Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"


lunedì 29 ottobre 2012
    
Anuu Riceviamo e pubblichiamo:
 

EVOLVERSI PER NON ESTINGUERSI: UN OBBLIGO PER I CACCIATORI ITALIANI

     
Ho letto l’editoriale di Paolo Sparvoli intitolato “Unità e identità” pubblicato sul periodico della Libera Caccia a commento dell’intesa raggiunta tra ANUUMigratoristi e FIdC per studiare un progetto di fusione tra le Associazioni.

Al riguardo sono senza dubbio necessarie alcune precisazioni.

Innanzitutto occorre precisare che l’ANUUMigratoristi, sin dallo scorso anno, ha proposto in sede di Coordinamento di FACE Italia (composto da ANUUMigratoristi, FIdC, Libera Caccia e Enalcaccia) l’dea di arrivare alla fusione tra tutte le Associazioni per dare vita a una nuova  e unica Associazione. La FIdC è stata, a oggi, l’unica a condividerla, ed è per questo che l’intesa è stata sottoscritta con la FIdC (e poi è stata condivisa anche dal CPA, pur non essendo Associazione riconosciuta e aderente a FACE Italia). In ogni caso l’intesa è sempre aperta a tutti e io spero che anche le altre Associazioni la prendano seriamente in considerazione.

Non c’è, quindi, nessuna “identificazione” con la politica venatoria o la gestione di FIdC, ma, anzi, l’intesa sottoscritta identifica e precisa chiari e comuni obiettivi di politica venatoria basati sul rispetto di tutte le forme di caccia, comprese quelle tradizionali all’avifauna migratoria, senza alcuna discriminazione o prevaricazione.

Va poi detto che l’ANUUMigratoristi non si preoccupa affatto di “disperdersi”, cosa che evidentemente invece teme la Libera Caccia, ma si preoccupa esclusivamente per il futuro della caccia che dovrebbe essere la preoccupazione di tutte le Associazioni.

Per noi le Associazioni, compresa la nostra, non sono e non devono essere il fine, ma solo dei mezzi, degli strumenti per raggiungere l’unico obiettivo che, ripeto, deve essere quello di garantire un futuro alla nostra passione. E siccome la situazione in cui oggi versa la caccia dipende certamente da tanti fattori esterni (politici, mediatici, culturali, ecc.), ma anche e soprattutto dalla dimostrata incapacità di operare al meglio proprio dell’attuale assetto associazionistico, logica vuole che quando gli  strumenti non funzionano si debba almeno provare a cambiarli.

Noi dell’ANUUMigratoristi non abbiamo altri interessi, non abbiamo “poltrone” da difendere. Noi vogliamo cercare di dare un futuro alla caccia che, invece, come purtroppo è ben noto a tutti, è veramente a rischio.

E lo vogliamo talmente tanto da non giudicare un sacrificio, la rinuncia al passato per guardare al futuro. L’ANUUMigratoristi è stata costituita il 23 marzo 1959 ed è la più vecchia Associazione operante sul territorio con una lunga storia in Europa a difesa delle cacce tradizionali. Non è questione di unità e identità, ma di evolversi per non estinguersi come cacciatori: noi resteremo sempre orgogliosi della nostra storia e del nostro lavoro, ma da tempo abbiamo capito che non sono sufficienti a garantirci un posto come cacciatori nella società e nei tempi che, purtroppo, siamo chiamati a vivere.

Vi è, quindi, qualcuno che ancora si illude se pensa che sia ancora possibile mantenere l’attuale assetto frammentato in diverse associazioni, più o meno grandi, riconosciute e non riconosciute; si illude se pensa che sia sufficiente mantenere un semplice coordinamento come quello di FACE Italia, pur se è vero che negli ultimi anni ha prodotto importanti e utili iniziative; si illude se pensa che il mondo venatorio possa lavorare come quello ambientalista; si illude se pensa che la “competizione” tra Associazioni migliori l’efficacia perché serve solo a indebolirci, soprattutto quando si arriva a svendere le tessere pur di non perdere iscritti… Si tenga poi presente che in questo momento vi è “fusione” tra imprese con lunga storia alle spalle, Compagnie aeree che trovano accordi di forte collaborazione, istituti bancari che uniscono le forze, eccetera, eccetera!

