Amiche di BigHunter: Patrizia Caterino, "il lavoro del cane prima di tutto"


martedì 2 ottobre 2012
    
Patrizia Caterino, svizzera di nascita, veneta di adozione, vive e lavora a Vicenza. Ma è in provincia di Parma, dove si reca ogni fine settimana che esercita la sua passione preferita: la caccia e la cinofilia. Ha tre epagneul breton ed un setter fammina , va a caccia tra Parma e Reggio Emilia solo ed esclusivamente alla penna, “neanche la lepre – spiega - perchè ho i cani corretti e non voglio che prendano vizi”.
 
Per Patrizia il lavoro dei cani è la cosa più importante: “non mi interessa la quantità di capi abbattuti , ma la qualità del lavoro del cane che ha come epilogo una fucilata precisa e indolore. Questa è per me la caccia” .  “La caccia – continua - è anche alzarsi all'alba, camminare, vedere i paesaggi sentire i profumi e i suoni della natura, è il fascino del creato, è il rapporto cane-selvatico, un rapporto atavico che da emozione e adrenalina... ma certe cose non si possono spiegare, bisogna provarle per capire”.

La passione è nata anni fa, seguendo il compagno a caccia. Da allora si è resa conto che, esercitata seguendo le regole e con il dovuto rispetto, “non è  affatto quella carneficina che si vuole far credere”. "Non credo - dice - che il cacciatore sia responsabile di alcun degrado, anzi penso che la caccia e la cinofilia e tutto quello che gira intorno (attrezzature cinofile , armi e quant'altro) contribuiscano all'economia del nostro paese, anche se sono tempi duri”. "Purtroppo - conclude - vedo un grosso ostracismo da parte di gente (pseudoanimalisti) che non sanno neanche cosa succede quando si svolge una prova ( ENCI o non riconosciuta) e ne pensano tutto il male possibile".
 


20 commenti finora...

Re:Amiche di BigHunter: Patrizia Caterino, "il lavoro del cane prima di tutto"

X 0 assoluto....beh..voglio sperare che a me non succeda quello che dici tu. Fino ad oggi si stà comportando bene....facciamo tutti gli scongiuri se poi dovesse prendere qualche vizietto....vedremo di correggerlo o semmai di coesistere se sarà tollerabile.Un saluto carissimo e..... forza breton!!!!

da Carlo 05/10/2012 19.46

Re:Amiche di BigHunter: Patrizia Caterino, "il lavoro del cane prima di tutto"

x Carlo ; I breton che a tre mesi ferma e poi nel prosieguo degli anni riporta, guida ecc ecc ( come il tuo ) non è un' eccezzione; è la regola!! Visto che di breton precoci se vogliamo dire così ne ho visto TANTI " rovinarsi " nel crescere, forzatura del fagiano ( quello di novembre per intenderci ) o che cacciano per i fattacci loro, o che quando vuoi andare a casa non vogliono entrare in macchina e stanno a 30 dal padrone senza farsi prendere, ( occhio non parlo di cani che sono stati picchiati ; GUAI CON IL BRETON ) PARLO DI SOGGETTI CON LA CACCIA IN TESTA DOVE IL PADRONE VIENE DOPO! QUANTI SE AVVESSERO SEGUITO QUELLO CHE ORA DICO IO NON AVREBBERO PROBLEMI DI SANGUE MARCIO , UN SALUTO ED UNA CAREZZA AL TUO BESTIONE

da ZERO ASSOLUTO 05/10/2012 17.54

Re:Amiche di BigHunter: Patrizia Caterino, "il lavoro del cane prima di tutto"

Voglio aggiungere anche un'altra cosa. Te dici di venire in questo sito per smuovere le coscienze...ok...nessuno ti vieta di farlo. Tu parla, esponi, noi ci sarà consentito di replicare, ci confrontiamo insomma civilmente, democraticamente. Quello che in te e in voi non và e a me per primo non và è questa arroganza questo voler imporre le vs idee anche con la violenza verbale e dette da te, non violento è tutto dire. Ma ti pare che io persona che nella vita mi sono comportato sempre onestamente, sempre con rispetto delle regole e del mio prossimo e questi principi li ho inculcati ai miei figli, mi debba sentire apostrofato assassino,violento, fascista...solo perchè ho la passione della caccia che è una attività legale e che pratico seguendo le regole. Non vi pare che siete usciti dal seminato? Se poi qualcuno si risente e reagisce malamente credo che abbia non una ma cento ragioni per farlo.

da Carlo 05/10/2012 12.22

Re:Amiche di BigHunter: Patrizia Caterino, "il lavoro del cane prima di tutto"

