il mio parere e degli altri componenti del Gruppo di Lavoro di FACEITALIA, esplicitare nella delibera dettagliatamente quanto scritto nella relazione tecnica, ma non l'ha fatto. Questo calendario è stato ricorso al TAR ma il ricorso è stato respinto. Il Consiglio di Stato ha invece accolto il ricorso, adducendo ancora una volta la carenza di motivazione nel decreto assessoriale. Questo è quanto è accaduto in Sardegna, regione per la quale, come esposto nei comunicati FIDC, sono del tutto evidenti i dati scientifici a sostegno della chiusura al 31 gennaio per il tordo bottaccio.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 13/02/2013 21.43

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

per alvanto, forse lo avevamo pensato forse lo avevamo scritto, forse... ma i veri cacciatori ininzioano ad andare a caccia ,proprio adesso. chissa' se qualcuno sapra' cogliere la provocazione. ma come giudicare costoro fanta politici che alla vigilia delle elezioni riescono a stanare ,come i piu' abili tra gli hunters , le prede , ovvero l'elettorato tutto. in questi giorni ci si occupa proprio di tutto ,tutto viene esaminato e per di pui' se ne da' una soluzione ,come dire gli onnipotenti entrano in campo ,come se noi non li conoscessimo. no credo piu' a nulla di cio' che ci raccontano. ed invito i veri cacciatori a lasciare gli ideali personali addormentarsi. perche' cio' che abbiamo potuto osservare negli ultimi anni e' stato assolutamente schifoso. la scusa di schierarsi a favore di un ideale e' solo voglia di vittoria elettorale. il lazio green. ma gia' lo e', fate il conto percentuale del territorio occupato della aree protette all'interno della regione.come dire scripta manent. nessuno che si presenta chiamando in causa i comuni . nel lazio si passa dalla costa alla collina fino ad arrivare a toccare le vette dell'appennino. quindi grande differenza di ambienti e di rotte di migrazione,come si puo' continuare ad accettare un calendario venatorio uguale per tutti. piu' spazi ,per la maggiore sicurezza del cacciatore ,evitando le ammucchiate del sabato e della domenica. la civilta' ,il dialogo,non le barricate politiche che negli passati ci hanno fatto avere cio' che ora abbiamo. un saluto ai veri cacciatori.

da giulio da san polo dei cavalieri 13/02/2013 19.28

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Colosseo: ricordi male. Il comma 2 dell'art. 18 della 157/92 stabilisce che le regioni possano posticipare il periodo da te indicato non oltre la prima decade di febbraio, previo parere vincolante ("...preventivo parere...al quale devono uniformarsi...") dell'Ispra.

da Inforziato 13/02/2013 18.36

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

colosseo: Vedi adesso come siamo messi ringraziando Ass.ni del genere, oppure ti serve un microscopio per vedere la verità? Ps: Mi chiedo come mai nascondi l'evidenza...

da s.g. 13/02/2013 18.15

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Da quando cè il Zingaretti ci siamo scordati gli storni è.....nonostante le problematiche i loro amivhetti del sel e compagnia li tengono in ostaggio, la campagna romana è scomparsa, adesso ci si installano i pannelli voltaici....w la biodiversità e le falsità .

da gladiatore 13/02/2013 14.18

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Scusate per qualche errore di battitura, tipo parcho, ma credo si capisca bene quello che volevo dire.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 13/02/2013 13.50

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Gentilissimo Egregio Signor,Dottor,Professor ????? Michele Sorrenti se ritiene ci racconti cosa è accaduto in Sardegna .....lei dovrebbe saperlo visto che ,se non sbaglio ,era o è ancora uno dei Saggi Tecnici incaricati dall'assessore\ato per poter legittimare il C.V Isolano....gli esiti li racconti lei ...Grazie.

