Arci Piemonte per il referendum


lunedì 28 maggio 2012
    
Anche Arci Piemonte aderisce alla campagna “restituiteci il referendum e la democrazia” legata alla manifestazione nazionale prevista per domenica 3 giugno (data in cui si sarebbe dovuto svolgere il referendum se non fosse intervenuta in extremis la Giunta Cota).
 
Senza nulla togliere al sentimento democratico che probabilmente muove le ragioni dell'Arci regionale, non possiamo non notare che i toni utilizzati sono gli stessi degli anticaccia più agguerriti e che quella spinta popolare - per l'Arci Piemonte come per tutto il comitato promotore - viene meno quando si profila l'idea di evitare il ricorso alla consultazione popolare accontentando in tutto e per tutto il comitato promotore (ovvero autori di firme raccolte 25 anni fa). Paradossalmente la quasi totale chiusura della caccia per questi paladini della democrazia può essere tranquillamente applicata per delibera.
 


26 commenti finora...

Re: Arci Piemonte per il referendum

Beh certo Nicola, se mi cambiano solo la sigla e tutto resta come prima, è evidente che non siamo di nuovo a posto. Tutto ciò fermo restando che, per il sottoscritto, a fronte della continua riduzione nel numero di cacciatori, è drammaticamente RIDICOLO che continuino ad esistere almeno 7-8 associazioni venatorie, dando vita ad un'anomalia tutta italiana che certo non giova, anzi tutt'altro, alla nostra causa. Quindi, fosse per me, da oggi stesso al diavolo Arci, Enal, Ital, Fidc, Libera e compagnia cantante...una sola associazione e, possibilmente, con facce un pochettino nuove!

da Marco F. 30/05/2012 9.36

Re: Arci Piemonte per il referendum

Caro Marco F., è da mo' che "qualcuno" la propone la riflessione di cui parli tu. Però il cambiamento, il rinnovamento è sempre arduo da portare avanti. Per TUTTI.

da Ezio 30/05/2012 8.28

Re: Arci Piemonte per il referendum

Marco, Arcicaccia non esiste più. Se avesse avuto un minimo di peso si sarebbe opposta a questo proclama:

da Federico della Valle 29/05/2012 23.15

Re: Arci Piemonte per il referendum

no Mirco, ora non è per difendere Arcicaccia la quale, indubbiamente e come dice il nome stesso, è parte della galassia Arci, però non si può affermare che Arcicaccia aderisca a questa manifestazione, perché non è così. Vi aderisce l'Arci, cui Arcicaccia fa capo e dalla quale, su tale questione, si dissocerà di certo. Sicuramente, questo comportamento dell'Arci Piemonte dovrebbe portare Arcicaccia ad avviare una profonda riflessione, su scala nazionale, sull'opportunità di mantenere un certo nome ed una certa collocazione, su questo sono d'accordissimo.

da Marco F. 29/05/2012 22.11

Re: Arci Piemonte per il referendum

mi domando come mai di tutte le associazioni venatorie solo arci caccia aderisce a questa manifestazione; la domanda è lecita, la risposta è logica; arci cacciatori, ormai vi state contando o meglio , se contate le vostre tessere vedrete che tutti avrete anche quelle di un certo partito, ma la caccia è un'altra cosa!

da mirco vatteroni 29/05/2012 21.42

Re: Arci Piemonte per il referendum

I GIOVANI DEL PD PRENDERANNO PARTE ALLA MANIFESTAZIONE????? io sono iscritto al PD ed ho 25 anni e SE E' VERA QUESTA COSA - RESTERO' ISCRITTO ANCORA PER POCO......

da luca da torino 29/05/2012 12.34

Re: Arci Piemonte per il referendum

E a chi pensi di vendere il tutto? Non mollare mai....vedrai che ci dovranno chiedere in ginocchio.....

da gladiatore 29/05/2012 12.31

Re: Arci Piemonte per il referendum

ragazzi x noi è finita era meglio andare al voto penso di vendere tutto mi anno stancato auguri a tutti i cacciatori piemontesi

da zorro 29/05/2012 12.25

Re: Arci Piemonte per il referendum

Bene Pietro, se è come dici tu (e non ho motivo di dubitarne, perché mi pari persona competente), allora la situazione potrebbe essere più rosea rispetto alle apparenze...speriamo!

