Sicilia: gestione caccia adeguata alle direttive comunitarie


giovedì 7 febbraio 2013
    
"Mettere ordine in materia di gestione faunistia per adeguarsi alle normative nazionali e comunitarie”. E' quanto annunciato dal nuovo assessore regionale in Sicilia alle Risorse Agricole e Alimentari, Dario Cartabellotta, durante un convegno sulla gestione venatoria con le rappresentanze  delle associazioni venatorie e quelle ambientaliste.

Il convegno, dal titolo “Osservazioni e proposte per la nuova governance nel settore venatorio”, è stato una sorta di presentazione della governance della caccia in Sicilia con l'ingresso del Governo Crocetta. "Sarà di tipo legislativo e amministrativo - si legge nel comunicato dell'assessore -  nel rispetto di interessi garantiti dalla costituzione per un’ottimale gestione faunistica del territorio. In questa materia l’intendimento dell’assessorato sarà una gestione faunistico venatoria rispettosa dell’ambiente e della legge. Ma si lavorerà pure per legare il prelievo venatorio ai territori del mondo rurale, cioè praticare un prelievo in compatibilità con l’agricoltura e nell’interesse dell’agricoltura. Davanti agli intervenuti l’Assessore Cartabellotta si è impegnato a rispettare il principio di terzietà rispetto a questa materia e su questo principio impronterà  tutta l’azione amministrativa, legislativa e politica.


5 commenti finora...

Re:Sicilia: gestione caccia adeguata alle direttive comunitarie

correzione:rimborso spese mensile ( min.800,00 euro)

da edo 09/02/2013 20.52

Re:Sicilia: gestione caccia adeguata alle direttive comunitarie

quando la popolazione capira' perke' alcuni fanno gli ambientalisti in questo periodo e in questo contesto storico sara' troppo tardi Non prendono stipendio ( es legambiente e altri) ma fatevi dire quanto ammonta il loro rimborso spese mensile( min.80.00 euro)ed altri benefit di servizio logicamente.

da edo 09/02/2013 9.02

Re:Sicilia: gestione caccia adeguata alle direttive comunitarie

Intanto ... SS115 per Agrigento, è caduto un ponte e la strada che la gente deve percorrere è più lunga di trenta chilometri. Dove sono gli ambientalisti che combattono contro l'inquinamento, in questo caso creato dalle auto che allungano parecchio ? Il genio militare in 4 ore crea un ponte provvisorio in attesa di ricostruire quell'altro ....ma è difficile in questo Paese fare le cose facili .

da Renzo 07/02/2013 21.02

Re:Sicilia: gestione caccia adeguata alle direttive comunitarie

l'assessore sara' tirato per tutti i pizzi della giacchetta.

da edo 07/02/2013 20.25

Re:Sicilia: gestione caccia adeguata alle direttive comunitarie

Qualora lei agisca secondo questi intendimenti, caro assessore, noi cacciatori avremmo solo da guadagnarci, in quanto sino ad oggi nella nostra regione l'ha avuta da padrone la superiore volonta degli ambientalisti.

da Sal 74 07/02/2013 15.40