Caccia allodola, amatissima in tutta Italia


lunedì 19 novembre 2012
    
La caccia all'allodola oggi è tra le più praticate e amate soprattutto nella zona della Maremma toscana e laziale e in Umbria, dove ancora forti sono le tradizioni dell'appostamento specializzato con l'utilizzo di richiami manuali o vivi, specchietti e zimbelli artificiali. L'allodola è una specie strettamente paleartica distribuita nella zona boreale, in quella temperata mediterranea e nella steppa.

L'Italia è interessata da una popolazione nidificante, concentrata soprattutto al sud e nelle isole, da un flusso svernante (praticamente in tutta la penisola ma più consistente e regolare in aree pianeggianti costiere di Lazio, Campania, Puglia, Basilicata meridionale, Calabria nord-orientale, Sicilia e Sardegna), e da un consistente passo migratorio, sulle principali rotte verso l'Africa. Una volta arrivate (il flusso migratorio generalmente ha il suo picco tra la fine di ottobre e le prime settimane di novembre) le allodole sostano nei prati e nei campi arati, dove trovano piccoli insetti, semi e cereali.

Questi piccoli uccelli infatti preferiscono ambienti ampi e con poca vegetazione, come le brughiere e le steppe, si possono trovare in pastura sui campi soprattutto dopo le piogge autunnali e quando soffia il vento di tramontana, condizioni che creano l'ambiente ideale per loro sosta. Proprio a causa della progressiva scomparsa di questo tipo di habitat in vaste aree sempre più urbanizzate, e spesso per i troppi diserbanti usati in agricoltura, la specie è considerata dalla lista rossa di IUCN in recente declino numerico. Purtroppo l'Ispra non è in grado di fornire stime numeriche dei contingenti in transito e in svernamento in Italia, mentre invece si sa – lo dice l'Ispra - che la popolazione nidificante si attesta nel nostro paese tra le 500 mila e il milione di coppie. E gode di ottima salute.

Abbandonata già da tempo la pratica della caccia con gli zimbelli (dopo l'introduzione del divieto nella 157/92), oggi la caccia alle allodole è senz'altro divenuta più complicata e offre quindi grandi possibilità di misurare le proprie abilità venatorie. Sfruttando lo stesso principio dell'originaria forma con gli zimbelli, l'allodola viene cacciata con l'utilizzo di stampi e richiami. I cacciatori migratoristi hanno nel tempo raffinato le loro tecniche e oggi hanno a disposizione richiami manuali allodola sempre più efficienti e stampi civetta in plastica che simulano meccanicamente il movimento delle vere civette o stampi allodola ali battenti. La civetta infatti, vera o simulata che sia, è un forte attrattivo per le allodole, che, spinte da uno spirito gregario di difesa, si avventano sul loro nemico, sorpendentemente esposto alla luce del giorno.
 
Per la caccia in appostamento ci vuole la giusta attrezzatura: come teli mimetici per capanno, un buon seggiolino da posta, carnieri e l'abbigliamento caccia mimetico. La caccia all'allodola è praticata anche in forma vagante con l'uso di richiami e fischietti. Alcuni, i più bravi, hanno addirittura imparato questa difficile arte e sono in grado di riprodurre alla perfezione il verso dell'allodola, senza l'uso di alcuno strumento. Il meccanismo del richiamo, ma anche degli stampi allodola, è semplice: incuriosite dalla presenza di consimili, le allodole tendono ad interrompere il loro volo e scendono alla ricerca di cibo.

Da appostamento, cartucce leggere, con pallini dell'11, un fucile, meglio se a tre colpi, con strozzatori aperti. Più stretti, con cartucce un po' più robuste, per la caccia alla pedona.
 
 
 
 


31 commenti finora...

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

Filippi ci sono molti animali che soffrono i pesticidi non ci sono mica solo gli uomini, lepri e fagiani! Tra le specie cacciabili sicuramente quaglie ed allodole. Non e' un caso che in molti habitat italiani, sempre meno accoglienti, dove si fa largo uso di pesticidi non se ne vedono piu'....il fatto che tu lo usi per il tuo vialetto non e' una scusa per usarlo a profusione ovunque. Come dire che 1 automobile inquina come 100...medita pure tu ognitanto!

da Diserbato 29/11/2017 14.18

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

lodolaio ,sei un fenomeno ,averne di "sparatori" come tè che col fucilino ne fà almeno 100.one shoth one kill ? oppure hai il portatore per le cartucce?.

da fausto 22/11/2012 19.57

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

nencio e cosa vuol dire che vai a caccia da quando avevi 16 anni ? che sei piu bravo degli altri?? le allodole le mangio, le regalo, faccio dei pranzi con amici ma che cosa te ne frega a te? si sono un carnefice e allora? divertiti con le tue 10 allodole ( che vanno anche bene se le cacci sotto casa) ma se devi fare 1000 km , pagare l'albergo, l'ATC , la benzina, il ristorante , la multa, il verbale... vado in Albania...... toc toc ... sveglia amico la caccia in Italia è ridotta alla frutta per chi non vive in un contesto fortunato...ciao cacciatore da 16 anni???????