da Pierpaolo 13/02/2013 13.35

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Ci siamo, si ricomincia a fare politica venatoria che ci porteremo fino a inizio stagione prossima, leggo tante cose , atc, kc, ispra, tutte cose che conosciamo bene, addirittura leggo lo stralcio di Zingaretti che paròla di lotta al bracconaggio , ma una cosa continuo a non leggere cioè quella della funzione di parcho , riserve , e zone add. cani, come dice un vecchio detto ... se l'acqua scarseggia la papera non galleggia, eh si è proprio così se non si parla di territorio che tra cemento e quello elencato sopra si è ridotto ad un metro quadrato pieno di ville, la caccia non avrà più motivo di esistere, le vere proposte sono riduzione dei parchi con zone adibite all'attività venatoria nel loro interno, magari regolamentata in modo diverso dal calendario venatorio, zac aperte solo nel periodo di caccia chiusa per addestrare i cuccioli quindi territorio ridato alla caccia libera nel periodo venatorio, riserve da rivedere e magari ridurrerne la superfice, caccia ai nocivoi nei periodi di nidificazione , vedi cornacchie hanno fatto sparire migliaia di piccoli uccelli, cinghiali che tra un po ce li abbiamo dentro casa ,e dare la materia in mano a chi capisce di caccia non solo e sempre a chi è contro, chiaro!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 13/02/2013 13.23

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

ARCICACCIA CAVALCA LA PROBABILE VITTORIA DEL PD MA NON DEL GOVERNO A GUIDA PD POICHè IL SENATO ORMAI E' PERSO E BERSANI LO SA BENISSIMO. LA FORTUNA E' CHE IN QUESTO CASINO LA CACCIA E' UN PROBLEMA MOLTO MA MOLTO MINORE PERTANTO FORSE ANCHE IL 2013 ANDRà BENE. TUTTAVIA NEL 2014 SI VOTA NELLE REGIONI ED ANCHE PER IL GOVERNO POICHE' VERRA' FATTO UN GOVERNO ISTITUZIONALE CHE CAMBI LA LEGGE ELETTORALE.QUINDI ARCICACCIA SALIRA' SUL CARRO DEL VINCITORE CHE DI FATTI POI NON HA VINTO.

da NAPPA 13/02/2013 12.39

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Xcolosseo,vediamo di chiarire la questione una volta per tutte. L'attuale mondo venatorio e' figlio della digraziata alleanza che ha recepito l'attuale direttiva comunitaria in accordo trasversale pd e pdl,ergo, non ne sto facendo una posizione di preconcetto politico ne per il pd e ne per il pdl,ma una cronistoria della situazione.E non c'entriamo nulla con chi propose, tempi e piu' specie,abbiamo subito tutto questo,e ci siamo rotti le pilotas de sta giostra. Successivamente alla direttiva cosi recepita,nasce il tavolo conferenza stato regioni,il quale propone un tentativo di accordo a ridurre sui tempi e specie,il plico "garbatamente" viene proposto dalla coldiretti e fortemente spalleggiato dall'arcicaccia,il quale prevedeva l'arco temporale in gennaio suddiviso in domeniche e 31 gennaio.tenendo presente che all'epoca gennaio aveva ben 5 domeniche,il che prevedeva la chiusura della beccacia all'8 gennaio i tordi 15 e anatre 20 mentre per i corvidi al 31 gennaio,al cacciatore distratto,leggere beccaccia 2 domenica di gennaio,tordi alla terza e cosi via.....Sorride felice, pero' se si sfoglia il calendario appeso al muro..AMARA sorpresa.Allora e' vero che il pd e arcicaccia nei vari comunicati hanno sempre sostenuto il 31 gennaio,ma nei fatti(neanche tanto celati) spingono la guida ispra del 2010,che prevede ben altro,ovvero tordi al 10 gennaio beccaccia al massimo 10 di gennaio,anatre e compresi corvidi al 20 di gennaio,colombaccio al 31 dicembre,comprendi che e' difficile credere?

da Alessandro.C. 13/02/2013 11.24

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

con Zingaretti il Lazio sarà Green....belle parole.... si è visto in questi 5 anni di provincia di Roma, ettari ed ettari di campagna romana e terreni da frumento coperta dai pannelli solari(in Toscana cè una Legge che li vieta a protezione del paesaggio), dice che occorre approvare il nuovo PFV con il quale definire gli obbiettivi di tutela e le % previste dalla LR n°17 del 1995 e della 157/92, sicuramente altri parchi per altre cariche ambientaliste, far funzionare gli atc quando a Roma ancora non sanno cosa sono se non per i confini, ma chi ci stava alla provincia? Per quanto riguarda il calendario venatorio regionale ci sono Norme, Leggi e Sentenze a riguardo, basta tenerne conto. Chissà perchè i cacciatori laziali nella passata tornata elettorale hanno in blocco votato la vituperata Polverini? Non mi si dica che sono diventati tutti di AN.