Ben altre sono le sfide che ci attendono e che richiedono di fare davvero sistema, di unirsi e unire risorse umane e finanziarie essenziali per sviluppare una azione concreta, tangibile e, soprattutto, visibile per l’intera opinione pubblica (invece che disperderle moltiplicandole inutilmente in tante iniziative identiche), affrontando così in modo moderno e organizzato, con le adeguate professionalità,  soprattutto i campi della comunicazione e della ricerca scientifica, diventando autorevoli e credibili davanti a chiunque.

Forse anch’io mi illudo e anche lavorare per una unica forte Associazione potrà non bastare. Forse mi illudo, ma forse potremo dimostrare il contrario.

Certo, abbiamo davanti un percorso che non sarà facile, un percorso che chiederà a tutti i Dirigenti a tutti i livelli organizzativi – e a me per primo – di mettersi e di essere messi in discussione. Ben vengano avanti i giovani, i più preparati, i più disponibili, per ricomporre il nuovo quadro unitario nel rispetto delle rispettive disponibilità, professionalità e rappresentatività.

A me non interessa chi guida la macchina, se la guida bene e mi porta a destinazione. E la mia destinazione, la destinazione che sta a cuore dell’attuale ANUUMigratoristi, è solo il bene della caccia.
L’intesa, quindi, prevede che si debba elaborare entro marzo 2013 un complesso progetto di fusione tra le diverse Associazioni per originarne una nuova e unica.

Se sarà possibile giungere alla definizione di questo progetto e alla sua approvazione da parte dei rispettivi organi associativi (le Assemblee) l’ANUUMigratoristi, la FIdC, il CPA e quante altre associazioni vorranno condividere questa importante avventura fondendosi tra loro, non si disperderanno l’una nell’altra, non moriranno, non si estingueranno, ma rinasceranno più forti in una unica nuova Associazione, più adatta ai tempi e all’ambiente in cui dovrà operare per il bene e per il futuro della caccia.

Non so se riusciremo a raggiungere questo obiettivo, ma sono felice di essere riuscito, per lo meno, a contribuire all’avvio di questo percorso.

I dinosauri non hanno potuto e saputo evolversi, non hanno avuto scelta e si sono estinti. Noi forse una scelta l’abbiamo e possiamo cercare di evitare l’estinzione della caccia.

In bocca al lupo!

Il Presidente ANUUMigratoristi

Marco Castellani


24 commenti finora...

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

Quale identità di ogni associazione andate a recriminare ! L'identità della caccia è una sola, il rispetto di una caccia a tutte le specie di selvatici ammissibili per legge di cacciare, quanto meglio è possibile ed in simbiosi con un habitat che possa innanzitutto ridare vita nuova a selvatici veri punto. Ma volete mettere la forza politica che ha una sola associazione ( perché di questo si tratta di politica ! Uguale numero di voti da mettere sul tavolo) con quella di tante frastagliate come quelle attuali, che a dimostrazione dei fatti in 20 anni niente hanno concluso se non quello di portare la caccia alla sua fine, perché politicamente non le hanno mai cagate dandole in pasto agli oppositori e per questo nella loro debolezza hanno dovuto sempre abbassare la schiena. I fatti stanno dicendo che la caccia libera dovrà chiudere i battenti tra non molto e a scomparire saranno anche le associazioni. C’è bisogno di cambiamento e di una nuova forza ! Sono d’accordo con Castellani, che ha dettato assieme a Fidc e CPA le basi per una nuova caccia Europea, chi non capisce quello che ha scritto o non lo vuole capire (con tutto il rispetto per le idee degli altri ) o sicuramente ha i suoi interessi che nulla cambi forse avendo già come porre rimedio al peggio. A mio modesto avviso ci sta poco da discutere o allungare il brodo per fare opera di convincimento, fra Anuu, Fidc e CPA stiamo con un numero di cacciatori che è la maggioranza e tanto basta per uno sviluppo democratico di una caccia da rinnovare. Un cordiale saluto

da jamesin 01/11/2012 13.12

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

Quoto al 100 % la tesi Alessandro Fulcheris. Noi in Sardegna (nel nostro piccolo) abbiamo iniziato a querelare, vi posso garantire che qualcosa sta cambiando.

da Marco Efisio Pisanu - >Pre. Reg. CPA Sardegna 31/10/2012 20.46

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

Insieme o frammentate, se non si capisce che bisogna incominciare a denunciare i giornalisti che scrivono il falso sulla caccia, se non si incomincia a portare in tribunale le televisioni che permettono a uno Stoppa di buttare fango a palate su di noi tutti i giorni, se non si piazza una tenda davanti alla sede dell'ispra con l'intento di andare dentro a rompere le scatole tutti i giorni, se non si fa QUELLO CHE SI DEVE FARE, si può unire o lasciare così, non cambierà mai niente carissimi tutti. Lo dico anche alla dirigenza della mia, di Associazione, senza nessun distinguo. Saluti!!

