Caccia Pesca Territorio: nuova fiera in Basilicata


venerdì 20 aprile 2012
    
E' stata presentata alla stampa la nuova fiera Caccia, Pesca e Territorio (che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 aprile 2012), organizzata dalla  Provincia di Potenza con le Associazioni di categoria e gli Ambiti Territoriali di Caccia nell’ambito del consolidato salone dell’enogastronomia e del turismo “Naturalmente lucano” presso l'Efab di Tito. L'obbiettivo della manifestazione è quello di aprire una finestra sul mondo della caccia e della pesca, affinché queste attività diventino un’opportunità e un valore aggiunto per il territorio, spiega una nota delle Regione.

L'evento, che si articolerà in una mostra mercato di prodotti e molte altre iniziative,  è stato pensato – ha sottolineato l’assessore Figliuolo – come una sfida per coniugare, attraverso la conoscenza e l’approfondimento, il mondo agricolo e quello venatorio. In questo momento infatti - viene riconosciuto sul sito della Regione -  la caccia è un settore, autofinanziato, che contribuisce enormemente al mantenimento dell’equilibrio ambientale. La sezione “Caccia, Pesca e Territorio” sarà dunque un utile momento di promozione per far conoscere ad una platea allargata la funzione e le attività delle associazioni, degli Atc e della Provincia, che dal 2008 al 2010, ha immesso nel territorio provinciale 23 mila capi di fauna selvatica”. La caccia è importante anche al fine di implementare forme di turismo ambientale-faunistico, attraverso la rete degli agriturismi, e organizzare, nelle medesime strutture, l’utenza venatoria proveniente da altre regioni.

Oltre all’esposizione e alla vendita di prodotti per la caccia e per la pesca, sono state programmate gare cinofile, mostre e laboratori didattici per invitare anche i più piccoli alla scoperta dell’ambiente e della fauna, nonché convegni, workshop e seminari su tematiche specifiche.


7 commenti finora...

Re:Caccia Pesca Territorio: nuova fiera in Basilicata

In effetti, è bello perchè è bello ed interessante, ma è tutto un compraaateee comprateeee ma quando lo usateeeee? Lucania puglia calabria ed isole siamo proprio messi male, mi interesserei di altro..!!!

da Adamo - Foggia 22/04/2012 21.47

Re:Caccia Pesca Territorio: nuova fiera in Basilicata

In tutte le province d'Italia dovrebbe essere fatta una fiera della caccia, altro che in ogni regione. Le aavv e sopratutto quelle riconosciute dovrebbero attivarsi in tal senso e altresì chiedere il patrocinio sia della provincia che della regione di appartenenza, ricordo che le regioni appunto incamerano una tassa di 84,00€ per ogni cacciatore che storna circa il 75% alle province, basta buona volontà e competenza. Baghy

da Baghy 22/04/2012 14.47

Re:Caccia Pesca Territorio: nuova fiera in Basilicata

la puglia come negli anni scorsi è poi vedremo tutti, il calendario uscirà sempre per fine agosto, e questo il vero schifo pugliese è messi insieme stefano è tutta la giunta naturalmente vendola incluso, in puglia siamo veramente messi male, è dobbiamo cercare a tutti i costi di migliorare questa situazione che va avanti da anni ormai,abbiamo da cacciare solo il tordo a momenti vogliono togliere anche quello ma dove stiamo arrivando? un saluto.

da gino leccese 20/04/2012 21.26

Re:Caccia Pesca Territorio: nuova fiera in Basilicata

Sono d'accordo con rocco lucano! i calendari venatori fanno schifo, Puglia in primis.

da trinit� 20/04/2012 17.24

Re:Caccia Pesca Territorio: nuova fiera in Basilicata

..ma quale complimenti. La fiera è un modo chiaro per noi lucani di dire comprate i fucili,le cartucce ma la caccia ai colombacci e ai tordi la fate virtualmente,basta vedere il calendario veantori 2011/12.

da rocco lucano 20/04/2012 16.41

Re:Caccia Pesca Territorio: nuova fiera in Basilicata

FINALMENTE UN'INIZIATIVA ATTA A VALORIZZARE L'ARS VENANDI ANCHE NEL MERIDIONE D'ITALIA CHE FINORA ERA APPANNAGIO ESCLUSIVO DELLE REGIONI DEL NORD ITALIA. AUGURI.

da SERGIO 59 20/04/2012 15.44

Re:Caccia Pesca Territorio: nuova fiera in Basilicata

complimenti ai lucani, spero che vengano fatte in tutte le regioni.

da skippy 20/04/2012 12.55