A Potenza idee per la caccia del terzo millennio


lunedì 18 giugno 2012
    
Dall'Olio Riceviamo e pubblichiamo:
 
Partecipazione, controllo sociale, risorse economiche e professionalità: questi gli ingredienti principali della ricetta tracciata dal presidente nazionale di Federazione Italiana della Caccia, Gian Luca Dall’Olio, nel corso del convegno “La Caccia nel Terzio Millennio”, organizzato sabato scorso (16 giugno) dalla sezione provinciale di Federcaccia Potenza nella suggestiva cornice del Castello di Lagopesole, nel comune di Avigliano.

Davanti ad una nutrita platea di cacciatori e dirigenti delle principali associazioni venatorie, il presidente Dall’Olio ha parlato di calendari, linee-guida, scienza al servizio della caccia e della gestione attuata negli altri Paesi europei e nei comprensori dell’Arco alpino. “Innanzitutto – ha detto – negli altri Stati europei esiste una sola associazione venatoria, molto competente su tutti i temi. E’ chiaro che biologi e tecnici faunistici sono alla guida dei soggetti giuridici cui è demandata la gestione del territorio e della fauna. Ciò dovrebbe accadere anche da noi, nei Ministeri come negli uffici di Regioni e Ambiti territoriali di caccia. Poi ci sono le tasse di concessione, pagate da tutti i cacciatori italiani ma utilizzati dalle istituzioni solo in minima parte per la gestione del territorio. Questa cattiva pratica avviene soltanto in Italia. Inoltre – ha aggiunto – basta con l’omertà nei confronti di chi commette illeciti venatori. Infine, occorre che partecipiate tutti alle riunioni degli Atc, per decidere in prima persona come gestire le vostre risorse, il vostro territorio”.

All’incontro ha preso parte anche la Regione Basilicata, nella persona dell’assessore all’Ambiente e Territorio Vilma Mazzocco, titolare delle deleghe da appena quattro mesi. “Non ho ancora fatto molto per la caccia – ha dichiarato –, ma la reputo un’attività nobile che genera economia e indotto. Il calendario venatorio sarà il frutto di una mediazione tra mondo venatorio, agricolo e ambientalista, fermo restando il fatto che teniamo in gran considerazione la caccia. Entro breve rivedremo la legge regionale, indiremo una specifica conferenza e, infine, licenzieremo il calendario venatorio 2012-13”.

Di particolare interesse anche l’intervento del consigliere regionale Alessandro Singetta, curatore delle proposte di modifica alla legge regionale numero 2/95, che regola l’attività venatoria in Basilicata. “Le specie in via d’estinzione – ha spiegato – non sono certo quelle cacciabili. Nella nostra regione non è più tollerabile che circa il 60% del territorio sia precluso alla caccia”. Singetta ha illustrato le principali proposte di modifica al testo regionale, tra le quali figura anche la possibilità, per la Regione, di esercitare il controllo sull’attività venatoria nel caso in cui non lo faccia la Provincia di competenza.
Visibilmente soddisfatti i presidenti provinciale e regionale Fidc, Antonio Trombetta e Giuseppe Clementelli. “Questo – ha detto Trombetta – è il primo convegno sulla che io ricordi sia mai stato organizzato in Basilicata. Lo abbiamo voluto per fare chiarezza sulla legge e sul calendario. Informare i cacciatori è il nostro primo obiettivo”. “I cacciatori – queste le parole del presidente regionale – sono portatori di benessere e di risorse economiche per la collettività”.


Ufficio Stampa Federcaccia Potenza


14 commenti finora...

Re:A Potenza idee per la caccia del terzo millennio

Fabrizio, basta tavoli da cui escono solo i soliti, triti e ritriti buoni propositi che non si traducono mai nella pratica! Vorrei alzarmi domattina e leggere finalmente il comunicato di un qualunque presidente di AA.VV. che dica "signori, io sono pronto ad avviare un percorso comune che, nel giro di 3 anni massimo, porti allo scioglimento delle nostre associazioni ed alla loro confluenza in un'unica, grande realtà". Questo è l'unico e dico l'unico passo che avrebbe un senso, tutto il resto è la solita fuffa data a bere al cacciatore-medio disinformato, da TUTTI loro considerato solo come una tessera e non come esponente di una passione che va difesa con le unghie e con i denti. Ma che senso ha che a fronte di un invecchiamento, preoccupante e generalizzato, della popolazione di cacciatori si continuino ad avere otto, dico otto associazioni venatorie riconosciute? In realtà un senso ce l'ha, fin troppo noto: meglio mangiare ciascuno tranquillo e beato nella propria mangiatoia, invece di doversi affollare tutti ad un'unica greppia col rischio concreto, per qualcuno, di rimanere a bocca asciutta. Perciò non mi resta ch ripetere, sconsolato, la nota esclamazione di Nanni Moretti "continuiamo pure così, facciamoci del male!".

da Marco F. 21/06/2012 12.21

Re:A Potenza idee per la caccia del terzo millennio

con 480 euri vai in Albania e spari tre volte di piu che in quella regione di ladri!

da Luciano 20/06/2012 11.14

Re:A Potenza idee per la caccia del terzo millennio

io continuo ad insistere e scusate se sono monotono: CI VUOLE UN TAVOLO DI CONCILIAZIONE TRA LE VARIE ASSOCIAZIONI VENATORIE.....TUTTE E NESSUNA ESCLUSA...E CON PARI DIGNITA' A PRESCINDERE DAL NUMERO DEGLI ISCRITTI. solo cosi' potremo stabilire obiettivi concreti e raggiungibili verso i quali camminare uniti e non in ordine sparso, come e' avvenuto fino ad ora. le dirigenze delle AA.VV. devono capire che se resteranno a coltivare i propri orticelli non caveranno mai un ragno dal buco e faranno un grosso favore ai comuni nemici e ai politicanti di professione che ci hanno strumentalizzati e presi in giro fino ad ora. Il fatto che poi sia necessario ANCHE un nostro partito del mondo rurale, e' altra cosa, e da fastidio ai nostri nemici, tanto che mandano i loro troll (che si fingono cacciatori) a denigrare coi soliti ritornelli come un disco rotto, ma smascherarli non mi pare difficile.

