Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum


martedì 24 aprile 2012
    
Referendum Piemonte sulla caccia Sono posizioni vagamente concilianti quelle che escono a spizzichi e bocconi dalla riunione dei capogruppo in consiglio regionale sulla questione piemontese del referendum sulla caccia. La linea del Presidente Roberto Cota è sempre quella di abrogare la legge, facendolo, ha dichiarato, “automaticamente si eliminerà il problema”.

D'accordo sull'abrogazione anche il Pdl – ad eccezione di un paio di consiglieri che credono nella possibilità che comunque non si raggiunga il quorum -, Udc e in modo diverso anche il Pd, che tramite il capogruppo Aldo Reschigna si lascia scappare che per evitare l'enorme spesa del referendum bisogna procedere con “l'abrogazione della legge regionale”, certo, “ottenendo comunque il risultato di limitare la caccia”.

Restano solo Sel e Idv che, come i grillini Cinque Stelle, hanno sposato la causa degli anticaccia, aderendo alle posizioni oltranziste del comitato promotore. Monica Cerutti (Sel), parla di ricatto (quello per cui il costo del referendum giustificherebbe di evitare la tornata elettorale) e chiede che in caso di abrogazione si parli anche di atti formali che impegnino la regione ad un percorso condiviso con il comitato referendario. Al termine della riunione dei capigruppo Cota ha esternato la propria “speranza che si possa arrivare al risultato ’.
 
 


79 commenti finora...

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

a me sembra che Cota e la Lega Nord ci stiano girando troppo intorno, ma in realta' abbiano deciso di mollare la caccia e i cacciatori.....altrimenti, se una maggioranza in seno al parlamento regionale esiste......che aspettano a votare una nuova legge sulla caccia che rispecchi la normativa nazionale e sia emendata da divieti assurdi che non hanno nulla a che vedere con la difesa della fauna selvatica??? CACCIA AMBIENTE....E SAI COSA VOTI.....TENETELO PRESENTE ALLE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI !!

da Fabrizio 27/04/2012 16.35

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Le AAVV dovrebbero chiamarci tutti all'adunata sotto la Regione Piemonte e li' dovremmo restarci fino a che Cota non decida cosa fare. Tutti e da tutte le Regioni, perche' se non siamo uniti per uno scempio simile non lo saremmo mai.... AMEN. P.S. naturalmente le AAVV tacciono e noi subiamo l'eenesimo sopruso senza avere possibilita' di replica....

da nicola la spezia 27/04/2012 14.09

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

60.000 cacciatori laziali hanno fatto la differenza per l'elezione della Polverini al posto della Bonino, tutti in blocco abbiamo boicottato la Emma che per anni ci ha massacrato coi referendum, la Polverini ha vinto per 70.000 voti e ci ha riconosciuto come determinanti. Infatti sono due anni che cacciamo fino al 10 febbraio e ci accontenta in ogni modo. Quindi anche i 30.000 cacciatori del Piemonte sono tanti per una rielettura in regione e con il federalismo regionale determinanti. Nell'ambito nazionale i nostri 700.000 voti sono l'ago della bilancia in elezioni dove si vince per un centinaio di voti...ricordatelo.

da giannirm 27/04/2012 12.09

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

e meglio che Cota e i suoi alleati non si facciano vedere alle prossime elezioni..se come sembra abrogano la legge esistente per fare passare una legge più restrittiva....

da Antonio 27/04/2012 10.57

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

I big del settore hanno la produzione che per il 95% va all'estero!!!!!!Il mercato italiano per loro semplicemente non è un mercato.....Le produzioni armiere nostrane sono praticamente tutte per le armi a pallini,e per quelle abbiamo un vastissimo parco dell'usato di eccelsa qualità e un numero di utilizzatori in costante calo.Oggi ad essere ottimisti i cacciatori in attività sono circa 750.000,e variamente distribuiti e divisi in tutta la penisola.Gli unici che hanno un interesse verso di noi sono le ass ven,e di queste nemmeno tutte.Nappa i Francesi sono Francesi ,con le loro leggi nella loro nazione.In Italia abbiamo leggi e sentimenti anche molto diversi su certe cose ,la caccia in primis.Nappa che vuoi scendere ancora in Piazza come l'ultima volta a roma?????non c'era nemmeno 1% della categoria cacciatori,e tra richieste inattuabili per il contesto,e scaldapopoli da materasso,credo che il risultato sia stato ben evidente .Un fallimento annunciato.Se si vogliono ripercorrere le stesse orme ,con gli stessi attori,accomodato,personalmente dei bruciamenti,gli "amici"della caccia ,me ne hanno già procurati pure troppi.

da Barbera docg 27/04/2012 9.28

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

bah Pietro sarà anche come dici tu, il fatto è che se se ne vanno questi non ne arrivano certo di migliori, anzi, per cui comunque vada per noi pare sia sempre una fregatura. Per Nappa, certo a livello generale possiamo ancora far sentire la nostra voce, siamo comunque ancora un numero importante, ma in questo caso specifico temo ci sia veramente poco da fare!

