Liguria: no alla proroga della caccia al cinghiale


giovedì 17 gennaio 2013
    
Nulla da fare sulla proroga della caccia al cinghiale oltre la data stabilita del 31 gennaio richiesta in Liguria da Ezio Chiesa (gruppo misto, Liguria Viva) durante l'ultima seduta del Consiglio regionale.  Il consigliere ha posto la questione ricordando i danni causati da questo selvatico e le esigue risorse destinate agli agricoltori a titolo di rimborso. “Nonostante le battute di caccia autorizzate dalla Provincia di Genova, nel nostro entroterra e, in modo particolare, nell’area del Tigullio, - ha argomentato il consigliere - la presenza di cinghiali continua a causare danni. gli animali spesso, in una sola notte, riescono a distruggere colture accudite per mesi. Inoltre danni si registrano anche ai muretti a secco aumentando i rischi di dissesto idrogeologico”.

Nella sua risposta, l'Assessore regionale all'Ambiente, Renata Briano, ha fatto presente che su proposta delle Province la Giunta ha anticipato l'apertura della caccia al cinghiale al 16 settembre per  raggiungere il contingente di capi da abbattere definito dalle province. "Inoltre – ha evidenziato la Briano - l’approvazione della legge del 17 dicembre 2012 numero 17 garantisce l’abbattimento dei capi stabiliti dalle province in caso di interruzione della caccia per neve:  è un provvedimento importante perché obbliga le province di mettere in campo le iniziative necessarie per raggiungere l’obbiettivo. Non pare – ha aggiunto – possibile, invece, prorogare la caccia al cinghiale oltre il 31 gennaio perché questo termine è stabilito dalla legge 157 del 1992, ma è possibile mettere in campo azioni di controllo svolte oltre che dal personale provinciale anche da altri soggetti. In questo senso ci siamo quindi attivati affinché le province attuino la legge 29 del 1994, in particolare là dove prevede un riordino delle procedure di controllo dei cinghiali  e l’individuazione di nuovi soggetti da affiancare a quello provinciale per un controllo più capillare efficace e capillare del cinghiale sul territorio”.

Chiesa infine ha invitato l’assessore a prendere iniziative nei confronti del Governo per limitare al massimo la presenza di cinghiali sul territorio.


5 commenti finora...

Re:Liguria: no alla proroga della caccia al cinghiale

Io ho l'occhio allenato ma nella mia zona pratiche di selezione al capriolo completamente errate e squadre di cinghialisti che vendono fino le borse oltre la carne hanno ridimensionato la popolazione di ungulati.

da Cacciatore per passione e non per la borsa 18/01/2013 15.01

Re:Liguria: no alla proroga della caccia al cinghiale

Il vero problema e' che non hanno mai tirato fuori i soldi che servirebbero per i risarcimenti come prescrive la 157/92 e si guardano bene dal farlo. In compenso fanno di tutto o quasi per far si che chiunque possa fare ricorso e rompere gli zebedei a Noi che vorremmo esercitare e che siamo gabellati in maniera vergognosa...

da lupo69 18/01/2013 13.03

Re:Liguria: no alla proroga della caccia al cinghiale

Invase da cinghiali e caprioli mi sembra un po' esagerato, ma ti assicuro che se vai a vedere i campi dei contadini, ti rendi subito conto che i danni aumentano di giorno in giorno. In quanto a Caprioli ce ne sono tantissimi, basta avere un po' l'occhio allenato e fare una passeggiata per le coline....ce ne sono sempre di piu'.

da dome 18/01/2013 11.55

Re:Liguria: no alla proroga della caccia al cinghiale

Ma quando fanno i censimenti dei cinghiali, lo fanno l'alcol test? Leggevo sul giornale strade invase da cinchiali e caprioli, io sono sempre in campagna ma di cinghiali non ne vedo da un pezzo, e caprioli si sono fortissimamente ridotti.

da Cacciatore per passione e non per la borsa 18/01/2013 10.40

Re:Liguria: no alla proroga della caccia al cinghiale

Chiesa queste cose le sa benissimo. Basta con la campagna elettorale del PD a spese degli agricoltori

da Loano 17/01/2013 11.36