Salvadori: vizi di competenza sul Calendario venatorio di Arezzo


giovedì 13 settembre 2012
    
Salvadori calendario venatorio Arezzo viziato “L’approvazione del calendario venatorio è competenza delle Regioni e la delibera della Provincia di Arezzo, nella parte in cui interviene fuori dai limiti previsti dalla legge regionale, è palesemente affetta dal vizio di incompetenza assoluta”. Così l'assessore regionale alla caccia in Toscana, Gianni Salvadori, ha risposto all'interrogazione consiliare dei consiglieri dell’Udc, Giuseppe Del Carlo e Marco Carraresi, i quali chiedevano di sapere anche “se la Regione ha richiamato la Provincia e se le disposizioni decadono”, informazioni che, fanno notare i due consiglieri,  l'assessore non ha fornito.

Ad Arezzo intanto il gruppo consiliare del Pdl, dopo la posizione emersa in regione, ha annunciato che durante il prossimo consiglio provinciale chiederà alla giunta di “chiarire la propria posizione che, a quanto pare, contrasta proprio con tutti”. “In ogni caso – sottolinea  Lucia Tanti (Pdl) - si faccia chiarezza e si riveda il calendario venatorio perché così com'è non va bene. A questo punto - sottolinea - a dirlo non è solo il Pdl o altre forze di opposizione, ricordo la pronta ed articolata presa di posizione del capogruppo in consiglio provinciale dell'Udc Palazzo ad inizio agosto - , ma addirittura il Pd e per bocca dell'Assessore regionale competente”. 


7 commenti finora...

Re:Salvadori: vizi di competenza sul Calendario venatorio di Arezzo

La legge regionale è vigente e si deve rispettare. quando la Corte lo dirà, se lo dirà sarà modificata o abrogata da chi di divere. le leggi si rispettano non si giudicano! andare dal 16 al cinghiale è illegittimo e la provincia non lo può fare, vedremo cosa dirà ISPRA. i tempi del cinghiale sono nella 157 e anche la Regione ha dovuto fare marcia indietro. piccioni e storni altro provvedimento illegittimo che solo il fatto di avere associazioni ambientaliste compiacenti non manda tutti in tribunale. la provicia tutela solo cinghialai e selezione, speriamo si vada con Siena. io sto con Salvadori! in 9 province non hanno limitazioni come due fagiani a settimana dal 9 di deicembre, ma siamo matti, il divieto di piombo in tutti i laghi, 3 specie cacciabili eliminate, tordi dal 1 ottobre, becca chiusa al 20 invece che al 31... semplicemente sono cose che non potevano essere fatte. se mi fanno un verbale se ride, li porto dritto dal giudice, io vado a caccia col calendario regionale come a siena voi fate che vi pare. l'atto è nullo della provincia perchè ha incompetenza assoluta, vuol dire che è proprio sbalgiato l'ente che ha fatto le limitazioni. dai che comuqnue è l'ultimo anno poi Rossi gli leva il giochino a tutti!!!

da Piero Amerighi 14/09/2012 13.55

Re:Salvadori: vizi di competenza sul Calendario venatorio di Arezzo

Salvadori dice che il calendario aretino è viziato da incompetenza assoluta per non avere rispettato la legge regionale: e allora che dire del calendario toscano che è sotto giudizio alla corte costituzionale per non avere rispettato la legge 157 ??? Incompetenza assoluta anche per la regione toscana ? Intanto ad arezzo, sia come sia, in cambio di dieci giorni di riduzione o della sospensione della marzaiola (!!!alzi la mano chi la conosce???), si va al cinghiale dal 16, sembra che storno e colomba dappertutto, ... meglio ognuno a casa sua, tanto queste di salvadori sono solo trovate da tessere per favorire i soliti noti...io sto con la provincia!

da daniele 14/09/2012 9.01

Re:Salvadori: vizi di competenza sul Calendario venatorio di Arezzo

comunuqe si dice che domenica 16 settembre si aprirà al cinghiale in difformità da quanto emanato dalla regione Toscana che aferma apertura il 1° Ottobre, quindi la ragione chi ce l'ha.

da nappa 13/09/2012 19.24

Re:Salvadori: vizi di competenza sul Calendario venatorio di Arezzo

Anche quest'anno la provincia di Arezzo ripropone sulla falsariga del calendario venatorio di anno scorso le solite limitazioni a specie e tempi. Come mai l'Assessore regionale se n'è accorto solo quest'anno e non anno? Sarà forse il conflitto tra Regione che vuole eliminare la provincia di Arezzo e la provincia che, invece per evidenti interessi territoriali, vuole mantenere il proprio ente ad animare il dibattito all'interno del PD? Comunque resta il fatto che le argomentazioni dell'Assessore sono certamente valide sotto il prfilo giuridico. Il mio apprezzamento va all'opposizione in Consiglio provinciale in particolare al Consigliere Palazzo che ha sempre preso le distanze dal calendario approvato.

da Tordo aretino 13/09/2012 18.50

Re:Salvadori: vizi di competenza sul Calendario venatorio di Arezzo

LASCIA FARE VECCHIA VOLPE LASCIA FARE

da NAPPA 13/09/2012 17.57

Re:Salvadori: vizi di competenza sul Calendario venatorio di Arezzo

....sbaglio o ad Arezzo, "a difesa della caccia", è stato emesso un comunicato per regolarizzare gli appostamenti per colombacci ?

da vecchia volpe 13/09/2012 17.55

Re:Salvadori: vizi di competenza sul Calendario venatorio di Arezzo

CACCIATELI VIA TUTTI CHE SONO ANIMALARI!CHE SCHIFO!

da mario 13/09/2012 9.56