da Marco F. 27/04/2012 8.43

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Mi associo a nappa caro Marco e se ti può servire per far sbollire quello che hai dentro,non solo comprensibile e giustificabile perchè toccando le passioni si tocca l'animo di un uomo,pensa che(ne ho avuta riprova e certezze molto spesso)quello che si fa' nella vita torna sempre indietro nello stesso identico modo,solo che il bello è che succede quando SICURAMENTE non te lo aspetti e quando sei più che certo che tutto è passato;non voglio fare il fra Cristoforo della caccia,ma sono sicuro che,se traditi i cacciatori ed ex elettori,il destino provvederà(politicamente ovvio)!

da pietro 2 27/04/2012 8.14

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

MArco Buongiorno e che diamine un po di stima verso noii stessi, siamo circa 900mila in Italia solo cacciatori, poi ci sono i passionisti del tiro altri 200mila, tutto il settore armiero che muove metiamo atro 100mila posti di voti ci sono latrimenti al momento delle elzioni nessun canditato ci scriverebbe sone favorevole alla CACCIA. Dobbiamo unire se possibile tutti questi cervelli e trovare prima uno spirito comune e poi una consapevolezza di essere gli unici e le uniche amanti della natura.

da nappa 27/04/2012 7.35

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Grazie Ezio per il documento che hai indicato. Sono le cose che mi interessano di più, la crisi ambientale ha molte sfaccettature. È quello che dico sempre ad amici cacciatori e ambientalisti, dovremmo essere uniti. Perché le sfide della modernità sono molteplici. Per chi mi accusa di essere un disturbatore dico solo che ho più di 40 licenze alle spalle e certe accuse mi fanno solo sorridere. La mia prima passione è la natura ancor prima dello schioppo. Ma per molti questo è un pensiero troppo lontano.

da Luigi 26/04/2012 23.40

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Federico, sei sicuramente una persona di buon cuore ed apprezzo il tuo tentativo di risollevarci il morale da lontano, ma ahimé la situazione qui è ormai chiara. Per carità, finché non c'è la nuova legge nero su bianco tutto, almeno teoricamente, può accadere, ma il fatto che si vada in una direzione ben precisa pare assodato, vedasi quell'articolo de La Stampa di cui ieri ho postato il link, con dichiarazione del capogruppo PDL in tal senso. E' così, piaccia o no...dentro ho una rabbia che mi tracima dalle orecchie, ma ormai mi sto rassegnando: quello che sta per accadere, non è che la chiusura di quel cerchio apertosi oltre 15 anni fa con la 70/96 e che mira alla sparizione della caccia piemontese. Nulla viene per caso, spero almeno che il nostro esempio serva da ammonimento per i cacciatori di tutte le altre Regioni, per convincerli a non arretrare mai di un millimetro nella difesa dei loro diretti, a costo anche di scavalcare le troppo spesso inutili ed inette associazioni venatorie.

da Marco F. 26/04/2012 22.48

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Buona Sera a tutti premetto a tutti che sono d'accordo anche io per il referendum,però se andate a cercare sulla regione piemonte le cose dette da Cota sembrano essere un po meglio da quello che si dice qua,comunque detto questo volevo dire a quelli che dicono che 30 o 40 mila cacciatori non contano niente io non sono d'accordo perchè inanzi tutto 40 mila cacciatori sono molto di più se si conta tutto il settore Armiero,del vestiario e di gente che lavora con la caccia ma che a caccia non ci va,poi mogli e figli dei cacciatori ecc io penso che Cota in vista delle elezioni e in un momento economico del genere pensi bene al dafarsi perchè e impossibile accogliere i requisiti referendari e lui lo sa bene perderebbe tantissimi altri voti e farebbe perdere migliaia di posti di lavoro,e poi perchè agli animalisti e al movimento 5 stelle ecc..non sta bene abrogare la legge ma vogliono il referendum?se sanno già che per evitare il referendum bisogna accogliere i requisiti non si dovrebbero preoccupare giusto?evidentemente non è cosi'.E poi volevo dire un partito come il PD che che prende certe posizioni mi fa vergognare tanto comunque io penso che alla fine Cota e compagnia si guarderà bene intorno o guadagna tempo per fare il referendum o farà questa legge decente come nelle altre regioni come giusto che sia,secondo me muove più voti il settore armiero che quello animalista che vuole solo i soldi e non fa guadagnare niente,questo Cota lo sa e sa che se falliscie perderà altri voti.Io penso che si risolverà tutto per il meglio perchè alla fine noi i soldi li tiriamo fuori e sono anche tanti.Un saluto da un povero cacciatore delle marche di Pesaro forza e coraggio a tutti i piemontesi si risolverà tutto nel verso giusto,cosa ne pensate di quello che ho scritto?saluti da Federico

da Federico 26/04/2012 21.33

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Marco F.chiedo venia di un errore da me commesso in buonafede,perché ho letto il primo sito che il motore di ricerca mi ha dato come più velocemente visionarie,ma solo adesso,tornando a casa,leggendo il tuo post e controllando,ho visto che il sito,guarda caso, è quello di guardie ecologiche volontarie( si chiama godranno)mentre l'analisi della regione piemonte da' il numero per il 2007 di 30000 circa(30700);il punto però è che io non volevo minimizzare la forza venatica piemontese,quanto mettere in assoluto risalto che la politica favorisce solo(almeno per la mia esperienza)la parte dalla quale può "spremere più succo" o meglio"crede di poter spremere..".