da allodolaio 21/11/2012 16.44

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

fausto: Non hai capito na cicca! Non ho parlato di numeri io, ho detto solo, se hai capito, vai la e cacci come vuoi. Certo anche ad est sono cambiate alcune regole ma mai restrittive come le nostre. Ascolta a me, personalmente mi vergogno di essere italiano, pensa un po perchè?...

da s.g. 21/11/2012 12.11

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

A Allodolio. ...Ma le mangi tutte o ci fai il commercio. Mi sembri un "CICCAIO" o carnefice più che cacciatore. p.s. Anch' io sono un cacciatore da quando avevo 16 anni.

da nencio.58 21/11/2012 10.42

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

Fausto, da 2 anni uso il 410 e ne faccio un centinaio al giorno e mi diverto come un pazzo. Pensa spendo gli stessi soldi per andare in meridione dove non ci vogliono cosi ho trovato l'altrenativa. In Emilia Romagna dove le fai 25 pavoncelle? 25 quaglie? 25 codoni? eh? dove ? dai dimmi dove che smetto di andare in albania e romania! In E.R. non si ammazza una emerita H

da Allodolaio 21/11/2012 8.12

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

in emilia-romagna ci sono questi limiti a stagione:pavoncella 25,quaglia 25,beccaccia 15,allodola 50,codone 25.c'è un pò di differenza dai numeri riportati da allodolaio ,e se permettete non siete cacciatori siete distruttori mai sazi e c'è una bella differenza.

da fausto 20/11/2012 21.43

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

s.g.proprio non ci arrivi da solo eh?se le vai ad ammazzare prima che attraversino l'adriatico col cavolo che arrivano da noi.potresti anche accontentari di abbatterne anche solo un centinaio al giorno, che mi sembra già un bel carniere e non mi piango addosso.dico soltanto che se tu e tutti gli altri cacciatori migranti foste meno ingordi, forse in italia si vedrebbe qualche allodola in più e il nostro limite potrebbe risalire almeno come prima.e poi dove ca...te le metti tutte ste allodole colazione ,pranzo e cena ?

da fausto 20/11/2012 20.27

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

200 a piedi ... 500 al capanno , ma il tiro alla civetta è troppo facile cosi prefersico camminare. Da due anni uso il 410 ma ho problemi con le munizioni però c'è piu soddisfazione.

da Allodolaio 20/11/2012 16.33

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

Luigi...concordo con te

da dome 20/11/2012 14.39

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

si certo 500 allodole solo a piedi.....bravo continua così...tanto a furia di fare i furbi, l'allodola la chiudono....

da luigi 20/11/2012 14.14

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

x luigi, io caccio solo a piedi e con il fischio a bocca che uso meglio el registratore e mi diverto come un pazzo! altrochè la domanda per l ATC , il limite giornaliero, la forestale, la provinciale , il volontario , il comunale , il cacciatore invidioso che ti buca le ruote della macchina ma per favoreeeeeeee! W l'Albania , la Romania , la Grecia , la Croazia !!!

da Allodolaio 20/11/2012 8.20

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

In Liguria l'allodola e' vietata....siamo in un'altra Italia noi ????

da dome 20/11/2012 6.55

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

X luigi e fausto: Bravi, voi che continuate imperterriti a prendervela con voi stessi, con il vostro ego. Pensate che bello, quattro magna merda che sospendono la caccia per 10 gg. e più ad ottobre, mentre al di là avanti tutta! Bene, ora avete capito che quì chi non va e proprio la attuale classe politica? Meglio il cemento e C. che la caccia...

da s.g. 19/11/2012 22.28

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

se hanno introdotto il limite 10/50, credo che il merito si anche di chi da anni va a cacciarle aldilà dell'adriatico con pochi limiti e sono de parere che la migrazione di noi cacciatori andrebbe ABOLITA.

da fausto 19/11/2012 20.22

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

in campania nella zona ke era la mamma delle allodole almeno la zone dell alta irpinia ke frekuento io e di dove sono residente stanno rompendo le le pale eolike ke fanno cambiare passo di migrazione di kuesto selvatiko x nn parlare delle leggi ke da un paio di anni hanno messo il carniere annuo di 70 ma kose da pazzi!!!!!

da urika 19/11/2012 19.50

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

Caccia STUPENDA,quest'anno è stata una buona stagione! Praticata con i richiami vivi è meravigliosa.

da Rudi4x4 19/11/2012 19.12

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

gli da ragine ..... in abruzzo e vietata la caccia dell allodola e vergognoso .prima ti fanno rinnovare la licenza e poi quei magnaccii degli animalisti fanno ricorso e il tar che gli da ragione .solo in italia succede questo e solo e solamente vergognoso.pultroppo questa e la nostra nazione di merda

da franky 19/11/2012 18.56

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

una caccia meravigliosa,peccato che non tutti gli anni arrivano in quantita....