da Marco F. 29/05/2012 12.20

Re: Arci Piemonte per il referendum

Sfortunatamente per gli anticaccia hanno un nemico che non possono arruolare:il tempo!Eh si,perchè l'eventuale ricorso al Tar(non so se lohanno già proposto ma devono farlo,pena decadenza termini)prevede una pronuncia ben prima del periodo indicato da Marco,quindi assolutamente fuori dalle politiche 2013,dimodochè per loro sarà in ogni caso una batosta,perchè se il giudice amministrativo indicherà obbligatoriamente la consultazione,credo che questa non raggiungerà il quorum richiesto(perchè andrà fatta IMMEDIATAMENTE dato il carattere di urgenza che il provvedimento rivestirà);in altra ipotesi,beh,li speriamo che i politici si rivestano di dignità(so' che è difficile,ma almeno che i piemontesi sperino)!

da pietro 2 29/05/2012 11.12

Re: Arci Piemonte per il referendum

MARCO F. SE GLI ITALIANI NEL 2013 ACCORRERANNO IN MASSA A VOTARE PER QUESTI POLITICANTI DA STRAPAZZO SIGNIFICHEREBBE CHE TUTTO QUELLO CHE CI FANNO SUBIRE SAREBBE ANCORA POCO ,SIA PER QUANTO RIGUARDA LA CACCIA CHE TUTTO IL RESTO CHE E' BEN PIU' IMPORTANTE ANCHE PER I NON CACCIATORI!

da mario 29/05/2012 10.02

Re: Arci Piemonte per il referendum

Sarà, Fabrizio, io nel frattempo comincio a fare gli scongiuri che nessun tribunale imponga nuovamente la celebrazione del referendum, considerando soprattutto che nel 2013 ci sono le politiche, elezioni a cui tradizionalmente partecipa sempre più della metà degli elettori. A quel punto Cota&Sacchetto avrebbero ancora la forza di resistere alle sirene dell'accorpamento, quando i ruoli sarebbero diametralmente ribaltati rispetto ad ora e gli animalisti avrebbero gioco facile nell'accusarli di voler sperperare denaro pubblico, volendo evitare l'accorpamento (ricordiamo che le politiche si tengono in TUTTI i Comuni, non come queste amministrative che ne interessavano meno del 10% di quelli piemontesi!). Fossi un osservatore esterno e disinteressato, direi "ci sarà da divertirsi", essendo un cacciatore piemontese, invece, già mi tremano le gambe.

da Marco F. 29/05/2012 9.49

Re: Arci Piemonte per il referendum

la guerra la stanno perdendo -e su tutti i fronti- i nostri nemici, che sono sempre piu' isolati e inascoltati dalla societa' nonostante la loro continua e martellante propaganda. rappresentano solo se stessi o quasi. la gente li ignora semplicemente.

da Fabrizio 29/05/2012 9.05

Re: Arci Piemonte per il referendum

Continuo a sostenere che è stato un errore madornale non andare al referendum, si sarebbero presi una di quelle botte, che sarebbero stati zitti per anni. Ed invece adesso la situazione si è ribaltata, senza tenere conto che fra tre anni in Piemonte si vota di nuovo e dubito fortemente che questa maggioranza venga riconfermata. Ed a quel punto con l'Idv, Verdi e Sel al governo piemontese, nonchè grillini vari, vi lascio immaginare quale potrà essere la prossima legge sulla caccia. Abbiamo vinto una battaglia ma la guerra la perderemo sicuramente, bisogna guardare anche un pò più in là del proprio naso..

da diego 29/05/2012 8.42

Re: Arci Piemonte per il referendum

REVOLUTION!

da mario 29/05/2012 8.14

Re: Arci Piemonte per il referendum

Bravo Marco F,hai centrato in pieno anche il mio pensiero e sicuramente anche quello della maggior parte dei cacciatori,scommetto che tra ricorsi al tar e proteste dei vari schieramenti politici(fatti più che altro per motivi che tutti conosciamo)alla fine gli animalari riusciranno ad ottenere qualcosa proprio da settembre in poi.

