Calendari e deroghe: Fidc Toscana rilancia


giovedì 19 aprile 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:


“Stiamo assistendo in questi giorni ai rinnovati tentativi di associazioni animal/ambientaliste di colpire la caccia, con lettere minacciose inviate a Regioni, Province, Ministeri nelle quali si arriva a chiedere la “sospensione” o addirittura “l’esclusione” dall’elenco di quelle cacciabili nella prossima stagione di ben 19 (diciannove) specie di uccelli, fra stanziali e migratori.

Sono azioni che si vanno ad aggiungere a quelle in corso ormai da un anno contro i calendari venatori; queste iniziative, sin qui respinte nella nostra Regione, sono destinate ad essere rinviate al mittente anche questa volta.” Così Moreno Periccioli, Presidente dell’Associazione, al termine della riunione del Consiglio di Presidenza di Federcaccia Toscana del 17 aprile, che ha fatto il punto sulle principali questioni sul tavolo (Piani faunistici, rinnovi dei Comitati di Gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia, Calendario venatorio, deroghe).

“I cacciatori – ha continuato il presidente di Federcaccia Toscana - rispettano la legge (che altrimenti non gli sarebbe consentito di andare a caccia) ed i propri doveri; pretendere che siano rispettati i loro diritti e che anche gli altri si attengano alle leggi è il minimo. C’è una Legge dello Stato, la 157 del 1992, che detta (art. 18 comma 1) tempi e specie cacciabili, e ad essa vogliamo che ci si attenga.

Il Calendario venatorio Toscano dell’anno passato è puntualmente rispettoso di quei termini, non c’è dunque ragione alcuna per modificarlo: questo ha chiesto in passato e questo ribadisce oggi la Federcaccia Toscana.”

Anche sulle deroghe Federcaccia Toscana conferma la propria posizione, con la richiesta alla Regione di adottare i provvedimenti necessari per le specie che arrecano danni alle produzioni agricole, lo storno in particolare, superando le limitazioni territoriali che rendono inefficace l’intervento.

Riproposto anche il prelievo in deroga del fringuello, questione sulla quale si è ancora in attesa del pronunciamento del Tar del Lazio cui Regione e Federcaccia Toscana presentarono ricorso per la mancata fornitura, da parte dell’Ispra, dei dati indispensabili per l’adozione della deliberazione.
 

 
FEDERCACCIA TOSCANA

17 commenti finora...

Re:Calendari e deroghe: Fidc Toscana rilancia

O Ispanico, ma dal 1992 ad oggi mi sembra che i vertici in feder ed altre aa.vv. siano cambiati varie volte. Dimmi cosa è cambiato nella caccia in megliorie? NIENTE, lo sai perchè, perchè quando uno va al mestolo, non gli importa più niente dei tesserati, fa solo per le proprie personalità.

da CLAUDIO 20/04/2012 16.54

Re:Calendari e deroghe: Fidc Toscana rilancia

allora forse le nostre AAVV non hanno ancora capito che il livello di sopportazione ha raggiunto il massimo; o si mettono a combattere contro queste pseudo associazioni animal/ambientaliste conveemenza, decisione e forza oppure si disdicono tutte le tesse e vada come vada. Non so chi ci rimetterà di più , dei solo proclami siamo abbastanza stufi adesso vogliamo fatti concreti.

da Lupus 20/04/2012 16.47

Re:Calendari e deroghe: Fidc Toscana rilancia

A me risulta che in Federcaccia le elezioni si fanno. Non ci sono nominati, semmai ci sono accordi. Ma tutto dipende sempre da chi partecipa, quanti partecipano, cosa pensano, cosa fanno. Chi non c'è, come al solito, non conta. Il problema che 999 di voi, su 1000 vorrebbe andare solo a caccia. E poi, cavarsela con una sana (?) protesta per il resto. Penso proprio che non basta. E lo stesso dicasi per le ben più gravi vicende politiche ed economiche italiane. Dov'eravate voi, quando questa gente rubava???? Mi viene in mente il giorno dopo la "liberazione", quando metà di italiani erano democristiani e l'altra metà era comunista. Non c'era più neanche un fascista! Eppure, la settimana prima erano tutti in camicia nera!!! Mi viene in mente anche Fregoli, ma la cosa è troppo seria per farla scendere nel ridicolo.