da Alessandro Fulcheris 30/10/2012 18.51

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

Sono perfettamente in accordo con Inforziato: “c'era FACE, che ha fatto delle buone cose e che si poteva potenziare, lasciando intatto in ciascuno il peso delle proprie idee: FACE come luogo d'incontro e di sintesi delle diverse visioni e delle diverse istanze. Si sarebbe potuto ad esempio usare FACE come piattaforma neutra, per creare progressivamente una rappresentanza unitaria che facesse parlare con voce univoca le diverse realtà esistenti. Chiedere a tutti di rinunciare alla propria identità per confluire in una delle associazioni esistenti, che sarà l’unica a mantenere inalterata la propria individualità, non è cosa da poco, e non si può obiettivamente pensare che possa accadere da un giorno all’altro.” Sono convinto che creare in FACE quanto sopra suggerito da Inforziato possa più facilmente (almeno inizialmente) portare anche le altre AAVV ad un tavolo unico.

da pepegius 30/10/2012 17.52

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

belgio da quanto scrivi è evidente che non hai capito nulla!!!Anuu si è già fusa con federcaccia.ANLC,sarebbe disposta alla fusione,se i suoi dirigenti non perdessero carega e privilegi.Il discorso di inforziato non fa una piega,e come giustamente detto,l'associazione unica esisterebbe già se tutti la pensassimo alla stessa maniera,ma fortunatamente così non è e ognuno si iscrive e da il suo consenso all'associazione che meglio lo rappresenta,altrimenti non si spiegherebbero la nascita di tante ass riconosciute o meno ,espressione di più o meno consensi.Non vi sarà nessuna cancellazione della caccia se non forse quella di mera propaganda inneggiando a tempi e territorio che non vi sono più e che più potranno tornare

da vecchio realista,più realista del re!!!! 30/10/2012 14.18

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

Carissimi amici, per adesso un risultato si è ottenuto. Due validissime associazioni hanno creduto che l'unica strada è la fusione. Sta adesso alla Federcaccia accogliere chi crede in questa idea ed offrire la "pari dignità" per essere più incisiva con questi preziosi apporti di uomini ed idee. Sono convinto, come stanno oggi le cose, che la dispersione porterà solo gravi danni se non la "cancellazione" storica della caccia in italia.

da BELGIO 30/10/2012 11.27

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

Cele: il punto è questo: realisticamente, quante prospettive di riuscita ha un'associazione unica, quando in Italia non si è mai riusciti ad averla in nessun settore della società civile? Perché se il tentativo fallisce, se ne esce più poveri di adesso, e non è il momento di esserlo...

da Inforziato 30/10/2012 10.29

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

x Inforziato: c'era FACE,certo e qualcosa hanno fatto,ma il problema delle decisioni è da svelare,serve unanimità x approvare decisioni piuttosto urgenti e questo metodo democratico e giusto impediva una certa celerità nell'agire,poi detto ciò,va dato atto che serva unire sforzi e risorse per poter essere competitivi con chi un giorno si e l'altro pure ci prende a sportellate togliendoci ad ogni giro un pezzo di libertà venatoria...forse qui ancora non si ha capito che ogni mattina quando i nostri detrattori si svegliano e decidono il da farsi,ottengono tutto!!!! sveglia!!! ps. ANUU avrebbe potuto continuare benissimo anche da sola! non aveva certamente problemi di nessun genere!! meditate!!

da cele 30/10/2012 10.24

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

Per adesso siete responsabili della NOSTRA parziale estinzione,per quanto mi riguarda siete già estinti da un bel pezzo.Avete sputato per aria,arriverà anche il vostro turno.

da vince50 29/10/2012 22.05

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

Io penso che adesso sia giunto il momento di assunzione di responsabilita' anche da parte dei cacciatori.Dobbiamo essere noi a spingere i rispettivi dirigenti a valutare con serieta' questa opportunita',altrimenti prenderemo iniziative impopolari del tipo assicurazioni private,tanto finita per finita,saremo noi a deciderlo e non altri.Non sono iscritto all'Anuu,ma conosco personalmente Castellani,persona seria ed onesta.Nel limite del possibile e delle mie capacita',mi impegnero' per appoggiare la proposta di Castellani.