da pietro 2 26/04/2012 21.05

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

al voto punto e basta

da zorro 26/04/2012 18.41

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Eh si,c'è ancora chi crede alle favole e spera.Prepariamoci il necessario per diminuire gli "attriti",altrimenti farà un male boia.

da vince50 26/04/2012 18.39

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Bellissime parole, le tue, Nappa...peccato il popolo dei boschi non possa decidere un bel niente e debba limitarsi a prendere atto dell'ennesimo inciucio anticaccia tra praticamente tutte le forze politiche...

da Marco F. 26/04/2012 18.20

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

andrea, giusto al voto i soldi che verranno spesi serviranno a far capire la differenza tra noi e questa massa di strizzacalzini IDV compresa.POPOLO DEI BOSCHI AVANTI COSI' senza compromessi

da nappa 26/04/2012 17.58

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Andiamo al voto e e vediamo chi avrà ragione nessun tavolo con gli animalisti la 157 va rispettata e non come fa comodo a loro...

da andrea 26/04/2012 17.45

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

anche se solo 23000 o 29000 secondo me non sono pochi se pensiamo che a livello nazionale i verdi rappresentano 1°per centi quindi in teoria 400000 voti. Sapendo la pubblicita' negativa che hanno tutti i partiti perchè denigrare il nostro che ad oggi mi sembra l'unico che non ha rubato?

da nappa 26/04/2012 17.26

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

anche se solo 23000 o 29000 secondo me non sono pochi se pensiamo che a livello nazionale i verdi rappresentano 1°per centi quindi in teoria 400000 voti. Sapendo la pubblicita' negativa che hanno tutti i partiti perchè denigrare il nostro che ad oggi mi sembra l'unico che non ha rubato?

da nappa 26/04/2012 17.25

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

inabroghiamolegge piemonte le specie cacciabili sono pochissime abroghiamo la legge e che si ritengano contenti se no referendum

da zip 26/04/2012 16.55

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

LUIGI, MI SEMBRI TANTO IL SOLITO DISTURBATORE ORMAI BANNATO DA TUTTI I BLOG E PAGINE ANCHE ANIMALISTE, MAH....

da GIOVANNA ABBRESCIA 26/04/2012 16.25

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Il nocciolo della questione sta'nel fatto che,come avviene nel resto d'Italia,sai quanto gliene può fregare alla politica piemontese del serbatoio di voti dei cacciatori?Nel 2003 erano 23.000(e con un trend al ribasso immaginate voi quanti possono essere oggi);quindi con le più rosee previsioni di familiari,amici ecc...(ammesso e non concesso,ovvio,che seguano l'esempio del cacciatore)che perdite possono avere(in suffragi)rispetto a quelle ipotizzate in caso di cattiva gestione delle risorse che verrebbero invocate da tutti quei........di pseudo amientalmagnamagna!Il giochetto è tutto li:tu alla prostituta che sta' esercitando sulla strada,se in quel momento la chiami "prostituta" ti becchi una bella querela!Oggi puoi solo dire pane al vino e vino al pane,perchè gli italiani vengono presi per i fondelli in faccia,senza nemmeno più il pudore della falsa immagine,tanto sanno che nessuno gli potrà mai presentare il conto;ripeto:sono arrivati a chiedere un referendum per non far cacciare specie che,per loro stessa ammissione,sul loro stesso sito,già oggi non vengono più cacciate!

da pietro 2 26/04/2012 15.54

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

URGE ORGANIZZARE IL PARTITO DEI CACCIATORI IN PIEMONTE E PRESENTARSI A TUTTE LE ELEZIONI CHE SI TERRANNO IN QUELLA MALEDETTA REGIONE.

da GIONNY 26/04/2012 15.53

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

ora un cacciatore della Lega che ha visto in questi anni l'avversità anche di questo movimento verso gli stessi sostenitori cosa farà. Le valli Bresciane, Bergamasche Vicentine dalla LOmbardia al Piemonte Veneto compreso dove ci sono ancora e forti le radici della caccia la Lega che farà??? CACCIATORI UNITI SEMPRE

da nappa 26/04/2012 15.38

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Comunque, a prescindere dagli inspiegabili sensi di colpa del nostro Luigi, è interessante notare come, d'ora in poi, per qualunque lobby del Piemonte a cui non garbi una qualsiasi legge regionale, gli animalisti abbiano indicato un iter ben preciso e di sicura riuscita: 1) Raccogliere 60.000 firme; 2) trovare un giudice che ti sia amico; 3) presentare la richiesta di referendum al giudice che te la accetta; 4) presentarsi col decreto del giudice in mano al Palazzo Regionale, dicendo: "o cambiate la legge a nostro gusto e piacimento, o dovrete scucire 20 milioni di euro per un referendum che nessuno capirà e che, in termini di immagine, potrebbe costarvi la rielezione". Mal che vada potreste essere spiazzati con un ricorso al Consiglio di Stato, ma pare che dell'esistenza di quest'organo nessuno sia a conoscenza a Palazzo Lascaris, quindi non avete nulla da temere. Che aspetti? Cambia anche tu una legge regionale come cazzo ti pare!