da Giannirm 13/02/2013 11.13

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Se non ricordo male la 157/92 dice anche che l'arco temporale per lo svolgimento dell'attività venatoria va dal 1° settembre al 31 gennaio.Mi ricordo anche che il PD assieme ad arcicaccia,è già qualche anno che per evitare la problemi legati alla propaganda e proclami,del più tempi e più speci,che sappiamo anche quali disguidi ci ha creato continuano con fermezza a chiedere la piena applicazione della 157/92,esattamente quella stessa legge che ribadisce l'arco temporale che ho menzionato sopra.Mi sembra che i vari comunicati arcicaccia e PD fin nei suoi vertici,siano incontestabili,anche perchè redatti in tempi non sospetti,ma attaccati con demagogica arroganza,che ben sappiamo poi a cosa ci ha portati!!!

da colosseo 13/02/2013 11.01

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

X Brigante mammone,leggi le richieste della lipu,che sono in armonia con quello che indica la guida alla stesura dei calendari caldeggiata dall'articolo sopra riportato.Esiste una normativa Europea che da pienamente ragione al mondo venatorio,esistono dati scientifici dell'ispra che ci danno ragione,esiste una posizione giuridica,consolidata, che ci da perfettamente ragione al mantenimento dell'attuale impianto normativo del calendario su specie e tempi,mi dici perche' dobbiamo nuovamente subire una ulteriore punizione? Gia' all'epoca ci imposero la 157 e 394..lI VINCEMMO tutti i referendum....

da Alessandro.Cannas 13/02/2013 10.51

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

X brigante mammone,cosa abbiamo datemere? Molto. Se il comunicato sulla redazione del calendario venatorio NON avesse fatto assoluto riferimento alla guida,ispra allora SI che il PD era piu'credibile. Se si parte dal presupposto guida ispra si riaccende una discussione che OGGI e' stata ampiamente superata da sentenze,ordinanze dei vai Tar,compreso il Consiglio di Stato.Se avessero scritto"completa applicazione della 157.17-95 e direttiva comunitaria, in armonia con l'attuale giurisprudenza in materia venatoria" sarebbe stato molto ma molto diverso.

da Alessandro.C. 13/02/2013 10.22

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

ho letto l'allegato stralcio del programma sulla caccia cosa abbiamo da temere qualora fossero applicati tutti i punti del programma considerando che i pareri ispra possono essere discussi e modificati per i motivi che CANNAS ha indicato.

da il brigante Mammone 13/02/2013 9.37

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Bekea se i dati sono sbagliati fai le tue rimostranze al Mipaaf!!!!ricordo che i dati su tutte le ass ven nazionali sono validati dal ministero,e questo anno per anno,in base alle tessere venatorie,su cui è segnato un numero di porto armi uso caccia.Quando l'associazione per cui ti spendi desiderava tanto diventare nazionale(per i rimborsi,mica per altro),adducendo che era una "confederazione"che nella realtà non confederava nessuno....il tribunale ha spiegato che non avevate i tesserati necessari per aspirare a tale titolo,e un bel me cojoni...... non ce lo vogliamo mettere!!!!

da colosseo 13/02/2013 9.32

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

L'arcicaccia vuole cavalcare "l'onda lunga" del PD e riaffermarsi sulla possibilissima vittoria elettorale del partito. Ciarafoni lo dice in politichese ma l'essenza è quella (peraltro mai smentita):Caccia alla migratoria da chiudersi entro la prima decade di gennaio, altrimenti perchè in Toscana, nel 2011, avrebbe confermato i lavori con legambiente dove si specifica la chiusura alla beccaccia al 31-12 e ai turdidi al 10-01 ? All'arcicaccia la sentenza del Tar Lazio va stretta ed è validissima per i motivi riportati correttamente dal Sig. Cannas e il Sig. Sorrenti.