da Pino Piana 29/10/2012 21.59

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

Finalmente qualcuno che dalle parole passa ai fatti, non come quelli che dicono che bisogna unirsi poi chiedono sempre agli altri di farli. Cosa faranno quelli che l'associazione la usano come un posto di lavoro

da Nicola g. 29/10/2012 20.00

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

OK si continui su questo nuovo obiettivo.Importante non fare la fine dell'UNAVI.

da Antonio 1 29/10/2012 19.36

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

Non sarebbe il caso di abbandonare la formula dello slogan da comunicato stampa, e le richieste nate dalla pancia, per cominciare a fare un’analisi approfondita della questione? Perché è il caso di stabilire anche le possibilità effettive di riuscita dell’impresa. Altrimenti non si fa altro che continuare a navigare a vista nell’ingannevole mare delle utopie.

da Inforziato 29/10/2012 19.15

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

Si sarebbe potuto ad esempio usare FACE come piattaforma neutra, per creare progressivamente una rappresentanza unitaria che facesse parlare con voce univoca le diverse realtà esistenti. Chiedere a tutti di rinunciare alla propria identità per confluire in una delle associazioni esistenti, che sarà l’unica a mantenere inalterata la propria individualità, non è cosa da poco, e non si può obiettivamente pensare che possa accadere da un giorno all’altro. Se poi l’appartenere a FIDC porterà, come già accaduto in passato, a dissidi interni per i troppi rospi da ingoiare cosa si farà, si uscirà di nuovo dando vita alle molte associazioni di ora? La storia dell’associazionismo venatorio italiano non è la storia di quello francese, e questo è un dato che non andrebbe sottovalutato, ma anzi andrebbe ponderato con attenzione. L’associazione unica, in Italia, è esistita fintanto che era obbligatoria per legge. Non appena è stata decretata la libertà di associazione, in conformità con i principi fondamentali della nostra Costituzione, l’associazione venatoria unica si è sciolta come neve al sole. Allora, mi chiedo: è storicamente praticabile, in Italia, la strada dell’unica associazione? Perché si fanno esempi di fusioni societarie che poco hanno a che vedere con il mondo venatorio: una società nasce e vive per fare utili, un’associazione venatoria no. Perché non si prendono a parametro del ragionamento altri aspetti della società civile, ad esempio, più vicini al caso nostro, è un mistero. I sindacati, ad esempio, sono molto più vicini al nostro associazionismo che non le società per azioni (banche o industrie che siano): ebbene quanti sindacati esistono, e perché non esiste un sindacato unico? Le associazioni (non solo e non tanto quelle animaliste), riconosciute o meno, in Italia sono in numero maggiore dei campanili delle chiese anche a fronte del medesimo scopo statutario.

da Inforziato 29/10/2012 19.14

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

Premessa: io non credo nella possibilità di un'associazione unica in Italia, che onestamente mi pare un'utopia in pieno stile anni 60. Dopodiché, le "precisazioni" del comunicato del dr. Castellani non precisano molto la questione. Il dato di partenza, mi pare di capire, è la necessità impellente di dare vita ad una associazione unica dei cacciatori (sul modello francese). Ora, associazione unica significa unico nome, unico direttivo, unico programma, unica linea politica. FIDC+ANUU non sono un'associazione unica, sono due associazioni che hanno stilato un protocollo d'intesa, e che rimangono caratterizzate da una distinta individualità. L’associazione unica presuppone che ANUU abbia rinunciato alla propria individualità per diventare parte di FIDC, che è la vera associazione unica. Ciò che si sta chiedendo alle varie associazioni, allora, è di rinunciare alla propria individualità e diventare parte di FIDC. E sarà FIDC a dettare le regole del gioco interno, perché suo è il nome e sua è la parte preponderante dell'associazione. Un po' come accade nei partiti, dove la corrente maggioritaria tiene le redini e prende le decisioni. Che è proprio il motivo per cui sono sorte le diverse associazioni venatorie, così come i diversi sindacati, così come i diversi partiti politici...Perché l'associazione unica, ricordiamolo, fino a mezzo secolo fa c'era, ed era FIDC. Il fatto che Sparvoli si preoccupi della propria identità associativa (che non c’entra nulla con le tessere, anche se qualcuno che non ha capito bene la portata della questione continua a sostenerlo), non lo trovo così sbagliato, ed anzi la trovo una riflessione legittima, che denota anche senso della storia. Dice in sostanza Sparvoli: c'era FACE, che ha fatto delle buone cose e che si poteva potenziare, lasciando intatto in ciascuno il peso delle proprie idee: FACE come luogo d'incontro e di sintesi delle diverse visioni e delle diverse istanze. (continua)

