Atc Unico Umbria: Arci Caccia Perugia protesta


mercoledì 31 ottobre 2012
    
Il coordinatore provinciale dell'Arci Caccia Perugia, Giampaolo Zandrini, critica la proposta dell'assessorato regionale di modifica della Legge regionale 14/1994 che mira all'istituzione di un unico Ambito Territoriale di Caccia, più cinque Unità Operative Territoriali. Secondo Zandrini ciò stride con il documento votato dal Consiglio e dalla Giunta per mantenere le due province, "all’interno delle quali, - dice -la legge dello Stato 157/1992,  stabilisce che le regioni debbano ripartire il territorio in Ambiti territoriali sub provinciali"

“Anche nell’ipotesi che il Governo centrale riesca nell’intento di sopprimere la Provincia di Terni -sostiene Arcicaccia - , gli Ambiti territoriali, quelli a cui solo la legge affida il concorso istituzionale nella gestione del territorio, dovranno essere almeno due per provincia”.

“Le uniche persone che da tale scelta trarrebbero giovamento sono solamente coloro ai quali le vecchie regole impedirebbero di continuare a gestire il potere così come fatto negli ultimi dodici anni filati corrispondenti a ben tre mandati istituzionali”. Per Zandrini un unico Atc non comporterebbe una vera diminuzione della spesa, ma al contrario porterebbe ad una innefficienza dell'offerta tecnico-faunistica e graverebbe ulteriormente sulle tasche dei cacciatori. Nella nota si fa sapere anche che l’Arci caccia Regionale sta elaborando una proposta da presentare all’Assessore regionale, che riguarda sia la riduzione di spesa che una migliore e più capillare gestione del territorio.


9 commenti finora...

Re:Atc Unico Umbria: Arci Caccia Perugia protesta

Nanni studia un po di più,ti eviteresti figure bieche.La selvaggina migratoria,non è di tutti ma è patrimonio indisponibile dello stato.La legge parla di selvaggina e non fa nessuna distinzione tra stanziale o migratoria.Lo stato protegge tutta la fauna e la gestisce anche attraverso la caccia ,che da in concessione dietro pagamente(tassa di concessione governativa)ai soggetti abilitati)Gli ATC sono istituti creati da una legge dello stato dove gli associati possono praticare la caccia sia alla stanziale che alla migratoria,e che secondo le regole dei singoli ATC può essere aperta dietro sempre quota associativa anche a extraresidenti.Ma chi te le racconta le storie che scrivi,Tracheggiani???

da Umbelico Italie 03/11/2012 15.07

Re:Atc Unico Umbria: Arci Caccia Perugia protesta

CARO ROBERTO F. NON SONO D'ACCORDO. ABITO NELLE MARCHE CI SONO OTTO ATC, QUELLO DI RESIDENZA COSTA € 75,00, GLI ALTRI €100,00 FAI DUE CONTI. LANCIANO SOLTANTO 4 FAGIANI PER LE VOLPI. LA COSA POSITIVA E' CHE DIAMO STIPENDI A PRESIDENTI, SEGRETARIE ECC. PER NON FARE NULLA. SIAMO STANCHI DI PAGARE, PAGARE E PAGARE. PER ESEMPIO LA SELVAGINA MIGRATORIA E' DI TUTTI NON E' GIUSTO SE VOGLIO ANDARE A CACCIA IN PUGLIA O IN ABRUZZO DEVO PAGARE. ALLORA FACIAMO COSI' ANCHE CON GLI OSPEDALI. SE SI VUOLE MIGLIORARE QUALCOSA SI PUO FARE. ORA DICAMO BASTA A QUESTI SACROSANTI LADROCINI. CIAO.

da NANNI 02/11/2012 11.20

Re:Atc Unico Umbria: Arci Caccia Perugia protesta

E' pura utopia pensare di tornare a libera caccia in libero stato. Sono passati quasi due secoli da quando lo diceva Gioberti, ma allora l'idea era innovativa (non per la caccia, ma per i cittadini italiani e la chiesa, ovviamente). Oggi, con una società complessa come la nostra, dove sul territorio incidono non solo agricoltori e cacciatori, ma altri innumerevoli utenti, la caccia - se vuole contiunare ad avere un titolo istituzionale - deve essere regoamentata e organizzata sul territorio. Mettetevi l'animo in pace. Quanto agli ATC, uno, due o tre, cambia poco, Basta eliminare la troppa burocrazia e i troppi magnoni trombati che i partiti vogliono collocare nelle centinaia di poltrone per garantirgli uno stipendiuccio a nostra insaputa. Quelli dell'Arci, che nella caccia contano lo zerovirgola, a questo puntano. Altro che gestione. Uno strapuntino lo vogliono anche loro.

da Roberto F. 02/11/2012 10.06

Re:Atc Unico Umbria: Arci Caccia Perugia protesta

L'ARCI CACCIA SI FA' SEMPRE DISTINGUERE, INVECE DI LOTTARE PER TOGLIERE GLI ATC PROTESTA PERCHE' NE FANNO UNO SOLO. MA ANDATE .................LA CACCIA DEVE RITORNARE LIBERA LO CAPITE O NO!!!

da NANNI 01/11/2012 12.48

Re:Atc Unico Umbria: Arci Caccia Perugia protesta

Uno è anche troppo! Andate a lavorare pure voi che la pacchia sta finendo.

da Marco 01/11/2012 12.41

Re:Atc Unico Umbria: Arci Caccia Perugia protesta

La cosa migliore sarebbe quella di togliere proprio gli Atc ma questo pero' in tutta Italia,ci sarebbero meno spese e andremo meglio anche noi ,per il bene della caccia.Un saluto.

da ettore1158 31/10/2012 18.55

Re:Atc Unico Umbria: Arci Caccia Perugia protesta

ARCICACCIA cos'è vi finisce il magna magna????????? FINITELA VOI NN RAPPRESENTATE I CACCIATORI DELL'UMBRIA, UN UNICO ATC E' LA COSA MIGLIORE

da giovanni 31/10/2012 17.29

Re:Atc Unico Umbria: Arci Caccia Perugia protesta

Per la gestione della stanziale "PICCOLO E' BELLO!". Comunque fate quello che volete, tutti da per tutto!!!!

da vecchio cedro 31/10/2012 17.20

Re:Atc Unico Umbria: Arci Caccia Perugia protesta

Se di due province se ne fa una di tre ambiti se ne possono fare benissimo due , meglio ancora uno

da Andy 31/10/2012 16.35