da Giuseppe Raineri 13/02/2013 9.19

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

x festina lente,apprezzo la sua ammissione d'insipienza nel merito. Mi consenta di dissiparle il dubbio sulla reale consistenza faunistica dei migratori che spaziano su vastissimi areali,da parte delle Regioni all'atto dell'emanazione dei calendari. Esistono vastissime pubblicazioni scientifiche Europee di prestigiosi organi scientifici che avallano lo stato di conservazione di tutte le specie(Birdlife,impcf,ompo, ecc,),lo stesso Ispra, ha una notevolissima bibliografia scientifica,la quale e' stata usata da molte amministrazioni Regionali per dimostrare la sostenibilita del prelievo venatorio su alcune specie definite in insoddisfacente stato di conservazione dalla Commissione Europa,la stessa, per loro, ha previsto dei piani di gestione Europei,ma mai prevedeno il divieto di caccia. Resta solo la mera IMPOSIZIONE!!!!!!

da Alessandro Cannas. 13/02/2013 9.09

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Xfuori porta.I dati che hanno avallato il calendario venatorio del Lazio da dove vengono? Vengono direttamente dall'Ispra,sono pubblicazioni scientifiche, proprie,parallele all'ipotesi del kc Nazionale,quindi studi perfettamente validi, Statali, che avallano scientificamente e giuridicamente la corretta applicazione della 157, 17-95 e direttiva comunitaria,mi rendo conto che non si e' preso la briga di approfondire l'argomento.Il TAR del Lazio è inoltre competente per le controversie relative ad atti emanati da atti provenienti da una amministrazione statale avente competenza ultra regionale e fa giurisprudenza su tutto il territorio nazionale.La sua affermazione che i Tar danno sentenze "umorali" risulta difficile da credere,e ne prendo le distanze dalla sua affermazione.In relazione alla prima sentenza, del 2010 del Tar Lazio, sul discostamento e superamento della guida alla stesura dei calendari,ha fatto giurisprudenza consolidata in tutta Italia. Tale posizione sul superamento della guida, e' stato usato da moltissime regioni virtuose,per ottemperare all'art 18 comma 1 bis della 157 usando dati dell'ispra. Avallato anche dal Consiglio di Stato.Il discorso e' chiaro si vuole insistere nell'accorciare i calendari venatori,e non si sa bene su quale posizione giuridica scientifica, avalli codesta IMPOSIZIONE.

da Alessandro Cannas. 13/02/2013 8.45

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

istituzione distretti specifici,= nuovi frazionamenti del territorio e nuovi posti in poltroncine per i soliti amici.Questo é il piano di questi sighori a mio modesto parere.

da IL FALCO NERO 13/02/2013 8.09

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

mah!! quando un politico firma l'agenda animalista ci inc@@@@mo, quando qualcun'altro appoggia la caccia ci inc@@@@mo ma!! ci metteremo mai d'accordo una volta per tutte?

da carabix3006 13/02/2013 7.31

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Quanto a spocchia questo sig. Sorrenti sa il fatto suo! Ammettendo la mia ignoranza in materia faccio due considerazioni istintive: come e' possibile che siano le regioni a poter influire su popolazioni selvatiche che spaziano su areali di dimensioni continentali? Le associazioni venatorie devono riconquistare una visione "profetica" (le dimissioni di Benedetto sedicesimo mi aiutano in questo senso).Le battaglie a spuntarla per "un colpo in piu'" hanno finito per impoverire la portata poetica di questa meravigliosa attivita'. Piu' che una specie in piu' abbiamo bisogno di maggiore dignita'.

da Festina Lente 13/02/2013 0.47

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Signor fuoriporta, dalla sua risposta non posso che consigliarle di studiare approfonditamente la legge 157, il ruolo dell'ISPRA, le competenze regionali. Buono studio

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 12/02/2013 23.25

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Nei parchi commissariati i soldoni non rientrano nel partito , ma li gestisce il commissario , visto che l'unico ambientalismo e' quello dei finanziamenti , Zingaretti vuole riportare i fondi dei parchi a essere gestiti da uomini di partito . poi vorrei vederli i 60.000 iscritti all'arcicaccia !!!!

da stefano 59 12/02/2013 22.41

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

la caccia è finita da tempo....oggi c'è solo la caccia al voto dei cacciatori...

