Caccia al cinghiale: a Terni corso sulla "girata"


martedì 10 aprile 2012
    
Negli scorsi giorni la Provincia di Terni ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l'avviso per il corso finalizzato all’istruzione e all’abilitazione dei cacciatori per la caccia al cinghiale con il metodo della “girata”. Le domande dovranno pervenire tra il 10 e il 20 aprile e sarà ammesso un numero di cacciatori che va da un minimo di 35 a un massimo di 45.
 
Le lezioni inizieranno il 4 maggio a Orvieto, potranno parteciparvi tutti coloro che hanno la residenza anagrafica in provincia di Terni e alla data della domanda siano in possesso della licenza di porto di fucile da almeno un anno. Il corso è articolato in 16 ore di lezione e saranno ammessi all’esame di abilitazione gli allievi che avranno frequentato almeno 14 ore.
 


2 commenti finora...

Re:Caccia al cinghiale: a Terni corso sulla "girata"

C'è un piccolo ma non insignificante problema: la caccia al cinghiale in Umbria è regolata da un apposito Regolamento Regionale che, al momento, non consente tale tipo di forma di caccia. La pratica della girata è consentita solo ed esclusivamente all'interno delle Zone Ripopolamento e Cattura. Staremo a vedere come va a finire...la Provincia di Terni troppo spesso si dimentica di far parte dell'Umbria e di norme ne ha interpretate a "soggetto" diverse, compreso il raddoppio della quota di iscrizione al proprio A.T.C.

da Nicola 83 11/04/2012 10.26

Re:Caccia al cinghiale: a Terni corso sulla "girata"

Intanto la girata va fatta non con 16 ore o 14 sono poche, per un corso completo dovrebbe essere di 20 ore, comunque mi fa piacere che anche L'Unbria parta con questa forma di caccia.

da Franco 10/04/2012 22.23