Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato


martedì 25 settembre 2012
    
La caccia alla fauna selvatica e migratoria cacciabile da appostamento nei mesi di ottobre e novembre in Veneto si potrà esercitare su 5 giorni settimanali. Lo prevede una delibera adottata oggi dalla Giunta regionale su proposta del’assessore Daniele Stival, con la quale si risponde all’ordinanza del Tar del Veneto che, su ricorso di un’associazione ambientalista, aveva sospeso il calendario venatorio regionale 2012-2013 nella parte in cui prevedeva due giornate aggiuntive di caccia (da 3 a 5) nei mesi di ottobre e novembre. “La sospensiva del Tar – ricorda Stival – era sostanzialmente basata su una carenza di motivazioni nel non tenere conto del parere contrario espresso dall’Ispra. Con questa delibera rispondiamo diffusamente sulla questione, fornendo tutte le specificazioni necessarie”.

La delibera odierna sostituisce ed integra la parte del calendario venatorio messa in discussione ed esplicita in ben dieci paragrafi le motivazioni a sostegno di quanto disposto in merito alle giornate aggiuntive di attività venatoria in ottobre e novembre. Stival, da parte sua, tiene a sottolineare due aspetti ritenuti fondamentali.

“L’Ispra stesso – fa notare l’assessore – nel dare il suo parere negativo alle due giornate aggiuntive, ammette di non essere in possesso di dati scientifici a suffragio del suo diniego, e non mi pare cosa da poco. Né è irrilevante il fatto che rimane assolutamente invariato il carniere massimo di prelievo consentito. Ciò vuol dire che le giornate aggiuntive non comportano l’abbattimento di nemmeno un capo in più che se si cacciasse per soli tre giorni. Se il carniere è dieci, dieci deve rimanere, a prescindere dal fatto che il cacciatore svolga la sua attività per tre, quattro o cinque giorni”.
 
(Regione Veneto)


36 commenti finora...

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

Ecco bravo ,c' e' sempre chi scrive inutilità , MA a chi lo chiedi il rimborso.? Ti rimane sempre el mazorin a zarzegna e tutta la stanziale. Ma hai visto quante associazioni INSIEME ci hanno fatto ricorso ? La nostra crisi e' la loro fortuna,hai visto che al parlamento oggi hanno ottenuto nel ristorante interno un giorno della settimana menù' vegetariano e vegano ?

da Toni el cacciator 04/10/2012 22.55

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

Non lo fa' cadere nessuno,i più perché non comprendono,ma la cosa peggiore sta' nel fatto che ormai le assemblee degli ATC sono delle semplici sfide tra AAVV ,non propongono niente ma ognuna vuol ribadire la propria supremazia...ma di che?

da Toni el cacciator 28/09/2012 21.20

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

Toni el cacciator: purtroppo, il giochetto delle limitazioni è strutturato così (e proprio per evitare di dover avere l'approvazione dell'assemblea): la richiesta (che è una semplice proposta pseudomotivata alla provincia) di limitazione è fatta fare al comitato direttivo in quanto afferente (si sostiene...) all'attività di gestione e pianificazione rientrante per statuto (e per piano faunistico) tra le competenze del direttivo; la proposta arriva alla provincia che la fa propria e la trasmette alla regione; la regione la inserisce nella delibera di giunta sul calendario venatorio, e così la limitazione è formalmente imposta dall'alto, perché il direttivo non avrebbe il potere di introdurre direttamente questo genere di limitazioni. Il direttivo si può anche far cadere non approvando i bilanci, oppure proponendo mozione di sfiducia, oppure attraverso l'intervento della provincia in caso di ripetute violazioni di leggi, regolamenti o statuti (come il far pagare la quota intera ai migratoristi che hanno l'ambito di seconda scelta...)...modi ce ne sono tanti ma, al di là delle legittime incazzature, chi è che è davvero disposto a far cadere un direttivo a inizio stagione che poi così magari gli tolgono i lanci pronta caccia? ;)

da Inforziato 28/09/2012 17.26

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

Nessuno ne parla ma per l'anno prossimo dovremmo avere il nuovo piano faunistico ( veneto) e forse qualche ambito in meno,e di sicuro i nuovi consigli direttivi,sta ' all'assemblea dei soci non accettare con il voto limitazioni di sorta proposte dai nuovi presidenti...Il direttivo si fa ' cadere non approvando uno dei due bilanci .

da Toni el cacciator 28/09/2012 17.05

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

Maxus: P.S. crepi, e in bocca al lupo anche a te! Speriamo quest'anno passi qualche tordo, che ormai il periodo è quello...;)

da Inforziato 28/09/2012 16.34

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

Pollo: quoto!

