Fidc e ilmangione.it: “abbiamo riscoperto la testa di cinghiale”


mercoledì 9 maggio 2012
    
Piatti antichi, quasi dimenticati, vere leccornie in parte ormai relegate ai ricordi dei più anziani. Sono le ricette riscoperte dai recensori del sito ilmangione.it (notissimo per gli appassionati di ristorazione), pubblicate nel libro La cucina ritrovata (Morellini editore). A dare risalto a questi patrimoni della nostra tradizione, che spessissimo sono un tutt'uno con le usanze venatorie, si inserisce l'evento organizzato per sabato prossimo (12 maggio) a Castagneto Carducci (LI). Il ristorante locale Da Ugo, in collaborazione con Federcaccia Toscana e Associazione Fiera del Libro Toscano, propone un menù d'eccezione celebrando uno dei piatti più antichi della Maremma: la testa di cinghiale, un piatto raffinatissimo, di lunga preparazione e non certo facile da cucinare, caduto in disuso con l'avvento della modernità.

Prima del pranzo (su invito), alle 10 vi sarà la presentazione del libro, che si trasformerà in un dibattito sull’importanza della caccia non soltanto come fornitore di materie prime per la sopravvivenza di questa e di altre ricette, ma anche come mezzo per il controllo di un territorio nel quale, a seguito dell’abbandono parziale da parte dell’uomo, cinghiali e altri animali si stanno moltiplicando all’eccesso, in assenza di nemici naturali, con conseguente impatto sull’equilibrio faunistico e ambientale stesso.

Interverranno tra gli altri: Franco Polidori, presidente di Arga Toscana (associazione della stampa agroalimentare), Massimo Cocchi, Federcaccia Toscana, Gian Luca Dall’Olio, presidente nazionale Federazione Italiana della Caccia, Massimo Bibbiani, fiduciario Slow Food, condotta Costa degli Etruschi, Modera il dibattito Andrea Guolo, direttore responsabile de ilmangione.it e curatore del libro.

“La cucina ritrovata” è un volume di circa 350 pagine suddivise, per ciascuno degli 80 piatti selezionati in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, in tre distinte sezioni: descrizione del piatto, breve ricetta e recensione del ristorante dove viene tuttora preparato secondo la maniera tradizionale. Altra nota degna di merito: ilmangione.it ha destinato i proventi del libro alla Onlus “Chefs Sans Frontieres”, che sta costruendo una scuola in Senegal per dare ai ragazzi di strada di Dakar una formazione in cucina. Prezzo di listino: 17,90 euro.


3 commenti finora...

Re:Fidc e ilmangione.it: “abbiamo riscoperto la testa di cinghiale”

Cuochi senza frontiere????????? Che costruirà una scuola in senegal per dare ai ragazzi di Dakar una formazione in cucina?????????????????????? MA FATEMI ILO PIACEREEEEEEEEEEEEEEEEEEE QUESTA è COME LA FANTOZZIANA GAG DELLA CORAZZATA!!!!!!!!MA LO VOLETE CAPIRE CHE NON GLI NE FREGA UN CAZZO A NESSUNO DI NOI CACCIATORI!!!!!!!!!!!! MEN CHE MENO AGLI AVVENTORI DEL RISTORANTE DA " UGO ", SE VOGLIAMO SALVARE LA CACCIA CON FORCHETTA E TOVAGLIOLO......... BUON APPETITO! VIA I MERCANTI DAL TEMPIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da ZERO ASSOLUTO 09/05/2012 20.34

Re:Fidc e ilmangione.it: “abbiamo riscoperto la testa di cinghiale”

Queste sono le iniziative che ci servono per far conoscere alle persone il vero volto della caccia. Questa volta,bravi a quelli di federcaccia.

da Marco 09/05/2012 14.41

Re:Fidc e ilmangione.it: “abbiamo riscoperto la testa di cinghiale”

La cucina "rurale" a mio parere è superiore agli asettici e striminziti menù dei famosi ristoranti. Poi la selvaggina se cucinata a dovere rispetto al'animale allevato da un'altra sensazione al gusto, è più saporita e gustosa, magari meno tenera ma migliore anche sotto il profilo organolettico sono superiori perchè alimentati naturalmente e non dando alla gallina le farine di pesce o peggio. Se non credete provate a comprare il pollo arrosto di rosticceria e poi a mangiare un bel fagiano selvatico, il fagiano vi lascerà un'altro gusto e soddisfazione a fine pasto.

da Cacciatore serio 09/05/2012 10.45