da Marco F. 26/04/2012 14.58

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Quindi,luigi quello che è successo a Benecchi(leggere su questa pagina"Gli scherzi del destino") è vero:lui è un BRACCONIERE perchè così è stato definito.Io non so dove vivi tu,invece,luigi o perlomeno posso immaginarlo:in una città;perchè è l'unico posto dove i giudizi sui cacciatori sono negativi,grazie all'apporto mediatico di gente uguale a quella dei proponenti il referendum;in qualsiasi paesetto o paesotto io sia stato non c'è tutta questa acredine,assolutamente;al massimo c'è menefreghismo dovuto alla nullezza dell'argomento.Ma oggi siamo in tempi quanto mai speculari alla battuta di un comico di qualche anno fa:"l'acqua è poca e la papera non galleggia";e loro la vogliono far galleggiare per forza!

da pietro 2 26/04/2012 14.32

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Luigi di quale bracconaggio parli? Quello arcaico dell'adorno sullo stretto di Messina è ormai praticamente estinto, resta giusto qualche matto che ancora ci si dedica, ma è irrilevante non ha niente a vedere con la caccia, muoiono tantissimi rapaci con le pale eoliche e nessuno ne parla. Il nostro vero nemico sono i soloni dell'ambientalismo che con l'anticaccismo hanno scalato gli scranni del Parlamento o siedono sulle poltrone di molti parchi.In Piemonte sono 20 anni che vanno a caccia al 50% delle altre regioni è ora che ritornino ad andare a caccia come Dio vuole.

da giannirm 26/04/2012 14.24

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Che c'entra la caccia con il bracconaggio?? Allora per osmosi i possessori di patente sono anche pirati della strada?? Perchè il referemdum viene proposto per eliminare il bracconaggio??? magari fosse così veramente!!!!!!Mi sa che certi discorsi distorti e contorti degli animalisti/anticaccia hanno fatto danni enormi anche tra di noi.

da Ezio 26/04/2012 14.01

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

altro che unghia del dito incarnita!!! il bracconaggio è il vero problema della caccia in Italia, uguale nel 1984 come oggi. tollerato e sottovalutato! così come il comportamento di tanti nostri colleghi. è vero che siamo malvisti dalla maggioranza degli italiani. non so dove viviate voi ma i commenti che sento in giro sono negativi. possiamo ragionare su tutto, ma bisogna recuperare credibilità, combattere il bracconaggio senza se e senza ma. altro che leggi restrittive. sullo stretto di messina dovremmo esserci noi a far tacere i fucili. in prima linea!!

da luigi 26/04/2012 13.46

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

chi colpevolizza i cacciatori ignora anche l' evidenza......cioe' l' evidenza che i nostri nemici vogliono arrivare al proibizionismo venatorio A PRESCINDERE DA QUALSIASI MOTIVO !!! ......e per quanto riguarda il Piemonte.....CHE ASPETTANO LE ASSOCIAZIONI VENATORIE (ALMENO QUELLE FACENTI CAPO ALLA F.A.C.E.) A FARE UN FRONTE UNICO E PRESENTARE UNA POSIZIONE COMUNE CONTRO LE MENZOGNE DEI NOSTRI NEMICI???

da Fabrizio 26/04/2012 13.35

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Luigi,ma guarda che i colleghi piemontesi,li stanno letteralmente castrando e noi gli facciamo presente che hanno un unghia del mignolo incarnita?Altro che comportamenti etici o connivenze!Oltretutto,il bracconaggio esiste perchè esistono leggi di una inutilità restrittiva tale che,non solo spingono molti a "bracconare",ma rendono sottilissimo il confine tra violazione normativa e bracconaggio(oltretutto tirato in ballo quasi sempre per sensazionalità mediatica più che per effettiva corrispondenza a gravissime violazioni etico venatorie)!Secondo te,c'erano più bracconieri(nonostante ci fossero il triplo dei cacciatori di oggi se non il quadruplo)nel 1984 o oggi?

da pietro 2 26/04/2012 12.47

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Episodi gravissimi, Luigi, sono pienamente d'accordo ma con le questioni politiche c'entrano veramente poco. Il problema vero è che, salvo rare eccezioni, c'è uno sparuto gruppo di fanatici (LAC, LAV e compagnia cantante) che vuole eliminare la caccia, non importa se regolare o no e che gode di forti appoggi politici, un tempo solo a sinistra, ora anche (se non di più) sull'altra sponda. Non hanno radicamento nella popolazione, difatti ad ogni referendum beccano scoppole sonore e le avrebbero beccate anche stavolta, ma purtroppo sono i suddetti appoggi politici a renderli enormemente più forti e pericolosi di quanto non lo siano di loro. Noi, invece, procediamo in modo a dir poco sconclusionato: diminuiamo numericamente, ma le associazioni venatorie restano sempre nello stesso numero, quando non aumentano...inoltre, tutte messe assieme non ne fanno una valida e la vicenda del Piemonte ne è la prova provata: si è voluto giocare col fuoco, soprattutto la FIDC che qui la fa da padrone, inducendo Sacchetto a non inoltrare il ricorso al Consiglio di Stato e ora, tra poco, arriverà il conto salatissimo di tale scelta scellerata. Questi sono i nostri veri problemi, caro Luigi, altro che i bracconieri che, lo ripeto, sono comunque sicuramente da condannare.

