Arcicaccia Alessandria: subito nuova legge sulla caccia in Piemonte


lunedì 24 settembre 2012
    
"E’ necessario che il governo regionale lavori da subito ad una nuova legge in sostituzione dell’abrogata 70/96. Legge in armonia con la 157/92, che recepisca le direttive ISPRA e sia tecnicamente valida ed accettabile.". Lo dice in una nota Arcicaccia Alessandria evidenziando la "grave incapacità o non volontà di progettare il futuro dell’attività venatoria e della gestione della fauna" da parte del governo regionale.

"C’è il rischio che la stagione venatoria 2013/2014 sia piena di incertezze - dice l'associazione - e che il  malcontento  esploda. I cacciatori che pagano tasse salate meritano rispetto. Una curiosità: chi è stato a proporre sul nuovo calendario (stagione venatoria 2012/2013) la chiusura anticipata al 16 dicembre  per le specie fagiano e minilepre?  Non sicuramente la nostra associazione né le direttive ISPRA" sottolinea Arcicaccia Alessandria.


9 commenti finora...

Re:Arcicaccia Alessandria: subito nuova legge sulla caccia in Piemonte

Ledere la liberta' degli altri è un segno di non democrazia. Quella democrazia che tanto decantano gli anticaccia. Per loro la democrazia è voler violare I NOSTRI DIRITTI. Sono estremisti che vanno sradicati. Dobbiamo essere tutti uniti e combatterli perchè questi personaggi sono dannosi per tutti anche per i loro amici animali, non hanno cognizione in materia e hanno i paraocchi, vedono la pulce negli occhi degli altri e non l'elefante nei loro. Non esitano a mettere in discussione il reddito di quelle famiglie le quali lavorano esclusivamente sulla caccia. Complimenti anticaccia meglio la vita di una quaglia che quella di una famiglia. VERGOGNATEVI.

da BEPUN 25/09/2012 20.44

Re:Arcicaccia Alessandria: subito nuova legge sulla caccia in Piemonte

Ohhhh...sia chiaro...son qui coi cani che mi fissano ed aspettano di andare....(ho persino l'impressione che pensino: ma che fa sto scemo quest'anno??.che aspetta?)perciò spero proprio di sbagliarmi.!!

da Festinalente 25/09/2012 13.28

Re:Arcicaccia Alessandria: subito nuova legge sulla caccia in Piemonte

Se ragiono secondo logica, Festinalente, devo sposare la tua tesi, purtroppo. Possono aver messo una pezza sui pareri ISPRA, non so in realtà se l'abbiano fatto, ma le valutazioni di incidenza sui siti Natura 2000 e, soprattutto, il Piano Faunistico non c'erano allora e non ci sono ora, per cui...Poi, si sa, ormai come dice il grande Ezio "l'Italia, che un tempo era patria del diritto, è divenuta la patria del rovescio" per cui forse qualche speranza l'abbiamo ancora...

da Marco F. 25/09/2012 12.42

Re:Arcicaccia Alessandria: subito nuova legge sulla caccia in Piemonte

Te l'ho detto Marco che a caccia quest'anno non ci andiamo e ...scordiamoci alcun rimborso come già .....ci siamo scritti io e te !!Ciao

da Festinalente 25/09/2012 12.34

Re:Arcicaccia Alessandria: subito nuova legge sulla caccia in Piemonte

Intanto nuovo ricorso animalista, in discussione probabilmente già domani al TAR, il quale evidentemente ha istituito una sezione "animalisti" al suo interno, per poter essere così celere in questo ambito. Ne ho trasmessa copia integrale alla Redazione, spero pubblichino un articolo.

da Marco F. 25/09/2012 12.14

Re:Arcicaccia Alessandria: subito nuova legge sulla caccia in Piemonte

P.S....naturalmente nei consigli degli ATC Alessandrini ci sono sempre stati anche (sigh!!!)i rappresentanti dell'arcicaccia!!!!!

da Festinalente 25/09/2012 10.29

Re:Arcicaccia Alessandria: subito nuova legge sulla caccia in Piemonte

Ho letto la risposta alla domanda dell'arci. Ormai anche nella caccia siamo tutti politicizzati, chi ci dovrebbe tutelare (le associazioni venatorie) sono quelle che ci hanno ridotto così. Da anni tutti le porcherie che fanno sono chiare x per noi e le nostre associazioni non pensano altro che a compromessi, io ti do ma tu mi dai. Scandalo!Mandiamo a quel paese le associazioni, mettiamoci insieme e facciamo delle denunce. Ci è stato dato un danno morale e materiale. Mandiamoli a casa.Caccia x sempreee!!!!!

da Ferro 25/09/2012 10.27

Re:Arcicaccia Alessandria: subito nuova legge sulla caccia in Piemonte

Per carità no...per favore...ci manca pure l'Arcicaccia a noi Alessandrini.....siamo a posto !!! guarda che bella domanda "provocatoria" riescono a mettere insieme i "compagni"... chi ha chiuso al 16 Dicembre la caccia alla stanziale...? Risposta:GLI ATC alessandrini da 10 anni la chiudono al 15/16 dicembre!!! e sapete perchè? ..per OBBLIGARE (secondo loro) i cacciatori di fagiani a partecipare alle catture delle lepri che fanno comodo a quelli che vanno a caccia TUTTO L'anno con i segugi a cinghiali ed a lepri quando è stagione!! ..ma cambiate mestiere che ci fate un favore!!!

da Festinalente 25/09/2012 10.14

Re:Arcicaccia Alessandria: subito nuova legge sulla caccia in Piemonte

C'E' IL MODELLO TOSCANO CHE PUO' ESSERE ADATTATO ALLA REALTA' DEL PIEMONTE. In Toscana si caccia meglio che nelle regioni amministrate da PDL e Lega Nord, e mi spiace dirlo, perche' non sono di sinistra, ma e' la realta'. Il tema delle deroghe su specie protette e' altra cosa, da affrontare regione per regione, a seonda della particolare realta', ma se si continua a fare delle deroghe una questione fondamentale, prestiamo il fianco alle mistificazioni dei nostri nemici. Pensiamo prima a tutelare la caccia alle specie cacciabili, poi a inserire lo storno fra di esse, poi al resto. ed e' su questo piano che TUTTE LE AA.VV. -nessuna esclusa- dovrebbero aggregarsi e marciare compatte. Il "tavolo" realmente necessario e' quello tra AA.VV. !! POI potremo sederci anche ad altri tavoli senza marciare "in ordine sparso" e farci prendere in giro, come al solito, da certi sedicenti "amici" della politica!

da Fabrizio 24/09/2012 18.38