Vedi Animal aaro, te parli di un qualcosa di cui pretendi di conoscere a fondo ma in realtà ti fermi al primo impatto, sulla superficie. Usi paroloni come violenza e la coscienza la tiri fuori solo in queste occasioni cioè contro di noi.Fai riferimento al fascismo....ma ancora non ti rendi conto che l'impalcatura del ns stato sociale è quella che gli dato lui.La caccia è qualcosa innata nell'uomo che fà parte della sua natura e tu(non violento) vuoi violentarlo nella sua natura? In quello che dici e dite c'è molta contraddizione amico mio...e poi gli incidenti di caccia...perchè per te ci stanno solo quelli?Dove ti giri ci trovi incidenti, dove l'uomo si incontra con altri uomini ci sono incidenti. Certo tu dirai ma voi procurate incidenti a causa del vs divertimento....e perchè chi torna sfasciato dalle discoteche...come li chiami quelli?Non si stavano divertendo anche loro?Io dico che voi vivete questa ns realtà con troppo isterismo, troppo ingiustificato odio che non vi fà ragionare....rilassatevi un pochino!

da Carlo 05/10/2012 11.45

Re:Amiche di BigHunter: Patrizia Caterino, "il lavoro del cane prima di tutto"

Animal aaro BH censura te, perchè sei un provocatore, tutto qui. Se avessi dato prova di saper dialogare civilmente nessuno ti avrebbe censurato. Poi se sei animalista, vai a rompere altrove, qui non ti ascolta nessuno.

da Roberta A. 05/10/2012 8.42

Re:Amiche di BigHunter: Patrizia Caterino, "il lavoro del cane prima di tutto"

X 0 assoluto. Tanto per continuare a scambiare opinioni sui cani. Scusa, non è che abbia capito molto di quello che mi hai detto.Se non ho capito male, te dici di non fargli veder la selvaggina prima di un certo tempo se no c'è il rischio che prima di affezionarti a te si affeziona alla selvaggina...è giusto? Nel mio caso, non parlo in generale,ho preso il cucciolo a 56 giorni. Me lo sono tenuto e coccolato in casa per una ventina di giorni...poi piano piano in cortile, dove tutt'ora stà insieme a l'altro cane. A tre mesi ho voluto fargli vedere la prima quaglia, la prima penna, per vedere la sua attitudine e basta senza pretendere chissachè. Con mio stupore invece ho visto quei movimenti, quell'interesse che nessuno poteva avergli insegnato se non già in suo possesso nel suo DNA.Allora ho insistito ed è stao sempre un migliorarsi. A 6 mesi andava su quaglie vere come un cane fatto...da tutti i punti di vista, ferma, guidata e riporto. Quest'ultimo un pò farfallonesco all'inizio, non era pronto ne corretto. Quest'anno alla ripresa dell'attività è perfetto, pronto, senza divagazioni e con il seduto come piace a me....e non credo che queste cose se le dimenticherà per i prossimi9 anni, visto che ora ne ha tre.

da Carlo 05/10/2012 7.55

Re:Amiche di BigHunter: Patrizia Caterino, "il lavoro del cane prima di tutto"

X Carlo, solo ora posso risponderti, sono 37 anni che caccio con I breton, e visto che i più tanti quando si portano un cane in casa se lo tengo qualsiasi cosa succede, ma è un cuccioletto ,perciò penseremo: fermerà ? avrà paura dello sparo ? Ed il riporto? Dubbi amletici guardando il cagnetto, un dubbiO te lo puoi levare e STARE SICURO! PORTATELO CON TE, INSEGNALI RIPORTO ,FARFALLETTE,ANDARE NELLO SPORCO TIENILO VICINO! e NON FARGLI VEDERE LA SELVAGGIA !!!!! Prima deve amare Te!!! Se la passione della caccia è più forte del suo amore per TE non lo recuperi più Non serve che fermi a tre mesi deve fermare, guidare riportare per minimo 12 anni. Ciao bello Comu8nque tutte le opinioni sono opinabili.per MAX,Il prossimo lo chiamo FUFFINO ! hahaahahahh

da ZERO ASSOLUTO 04/10/2012 20.40

Re:Amiche di BigHunter: Patrizia Caterino, "il lavoro del cane prima di tutto"

per Animal aaro.....complimenti per la tua matematica.....fai 2 conti sui soldi che rubano le associazzioni ambientaliste politicizzate per puro interesse lucrativo...poi puoi fare i conti in tasca ai cacciatori! Un augurio a tutte quelle donne che vanno a caccia o che intendono iniziare.

da Rico1974 04/10/2012 19.32

Re:Amiche di BigHunter: Patrizia Caterino, "il lavoro del cane prima di tutto"

70 milioni...in una popolazione di?

da Fromboliere 04/10/2012 13.00

Re:Amiche di BigHunter: Patrizia Caterino, "il lavoro del cane prima di tutto"

prima di tutto i complimenti a Patrizia.poi voglio dire a Zero Assoluto:ma che nomi metti ai cani?...adesso si chiamano,daniela,giusy,cesare,santina,....vero Animal raro?.

