Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende


giovedì 11 ottobre 2012
    
Il Tar del Piemonte, pur riconoscendo che la regione ha correttamente recepito le osservazioni dell'Ispra apportando le dovute modifiche al calendario venatorio e di "aver dato inizio alle procedure di elaborazione del Piano Faunistico Venatorio", ha in parte accolto l’istanza cautelare delle associazioni ambientaliste, in merito alle disposizioni sulla caccia nei siti Rete Natura 2000.
 
Nella nuova ordinanza, emessa giovedì 11 ottobre, il Tribunale Amministrativo del Piemonte ha quindi sospeso il calendario limitatamente alle disposizioni sulla caccia nei siti ZPS e SIC rilevando che le disposizioni del calendario presentano ancora profili di illegittimità in relazione alla necessità, per consentire il regolare svolgimento della caccia, della valutazione di incidenza ex art. 6 c. 3 della Direttiva Habitat ed artt. 5 e 6 del DPR n. 357/1997 che deve necessariamente precedere le relative determinazioni in materia venatoria (cfr. ordin. TAR Sicilia, Palermo, Sez. I, 16.07.2010 n. 638).

Vai all'ordinanza del Tar


22 commenti finora...

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

Quando ci saremo messi a posto nel fare i calendari in modo corretto per non avere più fastidi, allora come sono andati a sindacare i nostri "amici" negli affari nostri anche se giustamente perchè non a legge, così noi dovremmo un po andare a sindacare nelle aree protette Italiane sia regionali che nazionali per appurare se si gestisce il territorio in termini di legge, altrimenti come hanno chiuso la caccia i vari TAR, così dovrebbero chiudere i parchi e tutte le aree protette non corrispondenti ad una gestione protettiva sia per la fauna che per la flora e sia per il non rispetto del 70 % di terrotorio ASP. Un cordiale saluto

da jamesin 12/10/2012 14.43

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

marco F"Detto ciò, la vostra disonestà intellettuale, alla quale ormai abbiamo già fatto il callo, vi impedisce di affermare che, a guadagnarci dall'annullamento del referendum, siate stati voi e non noi" infatti non vi consideravamo così fessi da darvi le martellate sui c@@@@@ni.KEVIN grazie per la conferma e a molti di voi del prossimo,e parlo di persone, non ve ne frega un beneamato.Per quello che può contare, io che scrivo dal basso del tuo scranno, su alcuni abbattimenti onestamente sono anche daccordo ma NON sulla maleducazione per diritto ACQUISITO.

da green 12/10/2012 12.43

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

marco F"Detto ciò, la vostra disonestà intellettuale, alla quale ormai abbiamo già fatto il callo, vi impedisce di affermare che, a guadagnarci dall'annullamento del referendum, siate stati voi e non noi" infatti non vi consideravamo così fessi da darvi le martellate sui c@@@@@ni.KEVIN grazie per la conferma e a molti di voi del prossimo,e parlo di persone, non ve ne frega un beneamato.Per quello che può contare, io che scrivo dal basso del tuo scranno, su alcuni abbattimenti onestamente sono anche daccordo ma sulla maleducazione per diritto.

da green 12/10/2012 12.39

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

La caccia non è stata e non sarà mai un problema,ne per la fauna ne per l'ambinente chi dice il contrario o male informato oppure è in assoluta malafede.Il problema reale per la caccia e per l'indotto quindi posti lavoro e altro,sono coloro i quali non sanno neppure come è fatto realmente un animale visto che li comprano già preparati al supermercato.Per poi lasciarsi condizionare dai parassiti mantenuti di turno,parlando di cose non conosciute e scassando le palle.IMPARATE A RAGIONARE SE NE SIETE CAPACI,NON LASCIATEVI INGANNARE E MANDATE AFF..LO CHI VI CONDIZIONA SENZA CHE VOI VE NE ACCORGIATE.Questi personaggi hanno a cuore solo il loro portafoglio,ma hanno bisogno di poter contare sulla massa ignorante,non fatevi prendere in giro riflettete.

