A Montefano i cacciatori incontrano le scolaresche


lunedì 28 maggio 2012
    
Visto il successo della scorsa edizione (vedi link), anche quest’anno, i cacciatori di Montefano (Macerata) hanno organizzato una giornata a contatto con la natura per gli alunni delle scuole primarie al parco Veragra.  Lì la Federcaccia provinciale di Macerata ha messo a disposizione dei Comuni della Provincia alcune cassette nido per i piccoli uccelli insettivori, da appendere agli alberi, che erano stati potati e sistemati nei giorni precedenti proprio dai cacciatori insieme alla protezione civile.

All’evento, svolto in occasione della Festa Festa della Piccola Grande Italia lo scorso sabato (26 maggio), è intervenuto il Sindaco di Montefano, Carlo Carnevali, che ha esortato i bambini a rispettare il loro parco, ed ha ringraziato i cacciatori per lo spirito di collaborazione dimostrato nella cura dell’ambiente.

Sono inoltre intervenuti il Presidente provinciale della Federcaccia Sergio Natalini ed una rappresentanza del Corpo Forestale dello Stato. L’ornitologo della Forestale ha spiegato ai bambini l’utilità delle cassette per la nidificazione dei piccoli uccelli insettivori che non trovano più alberi con cavità naturali, abbattuti per far posto alle colture intensive.

I cacciatori hanno quindi accompagnato i bambini presso l’antica Fonte Torciano, anch’essa ripristinata due anni or sono dai cacciatori, (vai al link ) per una ispezione alle cinque querce messe a dimora dagli stessi bambini lo scorso anno: le querce sono cresciute e godono ottima salute. La mattinata è terminata con la consueta colazione offerta agli alunni.


5 commenti finora...

Re:A Montefano i cacciatori incontrano le scolaresche

Probabilmente, iniziative di questo genere se ne organizzano una per comune. Figuratevi un po' se ottomila (tanti sono i comuni italiani) venissero fatte conoscere in maniera coordinata, che valanga di messaggi positivi per la caccia se ne otterrebbe! Un appello quindi alle associazioni venatorie: coordinatevi, aldilà delle sigle di appartenza. Create un centro di raccolta di dati e informazioni, distribuitevi ruoli e incarichi perchè ne venga fuori una grande operazione di comunicazione. Coordinata. Vi pare difficile? Ma lo sapete, cari dirigenti e cari a addetti che esiste il web? Quello che era materialmente impossibile ieri, o comunque molto oneroso, oggi è alla portata di un click. Basta volere. Ma siamo sicuri che voi - dirigenti emeriti - lo vogliate?

da Cricket 28/05/2012 15.27

Re:A Montefano i cacciatori incontrano le scolaresche

comunichiamolo ai tg nazionali!!!!!

da fcmc 28/05/2012 15.03

Re:A Montefano i cacciatori incontrano le scolaresche

Benissimo!!! Così devono crescere i bambini, a contatto con la natura e solo i cacciatori possono insegnargli qualcosa, cioè chi è continuamente a contatto con essa e non certo i falsi animalisti sempre più propensi ad usare tastiere da pc e racimolare denaro per le loro tasche

da Renzo 28/05/2012 13.49

Re:A Montefano i cacciatori incontrano le scolaresche

complimenti. Queste sono le cose per cui vale la pena di spendere energie e tempo (oltre ai danari). Anche se iscritto ad un'altra aavv, i miei più sentiti ringraziamenti per questa iniziativa.

da Radere igor 28/05/2012 12.41

Re:A Montefano i cacciatori incontrano le scolaresche

BRAVISSIMI STATE SALVANDO I GIOVANI DALLA CULTURA DELLA MORTE PER DROGA E GLI STATE INSEGNANDO LA SANA VITA A CONTATTO DELLA NATURA ,DI CUI LA CACCIA E' UNA COMPONENTE ESSENZIALE!AUGURONI A VOI ED AI BAMBINI SPERO PER LORO FUTURI CACCIATORI!

da mario 28/05/2012 9.42