Nave: i cacciatori dell'Anuu puliscono il torrente Rio Salena


venerdì 11 maggio 2012
    
Pulizia Torrente Nave Lavori di straordinaria pulizia nell'alveo del torrente Rio Salena, necessari per ripristinare le condizioni naturali del canale e mantenerlo in sicurezza. Se ne sono occupati i cacciatori della sezione Anuu di Nave (BS), nei giorni 29 aprile e 6 maggio 2012, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Questa dura e minuziosa operazione - riferisce un comunicato dell'associazione - rientra nelle svariate azioni di gestione e ripristino del territorio che la nostra sezione svolge da molto tempo, un gesto concreto e volontario a beneficio della collettività per dimostrare il ruolo attivo che il cacciatore ha nella gestione ambientale".

Nel corso delle giornate molti ragazzi, adulti ed anziani hanno contribuito a migliorare le condizioni del torrente, con decespugliatori, soffiatori, rastrelli ed altri utili attrezzi sono stati eliminati gli arbusti, ramaglie e rovi presenti all’interno dell’alveo mettendo in sicurezza uno dei luoghi più caratteristici del territorio comunale. Il racconto di lavoro è stato inviato agli organi si stampa per far conoscere all’opinione pubblica l’importanza ambientale e  sociale del cacciatore, nella speranza di avere il giusto risalto per tutte le iniziative che riguardano l’intero mondo venatorio continueremo ad insistere per evidenziare la competenza del cacciatore nella gestione del territorio.

“Ancora una volta i cacciatori hanno dimostrato concretamente una particolare attenzione nella gestione ambientale, - sottolinea Andrea Trenti, Responsabile Cacce Tradizionali Anuu – il futuro della nostra società deve essere costruito con il coinvolgimento di tutte le realtà rurali per non disperdere preziose usanze ed insegnamenti spesso destinati alla fruizione della comunità”.


6 commenti finora...

Re:Nave: i cacciatori dell'Anuu puliscono il torrente Rio Salena

.... Cacciatore serio, vorrei crederti, le associazioni naturalanimaliste sono in grado di formulare novità che a noi non verrebbero mai in mente e di metterle in pratica, e noi troppo tardi, cerchiamo di copiare e spesso nemmeno ci riesce bene ma sopratutto mai su larga scala, non ostante i gran soldi che paghiamo in giro. Ieri ho proposto, sul blog di Lara Leporatti alcune idee. Solo idee, al di la di venire intraprese. Oggi, su Primocanale, nella rubrica Tabloid c' era già una associazione ambientalista che esponeva un programma simile e ovviamente la paternità del merito ci è già stata scippata....

da Fromboliere 11/05/2012 17.05

Re:Nave: i cacciatori dell'Anuu puliscono il torrente Rio Salena

Io l'ho sempre detto e ribadito nio cacciatori siamo brava gente rispettosa dell'ambiente, salvo pochi rari casi, non so se i nostri detrattori possono vantare azioni simili, ma solo le giornate di pulizia dei boschi dopo che loro hanno portato la rumenta per poi fare scena in televisione.

da Cacciatore serio 11/05/2012 16.14

Re:Nave: i cacciatori dell'Anuu puliscono il torrente Rio Salena

...una volta sono andato a Marcheno a comprarmi un sovrapposto, era la fine di Luglio e c' era forse una delle giornate più calde dell' anno. Scendendo giù per la Val Trompia c'è un fiume, più un torrente forse, del quale, perdonatemi, non conosco il nome ma di cui ricordo le acque fresche e limpide, la pulizia dell' alveo e l' ordine naturale che regnava attorno. Pensai che la gente di quei posti fosse civile come è raro trovarne in giro ed ancor meno in certi parchi fluviali che conosco. Immaginare che forse ciò sia anche dovuto al merito dei cacciatori mi inorgoglisce.

da Fromboliere 11/05/2012 15.04

Re:Nave: i cacciatori dell'Anuu puliscono il torrente Rio Salena

giacomo se uniamo le forze tutti sotto una sola bandiere saremo piu forti di loro non dimenticarti che la caccia in italia fa quasi 1% del pill e sono miliardi di euro ,il problema che nessuno vuole lasciare il potere e i soldi fanno a tutti gola la questione che anno per anno stiamo morendo sofocati per colpa delle nostre associazioni .

da calibro 11/05/2012 11.11

Re:Nave: i cacciatori dell'Anuu puliscono il torrente Rio Salena

Vedi Calibro, le associazioni non sono sante ma nonostante divulghino i comunicati la stampa e tv per scelta loro da più risalto a agli animalisti rispetto al lavoro reale dei cacciatori.. Io mi complimento con i cacciatori di Nave che come molte sezioni fanno un lavoro serio per la caccia. Bravi

da Giacomo 11/05/2012 9.48

Re:Nave: i cacciatori dell'Anuu puliscono il torrente Rio Salena

ma come mai per il tg queste cose non vengono mai dette e poi se fanno una cosa le associazione abientaliste tutti i tg nazionali le dicono ,io penso e sempre colpa delle nostre associazioni che dormono sulle comode poltrone che noi ci paghiamo svegliaaaaaaaaaaaa che palpa e finita .

da calibro 11/05/2012 9.25