da max 60 03/10/2012 13.22

Re:Amiche di BigHunter: Patrizia Caterino, "il lavoro del cane prima di tutto"

X zero assoluto. Perchè devi dire così? Qual'è la logica di far vedere la prima penna dopo 8/10 mesi, quale esperienza ti porta a dire questo? Non è un rimprovero, è per capire perchè a me è successo che a tre mesi già puntava quaglie come uno grande (vds su YouTube) e a 6 mesi già lavorava come fà ora che ha tre anni. Che è un genio? Non credo è solo un buon cane con una buona genealogia(Keranlouan-Tre Monti). Solo quest'anno ha perfezionato il riporto che io lo pretendo con il seduto.E' appiccicoso, quello si, non si stancherebbe mai di essere accarezzato, ma a caccia si scatena. Si muove quando mi muovo io e sta seduto vicino quando stò al capanno sempre all'erta se sparo....non gli sfugge niente.Detto questo non credo che ci siano dei tempi codificati per il cane...dipende da soggetto a soggetto e secondo me prima prende confidenza con il selvatico e il terreno , meglio è.

da Carlo 03/10/2012 11.12

Re:Amiche di BigHunter: Patrizia Caterino, "il lavoro del cane prima di tutto"

grazie a Patrizia e grazie a Renzo io speriamo che ma la cavo???

da natalino 03/10/2012 10.48

Re:Amiche di BigHunter: Patrizia Caterino, "il lavoro del cane prima di tutto"

Ho sempre avuto Breton: FULL, Jaek,ZAR, ed ora INOX che ha sei anni ed ho sempre cacciato solo penna : Il breton deve vedere la prima selvaggina dopo 8 o dodici mesi! Tanta è la sua passione che se prevale quella della caccia su quella del padrone avrete un bel cagnetto sul divano di casa strappacoccole ed un bretonaccio che va a caccia per i fatti suoi OCCHIO!!! per il resto onestamente se il cane incontra la lepre ( e non gli sparo ) INOX mi sputa in faccia. AUGH HO PARLATO. Un saluto a Patrizia

da ZERO ASSOLUTO 02/10/2012 21.36

Re:Amiche di BigHunter: Patrizia Caterino, "il lavoro del cane prima di tutto"

E' vero, il breton è un cane versatile, molto versatile. Non ci ho messo tanto a impartirgli i rudimenti dell'ubbidienza, il resto lo ha fatto da solo....e ne sono molto orgoglioso. Sig.ra Patrizia se vuole vederlo all'opera su quaglie vere, senza sparo, l'ho messo su Youtube alla voce "il mio Spino". Mi interessa un suo parere

da Carlo 02/10/2012 18.59

Re:Amiche di BigHunter: Patrizia Caterino, "il lavoro del cane prima di tutto"

Brava Patrizia, sei entrata a far parte di questa grande e bella famiglia, complimenti ancora, ce ne fossero di donne così.

da Carlo 62 02/10/2012 17.22

Re:Amiche di BigHunter: Patrizia Caterino, "il lavoro del cane prima di tutto"

GRazie a tutti dei complimenti . Per NAtalino PArisi , prendi la tua bretoncina e portala a caccia . NOn avere fretta e non essere troppo coercitivo con lei . VEdrai che ti darà tante soddisfazioni . In bocca al lupo !

da Patrizia Caterino 02/10/2012 16.04

Re:Amiche di BigHunter: Patrizia Caterino, "il lavoro del cane prima di tutto"

X Natalino addestrala al collegamento , essendo un Breton non è complicato, all'ubbidienza,e al riporto che dovrebbe essere innato. Fallo con amore e gratificazioni : MAI CON COERCIZIONI O ,PEGGIO,BOTTE poi devi solamente portarla a caccia ( anche senza sparo ) tutte le volte che puoi. Ti insegnerà lei come si fa . Per me è stato così, ha otto anni ed è sempre in una parabola ascendente .

da renzo 02/10/2012 15.37

Re:Amiche di BigHunter: Patrizia Caterino, "il lavoro del cane prima di tutto"

COMPLIMENTI PER TUTTO, VORREI CHIEDERTI, VISTO CHE HO UNA PICCOLA DI BRETON E MI AVVICINO SOLO ORA ALLA PENNA COME POSSO ADDESTRARLA IN BOCCA AL LUPO

da Natalino Parisi - Napoli 02/10/2012 12.54

Re:Amiche di BigHunter: Patrizia Caterino, "il lavoro del cane prima di tutto"

Precisa , esattamente come la penso e mi comporto io.Nulla da aggiungere. Brava!!

da Carlo 02/10/2012 12.46

Re:Amiche di BigHunter: Patrizia Caterino, "il lavoro del cane prima di tutto"

Contrasti... donna moderna e... caccia d' altri tempi. Ma l' esempio è valido!

da Fromboliere 02/10/2012 12.38