da Fabrizio 20/06/2012 9.04

Re:A Potenza idee per la caccia del terzo millennio

jamesin, sono pugliese e fino a due anni fa frequentavo la basilicata nel mese di dicembre e gennaio,sai a quanto ammontano i due mensili oggi per la zona di matera A? 480 euro. credo di aver detto tutto. questa è mafia

da skippy 19/06/2012 16.12

Re:A Potenza idee per la caccia del terzo millennio

bravo jamesin.

da Marco 19/06/2012 15.58

Re:A Potenza idee per la caccia del terzo millennio

Hanno pochi cacciatori locali ! Se i cacciatori da fuori regione non frequentassero più questa regione forse incomincerebbero a darsi una registrata sul modo di gestire la caccia verso chi viene da fuori. Con i soldi dei cacciatori locali non riuscirebbero nemmeno a comprare la carta per stampare i "famosi" tesserini !! Un mese si ! un mese no ! Ma che modi sono di gestire la caccia ? Incominci a fare questo per la caccia se ancora non ha fatto niente. Un cordiale saluto

da jamesin 19/06/2012 13.08

Re:A Potenza idee per la caccia del terzo millennio

Purtroppo, caro Lassate perde, la FIDC avrà anche colpe maggiori, in quanto è l'associazione italiana numericamente più consistente, ma nessuno degli altri mi pare comunque immacolato: la politica venatoria italiana è stata quasi del tutto fallimentare e questo a causa di TUTTI i suoi attori. Bisognerebbe aprire una nuova stagione tutti assieme, lasciandosi alle spalle colpe (tante) e meriti (pochi) di ognuno, per guardare al futuro in modo finalmente univoco, come accade appunto in Europa praticamente da sempre. Purtroppo, come già detto, ho la netta impressione che questo resterà solo un mio bel sogno...

da Marco F. 19/06/2012 12.10

Re:A Potenza idee per la caccia del terzo millennio

E chi dovrebbe essere il capobranco la feder? No grazie, ne avete combinati talmente tanti di disastri in 20 anni che chi vi conosce vi evita.

da lassate perde 19/06/2012 11.57

Re:A Potenza idee per la caccia del terzo millennio

Continuano a ricordarci che negli altri paesi esiste una sola associazione, ma ce ne fosse uno, dico uno che fa un passo deciso verso l'unità...temo proprio non la vedremo mai, questa agognata grande associazione unica, perché implicherebbe il dover rinunciare alla poltrona per troppe persone, di quelle che prima di sedervicisi sopra vi mettono l'Attak!

da Marco F. 19/06/2012 10.22

Re:A Potenza idee per la caccia del terzo millennio

HA DICHIARATO DI NON AVERE ANCORA FATTO MOLTO PER LA CACCIA,BE' VISTO CHE ORMAI E' QUALCHE ANNO CHE CI STA' E' MEGLIO SE VA VIA!

da mario 19/06/2012 8.15

Re:A Potenza idee per la caccia del terzo millennio

parole , parole , parole, soltanto parole e nulla più !!!!!!!!! BAsta con le parole presidente ad oggi non hai fatto ancora la prima ! Ci vuoi far vedere almeno una cosa positiva ?? x ora non ne ho ancora vista una se non l'aumento della tessera, ma stategia e politica venatoria manco un segnale !!!!!!!!!!

da falco 18/06/2012 20.33

Re:A Potenza idee per la caccia del terzo millennio

Aspettiamo casa riuscirà a partorire la regione basilicata,logicamente in merito al calendario venatorio.Sicuramente uscirà non prima di ferragosto.Speriamo anche che la Signora mazzocco manterrà fede alle promesse che ha fatto al mondo venatorio.Io sono sicuro che il calendario venatorio in uscita sarà peggio di quello della precedente.Ma la cosa che mi fa rabbia è il vegetare continuo delle nostre associazioni venatorie.Spero che i cacciatori lucani si sveglino da questo stagnante torpore e lascino perdere le ormai politicizzate associazioni venatorie e si affidino a associazioni venatorie fuori regione,così le dormienti libera caccia e company faranno la conta delle tessere,invece di andare in regione a mangiare pasticcini e a bere alla faccia dei cacciatori lucani,concertassero per salvaguardare i diritti dei cacciatori lucani.

da giovanni il tordo 18/06/2012 20.07

Re:A Potenza idee per la caccia del terzo millennio

"Infine, occorre che partecipiate tutti alle riunioni degli Atc"...in provincia di Milano ci puoi andare alle riunioni/assemblee, ma tanto decidono i soliti noti ignorando il parere della maggior parte dei partecipanti alle riunioni oppure prevale l'immobilismo, così non cambia nulla. Saluti!

da Matley 18/06/2012 19.09

Re:A Potenza idee per la caccia del terzo millennio

..COME?....lui non è un cacciatore è un "cinofilo",non specificò così in quella splendida puntata di porta a porta??? NON SONO UN CACCIATORE RISPOSE INDISPETTITO..... sono stato tesserato federcaccia dalla prima licenza,,,,da qest'anno si cambia,anche alla luce del fantastico lavoro portato a termine in regione emilia romagna. dove tesserarsi? beh delle buone purtroppo,non ne vedo....

da Mirco Costa Imola 18/06/2012 15.12