da u cazzu 19/11/2012 18.41

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

Anche in Puglia e Basilicata non si fanno più i numeri di una volta. Credetemi sono 35 anni che ci vado costantemente ogni anno, ma è sempre meglio che stare a Gambara (Bs)

da Allodola 51 19/11/2012 18.29

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

Bravo allodolaio, i tuoi carnieri in romania ci fanno ben sperare per il futuro dell'allodola. immagino che utilizzi richiami elettromagnetici (vietati anche in romania tra l'altro).

da luigi 19/11/2012 17.50

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

in Toscana non esiste il carniere annuo. Esiste quello giornaliero di 20.

da gionny 19/11/2012 17.33

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

Amici da noi in Puglia,precisamente nel Tavoliere Prov. di Foggia sono 10 allodole al giorno.Io ricordo da ragazzo,venivano grossi imprenditori dal bresciano, e dal Veneto dove in una giornata riuscivano a fare anche 1000 allodole,avete letto bene anche 1000 allodole.Si mettevano vicino alla nostra Azienda Agricola dove io riempivo 2, 3 sacchi di cartucce,allora erano di cartone,e senza richiami elettronici solo con la civetta viva, che comperavano in loco già addestrata.i stò parlando di 50,60 anni fà.Purtroppo oggi l'agricoltura è troppo intensiva, e vengono usati molti pesticidi perfino il grano per seme viene trattato che leallodole sono ghiotte,inoltre vi erano estensione di terre incolte quasi a steppe del Caucasio.Purtroppo io che ho vissuto quei tempi,adesso è solo un ricordo.

da Rea96 19/11/2012 16.54

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

In Albania o Romania ai tempi d'oro sono arrivato fino a 500 allodole al giorno oggi ne faccio una media di 200 al giorno alla faccia della caccia in Italia...ma ne potrei fare 100 anche in Italia e senza tanti sforzi... ma spendo meno all'estero chi me lo fa fare di rischiare in Italia?

da Allodolaio 19/11/2012 16.46

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

gionny e' anche grazie a tanti nostri amici cacciatori che non pratica questo tipo di caccia che continuiamo a prenderlo in quel posto ...io tante volte ho detto che uniti si puo' vincere tante battaglie ma finche' un cacciatore discrimina un'altra forma di caccia la nostra fine e' vicina prima tocchera a noi della migratoria poi passeranno alla stanziale perche' amici cacciatori questi vogliono solo la chiusura della caccia e chi di noi da contro ad un altra forma di caccia fa solo il male e la fine della caccia....w la caccia la mia droga

da claus brescia 19/11/2012 16.03

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

20 al giorno e 100 l'anno anche in Veneto...

da Inforziato 19/11/2012 15.56

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

COME...NEL LAZIO AVETE IL LIMITE DI 100 ALLODOLE ALL'ANNO???? CHE TRISTEZZA!

da GIONNY 19/11/2012 15.46

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

Alla fine di cio' che afferma l'ispra sulla mancanza di dati insufficienti possiamo anche superarlo lo scoglio.- le popolazioni migratrici provenienti dai contingenti dell’est Europa considerati stabili (SCEBBA S., G.I.L. NAPOLI - PROGETTO ALAUDA 2000-Indagine sulla migrazione autunnale sulla piana del Volturno (Caserta) in base all’attività di inanellamento: autunno 1998-2007).E' l'unico studio che DIMOSTRA LA STABILITA' DELLE LODOLE CHE MIGRANO IN ITALIA.L'abbiamo usato nel Lazio per cacciarle 20 al giorno e 100 all'anno, superando,brillantemente, il parere dell'ispra che voleva 10-50.

da Alessandro Cannas. 19/11/2012 14.47

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

s.g hai pienamente ragione e non serve nemmeno pagare ambiti ne licenza....ma la caccia all'allodola con richiami vivi da appostamento e' un incanto ma mi sa che presto ci vediamo all'estero

da claus brescia 19/11/2012 13.49

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

Caro collega claus brescia: Senti a me, a questa gente non gli po fregà de meno. Il loro modus operandi è quello di stufarti/di romperti i coglioni quando sei a caccia. Prova ad andare ad incontrarli a caccia chiusa, magari in piazza. Vedrai, si cagano addosso! La colpa è di tutti sti politici di merda, non sanno fare il loro. Fai come me. casetta all'estero e cacci tutto l'anno alla faccia di questi quattro magna-merda!!!

da s.g. 19/11/2012 13.20

Re:Caccia allodola, amatissima in tutta Italia

una caccia troppo bella il problema che continuano a ropmpere i c.....i tutti anche per quanto riguarda i richiami vivi vogliono la provenienza vogliono il numero dell'anellino vogliono prendere in mano le allodole per controllarle si cari amici cacciatori e' quello che sta succedendo a piacenza e pavia ultimamente dalle guardie provinciali ....siamo alla fine anche di questa caccia stupenda...mi armero' di fonofil e andro' anche io all'estero e' questo che vogliono gli anti caccia vogliono lo sterminio all'estero...ma rompono i c....i se un cacciatore durante il periodo di pieno passo ne fa una trentina a capanno...dunque dico agli animalari meglio con richiami o meglio fare stermini con fonofil all'estero...

da claus brescia 19/11/2012 13.11