La Regione Marche ridimensiona l'Ispra


giovedì 12 aprile 2012
    
Con le modifiche approvate lo scorso 3 aprile dal Consiglio regionale delle Marche, la Regione fa un passo avanti verso la propria autonomia tecnico scientifica. Negli articoli 2, 10 e 13 la parola Ispra è sostituita con la parola Ofr  (Osservatorio Faunistico Regionale). In particolare si elimina il parere obbligatorio dell'Ispra per il prelievo venatorio degli ungulati, anche se rimane il riferimento ai documenti tecnici dell'istituto nazionale per il prelievo selettivo nella forma della braccata.
 
Rimane il parere dell'Ispra sull'emanazione del calendario venatorio regionale, ma ad esso si aggiunge anche quello dell'Osservatorio. Scompare invece nell'articolo in cui si stabiliscono le modalità per la soppressione delle oasi di protezione istituite dalle Province.

Altre modifiche riguardano in generale la nuova organizzazione degli Atc (a cui vengono attribuite più responsabilità e autonomia in fatto di gestione faunistica), il prelievo degli ungulati (secondo i principi introdotti dal nuovo regolamento), gli appostamenti (distanze e dimensioni), lo sparo nelle vicinanze di impianti fotovoltaici.

Ecco il testo delle modifiche 


21 commenti finora...

Re:La Regione Marche ridimensiona l'Ispra

Vi prego fate uno squillo anche a quel genio dell'assessora umbra

da gianluca 15/04/2012 19.37

Re:La Regione Marche ridimensiona l'Ispra

Oh amici Marchigiani,spiegate agli Amici Abruzzesi come avete fatto altrimenti non ci arriveranno mai da soli.............

da Marco(PE) 15/04/2012 18.42

Re:La Regione Marche ridimensiona l'Ispra

francuccio bravo è sempre quel che io dico da tempo,ma nessuno credo lo voglia fare bo forse anno paura di non andare più a caccia, ma belli miei qualcosa la dovremmo pur rischiare, anche se non ne conosco molti a farlo,quando però si otterrà qualcosa se la otterremo son tutti contenti, così non si andrà da nessuna parte, se non saremo tutti unoti per un solo ideale abbasso le associazioni venatorie, non tutte perchè ce qualcuna che qualcosa la fa, ma è troppo poco, ecco perchè devono unirsi per dare una vera zampata di forza. altrimenti non si andrà lontano.

da gino leccese 15/04/2012 18.25

Re:La Regione Marche ridimensiona l'Ispra

Caro Nanni le leggi dovevano rimanere quelle prima del referendum; a noi ci hanno tradito tutte le associazioni venatorie....se i cacciatori,tutti,non facessero più le tessere con queste associazioni probabilmente qualcosa cambierebbe; i nostri soldi li diamo a chi non ci protegge, è brutto dirlo ma è così....pensateci bene amici!!! se togliamo soldi e voti ai dirigenti vedrete che si accorgerebbero che esistiamo anche noi......ma dovremmo farlo tutti uniti nella passione della caccia e non certo con le associazioni e i politici di questi ultimi 40 anni

da francuccio ancona 15/04/2012 15.15

Re:La Regione Marche ridimensiona l'Ispra

Attualmente la strada degli OFR è l'unica percorribile, se si vuole dare un minimo di scheletro scientifico all'intero impianto faunistico Italiano. E' chiaro ormai anche ai muri di come sono stati condotti gli studi dall'Ispra. non SONO STATI NEPPURE IN GRADO DI SCOPIAZZARE!

da MarcoC 13/04/2012 14.31

Re:La Regione Marche ridimensiona l'Ispra

x Cele,no perche' la 157,prevede anche gli istituti regionali.quindi anche ofr e' perfettamente consono.