da Inforziato 29/10/2012 19.14

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

Questa "nuova" ass unica non è certo nuova ,ve la ricordate l'UNAVI,dove poi questi sopra che parlano di unità di intenti volevano fare le prime donne????Castellani di cosa blatera come al solito???proprio lui parla, che vedendosi in crisi di tesserine per un posticino al sole ha sancito la fusione con FIDC.E Sparvoli di che ciancia???che fino a ieri dopo la debacle di roma,in combutta con quella pseudoassociazione che è confavi,additava la FIDC come il male universale,mentre lui con la libera caccia non ha mai ottenuto nulla se non acuire lo scontro sociale,per la richiesta e promessa di più tempi e più speci e poi sappiamo benissimo a cosa ci hanno portato i suoi amichetti del PDL con la comunitaria.Le storielle degli imbonitori e dei loro referenti politici alla bossi o peggio trota per non citare la Brambilla o il berlu ormai hanno fatto il loro tempo e riescono giusto ad incantare ancora qualche illuso sprovveduto.Non vi sarà nessuna associazione e per fortuna aggiungerei,vistele premesse e gli attori di quart'ordine

da vecchio realista,più realista del re!!!! 29/10/2012 17.55

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

Viali A te invece chi te le da tutte le certezze che sciorini? Sai gli accordi che sono intercorsi, le assicurazioni di lealtà verso la base, i programmi, i personaggi che vanno a rappresentare la caccia nelle istituzioni, chi tiene le leve del vapore, le hai lette dentro la sfera di cristallo o ti bastano semplici comunicati? Ma per piacere. Il lupo perde il pelo e questi in venti anni hanno solo tirato a campare sulle spalle della base. Per questa impresa, ci vuole gente AFFIDABILE e VERGINE mio caro.

da realista 29/10/2012 17.48

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

realista, a me pare che si stia ragionando sul nulla. da un'analisi piuttosto precisa sembra che la stra-stragrande maggioranza dei cacciatori sia iscritto a una associazione venatoria. per operare nella società, bisogna essere organizzati, e costituire nuove organizzazioni, dal nulla, significa perdere tempo, soldi e andare quasi sicuramente verso l'ennesimo fallimento. quindi, questa nuova associazioen unica, con chi la vorresti fare? con lo zerovirgola di quelli come te? la malattia non è nelle associazioni,ma al massimo in chi le guida e nei cacciatori che vi aderiscono. e, diciamolo una volta per tutti, in quella maledetta assicurazione che probabilmente fa diventare molti dirigenti agenti assicurativi. quando, in alternativa, non si pensa di usare la caccia come trampolino politico, con tutte le discordie ideologiche che ciò comporta.

da Vialli M. 29/10/2012 17.28

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

Bravissimo Castellani e bravissimo Sparvoli !! la strada e' quella. Mi permetto di suggerire un tavolo di mediazione fra tutte le AA.VV. , magari allargando la FACE e conferendole maggiori poteri, in vista di una associazione unica. Sarebbe gia' un grosso risultato, anche se penso che ci sara' da sudare.

da Fabrizio 29/10/2012 17.06

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

Che dire, le industrie che si fondono in qualche modo e in certi tempi hanno lavorato bene altrimenti avrebbero fallito, ora in questo contesto di “lacrime e sangue” diventa quasi inevitabile una fusione. Certo che questo concetto non si più applicare alle aaw in quanto non hanno mai lavorato, bene poi, è solo utopia. La “gioiosa” macchina da guerra preferisco metterla in mano a un “fogliorosista” piuttosto che a provetti guidatori che hanno sbandato per venti anni e oltre. Buona scampagnata.

da realista 29/10/2012 17.00

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

SAREBBE ORA, CI STANNO DISTRUGENDO, E LE ASSOCIAZIONI CONTINUANO A FARSI LA GUERRA

da LINO 29/10/2012 16.56

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

grande Marco!! ora vediamo a chi interessa salvare la caccia e a chi interessa altro....

da cele 29/10/2012 16.40

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

Bene, continiuamo su questa strada! Speriamo che a breve aderiscano più associazioni possibili!

da Marco 29/10/2012 16.35

Re:Ass. unica: Castellani a Sparvoli: "accordo aperto a tutte le associazioni"

era ora, almeno si vede un segno di disponibilità e di apertura!

da luca80 29/10/2012 16.03