da Inforziato 28/09/2012 16.30

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

Maxus: guarda, all'assemblea dei soci dell'atc3 è venuto fuori un polverone, i soci erano incazzati neri...ma è mancata la mossa finale, un socio che si alzasse in piedi a proporre di votare una mozione di sfiducia al direttivo...per la verità hanno proposto di mettere ai voti la delibera che "chiedeva alla Provincia" la limitazione oraria (peraltro per stanziale e migratoria, ma per la migratoria la Provincia non è stata d'accordo), ma hanno driblato abilmente la richiesta e nessun socio ha insistito più di tanto...altrimenti sarebbe andato giù il direttivo...Comunque l'assessore è stato chiaro: sulla limitazione sono stati sentiti tutti i direttivi, e nessuno ha manifestato dissenso, sicché intanto hanno cominciato col 3 giusto da valutare gli animi, e poi l'anno prox ci saranno limitazioni per tutti...del resto questa è la politica della giunta regionale e anche provinciale...resistevano solo Verona e Vicenza, adesso anche Verona cade...forse...

da Inforziato 28/09/2012 16.27

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

E... il in tutti gli ATC veneti i consiglieri sono della FEDERCACCIA che fanno sempre quel ca@@o che vogliono. SE LA CACCIA CHIUDE E' GRAZIE ALLA FEDERCACCIA.

da POLLO 28/09/2012 14.18

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

bisogna dire che almeno a questo assessorato l'impegno non manca e neanche il lavoro

da nicola g. 28/09/2012 14.11

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

ma perche' le rogne vengono sempre fuori dopo che abbiamo pagato la licenza,se un cacciatore a pagato a il diritto di andare a caccia ,altrimenti che la chiudano prima,e che sia finita.

da da beppe 28/09/2012 12.05

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

Come ormai di prassi il "vittorio66" non si smentisce pensando solo ai c@@@@i suoi!!! Le deroghe vanno bene, ma, meglio ancora, se diventassero legge!!!! Vecchie promesse fatte ai Cacciatori del Veneto tempo fa..... Pur essendo CACCIATORE di altra migratoria, RISPETTO tutti i tipi di CACCIA!!!!! Capito vittorio??? Questa si chiama democrazia!!! Se a lei non sta bene, perchè ovviamente pratica un'altra passione, non è motivo di critica verso coloro che, INDIRETTAMENTE, le lasciano campo libero per esercitare, se sarà vero, la sua passione alla stanziale.....SI VERGOGNI NEL DEFINIRSI CACCIATORE...Io nei suoi confronti nutro SERI DUBBI..... saluti

da ARMERIA 2000 28/09/2012 9.06

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

si inforziato abito in valpolicella,una volta il regno dei tordi,ora i tordi siamo noi che ci facciamo prendere per i fondelli da tutta questa gentaglia.atc 3 mincio verona limite orario ore 13 per stanziale(assurdo) atc 5 tartaro ore 16 sabato 22 settembre squadra di 14 cacciatori e 16 segugi per battuta alla lepre in circa 20 ettari di tabacco. mi chiedo,come facciamo a andare ancora a caccia, tutti sanno e nessuno fa niente compreso i presidenti dei ambiti e delle associazioni venatorie è una vergona ciao inforziato un in bocca al lupo per la stagione iniziata.

da maxus 27/09/2012 21.00

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

maxus: vedo che siamo conterranei...;)

da Inforziato 27/09/2012 9.01

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

Scusate..Ma bravo a Stival de che?Ha solo dovuto fare una postilla a quello che aveva preparato per gli anni scorsi..Non ci vedo il miracolo...Vediamo come se la cava adesso con le deroghe...E poi scusate..Ma l'ISPRA nn rientrava nell'elenco degli enti inutili??Come mai nn l'hanno ancora soppresso???

da Cassador Veneto 26/09/2012 22.32

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

bravo valentinik e ottimo commento inforziato,se non cacciamo le deroghe in veneto e sopratutto in valpolicella possiamo solo andar a pescare i cavedani sul lago di garda ,ormai da noi il passo migratorio è finito!un saluto.

da maxus 26/09/2012 21.05

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

Io caccio solo il cinghiale, ma diffendo chi caccia la piccola selvaggina, anche perche polenta e osei le na bontà.

da Franco 26/09/2012 20.39

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

Li stanno già togliendo i polli colorati...in tutte le province venete si stanno cominciando a limitare gli orari della giornata venatoria per la caccia alla stanziale, e ogni singolo atc decide come meglio gli pare...del resto se la politica venatoria della Giunta segue il motto "padroni in casa propria", ogni singolo comitato direttivo farà sempre più come gli pare, con la compiacenza di Venezia...

