Fidc Spoleto dedica una mostra al giornalista venatorio Teodoro Laurenti


venerdì 11 maggio 2012
    
Laurenti E' stata presentata giovedì 10 maggio a Spoleto la mostra fotografica dedicata a Teodoro Laurenti, gentiluomo, illustre spoletino e federcacciatore emerito. La sezione spoletina Fidc, grazie al certosino lavoro del giornalista venatorio Vladimiro Palmieri,  ha raccolto e catalogato decine e decine di immagini, articoli, poesie, riflessioni.

“Teodoro Laurenti – queste le parole del presidente regionale Federcaccia, Franco Di Marco – è stato uno scrittore serio, colto e, soprattutto, efficace. Ho avuto l’onore di conferirgli un nostro riconoscimento poco prima della sua scomparsa. Dopodiché, insieme a Palmieri, abbiamo pensato di omaggiarlo con questa mostra, che sarà presentata alla prossima edizione della fiera Ca.Pe.Tav. a Bastia Umbra (dal 18 al 20 maggio prossimi, ndr). Conclusa la fiera, l’esposizione resterà in mostra permanente nella Federcaccia di Spoleto, che a breve si trasferirà in una sede più ampia”.

"Teodoro - ha ricordato Palmieri - scriveva e fotografava la realtà. Andava da Spoleto a Firenze in treno per consegnare alla redazione di Diana i propri articoli, scattava foto in occasione delle operazioni di cattura e ripopolamento, di lotta ai nocivi, durante le gare cinofile, esposizioni canine, cacciate con gli amici, merende, passeggiate immerso nella natura. Era un bravo scrittore e anche un uomo che sapeva sognare". A questa mostra seguirà, con ogni probabilità, la pubblicazione di catalogo. La Fondazione Ca.Ri.Spo, che ha finanziato l'iniziativa, ha dato la propria disponibilità in tal senso. 


1 commenti finora...

Re:Fidc Spoleto dedica una mostra al giornalista venatorio Teodoro Laurenti

Quella foto vale più di mille parole! Splendida!

da Marco F. 11/05/2012 9.20