da Ispanico 20/04/2012 15.29

Re:Calendari e deroghe: Fidc Toscana rilancia

Grazie skippy di aver girato la lama del coltello nella piaga, purtroppo è così. Ma nessun dice niente delle reti a strascico a 100 metri da riva, del fiume Lambro, della centrale a Cosenza che fu autorizzata da pecoraro a scaricare sul fiume, di questi particolari non si ricorda mai niente, non è vero signori ambientalisti? Speriamo finisca presto la caccia per merito vostro, quando ci richiameranno, vogliamo essere pagati molto bene, quasi a livello dei politici, altrinmenti non interverremo.

da CLAUDIO 20/04/2012 14.56

Re:Calendari e deroghe: Fidc Toscana rilancia

X FALCO: ma che dici? Non c'abbiamo la campanella al naso! Periccioli è stato assessore alla agricoltura della Regione Toscana poi riciclato in FIDC......cosa vuoi che partecipamo? Pensi che Periccioli sia stato eletto? No, è stato nominato dal Partito.

da GIONNY 20/04/2012 14.06

Re:Calendari e deroghe: Fidc Toscana rilancia

claudio ma che domande fai? dal 92 si è fatto tanto per la caccia. LA 157/92, GLI ATC, I PARCHI, LE OASI DI PROTEZIONE, LE ZONE DI RIPOPOLAMENTO E CATTURA, LA CEMENTIFICAZIONE, I PARCHI EOLICI E FOTOVOLTAICI, LA RIDUZIONE DELLE SPECI CACCIABILI E RIDUZIONE DEI PERIODI. COSA VUOI DI PIU?

da skippy 20/04/2012 13.19

Re:Calendari e deroghe: Fidc Toscana rilancia

Ragazzi,mi spiace dirlo, ma possibile che che vi sfuggano sempre le cose da sotto il naso? Federcaccia fa parte di FACE Italia, insieme alla LiberaCaccia,Anuu,Enalcaccia pochi giorni fa e' uscita la proposta dei calendario per le Regioni a cura di FACE Italia.Nella presentazione del lavoro c'e' una lettera allegata e indirizzata alle Istituzioni e molto chiara che tratta propio cio' che ha affermato il Sig Periccioli, con questo comunicato.Ovvero che le associazioni animaliste hanno realmente chiesto alle Istituzioni a marzo l'esclusione delle 19 specie che loro e SOLO loro considerano in spec 2 e spec 3.La quale richiesta e' stata stoppata e rispedita al mittente con relativa risposta giuridica di FACE Italia.

da Alessandro Cannas 20/04/2012 12.05

Re:Calendari e deroghe: Fidc Toscana rilancia

O Paolone, a lavorare io è quattro volte che ce li mando, perchè le ultime quattro votazioni, non sono andato, ma se tutti i cacciatori non andassero a votare non si risolverebbe niente lo stesso perchè siamo rimasti pochi e non vedo altro metodo per mandarli a lavorare e poi che le mandi a fare non sanno fare altro che rubare i soldi nostri. Qui la caccia è finita da anni ed è inutile di lottare contro i mulini a vento. Dimmi dal 1992 ad oggi cosa si è fatto di positivo nei nostri confronti e tutti gli anni si sentono delle belle promesse, ma niente fatti. Mi sembra che ci prendono tutti per il c..o, anche chi invece ci dovrebbe difendere.

da CLAUDIO 20/04/2012 8.57

Re:Calendari e deroghe: Fidc Toscana rilancia

Più passa il tempo e più mi devo ricredere che siamo una massa di imbecilli. Tanto per criticare non va bene nemmeno la presa di posizione di federcaccia!!!!!! Ma vi siete mai chiesti gli altri che fanno ? invece di dire che tutti insieme dovrebbero..... perchè gli iscritti non vanno alle assemblee, ammesso che le facciano e chiedono loro che stanno facendo ? Non mi sembra proprio che federcaccia abbia fatto una campagna tesseramento ad aprile ! Gente meditate gente meditate prima di scrivere bischerate !