da Marco F. 26/04/2012 12.46

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

E ti dirò di più, amico Tordo: sai chi aveva la maggioranza in Regione quando fu approvata, nel 1996, la legge 70, la più vergognosamente restrittiva d'Italia, se non d'Europa? Indovina, indovinello: esatto, sì, proprio il centrodestra, all'epoca senza la Lega!! Lo ripeterò fino alla nausea: fanno tutti schifo!

da Marco F. 26/04/2012 12.08

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Tordo, il più sano all'interno dei palazzi del potere ha la rogna, ricordalo sempre! Prova ne sia che la dichiarazione "c'è l'accordo sulla riduzione delle specie cacciabili e la rimodulazione (che bel termine!) delle domeniche" l'ha rilasciata uno del PDL, non un verde! Schifo, fanno tutti schifo indistintamente, almeno qua in Piemonte è così!

da Marco F. 26/04/2012 12.02

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Brambilla e company a parte??????A me sembra che quel"company" sia una parte piuttosto consistente,nano in testa.E ,tra gli aumenti di oltre 50 euro sulle tasse concessione governativa PDA,Art legge comunitaria ,e compagnia discorrendo,non mi pare che al governo c'erano i compagni sinistroidi,ma quel grande gruppo degli"amici"della caccia che in cerca di poltrone ci hanno portato a questa situazione e che sono scomparsi sulle loro stesse proposte irrealizzabili.davvero in gamba questi destrorsi a cui cercate ancora di portare acqua.

da mogol 26/04/2012 11.55

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Chiedo scusa,non bogna!!non bisogna

da vince50 26/04/2012 11.46

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

X tordo:attento,la verità fa male e non bisogna dirla.Non bogna attare il "potere"in quanto molto democratico.saluti

da vince50 26/04/2012 11.41

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

riduzioni delle specie cacciabili....quali dato che il piemonte è la regione con il maggior numero di specie protette!!!!!riformulare le domeniche....cosa faccaiamo le domeniche alternate....alllora paghiamo le tasse sulla caccia un anno si ed un anno no!!!!!Basta facciamo sto cavolo di referendum!!!!come è possibile che la regione come tutta l'Italia sembra in mano a delle associazioni dette onlus!!!!qualcuno mi spieghi come sta andando l'italia

da claudio torino 26/04/2012 10.55

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

e invece temo proprio che referendum non sarà...leggete il pezzo da "La Stampa" di cui ho postato il link ieri sera (sopra), mi pare lasci veramente pochi margini, per non dire nessuno ai dubbi...

da Marco F. 26/04/2012 10.52

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Che referendum sia.Disertiamo le urne.Poi vedremo.

da Arrabbiato 60 26/04/2012 10.00

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

ANDIAMO AL REFERENDUM E AFFRONTIAMOLI A VISO APERTO SENZA FARCI TAGLIARE LA TESTA. NON VOTARE - non votare - non votare

da alessandro 26/04/2012 9.02

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Fino a che,come ho scritto sopra(e i commenti ne sono l'esempio tangibile)continuerete ad anteporre le "tessere" di partito alle passioni(la caccia è solo una)del cuore,non solo non andremo da nessuna parte,ma una ad una uccideremo tutto ciò che "amiamo"!In compenso però abbiamo la soddisfazione di:":vedi che avevo ragione"?

da pietro 2 26/04/2012 8.31

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Franco, tu hai detto, in soldoni, che chi non capisce che la situazione volgerà sicuramente a nostro favore, non è degno di andare a caccia. Beh allora a vedere i commenti qua sopra a caccia in Piemonte, da domani, sarai degno di andarci solo più tu con Federico! Non ho detto che serva essere geni per capire le cose, il fatto è che, per quanto mi sforzi, proprio non riesco a capire come la situazione abbia qualche possibilità di evolvere in modo a noi favorevole! Se potessi illuminarmi al riguardo, ti sarei immensamente grato!

da Marco F. 25/04/2012 22.48

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

La Giunta regionale, sentito l'ISPRA e il Comitato regionale di cui all'articolo 24 della l...il resto lo sapete tutti, quindi i promotori del referendum si AUTODICHIARANO superiori ad un ente quale l'ISPRA, non solo, ora negano che non è per colpa loro se si spendono 22 milioncini di €, ma è colpa di tutte le amministrazioni!!!!!e sempre leggendo l'articolo uscito stamane nel quotidiano "LA STAMPA", a firma di Mariotti, i promotori non vogliono accettare qualsiasi ordine del giorno, se non quello di accettare in toto i quesiti referendari. ora vi pongo una serie di domande: se andiamo a votare e perdiamo, dopo che è stato redatto il calendario possiamo andare al TAR con dati ISPRA e chiedere l'inserimento di altre specie? altra domanda: la regione fa una legge che ci rovina (molto provabile) possiamo far ricorso al TAR anche in questo caso?

