Arcicaccia Toscana su Repubblica Firenze


venerdì 31 agosto 2012
    
"La caccia ha bisogno di riscoprire le proprie ragioni profonde, culturali prima ancora che organizzative, per poter riconquistare attenzione e rispetto dalla società. Per farlo c'è l'esigenza di non abdicare alla propria identità, ma di vivere con orgoglio la scelta di essere cacciatori".
 
Così l'Arcicaccia Toscana in uno spazio pubblicitario sulla Repubblica di Firenze di oggi, venerdì 13 agosto. Un appello ai cacciatori in occasione dell'apertura della stagione per riproporre i temi su cui dall'ultimo congresso punta l'associazione per una svolta nella caccia e un allontanamento delle derive privatistiche: rimettere al centro del confronto la fauna selvatica come patrimonio collettivo e il rapporto tra il cacciatore e il territorio per un uso consapevole delle risorse. Il tutto passando per un nuovo patto con il mondo agricolo che preveda forme di gestione diretta da parte degli agricoltori di parti di territorio finalizzate ala produzione di fauna allo stato naturale come occasione di reddito integrativo per l'impresa. 


2 commenti finora...

Re:Arcicaccia Toscana su Repubblica Firenze

Come può esistere e fare gli interessi dei propri iscritti una associazione che ha al proprio interno una associazione animalista-ambientalista-ecologista?

da badger 02/09/2012 11.49

Re:Arcicaccia Toscana su Repubblica Firenze

La cosa migliore sarebbe che l'Arcicaccia toscana desse il buon esempio, si sciogliesse ed entrasse in Federcaccia. Ormai non ha più alcun senso mantenere una associazione venatoria che ha ancora forti componenti ideologiche, peraltro superate. Poi basta parlare con gli iscritti (non con i dirigenti) della Arcicaccia, per capire che loro di ideologico non hanno proprio niente, almeno per quanto riguarda la caccia. Poi, se dobbiamo mantenere dei presidii per far credere che il partito (comunista) esiste ancora, allora siamo proprio messi male.

da Matteo R. 01/09/2012 11.08