da max 29/05/2012 7.59

Re: Arci Piemonte per il referendum

Vediamo cosa ci riserverà, entro il 15 giugno, il nuovo calendario. Personalmente, vedendo anche i mostruosi tassi di astensionismo raggiunti ultimamente alle amministrative, provo un enorme rammarico per la colossale occasione perduta con l'annullamento del referendum. Potevamo tenerli zitti per un bel po', ora invece sono quasi legittimati a sbraitare per la soppressione della democrazia etc. etc., senza contare che la partita ora si torna a giocarla in Tribunale e, conoscendo le tendenze ideologiche dell'ampia maggioranza dei giudici...tirate un po' voi le conclusioni. Lo ripeto ancora una volta, siamo al bivio: o Cota&Sacchetto hanno veramente avuto un colpo di genio, per ragioni che però, al momento e ad un povero ignorante come me, sfuggono oppure qui si cola a picco.

da Marco F. 28/05/2012 23.26

Re: Arci Piemonte per il referendum

Arcipicchia.....che figura di merda..... e mo' come la mettiamo cara Arcicaccia, mo son Arcicazzi per fare tessere se si sparge la voce....

da nicola la spezia 28/05/2012 23.02

Re: Arci Piemonte per il referendum

non l'ho vogliono fare il referendum x salvare la faccia di qualcuno,a spese di noi cacciatori,un saluto a tutti...

da auto 5 28/05/2012 22.09

Re: Arci Piemonte per il referendum

Conosco una "tot" di "vecchi" comunisti che fanno parte di quel 40% di italiani che non va più a votare ormai da qualche anno. Cari capi degli attuali comunisti sempre più a corto di consenso, inizare a farvi delle domande e darvi delle risposte no eh???!! Per ARCI Piemonte. Ci sarà anche la Brambilla tra di voi o in testa al corteo in questione???

da Ezio 28/05/2012 21.34

Re: Arci Piemonte per il referendum

Non c'è che dire,piace tantissimo questo "regime"democratico.In particolar modo quando ci fa comodo e,molto democraticamente,non si accettano compromessi ma si vogliono dare soltanto ordini.L'ho sempre detto,il dialogo è possibile soltanto a senzo unico.Non si è voluto fare il referendum,si è persa una buona occasione per mantenere la caccia a livelli accettabili.

da vince50 28/05/2012 20.59

Re: Arci Piemonte per il referendum

questa è un'associazione che, nella caccia , deve assolutamente SPARIRE!; discorsi sempre ambigui , a secondo di chi sta di fronte; fino ad oggi per la caccia in Piemonte non hanno mai speso una parola, nonostante ogni anno veniva tolto inspiegabilmente qualcosa; ma dimenticavo.....ai tempi della (falsa) "aviaria", hanno difeso un certo Ministro all'ambiente, che alla caccia ed ai cacciatori ne ha combinate di tutti i colori; mi meraviglio degli arci cacciatori, ma che sciocco.....! dimenticavo,sono rimasti solo quelli con i paraocchi e con una certa tessera politica in tasca; quindi non c'è di che meravigliarsi.

da mirco vatteroni 28/05/2012 20.57

Re: Arci Piemonte per il referendum

Belin siamo come quei giapponesi che negli anni 60 nelle isole del pacifico continuavano a cambattere con la guerra finita nel 45 ( questo per dire purtroppo non che siamo attaccati alla nostra passione , ma perchè combattimo una guerra persa) Si lo so morirò come tanti di noi in piedi digrinando i denti, ma il risultato non cambia

da ZERO ASSOLUTO 28/05/2012 20.57

Re: Arci Piemonte per il referendum

Ma adesso diranno che con questa mossa il governatore del piemonte ha sospeso la democrazia e si dovranno accogliere tutti i quesiti referendari a danno della caccia.

da francesco47 28/05/2012 19.50

Re: Arci Piemonte per il referendum

Ciarafoniiiiii, Venezianooooooo, ... dove siete ????

da 30_06 28/05/2012 19.02

Re: Arci Piemonte per il referendum

Aderisce anche Italia dei valori, aderiscono anche i giovani del Pd e la Pro loco di Arignano.. e allora?

da Max 28/05/2012 18.48