da caludio torino 25/04/2012 22.38

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Marco F. forse quello che ho detto non ti piace, pasienza, comunque io faccio tutto quello che posso per far andare a caccia non solo il sottoscritto, ma anche tanti altri, in qualcosa posso sbagliarmi non certo in tutto, eppoi per capire le cose non serve essere geni.

da Franco 25/04/2012 21.57

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Lupolo, se sei un cacciatore e pertanto una persona di buon senso come potrai votare Grillo?? Ad "oggi" è veramente difficile se non impossibile trovare uno schieramento politico che possa rappresentare con competenza ed equilibrio gli interessi dell'habitat e pertanto anche della caccia. "Domani" si vedrà....

da Ezio 25/04/2012 21.17

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Io ci andrei cauto,molto cauto.Ricordimoci che grillo avrebbe voluto essere il segretario del PD,ma il tutto è finito in un aborto clamoroso.In ogni caso massima libertà di voto,per questo io non voterò NESSUNO.Nessuno di questi farabutti vecchi e nuovi merita la mia fiducia,neppure per voto di protesta.

da vince50 25/04/2012 21.04

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Tranquillo Zorro, tra qualche giorno, forse già domani sarà svelato l'arcano....è un po' come aprire l'uovo di Pasqua per i bambini. Tanta attesa per la sorpresa e poi ....

da Ezio 25/04/2012 19.27

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

e adesso cosa succede qualcuno mi aiuti a capire sono fuori regione grazzie

da zorro 25/04/2012 19.22

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Il guaio di molti cacciatori è uguale a quello di tanti "mariti esemplari": vogliono rimanere con le proprie consorti mantenendo però l'amica,per i momenti di "euforia"!

da pietro 2 25/04/2012 17.59

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

C'è una legge che è la 157/92 poi ogni regione deve fare la sua poi c'è ogni provincia, i comuni,gli atc ovunque parchi forse ancora si è capito che l'unica cosa da abrogare è il sistema politico, che tanto non ha più colore, e tutte le varie associazioni animalare ambientaliste che tanto oltre a fare porcherie come questa in Piemonte non sanno. Saluti

da Steven 25/04/2012 17.52

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Renzo, scusa, ma la regione non intende più cacciare un euro per gli atc. I cacciatori sono in costante calo e questi organismi sono diventati, in generale, dei dinosauri di burocrazia e burocrati da mantenere. Secondo te i soldi dove dovrebbero prenderli?? Mi risulta però che, ad esempio, la provincia di Cuneo ha recentemente convocato i presidenti di atc e ca (non si capisce perchè loro e NON le AV) al fine di cercare di ridurne il numero per ottimizzare le risorse. Pare che tutti abbiano optato per continuare a "gestire" ciascuno il proprio piccolo feudo. A sto punto però, se le cose vanno bene così alla maggioranza dei cacciatori ed a protestare sono sempre i SOLITI 4 gatti, allora chi è causa del suo mal....

da Ezio 25/04/2012 13.21

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Intanto non si comprende perche la semplice ammissione come ""foresto"" stagionale costi ben 200 EURO... per poter far sgambare il cane, far prendere aria agli stivali e al fucile ... perche a parte cornacchie e corvi o UNO , dico UNO fagiano non si trova . Per continuare bisogna essere pazzi ! E io sono pazzo !

da renzo 25/04/2012 12.49

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

mi vergogno di essere italiano

da zorro 25/04/2012 12.45

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Cari signori, mi permetto di far notar che la faccenda invece è semplicissima. Cota non è nè un cacciatore e neppure un animalista fondamentalista. Perciò rappresenta eggregiamente la stragrande maggioranza degli italiani, compresi i piemontesi, che perlappunto non sono ne l'una e ne l'altra cosa. Con la differenza che quella magioranza può semplicemente fregarsene. Lui NO! In qualità di massimo amministratore attuale della Regione Piemonte non può assolutamente fregarsene. Ed in particolare farlo con la conseguente spesa dei 20 milioni di euro che sono uno schiaffo in faccia a tutta quella maggioranza di persone che sopra o citato. Non gli rimane che fare tutto il possibile per evitarlo quel referendum. Il problema, per noi cacciatori piemontesi, è che già eravamo al calendario venatorio più restrittivo del mondo. Facile immaginare che qualsiasi forma di accordo ci penalizzerà incredibilmente ancora di più. Gli animalisti invece, ora, se la godono. Perchè LORO non hanno nulla da perdere. Qualsiasi, anche piccola, ulteriore limitazione per noi, sarà comunque una nuova conquista per loro. Lo so che è frustrante farlo, ovvero pensare al passato. Ma io non posso fare a meno di pensare e ripensare a quel mancato ricorso al consiglio di stato. Ogni errore fatto si paga già in questa vita. Vale per tutto. Lo avranno imparato anche chi aveva consigliato a Cota e Sacchetto di non farlo quel ricorso??? Alla luce poi della "cestinazione" del referendum sulla riforma elettorale (1MILIONE di firme raccolte "l'altro ieri" e non 30 anni fa).

