Prelievo tasso sospeso dal Tar di Bolzano


mercoledì 10 ottobre 2012
    
L'Ufficio caccia e pesca della Provincia di Bolzano informa che in base al decreto cautelare del Tribunale amministrativo dell'8 ottobre sono temporaneamente vietati l'abbattimento ed il prelievo di tassi nel territorio provinciale sino alla sentenza definitiva in materia che sarà adottata il 6 novembre prossimo.

L'Ufficio ha provveduto ad informare con un'apposita circolare tutti i funzionari competenti in merito alla sentenza emessa dal TAR. I direttori delle varie riserve di caccia provinciali dovranno inoltre provvedere ad informare l'Ufficio caccia e pesca entro il 19 ottobre in merito al numero di tassi eventualmente abbattuti.

Il Tar ha accolto l'istanza di misure cautelari urgenti avanzata dalla Lac, che contesta l'emanazione dei piani di controllo dei tassi delle diverse riserve.


11 commenti finora...

Re:Prelievo tasso sospeso dal Tar di Bolzano

pensavo si potesse discutere esponendo le proprie idee , motivandole ed eventualmente argomentando le proprie opinioni. Così non è visto che come risposta ho ottenuto solo un insulto . Una sola richiesta: perchè non venite dalle mie parti , in provincia di Brindisi ad applicare le tradizioni ed ad abbattere i tassi? Abbiamo ottimo personale del CFS che non aspetta altro che incontrare tali nostalgici tradizionalisti , assieme a procuratori che sicuramente saprebbero meglio di me spiegare i dettagli tecnici in merito al rispetto delle leggi. Saluti.

da vittorio66 12/10/2012 14.55

Re:Prelievo tasso sospeso dal Tar di Bolzano

Vittorio66, dalla sua risposta capisco il suo livello di istruzione , suo padre avrebbe dovuto investire di più sul suo futuro. Ma si rallegri, non è mai troppo tardi.

da Hecher 12/10/2012 8.21

Re:Prelievo tasso sospeso dal Tar di Bolzano

bè non sono io a definire delinquente che commette violazioni di natura penale , è il codice ed il vocabolario che stigmatizzano tale categoria. Il fatto che una specie sia abbondante o meno è avulso dal fatto che una specie sia o meno compresa nell'elenco di quelle cacciabili. La legge ritiene il tesso un animale protetto, chi lo uccide commette reato , violazione della legge di natura penale, ossia delinque! Quando i denigratori della caccia vengono a sapere che si vuole uccidere animali protetti , sfruttano questi fatti a danno di immagine di tutti i cacciatori, anche quelli che mai si sognerebbero di giustificare queste cose. NON è con questi estremismi che si porterà la caccia nella moderna società, al contrario si accentuerà il solco tra noi e la società civile.Io vado a caccia da quasi trenta anni e , se vedessi un cacciatore, commettere reati lo denuncerei. Non so nulla di caccia? Forse, ma so di civismo ed onestà. Viva la caccia pulita , viva i controlli , abbasso i bracconieri.

da vittorio66 12/10/2012 8.11

Re:Prelievo tasso sospeso dal Tar di Bolzano

io ho sempre sentito dire che il tasso pure si mangia, non sò quale sia la situazione delle popolazioni di tasso nel territorio di Bolzano, e neanche ho mai pensato di cacciarlo (nel caso fosse legale), ma non trovo giusto attaccare che pratica o ha praticato tale forma di caccia......voglio dire se in una zona tale specie è ampliamente diffusa come altre cacciabili (caprioli, cinghiali...ecc) non vedo quale sia il motivo di precludere a priori tale attività........non commettiamo l' errore di pronunciare sentenze senza essere bene informati e senza avere dati a disposizione...

da Labrax 11/10/2012 22.26

Re:Prelievo tasso sospeso dal Tar di Bolzano

delinquente sarà lei che non sa nulla di caccia ! buffone !!!

da Hecher 11/10/2012 21.28

Re:Prelievo tasso sospeso dal Tar di Bolzano

oggi, nel 2000, uccidere un tesso è giustamnete un reato, ieri forse sarà stata una caccia , oggi è bracconaggio e chi lo pratica è un delinquente bracconiere. Non inventiamoci tradizioni dei bei tempi andati, che intanto che parliamo di tradizioni , andiamo a caccia su moderne automobili, utilizziamo le moderne tecniche sanitarie ecc ecc. Per favore!

da vittorio66 11/10/2012 20.58

Re:Prelievo tasso sospeso dal Tar di Bolzano

il prelievo del tasso in selezione è una pratica antica come il nonno è una forma di caccia tradizionale e molto sportiva , alquanti difficile. Mi dispiace veder commenti di cacciatori che NON SANNO NULLA DI QUESTA CACCIA e fanno dei commenti senza cervello. Io mai mi permetterei di parlare di allodole, storni, firnguelli e tordi perchè sono cacce di cui non conosco nulla ma non ne sono mai stato contrario . servus

da Hecher 11/10/2012 8.53

Re:Prelievo tasso sospeso dal Tar di Bolzano

allora disgustato metti dentro pure me!

da LD 10/10/2012 18.34

Re:Prelievo tasso sospeso dal Tar di Bolzano

Per vittorio66 e jon 70: State facilitando il mamdato dei verdi-animalisti. Se ci chiudiamo da noi ...

da disgustato 10/10/2012 18.10

Re:Prelievo tasso sospeso dal Tar di Bolzano

beh...onestamente neanche io

da jon 70 10/10/2012 17.09

Re:Prelievo tasso sospeso dal Tar di Bolzano

. . . Bè adesso anche il tasso sarebbe nocivo? non sarebbe meglio evitare altre brutte figure? Io da cacciatore mai penserei di abbattere tassi, per nessun motivo.

da vittorio66 10/10/2012 17.01