da Inforziato 26/09/2012 17.43

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

Ben detto Valentinik!!

da LD 26/09/2012 13.57

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

io a polli colorati ci vado e non me ne vergogno, ma mai mi sognerei di criticare chi si dedica alla caccia alla piccola migratoria, anche perchè qui in Veneto non c'è altro.

da Valentinik 26/09/2012 13.53

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

evviva i polli colorati!!!! per carnevale sono di gran tendenza....

da migratorista 26/09/2012 13.46

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

Giusto Claudio, ma se ragiona così tra un pò gli tolgono pure quelli. Certa gente non ha ancora capito che chiuso il capitolo deroghe (purtroppo)ora cominceranno a fare la guerra ad altri tipi di caccia? E' veramente incredibile che non si veda oltre un palmo dal naso.Se Vittorio 66 pensa che gli animalisti e gli anticaccia ora si ritengono soddisfatti si sbaglia di grosso. Tra un pò ha loro toccheranno le 3 giornate fisse anzichè a scelta poi vedremo cosa ci scriverà l'amicone. Un abbraccio sincero a tutti gli appassionati della piccola migratoria.

da FEDE69 26/09/2012 12.54

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

vi ricordo che le deroghe comprendono anche lo storno!!

da LD 26/09/2012 12.47

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

Le deroghe vanno bene se si trova il modo di eliminare gli sparatori incalliti che sparano dall'alba al tramonto senza rispettare le regole

da Costa 26/09/2012 11.15

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

bravo stival

da andrea 26/09/2012 9.44

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

Si come Vittorio che caccia i polli in riserva

da Claudio a 26/09/2012 9.18

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

ancora si parla di deroghe, ancora ci si espone a critiche mediatiche. Si parla di rispetto di tutte le cacce, ma se alcune cacce (le deroghe) sono portatrici di danno di immagine al resto del mondo venatorio nazionale è giusto sostenerle? Io dico di no, basta deroghe , basta fringuelli e sparatori, assicuriamo al futuro una caccia sostenibile e presentabile nella società moderna e civile.

da vittorio66 26/09/2012 6.51

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

Sig Bibo ,l'ho già scritto da altre parti ,io rispetto tutti i cacciatori anche quelli dei fringuelli,ma dire che e' una cosa che interessa il 70% dei cacciatori veneti mi sembra una esagerazione,le deroghe sono per definizione pratiche occasionali e devono essere ben motivate. Fiducia ,guarda come sono presi nelle altre regioni,. Infine una volta per tutte basta dualismi tra Berlato( Donazzan ) e Stival".....

da Toni el cacciator 26/09/2012 0.18

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

Corda doppia, perchè non metti un pò di cera sulla corda e poi fai due o tre giri su te stesso............

da Calibro 20 25/09/2012 23.12

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

A nome di tutti i cacciatori Liguri i miei più vivi complimenti.

da claudio ge 25/09/2012 22.11

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

domani il tar si pronuncerà sul ricorso animalista presentato in piemonte. mi sa che cercherò asilo venatorio nelle regione limitrofe! tutto questo grazie all'incopetenza e la superficialità dei politici piemontesi!!!!!

da no comment 25/09/2012 22.03

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

La caccia giusta la regione lombardia ve l'ha data da stamane,basta deroghe,e caccerete le stesse speci che si cacciano in tutta italia.Più etico e democratico di così cos'altro pretendi???

da corda doppia 25/09/2012 21.22

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

date una mano anche a noi lombardi uniamo le forze assieme per una caccia giusta e che l italia sia italia uguale almeno in questo

da u 968 25/09/2012 21.14

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

Che bell'assessore che abbiamo, non è neppure in grado di preparare correttamente il calendario venatorio, necessita di correzzioni e aggiunte...., inaudito, cose da paesi sottosviluppati con amministratori sottopreparati!!!!

da giorgio 25/09/2012 19.06

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

Bene così ,c'è da sottolineare che siamo il paese delle carte bollate,finora la sostanza non e' cambiata ma qui ogni mattina si può svegliare un deficiente e mettere in discussione tutto,il male sta nel fatto che c'è chi lo ascolta.....

da Toni el cacciatot 25/09/2012 18.48

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

Avanti così Stival.

da Bigio 25/09/2012 18.41

Re:Veneto, pronta la delibera post Tar: caccia su 5 giorni con carniere invariato

L’Ispra stesso ammette di non essere in possesso di dati scientifici. Dovrebbero bastare queste poche parole per far capire ai vari giudici (hahahaha giudici) su cosa sono fondati i ricorsi dei taleban/animalari. Bene assessore.

da Radere igor 25/09/2012 18.20