Febbo: in Abruzzo nessuna chiusura della caccia


martedì 11 settembre 2012
    
Nessuna chiusura della caccia. Lo precisa la Regione Abruzzo rispetto al provvedimento del Tar, che - si legge nella nota regionale - "non inficia la validità del calendario venatorio". "Per quanto riguarda la tutela delle specie SPEC - sottolinea l'assessore regionale Mauro Febbo - il calendario, eccezion fatta per le specie quaglia e tortora, ha previsto l'apertura al 30 settembre, attenendosi alle indicazioni della Guida ISPRA. Per il prelievo venatorio nei siti della rete Natura 2000 (SIC e le ZPS, zone particolarmente sensibili), la Regione Abruzzo ha già comunque previsto misure di protezione aggiuntive rispetto al restante territorio regionale. Infine, in relazione al prelievo nelle aree di presenza dell'orso individuate dal PATOM, si sottolinea come il PATOM stesso non escluda l'esercizio dell'attività venatoria ma indichi solo le modalità di caccia ritenute incompatibili con la presenza dell'orso: sulla scorta di tali indicazioni la Regione ha seguito un percorso in base al quale ha recepito le indicazioni tecniche formulate ed ha individuato modalità di prelievo venatorio compatibili con la presenza dell'orso.

"Nell'area subequana - precisa Febbo - ricade l'unica ZPS istituita in Abruzzo, ma le limitazioni imposte dal Tar, che ricordiamo essere solo estremamente prudenziali, riguardano anche gli altri siti "sensibili" come le aree di presenza dell'orso e i Sic che insistono sul territorio regionale e sono chiaramente individuati con cartografie pubblicate sul sito della Regione. Siamo sicuri che la validità delle scelte operate dalla Regione sarà verificata nell'udienza del 26 settembre in occasione della quale verrà dimostrata e documentata l'attenzione prestata ad un tema sensibile come quello del prelievo venatorio nella "regione verde d'Europa", caratterizzata dalla presenza di specie protette e in alcuni casi uniche come appunto l'orso marsicano".
 
"Ad ogni buon conto - conclude Febbo - ci si attiene al decreto TAR ribadendo che non vi è stata chiusura della caccia ma sospensione fino al 26 settembre del prelievo delle specie SPEC quaglia e tortora (per le altre specie SPEC, si ripete, era già stabilita l'apertura al 30 settembre) e del prelievo venatorio nei siti della rete "Natura 2000" (SIC/ZPS) e nelle Aree di presenza dell'orso individuate dal PATOM"


9 commenti finora...

Re:Febbo: in Abruzzo nessuna chiusura della caccia

Purtroppo i quattro anni di CENTRODESTRA hanno flagellato la caccia in Abruzzo.....piaccia o no è così.

da Andrea (Pe) 14/09/2012 13.42

Re:Febbo: in Abruzzo nessuna chiusura della caccia

PICCOLO SFOGO: prima di tutto parole sante quelle di V.S. solo da noi succedono determinate cose...ora non so se perchè i nostri amministratori vogliono così, oppure per la poca preparazioni su quella che è l'attività venatoria....io un'idea guardando gli altri calendari venatori me la sono fatta.......perchè non farlo fare ai cacciatori il calendario?????? Cmq....tolto questo...ecco il quadro a 3 giorni dall'apertura nell'ATC dell'Aquila: La caccia apre il 16...ma a cosa???? lepre, fagiano, merlo, cornacchia, volpe, gazza e ghiadaia.....STOP....vi domanderete e la starna???? e no perchè la starna ancora non hanno deciso in provincia....e già, sembrerà strano ma oggi forse ne discutono in provincia....ecco cos'è l'abruzzo della caccia.....e chiaramente fino al 26 no a QUAGLIA E TORTORA....che forse ci faranno cacciare dal 26.....per fortuna perchè arrivati al 26 quante quaglie e tortore troveremo...TANTE....sn estatini no....quindi figuriamoci quante ancora ne troveremo....a e dimenticavo nei SIC E ZPS NON SI CACCIA....però il nostro assessore ci dice che è tutto a posto e che la caccia è aperta...........può succedere questo???? MA QUALE CACCIA è APERTA CARO ASSESSORE?????QUALE CHE NON CI AVETE LASCIATO NULLA????? E' UNO SCHIFO CARO ASSESSORE??? PERCHE' NON FACCIAMO QUALCOSA??? CHIEDETE AIUTO AI CACCIATORI, MAGARI QUALCOSA VA MEGLIO!!!!!!!tra ricorsi, ritardi, incompetenza ecco quello che ci ritroviamo.......UNA BELLA SCHIFEZZA.....

da Ermanno 13/09/2012 11.03

Re:Febbo: in Abruzzo nessuna chiusura della caccia

No perchè hanno altro tipo di Assessori, molto più preperati nello studiare e applicare le leggi che regolamentano la caccia e rispetto per i cacciatori (Umbria docet)

da V.S 13/09/2012 8.21

Re:Febbo: in Abruzzo nessuna chiusura della caccia

e se il 26 il tar si esprime in favore e conferma il ricorso e da vita alla sospensiva di tali specie???!!!!...le altre regioni con i verdi e wwf ne prenderanno spunto e sarà la fine x i calendari di tutti ????...

da corrado PE 12/09/2012 12.03

Re:Febbo: in Abruzzo nessuna chiusura della caccia

non stiamo sempre a lamentarci, solo se si annotano i capi prelevati possiamo provare lo stato di salute dei selvatici. personalmente mai visto così tante tortore in quasi trent'anni di caccia. alla faccia della siccità. il problema già si era posto con le allodole e pavoncelle proprio per mancanza di dati. ora gli animalisti e ambientalisti sanno come muoversi. meditate colleghi meditate........

da colombo.0119 11/09/2012 22.48

Re:Febbo: in Abruzzo nessuna chiusura della caccia

Antonio devi precisare maggiormente:SOLO per la caccia;perchè sul terreno degli stessi parchi le enormi pale eoliche sono cresciute a dismisura negli ultimi due anni;però,per quelle,non ricordo(ma forse sbaglio)ricorsi al tar e ordinanze sospensive;si vede che quelle favoriscono o incrementano la presenza della fauna,contrariamente a quello che facciamo noi cacciatori!

da pietro 2 11/09/2012 14.34

Re:Febbo: in Abruzzo nessuna chiusura della caccia

Nella piana del fucino è possibile andare a caccia ma avendo sospeso la stessa alla specie quaglia non rimane più nulla a parte forse qualche fagiano pronta caccia sopravvissuto alle volpi.

da Antonio (AQ) 11/09/2012 12.37

Re:Febbo: in Abruzzo nessuna chiusura della caccia

sig. Antonio in pianura ad Avezzano è possibile andare a caccia? e lei sa se c'e' selvaggina stanziale? grazie.

da il brigante Mammone 11/09/2012 12.28

Re:Febbo: in Abruzzo nessuna chiusura della caccia

Nell'ATC di avezzano il territorio montano rimasto libero alla data del 16 settembre basta per i solo primi due cacciatori che lo occupano per primi. E gli altri dove andranno?

da Antonio (AQ) 11/09/2012 12.15