da vince50 12/10/2012 11.18

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

senza avvisare i cittadini che alle sette del sabato mattina, dei guerriglieri felici, avrebbero sparato ai piccioni ai limiti delle abitazioni e nelle pertinenze, Chissà che paura,tutti a nascondersi nei bunker perchè pensavano fosse scoppiata la terza guerra mondiale,l'esagerazione è nel vostro dna,guardate che spariamo pallini che possono abbattere un selvatico entro i 30-35metri,e non spariamo mica ad altezza d'uomo,i piccioni volano,quando inventeranno un silenziatore per cal.12 non vi accorgerete nemmeno che esiste la caccia.

da kevin 12/10/2012 10.40

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

x green apprezzo che almeno qualche ambientalista cominci a ragionare(x questo ti chiamo ambientalista e non verdastro)abbiamo anche obbiettivi comuni x esempio combattere la cementificazione;a proposito quando qualche anno fà quando anno costruito un centro commerciale nelle torbiere del lago di Iseo(chiamandolo x ironia LE TORBIERE)gli unici a combattere furono i cacciatori bresciani sempre tacciati(e spesso a ragione, purtroppo)di estremismo venatorio

da lombardese(lombardo x piemontese) 12/10/2012 10.33

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

@ green: Difatti voi eravate preoccupati per le persone, non per i piccioni. Aspetta un attimo che mi bevo anche questa: glu glu, ecco fatto! Mi spiace, animalisti razionali non ne ho mai conosciuti. Al massimo ambientalisti ma, lo ripeto per la millesima volta, sono due cose ben diverse. Quanto al discorso delle moto, ammetto la mia ignoranza sul tema e, se davvero ciò è accaduto, non averlo denunciato è una delle tante colpe delle nostre associazioni. @ R.: se Sacchetto fosse stato un minimo accorto politicamente, due secondi dopo l'abrogazione della 70/96 avrebbe tirato fuori dal cassetto, già bello e pronto, un nuovo piano faunistico, corredato di valutazioni d'incidenza e quant'altro e voi, a quest'ora, abbaiereste alla luna. Detto ciò, la vostra disonestà intellettuale, alla quale ormai abbiamo già fatto il callo, vi impedisce di affermare che, a guadagnarci dall'annullamento del referendum, siate stati voi e non noi, perché va bene che non vogliate ammettere la realtà, ma lo sapete benissimo anche voi che il 3 giugno alle urne vi sareste trovati solo voi con qualche vostro amico/parente convinto per sfinimento ed allora lì sì che avremmo riso...

da Marco F. 12/10/2012 8.44

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

Marco F.nella sfera ambientale come in quella venatoria c’è anche chi pensa in maniera più razionale e non a senso unico.Sui piccioni c’è stata una prova di arroganza politica degna del Cile di Pinochet dove alcuni assessori provinciali che non so se definire ingenui o idioti ,di cui non ho faccio nomi hanno mandato allo sbaraglio decine e decine di cacciatori con le guardie provinciali nella periferia di alcune città ( cito alcune per non citarne una in particolare),sbattendosene delle elementari misure di sicurezza ,senza avvisare i cittadini che alle sette del sabato mattina, dei guerriglieri felici, avrebbero sparato ai piccioni ai limiti delle abitazioni e nelle pertinenze, in città e per di più lasciando gli animali morti i giro : è normale?? Questa giunta pur di rosicchiare voti ha addirittura concesso ai motociclisti di organizzare gare motociclistiche fuori degli spazi ad essi destinati tre volte all’anno per comune…..e voi cacciatori ambientali dove eravate quando venivano concesse queste cose che sono di danno agli animali selvatici e all’ambiente che voi dite di esserne i primi difensori e protettori? Ad alcuni di voi interessa la caccia e basta, più sparate e meglio e ma spesso sparate anche grandi cazzate pur di sparare………

da green 12/10/2012 8.27

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

Visto il grado di protezione che hanno le Federazioni Venatorie nei confronti della cacccia, le quali tutti gli anni il loro maggior e unico interesse è riscuotere le quote associative, dalla prossima stagione cominciamo a fare le assicurazioni caccia presso le Compagnie di Assicurazione che tutti conosciamo, e a non fare più le tessere associative. Poi vediamo cosa succede.