da Ezio 25/04/2012 11.37

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Se va bene siamo rovinati. Poteva essere l'occasione per dare un colpo definitivo a questo animalismo da retrobottega e ci ritroveremo, al massimo, con un rinvio di un paio d'anni delle decisioni. Perchè è chiaro: Grillo non molla. Ormai cavalca fino in fondo l'anticaccismo. Fermeranno - per ora - il referendum, ma non c'è becco di giudice che di fronte a un ricorso dei referendari non annulli di nuovo lo scippo e l'imponga per l'ennesima volta. A meno che in Piemonte non si chiuda definitivamente la caccia. Perchè questa è la volontà dei promotori. La leggina provvederà a rinviare la resa dei conti di un paio d'anni, ma torneremo di nuovo a scontrarci su queste baggianate. A me pare che anche nel nostro mondo sia giunto il momento di buttare all'aria i tavoli e reclamare una nuova classe dirigente. Anche fra coloro che rischiano l'azienda (armieri e affini) prevalgono ormai vecchie mentalità con neanche un minimo di aria fresca.

da Patroclo 25/04/2012 10.13

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Caccia o non caccia,personalmente,invidio chi può andare via da questo paese di merda(non chiedo scusa per l'espressione).Siamo un fallimento su tutti i fronti,teniamo la testa alta,non per orgoglio,ma perchè la "melma"è già arrivata al collo.L'ora di mandare a farsi fottere questo sistema politico e chi ne fà parte è già scaduta.La rivolta popolare non è cosa per noi,ma tanto oggi,proprio oggi,ci diranno tante belle frasi fatte,ci diranno che il popolo ha è sovrano.Ma il peggio è,che tanti pecoroni mansueti applaudiranno,nella piena convinzione di essere veramente liberi.

da vince50 25/04/2012 10.10

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Basta con questi politici di m...a truffe e ruberie mazzette tutti i giorni ne sentiamo una, ma non vi siete stufati? I problemi non li vogliono risolvere altrimenti come magnano alle nostre spalle?SOLO NOI POSSIAMO SALVARE NOI, ALTRIMENTI CHE CHIUDESSERO TUTTO A TUTTI E POI NOI SI STà A GUARDARE.

da gladiatore 25/04/2012 9.18

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Francuzzo caro, il sottoscritto ha due lauree, non sarà propriamente un genio, ma non si reputa nemmeno uno stupido eppure, pur seguendo quotidianamente e lungo tutto l'arco della giornata, ormai da mesi, la vicenda (pagina di Big Hunter sempre aperta anche sul pc del lavoro!) non riesce a capirci niente, non penso per incapacità mia, bensì perché TUTTI, da Cota all'ultimo cretino animalista, stanno facendo l'impossibile per rendere la vicenda incomprensibile. Secondo te non merita di andare a caccia chi non capisce nulla di questo schifo? Beh, allora forse a caccia ci andresti solo più tu, ma solo perché pensi di aver capito tutto, mentre in realtà credo tu abbia le idee confuse come tutti noi, solo che reputandoti un pelino più furbo degli altri non vuoi ammetterlo. Per il futuro ti prego di evitare provocazioni come questa: io, e tanti altri, abbiamo già il travaso di bile per questa storia, per cui ci viene particolarmente facile mandarti a quel paese senza indugiare troppo, capito?

da Marco F. 24/04/2012 23.48

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

per franco hai dato un'occhiata a quei siti?qui mi sa che si sta facendo confusione uno dice una cosa, uno un altra,e poi se leggi bene agli animalisti non sta bene abrogare la legge loro vogliono il referendum hanno paura che cota respinga tutti i quesiti quindi bisogna vedere bene le cose come stanno

da Federico 24/04/2012 23.03

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Federico, purtroppo sono pochi quelli che ti credono, sono più quelli che non capiscono niente, e questi meritano di non andare a caccia.

da Franco 24/04/2012 22.56

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Cota, che fai ???? Ti inchini ai voleri degli animalari ???? Ricordati che il consenso alla Tua ascesa al parlamento piemontese lo hai avuto principalmente dai cacciatori. Dagli ambientalisti hai avuto solo fango, e adesso li vuoi salvare dal vicolo cieco in cui si sono cacciati ??? A questo punto, o recepisci la 157/92 integralmente o si va al referendum. Non possono esserci mediazioni diverse.

da Argo 24/04/2012 22.44

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

spero che i maja abbiano ragione....così finisce tutto lo schifo mi sono giunte delle voci...sembra che il fratello dell'on di pietro stia aprendo una riserva all'estero....

da paparazzo 24/04/2012 21.50

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Sono solo delle merde, destra, sinistra, rossi, neri, gialli o verdi che siano.