da gionny 12/02/2013 21.28

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Mi sbaglio o la legge 157/92 precisa che i pareri Ispra (ex Infs) non sono vincolanti? Baghy

da Baghy 12/02/2013 21.07

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

s.g. l'equazione è giustissima!!!!!Ti ricordi quando volevate diventare ass ven nazionale senza averne titolo,e le due ass insieme più una terz,hanno fatto si che un atto illegale fosse smascherato????Mi pare,che i vari tribunali ve lo abbiano spiegato dettagliatamente,e su che fai lo smemorato????

da colosseo 12/02/2013 20.55

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Arcicaccia + Federcaccia e C.= Equazione errata!

da s.g. 12/02/2013 20.43

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Fuoriporta mi ricorda uno di via Frinchellucci, che se la canta e se la suona, ma è carente come sempre di ciò in cui dovrebbe essere forbito dopo 30 anni di associazionismo.

da Giusva 12/02/2013 20.38

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Sorrenti aver superato il giudizio,non unanime di alcuni Tar ,non supera quanto è descritto nella legge che regola la materia caccia ovvero la 157/92.I tar alle volte,danno delle interpretazioni singolari,che in alcuni casi,come cacciatori ci sono favorevoli,in altre totalmente in opposizione.qui quello che scrive fandonie non sono certo io,e la legge nazionale è li a ricordarglielo!!!nappa lei non ha nessuna dietrologia,parla a vanvera e non certo da ora!!!!

da fuoriporta 12/02/2013 20.18

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

ringrazio il signor Michele sorrenti vedendo nelle aprole del Sig.Fuoriporta una dietrologia politica che con la caccia non ha niente.

da nappa 12/02/2013 19.28

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Signor fuoriporta dovrebbe smorzare decisamente i suoi toni, dal momento che quello che scrive è completamente errato. La giusrisprudenza amministrativa è unanime: le regioni possono superare il parere dell'ISPRA con adeguata motivazione. Non servono osservatori, è sufficiente la struttura amministrativa e politica esistente. I fatti dimostrano che tutte le regioni che hanno motivato approfonditamente il discostamento dal parere ISPRA hanno superato il vaglio dei ricorsi al TAR e nel caso dell'Umbria anche del Consiglio di Stato. Tra queste regioni c'è proprio il Lazio, in cui la delibera di Calendario Venatorio, supportata da esauriente relazione, è stata messa alla prova da 2 ricorsi al TAR e li ha superati entrambi. Tordi al 31 gennaio, carniere di allodole, moretta, beccaccia sono solo alcuni degli argomenti presenti nel CV, in discostamento dal parere ISPRA. Prima di partire a scrivere fandonie, dovrebbe documentarsi. Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria Federazione Italiana della Caccia

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 12/02/2013 19.16

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

vi potete scordare i 10 giorni di febbraio, poi non capisco la Corsica che è in linea con toscana e lazio sparano ai tordi fino al 28 Febbraio e noi fino al 31 gennaio.Sig.Fuoriporta non sara mica che l'Ispra sbaglia? Mah che Italia

da nappa 12/02/2013 18.58

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

tutto questo valorizzare parchi aree protette ecc...A ME SEMBRA SINONIMO DI NUOVE AREE PROTETTE ECC E QUINDI UNA CONSEGUENTE ENNESIMA RESTRIZIONE PER LA CACCIA......mmmmmm....Zingaretti.......bocciato!!!!

da AR Cacciatore 12/02/2013 18.42

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

fuoriporta mi sembra che i commenti dopo il mio non siano postati da te aspettiamo fiduciosi una tua conversione ora che si è dimesso anche il papa aspettiamo dimissioni in massa nella tua associazione

da nappa 12/02/2013 18.28

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

fuoriporta mi sembra che i commenti dopo il mio non siano postati da te aspettiamo fiduciosi una tua conversione ora che si è dimesso anche il papa aspettiamo dimissioni in massa nella tua associazione

da nappa 12/02/2013 18.25

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Ciarrafò, più green delle saccocce dei laziali non esiste, per cui risparmiati quel sorriso della domenica perchè la pacchia sta' per finire...