da DANIELE VIAGGI 12/10/2012 7.27

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

La paradossale vicenda, caro Marco F. è il degno coronamento dell' arroganza con cui sacchetto ha cercato di fare il furbo a vantaggio dei cacciatori, financo affossando il legittimo referendum che si sarebbe dovuto svolgere a giugno. Poco importa che -adesso- diciate che il referendum lo volevate anche voi cacciatori; dovevate dirlo prima. Ora tutti i nodi cominciano a venire al pettine e ben vi sta. Cordialitá

da R. 12/10/2012 0.40

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

ah ah, questa ancora mi mancava, a degno coronamento di tutta questa paradossale vicenda, nella quale ne ho veramente sentite di ogni, e da ogni parte: il verdastro (green) che arriva qui a raccontarci che cinghiali e nutrie sono cresciute a dismisura. Prova a spiegarlo anche ai tuoi amici LAC, LAV, Cip e Ciop (non dimenticare, mi raccomando, gli ecospirituali) i quali osteggiano financo i piani di contenimento dei piccioni, perché poveretti, mica vorrai uccidere degli animali così graziosi? Ma per favore, risparmiati certe figure, sei credibile tanto quanto uno del ku klux klan che legge un discorso di martin luther king!

da Marco F. 11/10/2012 23.34

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

Adesso quindi, avanti con una legge regionale seria, scientificamente inattaccabile e che restituisca al cacciatore piemontese la dignità che merita. Senza dimenticare l'ovvio ma spesso tralasciato punto d'inizio: il miglioramento ambientale.

da Breton 78 11/10/2012 22.38

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

Tar Sicilia Palermo??? non ci sono più i Siciliani di una volta...

da claudio ge 11/10/2012 21.37

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

scordiamoci zps e sic.... ecospiritualità??? questi un pò paura me la fanno..

da claudio ge 11/10/2012 21.35

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

X green : non vorrei ammetterlo ma non hai tutti i torti....

da fabry 11/10/2012 21.30

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

X Luca. Credo invece che abbiano dimostrato un E-N-O-R-M-E Buon Senso!

da Ezio 11/10/2012 21.00

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

Bene! adesso è chiaro! Si lavori per sanare la "vacatio legis"!! Senza perdere tempo e, soprattutto, senza prese in giro, come è stato già scritto.. saluti Fabio VARI - CACCIATORE

da Fabio 11/10/2012 20.01

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

conoscete lo stipendio di assessore e dirigenti che redigono questi atti amministrativi che durano una settimana ? sarebbe il caso di guardare quello invece che ululare alla luna.

da LelloS 11/10/2012 19.47

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

Vi rendete conto che abbiamo contro ( ANCHE ) L'onlus ( DELLE NOVANTADUE ITALICHE ) che si chiama................ECOSPIRITUALITA'.........???????? Montiiiiiiiiiiiiii Guardia di Finanza e fuori gli scheletri dagli armadi di questi antiumani!!! Il bello è che c'è qualcuno che dice che noi cacciatori abbiamo tirato toppo la corda!!!!???????

da ZERO ASSOLUTO 11/10/2012 18.42

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

Direi che visto i presupposti non è andata male, spiace per chi caccia nelle zps e sic. Adesso nuova legge condivisa perchè se aspettiamo i grillini a caccia non ci andiamo più veramente.

da Diego 11/10/2012 18.00

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

Vivo in piemonte sono da due anni mio malgrado ex cacciatore.E questo non per mia volontà anzi!!,ma sono nauseato da questo stato di cose e non intendo aggingere altri commenti ovviamente scontati.Game Over

da vince50 11/10/2012 17.35

Re:Piemonte: manca la valutazione di incidenza per le Zps, il Tar sospende

Adesso avanti con la nuova legge regionale senza nuove furbate.

da Max 11/10/2012 17.31