da falco 20/04/2012 8.49

Re:Calendari e deroghe: Fidc Toscana rilancia

"toglire 19 specie cacciabili" e come fanno...?,di cacciabili ne abbiamo 15...:):)

da max 60 20/04/2012 1.39

Re:Calendari e deroghe: Fidc Toscana rilancia

se arriva più fame andiamo a mangiare a casa dei politici che loro ne hanno di quattrini per sfamare la gente che ne ha bisogno. è stanno sempre a rompere i coglioni con la caccia ma se si sentono scomodi la chiudessero così la finiamo una buona volta, è risparmiamo un po di soldi. è non rompessero il cazzo è basta con la solita canzone, tanto per quel che è rimasto della caccia stanno finendo di rovinare anche la natura ma non si vergognano? basta? anche per loro arriverà il giorno del giudizio.

da gino leccese 19/04/2012 22.14

Re:Calendari e deroghe: Fidc Toscana rilancia

Ma basta a lavorare mandiamoli questi parassiti della società.

da Paolone 69 19/04/2012 20.22

Re:Calendari e deroghe: Fidc Toscana rilancia

CI SONO MILIONI DI ITALIANI SENZA LAVORO E CHE MUOIONO DI FAME E QUESTI PENSANO A SCRIVERE A PROVINCIE E REGIONI PER TOGLIERE ALTRE SPECIE CACCIABILI!TRA POCO LE SPECIE CACCIABILI SARETE VOI!

da mario 19/04/2012 19.27

Re:Calendari e deroghe: Fidc Toscana rilancia

ai primi di aprile ci fu una riunione a BRUXELLES andarono alcuni assessori non ricordo di quale regione, x chiedere le deroghe, tornarono con un nulla di fatto xche ispra aveva dato parere negativo ,e adesso la FIDC parla di calendario e deroghe,ma quali deroghe,se qualcuno mi sa dire qualcosa,grazie...

da franco il ba... 19/04/2012 19.07

Re:Calendari e deroghe: Fidc Toscana rilancia

COME E' FINITA? COME QUEL FAMOSO INTEREVENTO CHIRURGICO: OPERAZIONE PERFETTAMENTE RIUSCITA, MA PAZIENTE MORTO. CAUSA VINTA MA I RICHIAMI ERANO GIA' STATI LIBERATI....QUESTA E' L'ITALIA CHE VORREBBE STARE IN EUROPA MENTRE INVECE E' IN SUD AMERICA E ANCORA NON L'HA CAPITO...

da GIONNY 19/04/2012 18.49

Re:Calendari e deroghe: Fidc Toscana rilancia

FATTI NON PUGNETTE. BISOGNEREBBE CHE QUESTE RICHIESTE (RISORSO AL TAR - PER IL FRINGUELLO -COMPRESO, INSIEME ALLA REGIONE TOSCANA, NON CON QUATTRO GATTI SPELACCHIATI) LE FACESSERO TUTTI INSIEME E A LIVELLO NAZIONALE. MA INTANTO DIAMO ATTO AI TOSCANI DI FARE FATTI. COME DEL RESTO FECERO CON CORAGGIO OPPONENDOSI AL SEQUESTRO DEI RICHIAMI CONTRO L'ILLEGITIMO PROVVEDIMENTO DEL SOSTITUTO PROCURATORE (COL WWF SOCCOMBENTE). A PROPOSITO, COME E' FINITA?

da LUPO SIL 19/04/2012 18.39

Re:Calendari e deroghe: Fidc Toscana rilancia

SOLITI DISCORSI...AH GIA'...SI AVVICINA LA CAMPAGNA TESSERAMENTI....IL BELLO E' CHE CI CASCANO SEMPRE...

da GIONNY 19/04/2012 18.35