da sololasipe 12/02/2013 18.21

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Max i dati scientifici della regione Lazio di cui blateri da dove vengono???Ti risulta forse che arrivino da un'osservatorio regionale riconosciuto a coadiuvare nei pareri l'ispra????? direi di no visto che in regione Lazio tale istituto non esiste.Siccome per legge l'unico ente riconosciuto a rilasciare pareri sulla fauna si chiama ispra e se istituiti gli osservatori regionali,i "tuoi dati scientificci,sono aria fritta e riscaldata,ma di nessun valore per legge.é vero le considerazioni come la tua sono una vera vergogna ,pregna di arroganza,ma senza basi su cui appoggiarsi.Ora vai a farti un giro assieme a Nappa,a fare un ripassone di legislazione venatoria,e su quali sono i dati incontrovertibili e certificati.Sciò!!!!

da fuoriporta 12/02/2013 17.55

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

ma che cazz??? offendi Nappa? ma nasconditi tu, già fuoriporta è proprio un bel nik. Nappa uno di noi, fuoriporta uno degli altri. Rumenta!!!!!!

da andrea ge 12/02/2013 17.52

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Valorizzare le aree protette facendole uscire dal tunnel dei commissariamenti che cosa significa? che forse finalmente si ridurranno i parchi? che nei parchi si potra' cacciare modificando la legge? la caccia diventera' green!!!! diventeremo verdi anche noi? ma noi gia' siamo verdi ,siamo i veri ambientalisti e conosciamo l'ambiente perche' lo viviamo.La vedo brutta ,qui si vuole abolire la caccia e perche' non lo si fa istituzionalmente e non con la strategia del togli territorio?(con i parchi politici ).Finiamola con queste novita',siamo stufi e ricordatevi che anche se divisi siamo sempre un milione con gli annessi e connessi.Un saluto.

da ettore1158 12/02/2013 17.50

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

"fuoriporta" ma come ti permetti a parlare in quel modo.Le leggi vigenti hano permesso di cacciare i tordi fino al31 gennaio cosa che l'ispra non vuole le leggi vigenti hanno permesso di cacciare fino al 10 febbraio,i tar ha più volte dato ragione ad i dati scentifici proposti dalla regione lazio che ha permesso di differire dalle castronerie dell'ispra.Tu come fai a rivolgerti in quel modo quando ci sono dati incontrovertibili che danno torto marcio all'ispra ed offendere?Alla vergogna non c'è mai fine.

da max 12/02/2013 17.43

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

sapete cosa intende Ciarafoni e l'Arcicaccia per caccia sostenibile? Solo ed esclusivamente caccia ai polli colorati e agli ungulati, niente di nuovo sotto il sole che ride di ARCI. Baghy

da Baghy 12/02/2013 17.38

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

E chi sarebbe l'autorità scientifica che dovrebbe dare indicazioni.Avete ancora la faccia tosta e non solo di parlare di "indicazioni",questa non è altro che ipocrisia e falsità,in quanto si tratta di ORDINI e non indicazioni.In ogni caso mi raccomando,vota Antonio vota Antnio!!!!!non meritiamo niente di meglio questo è poco ma sicuro.

da vince50 12/02/2013 17.36

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Qualcuno riesce a spiegarmi le differenze tra ARCICACCIA e LAC ??? sono tutte pietose le nostre associazioni venatorie, ma questa le batte tutte......

da fabry 12/02/2013 17.31

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Condivido in pieno il "sostegno ad un nuovo modello di sviluppo urbanistico basato sul recupero dell’esistente"

da vecchio cedro 12/02/2013 17.20

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

Nappa siamo certi che ti estingui prima tu!!!!!Arcicaccia con i suoi costanti 60.000 iscritti,non solo è viva ,ma anche vegeta!!!!La caccia,non è una priortà nella regione lazio ,che tra le altre cose ha un sacco di problematiche pregresse con assoluta precedenza,ma è giusto che faccia la sua parte in una politica di gestione sensata del territorio in accordo con le leggi vigenti!!!!Ora nappa corri a fare quello che ti riesce meglio.....vatti a nascondere!!!

da fuoriporta 12/02/2013 17.16

Re:Ciarafoni: con Zingaretti il Lazio sarà Green, il programma sulla caccia

non ne possiamo più della solita caccia sostenibile ovvero quella dell'Ispra ? ARCICACCIA manca poco all'estinzione

da nappa 12/02/2013 17.03