da Chri 24/04/2012 21.44

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Giamba,qui non c'entra nè viva la Lega né viva la sinistra;prova ne sia il fatto che anche se i cosiddetti simpatizzanti della sinistra siano spesso(parlo di percentuali)avversi alla caccia,le regioni a forte vocazione venatoria dove le stesse sinistre amministrano,sono,dal punto di vista venatorio,non proprio malaccio;stesso e opposto discorso potrebbe farsi per le compagini opposte(guarda addirittura a livello nazionale l'art.42);il problema è la singola VOLONTA'politica dettata dagli obiettivi(o meglio interessi) del momento.

da pietro 2 24/04/2012 20.46

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

in quale tombino si sono nascosti coloro che da anni su queste pagine ululano "viva la lega " ??

da giamba 24/04/2012 20.32

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

per far saltare questo stupidissimo referendum basta che la maggioranza che governa il Piemonte BASTA che riformi le norme della legge regionale che sono oggetto del referendum...... ma non certo nel senso di restringere ulteriormente come pretendono i promotori !! ma possibile che i politici non abbiano neanche una infarinatura di diritto pubblico??? ma perche' non si informano da qualche bravo giurista??

da Fabrizio 24/04/2012 20.07

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

per skippi nella altre regioni non succederà mai questo perchè dopo il piemonte le altre lo prenderanno come esempio per difendersi nel caso venga fuori una cosa simile visto che qui ci sono voluti 27 anni comunque secondo me sono c.... solo per il piemonte,comunque per me si risolverà tutto per il meglio mettendo la 157 sono fiducioso

da Federico 24/04/2012 20.00

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

cota il solito pagliaccio leghista mai piu voti cacciatori sveglia è finita merda o già pagato a t c

da zorro 24/04/2012 19.38

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

COTA, UNA PAROLA SOLA: VERGOGNA!!!!!!!!!!

da GIONNY 24/04/2012 19.15

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Ma possibile che nessuno si ponga una semplicissima domanda:chi garantisce o a seguito di cosa si spera che,una volta abrogata l'attuale legge,si proceda ad interim con la 157,fino alla promulgazione di una normativa uguale o più favorevole dell'attuale?Per me la certezza del pensiero che frulla in testa agli attuali amministratori è solo una:per adesso tiriamo a campa',poi un domani(tanto non si sa' che fine faremo)si vedrà!

da pietro 2 24/04/2012 19.14

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Abrogare la legge regionale e recepire la 157/92 in toto o referendum...nessuna mediazione. Il movimento 5 stalle ha gia' fatto vedere da che parte sta quindi guerra aperta da subito anche a Grillo e seguaci...

da NK 24/04/2012 18.57

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

IN OGNI CASO MI SEMBRA CHE LA CACCIA IN PIEMONTE è DESTINATA A RESTRIZIONI,MA PIANO PIANO TOCCHERA TUTTE LE REGIONI.

da SKIPPY 24/04/2012 18.48

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Non voglio scomodare paragoni financo blasfemi, ma credo ci sia già un gallo pronto a cantare tre volte, dopo di che il presidente Cota ci rinnegherà definitivamente. Che schifo, la peste li cogliesse tutti dal primo all'ultimo, questi parassiti dell'italica società.

da Marco F. 24/04/2012 18.18

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Cota, sei il classico politico nostrano,palle, palle e ancora balle. Vergognati! Cacciatori svegliatevi e ricordatevi di questi personaggi, quando si votera'.

da pino 24/04/2012 18.08

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

...il capogruppo Aldo Reschigna si lascia scappare che per evitare l'enorme spesa del referendum bisogna procedere con “l'abrogazione della legge regionale”, certo, “ottenendo comunque il risultato di limitare la caccia”. PD vergognati!!! Ritengo più dignitosa la posizione dei pro-referendum,almeno loro hanno il coraggio di farlo,che viscidi ragazzi...

da Marco 24/04/2012 18.07

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Stia tranquillo il PD, che la caccia in Italia è regolamentata rigorosamente. E in Piemonte, grazie alla legge Nazionale sulla caccia, quasi la metà del territorio è inaccessibile ai cacciatori. Quindi, questa è la miglior soluzione per tutti. E che comincino a prendere le distanze, una buona volta, da certi sciagurati che vorrebbero solo mangiare alle nostre - di tutti - spalle. Magari anche con i soldi dei cacciatori. E non è detto che fino ad ora non l'abbiano fatto. Anzi, suggeriamo una piccola ricerca ai benintenzionati: andate a vedere nei bilanci della Regione Piemonte e guardate quanti soldi, anche dei cacciatori, sono stati regalati ai sedicenti ambientalisti/animalisti che vorrebbero farsi belli con il portafoglio degli altri.

da Ghigo 24/04/2012 17.30

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Basta dirlo Cota, mi metto contro i Cacciatori.... e poi non prendi più un voto che è uno !!!!

da grigua 24/04/2012 17.12

Re:Cota: abrogata la legge, si elimina problema referendum

Da qualche parte ho menzionato la vasellina. A tonnellate ne servirà!! Ovviamente sempre e solo per i cacciatori. Ci siamo quasi!!

da Ezio 24/04/2012 17.11