da A.Cannas. 13/04/2012 13.28

Re:La Regione Marche ridimensiona l'Ispra

Hanno potenziato gli ATC: Primo provvedimento: aumento della tassa di iscrizione

da Castelval 13/04/2012 13.07

Re:La Regione Marche ridimensiona l'Ispra

domanda x cannas: ma secondo te eliminando ispra sostituendola con ofr non rende x caso la legge regionale impugnabile? non dovtrebbe essere ispra o ofr?......

da cele 13/04/2012 12.54

Re:La Regione Marche ridimensiona l'Ispra

AMICI CACCIATORI LE LEGGI SE SONO SBAGLIATE VANNO CAMBIATE. PER CAMBIARLE CI VUOLE PERSONE E ASSOCIAZIONI CON LE PALLE E NOI NON LE ABBIAMO. PER QUESTO CI DOBBIAMO RASSEGNARE. DI NOI SI RICORDANO SOLTANTO QUANDO CI SONO LE ELEZIONI POI CI RIMETTONO NEL DIMENTICATOIO. GLI ATC SONO SOLTANTO UNO SPRECO DI SOLDI. SERVONO SOLTANTO PER DARE STIPENDI A PRESIDENTI E COMPANI. E NOI PAGHIAMO. SONO PIU' DI QUARANT'ANNI CHE VADO A CACCIA UNO SCHIFO COSI' NON L'HO MAI VISTO. SPERIAMO CHE SI POSSA MIGLIORARE MA...........

da NANNI 13/04/2012 11.57

Re:La Regione Marche ridimensiona l'Ispra

E' vero France' che non e' vincolante,ma e' altrettanto vero che se avessero cambiato la particella propositiva da e ad O sarebbe stato meglio in quanto il proprio istituto regionale si sarebbe potuto esprime autonomamente sia per i calendario,sia per l'applicazione dell'art 9 lettera C. E non era poco.Cosi hanno solo per gli ungulati e per il contenimento.Insomma ne mezza mela.

da Alessandro Cannas. 13/04/2012 9.23

Re:La Regione Marche ridimensiona l'Ispra

ma che cazz dite ..l'ispra non è MAI stata VINCOLANTE... esprime un PARERE ... poi la procincia fa quello che viole...ma dai

da Francesco 13/04/2012 8.44

Re:La Regione Marche ridimensiona l'Ispra

Hanno potenziato l'autonomia degli atc delegandogli quasi tutto, in materia di gestione.Visto che hanno avuto mezzo coraggio con l'ispra, potevano modificare l'art 13 "sentito l'ispra E OFR" per i calendari,potevano mettere sentito l'ispra O Ofr,allora si che era un bel salto di qualita' verso l'autonomia regionale i materia di organizzazione del territorio,attraverso lo strumento del piano faunistico e calendario venatorio.

da Alessandro Cannas. 13/04/2012 8.36

Re:La Regione Marche ridimensiona l'Ispra

Le Marche ridimensiona, cosa? l'ISPRA? voluto dallo Stato? vedrete i ricorsi che ci saranno, mica siamo una regione autonoma o uno stato indipendente, le mie Marche in mano a quattro fanatici verdi, che schifo..............(calendario ispra+ofr)

da Carlo 62 13/04/2012 8.04

Re:La Regione Marche ridimensiona l'Ispra

Nanni ha detto cose giustissime, ma ha ragione ken. Allora si deve cambiare questa porcata di legge quanto prima e l'ispra deve smettere di dire che non ha dati su determinate specie, quando prende dallo stato fior di milioni di euro. Cosa fanno i tecnici dell'ispra, vadano a prenderli questi dati nei luoghi di passo, nei luoghi di anellamento, chieda ai cacciatori, agli agricoltori ai frequentatori delle zone rurali, dei mari, delle valli, cosa vedono, cosa passa, perchè sta sperperando soldi nostri degli italiani. Non vogliamo sentir dire che non ha dati sul fringuello, o sulla marzaiola, queste cose le devono sapere sempre. Inoltre, specie che ora si sono moltiplicate e che stanno facendo danni sempre, nei periodi di semina e in quelli di raccolto, devono essere cacciate, non fare le multe se un cacciatore per sbaglio abbatte una tortora bianca o un piccione torraiolo ed ora nel mese di aprile ci vengono a chiamare per andare a caccia ai piccioni. noi vogliamo andare a caccia nei periodi giusti e sparare a specie in abbondanza e che fanno i danni. Basta di prenderci per il c..o.

da CLAUDIO 12/04/2012 22.53

Re:La Regione Marche ridimensiona l'Ispra

la mia rabbia e' riferita alla politica e ai politicanti, sia chiaro.

da paolo t fano pu 12/04/2012 22.42

Re:La Regione Marche ridimensiona l'Ispra

caccia dal 1 settembre al 31 gennaio ? me ne faccio una ragione un ca@@o. quando le leggi sono sbagliate , vanno cambiate, ma nel frattempo si continua fregar SOLDI, e noi a discutere delle cagate di fauna e flora. ma annate a mori' mazzati!!!!

da paolo t fano pu 12/04/2012 21.53

Re:La Regione Marche ridimensiona l'Ispra

Nanni lo storno verrà reintrodotto non prima del 2014/15.la procedura è iniziata.Allo stesso modo vi saranno specie che verranno levate(parole UE)e molto più rapidamente che quelle per una possibile reintroduzione.Gli ATC non si possono eliminare perchè istituiti per legge.Legge che non mi pare verrà ne cambiata ne stravolta nel suo impianto.la caccia è contemplata dal 1 settembre al 31 gennaio,quindi nessuna possibilità di cacce agostane fattene una ragione Nanni.L'unico ente riconosciuto per dare pareri su fauna e caccia è l'ispra,e gli osservatori regionali ove istituiti,possono coadiuvare non sostituirsi a ISPRA che è l'unico a godere di stima in sede UE.

da ken 12/04/2012 21.29

Re:La Regione Marche ridimensiona l'Ispra

ma per tutto il resto, è le persone stanche di pagare tasse si mettono il cappio al collo e la fanno finita con questa vita di merda. è i nostri politici stanno alla finestra,bo forse aspettano ancora tempi migliori??non li basta quel che anno combinato in tutti questi anni, non li bastano i soldi che anno ricevuto?? che porcheria è si presentano ancora io credo se noi tutti non li cacciamo tutti sti sg. questi ci continuano a inculare tutti per sempre, gridiamo tutti quanti fuori la classe politica è con loro animalambientalisti è tutto il resto un saluto

da gino leccese 12/04/2012 20.56

Re:La Regione Marche ridimensiona l'Ispra

Ridimensiona l'ispra dove non ce ne frega un ca@@o

da ZERO ASSOLUTO 12/04/2012 20.45

Re:La Regione Marche ridimensiona l'Ispra

Il problema è soltanto uno non siamo un paese serio,siamo diventati il zimbello d'europa e non solo per quanto riguarda la caccia.

da vince50 12/04/2012 20.17

Re:La Regione Marche ridimensiona l'Ispra

BASTA CON QUESTE CAZZATE E' ORA DI FARE LE COSE SERIE SE VOGLIAMO CONTINUARE AD ANDARE A CACCIA. 1)ELIMINARE TUTTI GLI ATC - 2) INSERIRE LO STORNO NEL CALENDARIO - 3) APRIE AL CACCIA PER TORTORA E QUAGLIA ALLA META' DI AGOSTO, QUANDO ANCORA ESISTONO LE STOPPIE - 4) CACCIARE PICCIONE E TORTORA CHIARA LONTANO DALLE ABITAZIONI, COSI' SI POTRA' EVITARE L'ENORME SOVRANNUMERO E LIMITARE I DANNI AGRICOLI. SE LA REGIONE CAPISCE QUESTE COSE LA CACCIA SI POTRA' SALVARE, ALTRIMENTI........SIAMO STUFFI DI PAGARE PER AVERE UN PUGNO DI MOSCHE.

da NANNI 12/04/2012 19.00